DIRETTA CHELSEA SIVIGLIA (RISULTATO FINALE 0-0)
Chelsea Siviglia 0-0: poche emozioni e un pareggio giusto a Stamford Bridge, le due big si fanno solo il solletico nell’esordio stagionale in Champions League e salgono a 1 punto nella classifica del gruppo E, ancora totalmente in equilibrio visto il pareggio tra Rennes e Krasnodar. Il primo tempo aveva se non altro portato qualche occasione concreta da rete, mentre nella ripresa non è sostanzialmente successo nulla: Jordan, subentrato all’infortunato Sergi Gomez già nella prima frazione, ha provato una conclusione estemporanea di prima intenzione che stava per sorprendere Edouard Mendy, ma di fatto è stata l’unica emozione. Poi, le due squadre si sono accontentate di abbassare i ritmi e gestire la partita, evitando di subire una rete beffarda; tutto rimandato ai prossimi impegni, nello specifico i Blues saranno ospiti del Krasnodar mentre gli andalusi andranno a Rennes. Si vedrà allora se davvero queste due squadre che questa sera si sono affrontate a Londra sono le favorite per qualificarsi agli ottavi e si giocheranno il primo posto nel gruppo E, o se invece le due esordienti in Champions League potranno provare a piazzare il colpo grosso. Per quello che si è visto questa sera, sia i francesi che i russi possono ambire a grandi traguardi ma nella seconda giornata le cose potrebbero cambiare… (agg. di Claudio Franceschini)
CHELSEA SIVIGLIA (RISULTATO LIVE 0-0): INTERVALLO
Chelsea Siviglia 0-0: a Stamford Bridge siamo all’intervallo e la partita di Champions League è ancora senza reti. Tuttavia il contesto è cambiato rispetto alla metà: infatti gli andalusi, che erano parsi timorosi e in balia del possesso palla dei Blues, si sono improvvisamente animati quando sugli sviluppi di una punizione Gudelj, tutto solo, ha impattato di testa da due passi non potendo esultare per il gol solo grazie al miracolo di Edouard Mendy, ex portiere del Rennes lanciato sorprendentemente in campo da Frank Lampard. Da quel momento il Siviglia ha alzato il baricentro anche se di fatto non ha creato molto; anche sfortunato Julen Lopetegui che ha perso per infortunio Sergi Gomez ma il tecnico spagnolo ha inserito al suo posto Jordan e arretrando Gudelj al fianco di Diego Carlos, non potendo contare su Koundé positivo al Coronavirus. Una parata di Bounou su Werner, che ha raccolto un cross di Reece James, è stato l’ultimo pericolo di un primo tempo che ha vissuto di fiammate ma regalato tutto sommato poche emozioni; vedremo cosa succederà nella ripresa a Stamford Bridge, intanto possiamo dire che sono già tre gli ammoniti dall’arbitro Massa. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CHELSEA SIVIGLIA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Chelsea Siviglia viene trasmessa sui canali della televisione satellitare: nello specifico siamo su Sky Sport 254, dunque l’appuntamento è riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento al pacchetto Calcio. In assenza di un televisore sarà possibile assistere a questa partita di Champions League con il consueto servizio di diretta streaming video, attivabile senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go che si può installare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
CHELSEA SIVIGLIA (RISULTATO LIVE 0-0): DIEGO CARLOS SALVA TUTTO!
Chelsea Siviglia 0-0: non è successo granchè nella partita di Stamford Bridge, ma appare chiaro che siano i Blues a cercare di fare gioco e creare occasioni con il possesso palla, fino a questo momento gli andalusi si sono difesi con ordine impedendo agli uomini offensivi di Frank Lampard di essere incisivi. La chiave può essere Kai Havertz, che si muove tantissimo tra le linee: il tedesco al 6’ minuto ha verticalizzato per Reece James che, come sempre molto vivace a destra, è arrivato sul fondo e ha messo in mezzo un pallone che sembrava essere preda di Werner, anticipato però dal provvidenziale e ottimo intervento di Diego Carlos che in allungo ha anticipato anche il suo portiere Bounou. Il Siviglia, che gioca più che altro con due mediani che sono Fernando e Gudelj lasciando che Rakitic avanzi la sua posizione, sta comunque chiudendo tutti i varchi al Chelsea: quello degli inglesi è un giro palla orizzontale e sterile, tuttavia siamo solo all’inizio della partita di Champions League e di conseguenza le cose potrebbero ancora cambiare, staremo a vedere come proseguirà la serata londinese. (agg. di Claudio Franceschini)
CHELSEA SIVIGLIA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Solo pochi minuti prima del fischio d’inizio della diretta di Chelsea Siviglia: nell’attesa che facciano il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match per la Champions League, andiamo ad approfondire lo stato di forma delle due squadre, oggi protagoniste nel girone E. Spazio dunque alla squadra inglese, oggi padrona di casa e che pure si presenta in campo non certo sotto i migliori auspici. I Blues infatti sono appena di ritorno da un brutto pari per 3-3 con il Southampton: un risultato che ha portato la formazione ad appena la 7^ posizione nella classifica della Premier League, occupata con un tabellino che racconta di appena due successi e due pari (13:9 il bilancio gol fin qui segnato). Pure non ha registrato miglior partenza il Siviglia, vincitore dell’ultima Europa League. La squadra spagnola infatti tra i confini nazionali finora ha rimediato appena la 10^ posizione nella classifica della Liga, anche se va detto che i biancorossi finora hanno disputato appena 4 partite di cui due vinte e una persa (solo pochi giorni fa contro il Granada) e che la classifica al momento è veramente corta. Per entrambe c’è comunque tutto il tempo per migliorare e chissà che la spinta giusta non arrivi dallo scontro di questa sera. Parola al campo! CHELSEA (4-2-3-1): Mendy; R. James, Thiago Silva, Zouma, Chilwell; Kanté, Jorginho; Pulisic, Havertz, Mount; Werner. Allenatore: Frank Lampard SIVIGLIA (4-3-3): Bounou; Jesus Navas, Sergi Gomez Diego Carlos, Acuna; Rakitic, Fernando, Gudelj; Suso, L. De Jong, Ocampos. Allenatore: Julen Lopetegui (agg Michela Colombo)
CHELSEA SIVIGLIA: I BOMBER
Che sfida tra bomber nella diretta di Chelsea Siviglia! Si affronteranno infatti Timo Werner e Luuk De Jong. Il tedesco è arrivato in estate ai blues a parametro zero dal Red Bull Lipsia. Giocatore rapido e dotato di un grande senso della posizione ha segnato 2 reti nelle prime 5 gare giocate in Premier League. Sicuramente è un calciatore su cui si può fare grande affidamento anche se pure lui in carriera ha ricevuto le sue critiche perché poco prolifico sotto porta. Rimane un calciatore utile anche alla manovra e non solo sotto porta. L’olandese si è reso protagonista della cavalcata in Europa della squadra andalusa nella scorsa stagione quella del debutto con la maglia biancorossa sulle spalle. In Eredivise aveva sempre fatto molto bene, deludendo quando era approdato in Bundesliga al Borussia Moenchengladbach e quando nel 2014 aveva vissuto sei mesi senza reti al Newcastle in Premier League. È il classico bomber d’area di rigore, dotato di grande fisicità. Nonostante questo però ha anche tecnica e una buona gestione della frequenza quando cambia passo.
CHELSEA SIVIGLIA: I TESTA A TESTA
Chelsea Siviglia si gioca questa sera per la prima volta: un incrocio interessante tra due allenatori emergenti (lo è di sicuro Frank Lampard) uno dei quali è già riuscito a mettere in bacheca l’Europa League dopo l’Europeo Under 21 con la Spagna. Julen Lopetegui è ovviamente il tecnico di cui stiamo parlando: ex portiere, lo abbiamo già visto avversario del Chelsea e allora possiamo parlare di queste partite per affrontare il tema dei testa a testa. Nella stagione 2015-2016 guidava il Porto, che aveva incontrato i Blues nella fase a gironi: i Dragoni ne erano usciti con una vittoria e una sconfitta. Qui a Stamford Bridge il 2-0 a favore della squadra inglese, allenata ancora da un José Mourinho vicino al secondo esonero dal club, aveva vinto con l’autorete di Ivan Marcano e il sigillo di Willian mentre al Do Dragao erano stati appunto i portoghesi a imporsi, battendo il grande ex. In vantaggio con André André, erano stati raggiunti proprio all’ultimo minuto del primo tempo da Willian, ma al 7’ della ripresa era stato Maicon – non il terzino destro passato da Inter e Roma, ma il difensore centrale – a suggellare la vittoria biancoblu con un colpo di testa che aveva battuto Asmir Begovic, l’anno scorso terzo portiere del Milan. (agg. di Claudio Franceschini)
CHELSEA SIVIGLIA: PER IL PRIMATO DEL GIRONE
Chelsea Siviglia sarà diretta dall’arbitro italiano Davide Massa, ed è in programma alle ore 21:00 di martedì 20 ottobre: siamo a Stamford Bridge, dove si gioca una partita valida per la prima giornata nella fase a gironi di Champions League 2020-2021. Del gruppo E fanno parte anche Rennes e Krasnodar, dunque almeno sulla carta queste due squadre si giocano il primo posto nel girone; agosto trionfale per gli andalusi che hanno vinto la loro sesta Europa League (o Coppa Uefa) ma ora vogliono finalmente provare a fare strada anche nella competizione più importante, dove raramente sono riusciti a fare la differenza. Il Chelsea sembra ancora un cantiere in costruzione: Frank Lampard è un allenatore giovane che sta provando a dare un’identità alla sua squadra, i rinforzi ci sono stati ma i risultati sono ancora ondivaghi. L’anno scorso l’eliminazione agli ottavi ha lasciato l’amaro in bocca, ora si spera di fare di meglio. Aspettando che la diretta di Chelsea Siviglia prenda il via, possiamo iniziare a fare un’analisi circa le possibili scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA SIVIGLIA
Si avvicina il momento di Chelsea Siviglia: Frank Lampard dovrebbe puntare ancora sul 4-2-3-1, valutando eventualmente l’ingresso di Thiago Silva che farebbe coppia con Christensen o Zouma. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Azpilicueta e Chilwell, in porta ovviamente Arrizabalaga ed è confermato anche il tandem di centrocampo, con la regia di Jorginho che sarà supportata dal solito Kanté. Davanti, ci sono maggiori possibilità: Reece James può alzare la sua posizione ma occhio anche a Ziyech pronto a sfidare Pulisic, che resta in ballottaggio per agire a sinistra scalzando Mount. Difficile che a rimanere fuori sia Havertz: il tedesco giocherà alle spalle di Timo Werner, naturalmente in vantaggio su Tammy Abraham.
Per Julen Lopetegui il modulo è sempre il 4-3-3: Bounou ha preso il posto da portiere e lo difende anche questa sera, al centro della difesa Diego Carlos farà coppia con Sergi Gomez lasciando invece all’esperienza di Jesus Navas ed Escudero le corsie laterali. Centrocampo con Fernando che come sempre è votato all’impostazione, Rakitic e Jordan saranno le due mezzali; la possibile variante è Oliver Torres, così come Aleix Vidal potrebbe sostituire uno degli esterni offensivi. Tuttavia Suso e Ocampos restano favoriti; la prima punta dovrebbe essere Luuk De Jong, sempre in ballottaggio con En Nesyri e senza dimenticarsi di Carlos Fernandez, titolare nell’ultima di campionato.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito le sue quote per un pronostico su Chelsea Siviglia, indicando nei Blues i favoriti: il segno 1 per la loro vittoria vi permetterebbe di guadagnare 2,00 volte la posta in palio, il segno 2 per il successo degli andalusi vale 3,65 volte la giocata e dunque anche gli ospiti si difendono con la possibilità di fare il colpo. Il pareggio, regolato dal segno X, porterebbe in dote un guadagno corrispondente a 3,55 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.