DIRETTA CHIARA PELLACANI FINALE TUFFI TRAMPOLINO 3 M: QUARTO POSTO!

Chiara Pellacani ha chiuso al quarto posto la finale tuffi trampolino 3 metri, vissuta tutta di rincorsa dall’Azzurra alle Olimpiadi Parigi 2024 a causa di un brutto primo tuffo. Bella rimonta, che si chiude però ai piedi del podio con 309.60 punti. La vittoria e la medaglia d’oro sono andate alla cinese Chen Yiwen con 376.00 punti, poi ecco l’australiana Maddison Keeney seconda con 343.10 punti e in terza posizione l’altra cinese Chang Yang, che con una prestazione per lei decisamente sotto tono ha comunque salvato il bronzo con il punteggio complessivo di 318.75 punti.



Purtroppo Chiara Pellacani ha cominciato male la finale tuffi trampolino 3 metri, con un primo tuffo da 52.50 punti per l’undicesimo posto parziale al termine della prima rotazione. L’Azzurra poi ha saputo migliorare, ottenendo 63.00 punti con il secondo tuffo e 65.10 con il terzo, provando così a rientrare nella corsa per le medaglie, speranza che Chiara Pellacani ha tenuto viva con 66.00 punti al quarto tuffo. La chiusura è stata con un ultimo tuffo da 63.00 punti, chissà senza l’errore iniziale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Eccoci arrivati alla diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri: alle Olimpiadi Parigi 2024 inseguiamo la grande medaglia, e allora bisogna ricordare che l’Italia in generale ha conquistato 11 medaglie olimpiche nei tuffi, dominando la scena con il grande Klaus Dibiasi (tre ori consecutivi) e Giorgio Cagnotto ma poi arrivando anche alla gloria nel femminile con Tania Cagnotto, figlia d’arte, che a Rio de Janeiro vinse il bronzo proprio nel trampolino 3 metri e poi si prese anche uno straordinario argento nel sincro con Francesca Dallapè, coronando definitivamente una carriera bellissima cui mancava solo la gioia a cinque cerchi.



Tre anni fa a Tokyo invece le due cinesi dominarono: erano Tingmao Shi che vinse la medaglia d’oro e Han Wang, argento resistendo agli assalti della statunitense Krysta Palmer che si dovette accontentare del bronzo, con grande distanza rispetto a Nur Dhabitah Sabri. Delle prime sei della classifica di allora, solo la malese sarà presente nella finale di oggi: mancavano tutte le altre e Aranza Vazquez è stata eliminata in semifinale, questo aumenta le chance di medaglia per Chiara Pellacani ma naturalmente le avversarie sono toste, anche se diverse rispetto a Tokyo. Mettiamoci ora comodi: la diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

CHIARA PELLACANI FINALE TUFFI TRAMPOLINO 3 M STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri segue naturalmente la programmazione generale delle Olimpiadi Parigi 2024, per cui ci riferiamo a quella: in chiaro i canali preposti a trasmettere le immagini sono Rai Due e Rai Sport, in abbonamento invece vi dovrete rivolgere a Eurosport che ha anche aperto vari canali dal 251 del decoder satellitare. Ricordiamo poi la possibilità di seguire la diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri in diretta streaming video: in questo caso dovrete essere abbonati a Discovery Plus oppure a una delle altre piattaforme che garantiscono le Olimpiadi Parigi 2024, vale a dire DAZN, Now Tv e Tim Vision. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, CHIARA PELLACANI FINALE TUFFI

MEDAGLIA POSSIBILE! (OLIMPIADI PARIGI 2024)

La diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri è una gara che venerdì 9 agosto, dalle ore 15:00 alle Olimpiadi Parigi 2024, vedrà impegnata un’italiana a caccia di medaglie: Chiara Pellacani, romana di 21 anni, cerca gloria in quella che è la sua seconda Olimpiade personale, ma la prima in cui si è confrontata con la prova individuale. A Tokyo infatti era presente nel sincro soprattutto con Elena Bertocchi, fidata compagna di squadra con cui ha vinto tanto a livello europeo. Ora la diretta Chiara Pellacani prevede invece che sia lei ad andare in cerca della gloria: Elena Bertocchi non è riuscita a qualificarsi, Chiara sì e con uno splendido terzo posto in qualificazione.

Dunque, almeno secondo i risultati di ieri, la diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri potrebbe realmente regalarci uno straordinario podio alle Olimpiadi Parigi 2024; la romana però si dovrà guardare da Yani Chang, la cinese che ha chiuso al quarto posto alle sue spalle ma che naturalmente per la finale diventa una favorita almeno per la medaglia d’argento, visto che l’oro dovrebbe essere un discorso che riguardi esclusivamente la connazionale Yiwen Chen. Lo vedremo, perché tra poco la diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri ci farà compagnia.

DIRETTA CHIARA PELLACANI FINALE TUFFI TRAMPOLINO 3 M: IL CONTESTO DELLA FINALE

La diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri potrebbe realmente consegnarci il podio: lo dicono i risultati delle semifinali, in cui l’azzurra ha chiuso con un ottimo 324.75 andando a prendersi il terzo posto, clamorosamente mettendosi alle spalle una cinese, la già citata Yani Chang, ma anche la messicana Alejandra Estudillo Torres, rappresentanti di due nazioni che solitamente sono sempre davanti nei tuffi. Alle Olimpiadi Parigi 2024 le uniche due tuffatrici che abbiano fatto registrare punteggi migliori di Chiara Pellacani sono state Yiwen Chen e l’australiana Maddison Keeney: così dovrebbe restare, quindi idealmente ci giochiamo il bronzo.

Va invece ricordato, a margine della diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri, che Elena Bertocchi ha mancato la qualificazione arrivando solo al penultimo posto; e che per quanto la Cina c’è stato un ricambio generazionale perché le due atlete presenti nella finale delle Olimpiadi Parigi 2024 non sono le due che tanto per cambiare avevano ottenuto oro e argento a Tokyo, anche se questo vale un po’ in generale per tante atlete. Non ci resta che aspettare che la diretta Chiara Pellacani finale tuffi trampolino 3 metri ci faccia compagnia, poi scopriremo se alle Olimpiadi Parigi 2024 potremo esultare per un podio.