DIRETTA CHELSEA VILLARREAL (RISULTATO FINALE 7-6 dcr): KEPA DECISIVO!

Rigori: il primo a calciare è Kai Havertz per il Chelsea e Asenjo para la conclusione un po’ molle del tedesco. Tocca a Gerard Moreno, il pallone sbatte sul palo ma si insacca. I Blues mandano sul dischetto Azpilicueta con Asenjo che riesce solo a sfiorare, per il Villarreal va Mandi che si fa parare il tiro da Kepa e si torna in parità. Il terzo rigore del Chelsea viene battuto da Marcos Alonso che spiazza Asenjo pur scivolando. Risponde Estupinian che “boccia” il pallone alle spalle di Kepa. 2-2 il risultato dei rigori e al quarto tiro degli inglesi va Mount che calcia un rigore perfetto, risponde Moi Gomez anche se Kepa non ci arriva d’un soffio. Rigori perfetti anche di Jorginho e Dani Raba e si va ad oltranza. Pulisic e Foyth vanno a segno, non sbaglia neanche Rudiger mentre Kepa riesce a ipnotizzare a Raul Albiol: la scelta di Tuchel di cambiare il portiere per i rigori è vincente e il Chelsea si prende la Supercoppa UEFA. (agg. di Fabio Belli)



CHELSEA VILLARREAL STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Chelsea Villarreal sui canali televisivi sul digitale terrestre e sul satellite, in chiaro o a pagamento; ci sarà la possibilità di vedere il match in diretta streaming video per tutti gli abbonati ad Amazon Prime Video, collegandosi tramite pc e smart tv con il sito ufficiale della piattaforma e su dispositivi mobili come smartphone e tablet scaricando la app.



SI VA AI RIGORI!

E’ stato davvero avaro di emozioni il secondo tempo supplementare a Windsor Park: nonostante il Chelsea abbia cercato di raccogliere le ultime energie l’organizzazione difensiva del Villarreal ha avuto la meglio. Solo un’incertezza di Pau Torres ha permesso a Pulisic di andare al tiro al 3′, ma Asenjo sempre attento ha deviato in angolo. Raba viene ammonito poco prima della fine per un fallo su Pulisic, quindi Tuchel opera il cambio del portiere in vista dei rigori, inserendo lo spagnolo Kepa Arrizabalaga al posto di Mendy. E la Supercoppa UEFA a Belfast sarà dunque assegnata dal dischetto. (agg. di Fabio Belli)



PULISIC SFIORA IL RADDOPPIO

A Windsor Park resta sull’1-1 la sfida tra Chelsea e Villarreal anche dopo il primo tempo supplementare. Le squadre iniziano ad essere stanche anche se il Chelsea ha ripreso di nuovo il controllo del possesso palla. La migliore occasione è sicuramente quella per Pulisic al 9′, destro dell’americano che risolve un rimpallo e il pallone esce facendo la barba al palo. Il Villarreal, come accaduto a maggio nella finale di Europa League contro il Manchester United, sembra puntare esplicitamente ai calci di rigore. (agg. di Fabio Belli)

SUPPLEMENTARI!

Serviranno i tempi supplementari al Windsor Park di Belfast per assegnare la Supercoppa UEFA, visto che Chelsea e Villarreal hanno chiuso sull’1-1 i tempi regolamentari della loro finale. Ultimo brivido, una rasoiata di Marcos Alonso al 4′ di recupero finita sull’esterno della rete. La reazione del Submarino Amarillo è stata comunque eccellente e il Chelsea non è riuscito a giocare in scioltezza come nel primo tempo. Tuchel ha inserito Azpilicueta al posto di Hudson-Odoi per fluidificare il gioco ma dopo il pari di Gerard Moreno la partita si è congelata e le squadre sono sembrate già consapevoli della necessità di continuare a giocare. (agg. di Fabio Belli)

PAREGGIA GERARD MORENO!

E’ un altro Villarreal quello che scende in campo nel secondo tempo a Windsor Park contro il Chelsea. Dopo una conclusione al 3′ di Havertz sull’esterno della rete al 7′ Gerard Moreno va vicinissimo al pari, cogliendo però un altro legno dopo aver sfruttato un errato rinvio di Mendy. Fuori Pedraza, dentro Estupinan per il “Submarino Amarillo” mentre al 16′ viene ammonito Pino. Al 20′ triplo cambio per Thomas Tuchel, fuori Kanté, dentro Jorginho, Mount prende il posto di Werner ed entra Christensen al posto di Zouma. Al 22′ Estupinan chiama alla respinta Mendy, ma il pareggio arriva comunque al 28′, dopo che Emery ha inserito in campo Moi Gomez e Mario Gaspar al posto di Trigueros e Capoue. Segna Gerard Moreno, che esplode un gran destro dopo un uno-due con Dia e riporta il risultato in parità nella finale di Supercoppa UEFA. (agg. di Fabio Belli)

TRAVERSA DI MORENO!

A Windsor Park si chiude sull’1-0 in favore del Chelsea il primo tempo della Supercoppa UEFA tra gli inglesi e il Villarreal. Dopo il vantaggio di Ziyech gli spagnoli provano a riorganizzarsi ma i Blues sembrano padroni della partita, con Zouma e Marcos Alonso vicini al raddoppio. Tegola per Thomas Tuchel al 42′ quando, dopo le cure dei sanitari, proprio l’autore del gol del vantaggio Ziyech deve alzare bandiera bianca a causa di una spalla in disordine. Al suo posto entra Pulisic, 3′ di recupero e proprio allo scadere il Villarreal ha una clamorosa opportunità per il pareggio con Alberto Moreno, che gira al volo a due passi dalla porta ma coglie una clamorosa traversa, col pallone che sbatte al di qua della linea senza superarla, a Mendy battuto. (agg. di Fabio Belli)

SBLOCCA ZIYECH!

E’ il Chelsea a fare la partita a Windsor Park in avvio della finale di Supercoppa UEFA contro il Villarreal. Subito due ottimi interventi del portiere degli spagnoli, Asenjo, che al 6′ salva sul secondo palo su una gran botta di Timo Werner e si ripete al 9′ su un tentativo di Kante. Il Villarreal prova ad affacciarsi in avanti con un calcio d’angolo battuto da Trigueros ma per il resto la squadra di Emery è ben asserragliata nella propria metà campo, con Ziyech che prova a mettere in crisi la retroguardia avversaria con le sue incursioni. Al 26′ però un errore in uscita lascia scoperta la difesa spagnola, Marcos Alonso lancia nello spazio Havertz che trova un varco sulla destra e appoggia in mezzo, dove Ziyech brucia sul tempo Pedraza e deposita alle spalle di Asenjo. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Zouma, Chalobah, Rudiger; Hudson-Odoi, Kanté, Kovacic, Alonso; Ziyech, Havertz; Werner. All.: Tuchel. VILLARREAL (4-3-3): Asenjo; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Trigueros, Capoue, Alberto Moreno; Pino, Gerard Moreno, Dia. All.: Emery. (agg. di Fabio Belli)

SI PARTE!

Chelsea Villarreal sta per cominciare, tutto è pronto a Belfast per la Supercoppa Uefa 2021 che sarà diretta dall’arbitro russo Sergei Karasev, affiancato dai connazionali Igor Demeshko e Maksim Gavrilin in qualità di guardalinee, mentre il quarto uomo sarà il bielorusso Aleksei Kulbakov. Molto ricca sarà anche la squadra arbitrale addetta al Var, con il tedesco Marco Fritz che sarà affiancato da ben due assistenti, cioè il polacco Pawel Gil e il nostro Massimiliano Irrati. Sergei Karasev, nato a Mosca il 12 giugno 1979, è un arbitro ormai di grandissima esperienza anche a livello internazionale, avendo conseguito la qualifica di arbitro Fifa fin dal 1° gennaio 2010. Ricordiamo che nei mesi scorsi il fischietto russo ha arbitrato anche ben tre partite degli Europei, due nella fase a gironi più l’ottavo di finale tra Olanda e Repubblica Ceca. In precedenza Karasev aveva preso parte anche agli Europei e alle Olimpiadi nel 2016 e ai Mondiali 2018 nella sua Russia. Adesso però è davvero giunto il momento di scendere in campo, dove speriamo che l’arbitro sia protagonista il meno possibile: si comincia a giocare, via alla Supercoppa Uefa 2021 Chelsea Villarreal! (Agg, di Mauro Mantegazza)

LA TRADIZIONE BLUES

Sempre più vicina la diretta di Chelsea Villarreal, dobbiamo annotare che la formazione inglese ha una lunga tradizione nella Supercoppa Uefa, che disputerà infatti oggi per la quinta volta. La prima risale al 1998, con il Chelsea vincitore dell’allora Coppa delle Coppe che fece l’impresa di battere per 1-0 a Monaco il Real Madrid campione d’Europa grazie al gol segnato da Gustavo Poyet al minuto numero 82 dando così gioia al Chelsea che aveva in campo Roberto Di Matteo, Pierluigi Casiraghi e Gianfranco Zola, più Gianluca Vialli in panchina. Le successive tre apparizioni del Chelsea nella Supercoppa Uefa sono però state deludenti. Nel 2012, da campione d’Europa in carica, il Chelsea fu sconfitto sempre a Monaco dall’Atletico Madrid per 4-1, con la tripletta di Radamel Falcao più gol di Joao Miranda per i Colchoneros e la rete di Gary Cahill per salvare almeno la bandiera. Nel 2013 a Praga invece il Chelsea si arrese al Bayern Monaco solo dopo i calci di rigore, a causa dell’errore di Romelu Lukaku al termine di una partita conclusa sul 2-2 con i gol di Franck Ribery e Javi Martinez per i bavaresi, Fernando Torres ed Eden Hazard per il Chelsea. Infine il 2019 ad Istanbul, altra sconfitta ai calci di rigore (decisivo l’errore di Tammy Abraham) dopo un pareggio per 2-2 nel derby con il Liverpool, con i gol di Olivier Giroud e Jorginho su rigore per i Blues e doppietta di Stadio Mané per i Reds. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I SUCCESSI

Mentre aspettiamo la diretta di Chelsea Villarreal, ricordiamo le due finali che hanno portato inglesi e spagnoli a giocarsi la Supercoppa Uefa 2021 oggi a Belfast. Il Chelsea naturalmente ha conquistato la Champions League: era sabato 29 maggio scorso e presso lo stadio do Dragao di Porto andò in scena il derby britannico tra i Blues di Thomas Tuchel e il Manchester City di Pep Guardiola, vinto forse un po’ a sorpresa dal Chelsea con il risultato di 1-0, grazie al gol segnato dal tedesco Kai Havertez al 42’ minuto di gioco nel corso del primo tempo, decisivo per dare al Chelsea la seconda Champions della sua storia e lasciare il City ancora a secco. Pochi giorni prima, per la precisione mercoledì 26 maggio 2021 allo Stadio Energa Gdańsk di Danzica, in Polonia, si era giocata la finale di Europa League tra gli spagnoli del Villarreal e gli inglesi del Manchester United. La partita terminò con un pareggio per 1-1 a causa dei gol di Gerard Moreno al 29’ ed Edinson Cavani al 55’, si andò così ai calci di rigore dove dopo dieci tiri per parte non aveva ancora sbagliato nessuno. Sul dischetto dunque si sono presentati anche i due portieri: Rulli ha segnato per il Villarreal e poi ha parato il tiro del collega De Gea, dando così l’Europa League al Villarreal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI SI ASSEGNA LA SUPERCOPPA!

Chelsea Villarreal, in diretta mercoledì 11 agosto 2021 alle ore 21.00 presso il Windsor Park di Belfast sarà la sfida che assegnerà la Supercoppa UEFA 2021. Classica sfida che apre la stagione tra i trionfatori dell’ultima Champions League, il Chelsea di Thomas Tuchel, e i vincitori dell’Europa League, il Villarreal di Unai Emery. Il trionfo nella massima competizione europea ha rilanciato le ambizioni del Chelsea, lontano nelle ultime stagioni dalle vette della Premier League ma che 9 anni dopo quella che era stata la prima volta ha rimesso in bacheca la Champions, grazie al gol di Kai Havertz nella finalissima contro il Manchester City. Chelsea che ora sta puntando a un’altra stagione da sogno e che ha chiuso sul mercato un colpo da 115 milioni di euro, Romelu Lukaku strappato all’Inter per tornare a fare il centravanti dei Blues, essendo già passato fugacemente a Stamford Bridge nel 2013.

Il Villarreal con l’Europa League vinta ai calci di rigore contro il Manchester United a Danzica ha messo in bacheca il primo trofeo della sua storia: un’impresa straordinaria che permetterà anche agli spagnoli di partecipare alla prossima Champions, con il “Submarino Amarillo” che punta comunque a rientrare nella Liga tra le prime quattro di Spagna.

PROBABILI FORMAZIONI CHELSEA VILLARREAL

Le probabili formazioni di Chelsea Villarreal, match che andrà in scena al Windsor Park di Belfast. Per il ChelseaThomas Tuchel schiererà la squadra con un 3-4-2-1 come modulo. Questa la formazione di partenza: Mendy; Zouma, Thiago Silva, Rüdiger; James, Kanté, Kovačić, Alonso; Havertz, Ziyech; Werner. Risponderà il Villarreal allenato da Unai Emery con un 4-4-2 così schierato dal primo minuto: Asenjo; Gaspar, Mandi, Albiol, Pedraza; Manu Trigueros, Manu Morlanes, Foyth, Yéremi; Gerard Moreno, Fer Niño.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sul match al Windsor Park di Belfast, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria del Chelsea con il segno 1 viene proposta a una quota di 1.70, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a uno quota di 3.75, mentre l’eventuale successo del Villarreal, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 5.00.