DIRETTA CHELSEA PALMEIRAS (RISULTATO 2-1 dts): TRIPLICE FISCHIO

Al Mohammed Bin Zayed Stadium il Chelsea batte il Palmeiras per 2 a 1 ai tempi supplementari e si aggiudica il Mondiale per Club. Nel primo tempo i sudamericani cominciano bene la partita mettendo subito in difficoltà gli europei specialmente tramite le giocate pericolose di Dudu. I Blues replicano con gli spunti di Havertz e con un tiro di Thiago Silva nel recupero ma hanno dovuto sostituire prematuramente Mount con Pulisic già al 31′ a causa di un infortunio. Nel secondo tempo i londinesi riescono a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno con un colpo di testa di Lukaku su assist di Hudson-Odoi al 55′ ma i brasiliani pareggiano al 64′ tramite il calcio di rigore trasformato da Veiga e concesso con l’aiuto del VAR per il fallo di mano di Thiago Silva. Ai supplementari ci pensa Havertz a risolvere il match con il rigore del nuovo vantaggio al 117′ dopo che il VAR, capitanato da Irrati, aveva segnalato il fallo di mano di Luan sul tiro di Azpilicueta. Il Palmeiras rimane infine pure in inferiorità numerica quando, sempre su suggerimento del VAR, l’arbitro ha espulso Luan al 120’+6′ con un rosso diretto a causa di un fallo da tergo nei confronti di Havertz. (cronaca Alessandro Rinoldi)



CHELSEA PALMEIRAS STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA FINALE DEL MONDIALE PER CLUB

La diretta tv di Chelsea Palmeiras, finale del Mondiale per Club 2021 non sarà disponibile sui canali del digitale terrestre o satellitari. Nessuna emittente ha infatti acquistato i diritti per la trasmissione della competizione. E’ possibili seguire la partita in diretta streaming video sul canale YouTube della FIFA, collegandosi da un dispositivo mobile come PC, smartphone e tablet, o da Smart Tv.



TEMPI SUPPLEMENTARI

Negli Emirati Arabi non bastano i novanta minuti regolamentari per decretare il vincitore del Mondiale per Club con le formazioni di Chelsea e Palmeiras che si apprestano a disputare i tempi supplementari dopo aver concluso la sfida sull’1 a 1. Nel recupero al 90’+1′ gli inglesi hanno provato ancora a colpire con un calcio di punizione impreciso di Pulisic, ribattuto dalla retroguardia avversaria, e con un suggerimento impreciso di Havertz. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Chelsea e Palmeiras, il punteggio è cambiato nuovamente ed è ora di 1 a 1. Il tempo passa ed il Verdão non si arrende tanto da trovare il gol del pareggio al 64′ attraverso il calcio di rigore trasformato da Veiga e concesso con l’ausilio del VAR per il fallo di mano commesso dall’ex milanista Thiago Silva. Al 73′ Pulisic spreca l’appoggio di Lukaku mandando la sfera larga a lato del palo. Intanto entrambi i tecnici hanno effettuato due doppie sostituzioni rimpiazzando rispettivamente Lukaku ed Hudson-Odoi con Werner e Saul da un lato, Rony e Veiga con Wesley ed Atuesta dall’altro tra il 76′ ed il 78′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Chelsea e Palmeiras è cambiato ed è adesso di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori di tutte e due le squadre, sono i londinesi a ripartire forte sparando alto di poco dalla lunga distanza con l’ex romanista Antonio Rudiger al 49′ ma riuscendo poi a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno dall’ex interista Lukaku, autore di un potente colpo di testa sul preciso cross dalla sinistra di Hudson-Odoi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Chelsea e Palmeiras sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. Nel finale del primo tempo gli inglesi si vedono costretti a rimpiazzare prematuramente Mount con Pulisic già al 31′ a causa di un infortunio ed il loro compagno Thiago Silva si dispera quando non riesce a superare il portiere Weverton con un tiro dalla distanza nel recupero al 45’+2′. Fino a questo momento il direttore di gara, l’australiano Chris Beath, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due squadre in campo quest’oggi ad Abu Dhabi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Chelsea e Palmeiras è sempre di 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e la partita comincia ad accendersi sia per le occasioni che nell’intensità dei contrasti. I britannici ci provano su calcio di punizione con Mount senza inquadrare il bersaglio al 16′ ed i brasiliani replicano tramite le giocate di uno scatenato Dudu, particolarmente pericoloso nello specifico al 24′ con una conclusione finita alta sopra la traversa. I Blues suonano invece la carica con un paio di spunti di Havertz. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

Ad Abu Dhabi la partita tra Chelsea e Palmeiras è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i sudamericani allenati da mister Abel Ferreira a tentare di sorprendere gli europei guidati dal tecnico Tuchel con un atteggiamento decisamente combattivo ed arrembante confermato dal tiro di Danilo del 5′, deviato in qualche modo in calcio d’angolo. Ecco le formazioni ufficiali: CHELSEA (4-3-3) – Mendy; Azpilicueta, Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Kante, Kovacic, Hudson-Odoi; Mount, Lukaku, Havertz. All.: Tuchel. PALMEIRAS (4-2-3-1) – Weverton; Rocha, Luan, Gomes, Liquerez; Danilo, Zé Rafael; Dudu, Veiga, Scarpa; Rony. All.: Abel Ferreira. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Chelsea Palmeiras sta per cominciare, è la finale che assegnerà il titolo del Mondiale per Club 2021, slittato a febbraio 2022 a causa del caos nel calendario internazionale ancora conseguenza della pandemia di Coronavirus, che sta causando molti problemi da questo punto di vista – vedi in particolare la sovrapposizione con la Coppa d’Africa, che ha causato ovviamente problemi soprattutto agli egiziani dell’Al-Ahly, che hanno partecipato al Mondiale per Club come campioni d’Africa.

Il Chelsea deve riscattare la sconfitta del 2012, ultima volta in cui la squadra campione d’Europa non ha vinto il titolo iridato: la vittoria andò in quel caso ai brasiliani del Corinthians, un esempio che naturalmente i connazionali del Palmeiras proveranno a seguire. Anche l’anno scorso per il Sudamerica c’era il Palmeiras, che però uscì già in semifinale: il primo passo avanti è stato fatto, ma come finirà Chelsea Palmeiras? Parola al campo per scoprirlo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Mentre si avvicina la diretta di Chelsea Palmeiras, possiamo fare un tuffo nella storia del Mondiale per Club, prendendo in considerazione solamente le edizioni disputate con la formula del torneo “erede” della Coppa Intercontinentale, cioè dal 2005 in poi. Il dato più curioso è che il Brasile vinse le prime due edizioni con San Paolo e Internacional, poi è iniziato un vero e proprio monologo da parte dell’Europa, con l’unica eccezione del 2012, quando il Corinthians vinse proprio contro il Chelsea.

Dunque tre titoli per il Sudamerica, tutti grazie a squadre brasiliane, mentre l’Europa ha vinto 13 delle ultime 14 edizioni, quando il Sudamerica ha cominciato a perdere colpi anche per quanto riguarda le presenze in finale – due volte a testa per squadre africane e asiatiche, una volta per il Centro-Nord America. Per l’Italia ci sono le due vittorie del Milan nel 2007 e dell’Inter nel 2010. Anche l’Inghilterra ha due titoli, uno a testa per Manchester United e Liverpool. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FINALE!

Chelsea Palmeiras, in diretta sabato 12 febbraio alle ore 17:30 dal Mohammed Bin Zayed Stadium di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, è la finale del Mondiale per Club 2021. La scorsa edizione del torneo è stata vinta dal Bayern Monaco, i quali hanno trionfato superando in finale il Tigres. Il Chelsea arriva alla finale della competizione, dopo aver vinto 0-1 nel precedente turno contro l’Al-Hilal, grazie al gol decisivo siglato da Lukaku. La squadra di Thomas Tuchel è sicuramente favorita per la vittoria del trofeo.

Il Palmeiras è reduce dalla vittoria in semifinale sull’Al Ahly, nella quale ha conquistato la possibilità di disputare la finale imponendosi con un secco 2-0. Nonostante i favori dei pronostici non siano dalla parte della compagine allenata da Abel Ferreira, i brasiliani non perdono una partita dallo scorso novembre. Il Palmeiras è campione in carica della Copa Libertadores, competizione vinta grazie al successo nella finale tutta brasiliana giocata contro il Flamengo. Si prospetta quindi una partita combattuta tra Chelsea e Palmeiras.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI CHELSEA PALMEIRAS

Andiamo a vedere le probabili formazioni della diretta Chelsea Palmeiras, le quali si affronteranno nella finale del Mondiale per Club 2021. L’allenatore della squadra londinese, Thomas Tuchel, dovrebbe schierare i suoi uomini con il modulo 4-3-3. A guidare il reparto offensivo del Chelsea ci sarà Lukaku, confermato dopo il gol decisivo in semifinale. A supportare il belga ci saranno Ziyech e Havertz. Questa la probabile formazione titolare del Chelsea: Kepa; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kovacic, Jorginho, Alonso; Ziyech, Lukaku, Havertz.

Abel Ferreira, tecnico del Palmeiras, dovrebbe rispondere schierano la sua squadra con un 4-2-3-1. A reggere il peso dell’attacco sarà Rony, con il terzetto sulla trequarti composto da Scarpa a destra, Veiga al centro e Dudu sulla sinistra. Questi ultimi due si sono resi fondamentali nella vittoria in semifinale con un gol e un assist a testa. Ecco la probabile formazione titolare del Palmeiras: Weverton; Marcos Rocha, Luan, G. Gomez, Piquerez; Danilo, Zé Rafael; Scarpa, Raphael Veiga, Dudu; Rony.

QUOTE PER LE SCOMMESSE

Diamo ora uno sguardo alle quote per le scommesse della finale del Mondiale per Club 2021, la diretta Chelsea Palmeiras, fornite dall’agenzia Snai. I favori dei pronostici sono dalla parte dei Blues, infatti la vittoria del Chelsea, abbinata al segno 1, è quotata 1.65. L’eventuale pareggio tra le due squadre nei tempi supplementari, con il segno X, è proposto a 3.80. Il successo del Palmeiras, associato al segno 2, ha una quota di 4.75.