DIRETTA CHELSEA MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 2-1): LIVERPOOL CAMPIONE
L’ultima volta era stata nel 1990, non era mai successo da quando è stata istituita la Premier League: ma stavolta il sogno Reds è realtà, il Liverpool è campione d’Inghilterra. Il Manchester City non è riuscito a vincere a Stamford Bridge, anzi è stato sconfitto dal Chelsea che ha trovato l’episodio decisivo della partita al 33′: clamoroso batti e ribatti in area dei Citizens, ma arriva il fallo di mano di Fernandinho che, dopo la review al VAR, porta all’espulsione del calciatore di Guardiola e al calcio di rigore per il Chelsea che viene trasformato con freddezza da Willian. 2-1 che sarà anche il risultato finale, nei minuti precedenti al gol c’era stato un miracoloso salvataggio sulla linea su conclusione di Pulisic, ma dopo lo svantaggio e in inferiorità numerica il City non ha avuto più la forza di reagire. Dopo trent’anni e con ben sette giornate d’anticipo, il Liverpool è campione d’Inghilterra. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Chelsea Manchester City sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, nello specifico Sky Sport Uno (numero 201 del decoder) e Sky Sport Football (numero 203); la partita di Premier League sarà dunque un appuntamento riservato in esclusiva per gli abbonati, che potranno seguire le immagini da Stamford Bridge anche grazie al servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PAREGGIA DE BRUYNE!
Resta in bilico il risultato e anche l’assegnazione, questa sera stessa, del titolo della Premier League. Il Manchester City ha infatti trovato il pari dopo aver iniziato la ripresa a testa bassa. Pep Guardiola ha sostituito Bernardo Silva e Rodri con Gabriel Jesus e David Silva e subito dopo ha trovato il pareggio con una magistrale conclusione di De Bruyne, una prodezza balistica che non ha lasciato scampo a Kepa. Insistono i Citizens, al 13′ Sterling va vicino al raddoppio, al 17′ però è Mason Mount per il Chelsea a rendersi protagonista di una grande azione personale conclusa con un tiro che finisce fuori d’un soffio. Al 21′ controllo VAR per Rudiger che rischia l’espulsione per un duro intervento, ma l’arbitro lascia proseguire e le squadre restano 11 contro 11, in parità di uomini e anche di risultato. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA PULISIC!
Possibile svolta definitiva per la Premier League: il Liverpool potrebbe laurearsi stasera campione d’Inghilterra a 30 anni dall’ultima volta se il Manchester City non riuscirà a battere il Chelsea a Stamford Bridge. Ed ora agli uomini di Guardiola di gol nel servono due visto che i padroni di casa si sono portati in vantaggio al 36′: cavalcata dell’americano Pulisic che vola in contropiede e infila Ederson all’angolino. Il vantaggio era nell’area visto che appena prima del gol il Chelsea aveva avuto due nitide occasioni, prima con Barkley e poi con Christensen. Viene ammonito Marcos Alonso tra i Blues, il Manchester City impiega qualche secondo per imbastire una reazione e Mahrez al 39′ si rende molto pericoloso con una conclusione che sorvola di poco la traversa. Ma a fine primo tempo il Chelsea è avanti 1-0 sul City e il titolo inglese sembra pronto a prendere definitivamente la strada di Liverpool. (agg. di Fabio Belli)
KEPA RISCHIA GROSSO
A metà primo tempo coolin’ break con Chelsea e Manchester City ancora sullo 0-0. Si gioca a ritmi piuttosto bassi, il più grande pericolo lo ha reso un errore di Kepa, il portiere di casa che con un rinvio sballato ha portato Bernardo Silva a tu per tu con l’estremo difensore, che ha però rimediato con un’uscita bassa non priva di rischi. Al 19′ Kepa si riscatta con una grande parata con Fernandinho che aveva provato a piazzare il pallone sotto la traversa, la squadra di Guardiola mantiene una supremazia territoriale tangibile a Stamford Bridge ma il Chelsea riesce a tenere, senza però creare finora importanti occasioni da gol. Ancora 0-0 tra londinesi e mancuniani, arrivati oltre il 23′ di gioco. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via della diretta di Chelsea Manchester City. E’ davvero curioso notare come ancora una volta, a distanza di quattro giorni, i Blues siano arbitri del destino della Premier League: all’epoca era il 2016 e il Leicester era davanti alla televisione (nel salotto di casa Vardy) a guardare il derby di Londra che il Chelsea di Guus Hiddink giocava contro il Tottenham. Proprio nel finale Eden Hazard segnò il meraviglioso gol del 2-2: tanto bastò alle Foxes di Claudio Ranieri per celebrare a distanza uno dei titoli più incredibile del calcio recente. Oggi, ancora una volta, un pareggio strappato dai Blues porterebbe in dote il campionato: per questa edizione al Liverpool, che ha già demolito il Crystal Palace e, con sette partite da giocare, si trova a +23 sul Manchester City. Adesso è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciar parlare il campo, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Chelsea Manchester City, la partita di Stamford Bridge sta per cominciare! CHELSEA (4-3-3): Arrizabalaga; Azpilicueta, Christensen, Rudiger, Marcos Alonso; Barkley, Kanté, Mount; Willian, Giroud, Pulisic. Allenatore: Frank Lampard MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Fernandinho, Laporte, B. Mendy; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Sterling, David Silva. Allenatore: Josep Guardiola (agg. di Claudio Franceschini)
L’INCROCIO: LAMPARD VS GUARDIOLA
L’incrocio nella diretta di Chelsea Manchester City è inevitabilmente quello che riguarda Frank Lampard e Pep Guardiola: l’ex centrocampista potrebbe diventare quello che il catalano è stato per il Barcellona, ovvero una ex bandiera che apre un ciclo vincente in panchina. Difficile replicare quanto Pep è riuscito a fare in Catalogna, ma Lampard ha appena iniziato; il miglior marcatore nella storia del Chelsea ha incrociato Guardiola parecchie volte nel corso della carriera, anche se lo spagnolo era già un tecnico. Epiche le sfide tra i Blues e appunto il Barcellona: soprattutto due semifinali chiusesi sul filo di lana, una vinta dai bluagrana (2009) con il gol di Andrés Iniesta all’ultimo secondo e l’altra portata a casa dai Blues, poi vincitori della Champions League anche grazie al gol di Lampard nei tempi regolamentari. Ci sono poi sfide agli ottavi (due volte, anche qui un passaggio del turno a testa) e in un girone eliminatorio; Guardiola come allenatore del Barcellona è durato “solo” quattro anni ma ha comunque avuto il tempo di sfidare il Lampard faro del Chelsea, oggi che entrambi sono allenatori danno vita al secondo incrocio in questo senso e potrebbe essere l’inizio di una straordinaria rivalità. Dipenderà però, almeno in questo momento storico, dal futuro di Pep… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Chelsea Manchester City sono ovviamente tanti, ed è impossibile parlare di tutti; possiamo comunque ricordare alcuni dei dati principali che accompagnano questo big match di Premier League. La partita di andata per esempio si era conclusa con il successo degli Sky Blues, un 2-1 maturato nel solo primo tempo grazie al ribaltone (dopo il vantaggio esterno con N’Golo Kanté) firmato da Kevin De Bruyne e Riyad Mahrez. L’anno scorso invece i Citizens si erano imposti nella finale di Carabao Cup, vale a dire la Coppa di Lega: partita decisa ai rigori, ma era rimasto famoso l’episodio del rifiuto di Kepa Arrizabalaga a farsi sostituire da Maurizio Sarri, probabilmente un’incomprensione che però aveva generato tensione sul campo. Il Chelsea ha ottenuto l’ultima vittoria a Stamford Bridge nel dicembre 2018, grazie ai gol di Kanté e David Luiz; il Manchester City si era rifatto a febbraio ottenendo un clamoroso 6-0 interno. La squadra allenata da Pep Guardiola non vince invece in questo stadio dal settembre 2017: era bastata la rete di De Bruyne a far capitolare Antonio Conte e il Chelsea campione in carica. Nell’agosto 2018 invece era stato 2-0 a Wembley, nel Community Shield: a segno Sergio Aguero con una doppietta. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Chelsea Manchester City, che si gioca alle ore 21:15 italiane di giovedì 25 giugno, riguarda la 31^ giornata della Premier League 2019-2020: un big match nel deserto di Stamford Bridge, purtroppo anche in Inghilterra la pandemia da Coronavirus ha lasciato il suo segno e, ripartiti dopo il lockdown, si gioca a porte chiuse. Quando mancano 8 turni alla fine del campionato, ad avere obiettivi concreti per questa partita è solo la squadra di casa: il Chelsea infatti sta lottando per confermare il suo quarto posto in classifica difendendosi dagli assalti del Manchester United e delle sorprendenti Sheffield United e Wolverhampton, per Frank Lampard significherebbe qualificazione in Champions League che, questa è la speranza, potrebbe arrivare anche con la quinta posizione perché proprio il Manchester City potrebbe perdere il ricorso al Tas e vedere confermata l’esclusione dalle coppe europee del prossimo anno. Ad ogni modo i Blues sanno di non poter fare calcoli, dunque vogliono vincere anche per dare un bel segnale di forza. Gli Sky Blues di Pep Guardiola hanno perso la presa sulla Premier League tempo fa, a causa dello strapotere del Liverpool; abdicano dopo due anni, ma soprattutto potrebbero essere alla vigilia di una grande rivoluzione. Vedremo allora in che modo andranno le cose nella diretta di Chelsea Manchester City; aspettando che la partita prenda il via possiamo fare un’analisi più approfondita sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo nel dettaglio le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA MANCHESTER CITY
Lampard ha a disposizione più moduli con i quali affrontare Chelsea Manchester City, ma potrebbe affidarsi al 4-2-3-1: con questa disposizione davanti a Kepa Arrizabalaga andrebbero a giocare Rudiger e Zouma, mentre sulle corsie laterali i favoriti restano Azpilicueta (il capitano) e Marcos Alonso. A centrocampo potremmo rivedere Kanté, mancato tanto nel corso di questa stagione; al suo fianco potrebbe giocare Jorginho ripristinando così la mediana titolare dei Blues, a fare un passo avanti può dunque essere Kovacic anche se per la trequarti il favorito rimane Barkley, stretto eventualmente tra Pedro e Mount con Willian che spera di avere una maglia dal primo minuto. Come prima punta, ballottaggio tra il giovane Tammy Abraham e il veterano Giroud; consueto 4-3-3 per il Manchester City, con Otamendi e Fernandinho a proteggere Ederson e con Walker e Zinchenko (o Benjamin Mendy) a correre sulle fasce laterali; in mediana Rodri si gioca il posto con Gundogan, il tedesco potrebbe anche agire come mezzala avendo De Bruyne sull’altro versante mentre in alternativa può tornare buono David Silva, che darà l’addio alla squadra al termine di questa stagione. Nel tridente offensivo Aguero parte in vantaggio su Gabriel Jesus; Mahrez e Sterling dovrebbero essere ancora una volta i due esterni, ma naturalmente attenzione anche a Leroy Sané o a Bernardo Silva.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fissato un pronostico per Chelsea Manchester City, e sono gli ospiti a partire favoriti: il segno 2 che identifica la loro vittoria vi permetterebbe infatti di guadagnare un valore pari a 1,87 volte la cifra che avrete investito, mentre per il successo interno dei Blues la vincita corrisponderebbe a 3,85 volte la puntata. Molto vicina l’eventualità del pareggio, che come sempre viene regolata dal segno X: in questo caso andreste a intascare 3,80 volte la vostra giocata.