DIRETTA CHELSEA BORUSSIA DORTMUND (RISULTATO 2-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stamford Bridge il Chelsea batte il Borussia Dortmund per 2 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene e gli ospiti cercano di replicare ma dopo il palo centrato da Havertz al 28′ ed il gol negato allo stesso per offside ravvisato dal VAR al 38′, i londinesi riescono a passare in vantaggio al 44′ grazie alla rete messa a segno da Sterling. Nel secondo tempo il copione non cambia e gli inglesi trovano anche il gol del raddoppio al 53′ per merito del calcio di rigore trasformato da Havertz e concesso per fallo di mano di Wolf sul cross di Chilwell su segnalazione del VAR. Nell’ultima parte dell’incontro i Blues si vedono negare un altro gol per fuorigioco al 75′. Il successo ottenuto questa sera consente al Chelsea, anche in virtù dello 0 a 1 dell’andata, di qualificarsi ai quarti di finale della Champions League mentre il Borussia Dortmund viene eliminato dalla competizione. (cronaca Alessandro Rinoldi)
CHELSEA BORUSSIA DORTMUND STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Chelsea Borussia Dortmund viene fornita dalla televisione satellitare: l’appuntamento dunque è sui canali di Sky Sport e riservato solo agli abbonati, che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video di Chelsea Borussia Dortmund con l’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi che la partita, così come le altre di Champions League, sarà trasmessa anche sulle piattaforme Now TV e Mediaset Infinity +, naturalmente per i rispettivi abbonati, ma dobbiamo infine ricordare che questa sarà la partita del martedì visibile anche in chiaro per tutti su Canale 5, naturalmente tasto 5 del telecomando.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Chelsea e Borussa Dortmund è cambiato ed è adesso di 3 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera a Stamford Bridge, il copione si ripete rispetto a quanto accaduto in precedenza e gli inglesi trovano il gol del raddoppio al 53′ per merito di Havertz, trasformando al secondo tentativo il calcio di rigore concesso con l’ausilio del VAR per fallo di mano su cross di Chilwell dopo aver colpito inizialmente il palo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Chelsea e Borussa Dortmund sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i tedeschi falliscono una buona opportunità su punizione con Reus incappando nella parata di Kepa al 17′. I londinesi falliscono una chance al 28′ centrando il palo con Havertz, che si vede poi negare un gol per fuorigioco al 38′, ma riescono a passare in vantaggio al 44′ grazie alla rete messa a segno da Sterling, dopo aver incespicato sul pallone. Fino a questo momento il direttore di gara, l’olandese Danny Makkelie, ha ammonito solamente Sule al 41′ tra i calciatori del Borussia Dortmund. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita tra Chelsea e Borussa Dortmund è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro, cominciato con dieci minuti netti di ritardo rispetto all’orario stabilito a causa dell’arrivo posticipato del Borussia allo stadio per traffico, le cose sembrano subito complicarsi per gli ospiti guidati dal tecnico Terzic, costretto a rimpiazzare Brandt con Reyna per infortunio già al 5′. I padroni di casa allenati da mister Potter si affacciano invece pericolosamente in avanti al 6′ con Joao Felix ed all’8′ con Havertz.
Ecco le formazioni ufficiali: CHELSEA (3-4-3) – Kepa; Fofana, Koulibaly, Cucurella; James, Kovacic, Enzo Fernandez, Chilwell; Sterling, Havertz, Joao Felix. A disposizione: Bettinelli, Bergstrom, Pulisic, Loftus-Cheek, Chalobah, Mudryk, Zakaria, Ziyech, Gallagher, Chukwuemeka, Hall. Allenatore: Graham Potter. BORUSSIA DORTMUND (4-1-4-1) – Meyer; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Guerreiro; Emre Can; Brandt, Bellingham, Salih Ozcan, Reus; Haller. A disposizione: Kobel, Unbehaun, Reyna, Dahoud, Hummels, Modeste, Malen, Passlack, Rothe, Bynoe-Gittens, Coulibaly. Allenatore: Edin Terzic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
IN CAMPO, SI COMINCIA!
Sta per iniziare la diretta di Chelsea Borussia Dortmund, gara valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Prima di tuffarci nella sfida andiamo ad analizzare le statistiche che accompagnano questa partita che si preannuncia molto equilibrata visto che nella gara di andata i tedeschi si imposero di misura (1-0) grazie alla marcatura di Adeyemi. Oggi in Inghilterra ci si attende tutta un’altra gara ma, va detto, che il periodo di forma dei Blues è tutt’altro che positivo. Il Chelsea, infatti, arriva a questa importante sfida dopo due sconfitte consecutive in Premier League, maturate contro Southampton e Tottenham, e con una classifica che li vede al momento fuori dalla zona che condurrebbe all’Europa.
Tutto un altro umore, invece, per i tedeschi reduci da ben nove vittorie consecutive tra Bundesliga, DFB Pokal e Champions League: un biglietto da visita di tutto rispetto per ambire al passaggio del turno. Adesso finalmente siamo pronti a valutare insieme quello che succederà sul terreno di gioco di Stamford Bridge: ci siamo davvero, parola al match e mettiamoci comodi perché la diretta di Chelsea Borussia Dortmund sta per prendere il via! (Giulio Halasz)
CHELSEA BORUSSIA DORTMUND: I TESTA A TESTA
I testa a testa nella diretta di Chelsea Borussia Dortmund ci possono raccontare ben poco. Sarà curioso, trattandosi di due squadre sempre presenti nelle coppe europee (e questo già dalla fine degli anni Novanta) e che hanno anche fatto strada in ben più di un’occasione, eppure prima di questo ottavo di finale non avevamo mai avuto alcun incrocio. A Stamford Bridge andrà in scena una partita inedita, chiaramente con la sola eccezione dello scorso 15 febbraio: è stato quello il primo match in cui Chelsea e Borussia Dortmund si sono ritrovate come avversarie, discorso identico per i due allenatori Graham Potter e Edin Terzic che sono anche alle prime armi in Europa, ma avranno comunque tempo per ritoccare le loro statistiche internazionali.
Al Signal Iduna Park l’andata degli ottavi di Champions League l’aveva vinta la squadra giallonera: il Borussia Dortmund aveva trovato il gol decisivo al 63’ minuto grazie a Karim Adeyemi, seconda rete in questa edizione del torneo per il classe 2002 esploso nel Salisburgo (ma cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco) e che ha già messo insieme 4 presenze con la nazionale maggiore tedesca. Una marcatura che al momento fa la differenza tra le due squadre, ma tra poco si giocherà la partita di ritorno a campi invertiti… (agg. di Claudio Franceschini)
CHELSEA BORUSSIA DORTMUND: RIMONTA DEI BLUES?
Chelsea Borussia Dortmund, in diretta per il ritorno degli ottavi di finale in Champions League 2022-2023, si gioca alle ore 21.00 italiane (le 20.00 locali) di questa sera, martedì 7 marzo, naturalmente a Londra presso lo stadio di Stamford Bridge, dove si ripartirà dalla vittoria giallonera per 1-0 che mette il Borussia Dortmund è in vantaggio, perché ha due risultati su tre a disposizione anche se ovviamente una vittoria del Chelsea con una rete di scarto (qualsiasi punteggio, non c’è più la regola dei gol in trasferta) porterebbe la partita ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore per determinare la squadra qualificata.
I Blues si trovano sull’orlo del baratro: l’inizio di 2023 è stato da incubo per un Chelsea che vince e segna pochissimo, è lontano dalle prime quattro posizioni in Premier League e rischia il flop, con Graham Potter che potrebbe essere esonerato anche immediatamente in caso di eliminazione questa sera, perché la stagione del Chelsea sarebbe a quel punto ufficialmente un fallimento.
Il Borussia Dortmund cercherà di approfittarne, vedendo vicino l’ingresso tra le prime otto d’Europa, traguardo che negli ultimi anni non è stato di certo frequente per i gialloneri, pur ottima realtà anche a livello internazionale. Tutto questo premesso, siamo davvero curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta di Chelsea Borussia Dortmund…
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA BORUSSIA DORTMUND
Graham Potter ha ancora diversi dubbi per le probabili formazioni della diretta di Chelsea Borussia Dortmund: il modulo sarà il 4-2-3-1, la tegola è l’infortunio di Thiago Silva che dovrebbe essere sostituito da Wesley Fofana in coppia con Badiashile al centro della difesa davanti ad Arrizabalaga, mentre i due terzini dovrebbero essere James a destra e Chilwell a sinistra. In mezzo Enzo Fernandez dovrebbe esserci; al suo fianco ecco addirittura un ballottaggio a tre nel quale potrebbe spuntarla Gallagher, favorito su Loftus-Cheek e l’ex Juventus Zakaria. Quasi certamente sulla trequarti avremo Mudryk titolare a sinistra, Sterling si gioca il posto con Ziyech a destra e il trequartista centrale dovrebbe essere Joao Felix; infine come centravanti il favorito rimane Havertz.
Gioca invece con il 4-3-3 Edin Terzic, che deve tuttavia ancora decidere alcuni singoli: in porta dovrebbe tornare Kobel, mentre in mezzo alla difesa Hummels può fare coppia con Schlotterbeck, con Sule che tornerebbe a fare il terzino destro al posto di Wolf e Raphael Guerreiro si riprenderebbe la maglia a sinistra. Riguardo il centrocampo, Dahoud se la gioca con Salih Ozcan e Emre Can ma rischia di rimanere fuori, mentre il posto di Bellingham non è in discussione così come quello dei tre giocatori che comporranno il tridente offensivo, nel quale dovremmo vedere Haller, finalmente ristabilito, nei panni del centravanti con Brandt a destra e Reus ala sinistra.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche alle quote previste dall’agenzia Snai per il pronostico sulla diretta di Chelsea Borussia Dortmund, ecco che i padroni di casa inglesi partono decisamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,83, con una differenza piuttosto netta con il segno 2 per la vittoria del Borussia Dortmund, che varrà 4,25 volte la posta in palio. Ai tedeschi tuttavia andrebbe bene anche l’ipotesi del pareggio, il segno X che per il match di Stamford Bridge è quotato a 3,70.