DIRETTA CHIERI NOVARA (RISULTATO FINALE 0-3): URAGANO IGOR NEL DERBY!
L’Igor Gorgonzola Novara ha iniziato il Campionato Italiano di volley femminile con una vittoria convincente nella sfida contro la Reale Mutua Fenera Chieri, ottenendo tre punti preziosi. Il punteggio finale è stato di 0-3 (20-25, 27-29, 25-27). Novara è partita con grande determinazione, mettendo subito in difficoltà la squadra avversaria con un servizio efficace e un cambio palla veloce. La giovane opposta russa, Vita Akimova, si è rivelata subito una protagonista importante in attacco e, nonostante qualche errore, ha contribuito al vantaggio di Novara con il punteggio di 20-25.
Nel secondo set, Novara ha continuato a giocare con intensità ed è stata in vantaggio per gran parte del parziale, con Cristina Chirichella che si è distinta. Tuttavia, la Reale Mutua Fenera Chieri è riuscita a effettuare una rimonta spettacolare, portandosi in vantaggio 18-14. Ma Novara non ha mollato e ha combattuto per tornare in gioco, vincendo il set 27-29 ai vantaggi. Il terzo set ha seguito un copione simile: Novara è partita forte, accumulando un vantaggio di tre break, solo per subire una rimonta da parte di Chieri nella fase centrale. Chieri si è trovata avanti 17-14 e poi 21-18, ma non è riuscita a mantenere il vantaggio ed è stata sconfitta con un attacco vincente di Akimova, che ha siglato la vittoria 0-3 per Novara. Vita Akimova è stata la miglior realizzatrice della partita con 19 punti per Novara. Cristina Chirichella ha contribuito con 10 punti, mentre Anna Danesi ne ha segnati 7. Nonostante i 14 punti di Avery Skinner, Chieri non è riuscita a prevalere. (agg. di Fabio Belli)
CHIERI NOVARA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Chieri Novara sarà garantita stasera gratuitamente in chiaro per tutti sul canale Rai Sport, il numero 58 del telecomando. Di conseguenza, la diretta streaming video di Chieri Novara sarà a sua volta garantita per tutti, tramite il sito Internet oppure l’applicazione del noto servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI CHIERI NOVARA
SI GIOCA
Eccoci finalmente al via della diretta di Chieri Novara, la partita che apre la nuova Serie A1 per le due formazioni piemontesi. La Igor Volley nei giorni scorsi si è aggiudicata la sesta edizione del Memorial Giampaolo Ferrari, un torneo amichevole di preparazione alla nuova stagione che però è particolarmente significativo dal momento che è servita una vittoria in quattro set con i parziali di 27-25, 25-18, 19-25, 25-16, davanti ai 1000 spettatori del Pala Igor, contro le vice campionesse d’Europa dell’Eczacibasi Istanbul, che avevano eliminato Novara in semifinale nella scorsa Champions League.
Certamente non si può parlare di rivincita, considerando l’enorme differenza per quanto riguarda la posta in palio, ma è comunque un segnale positivo, in particolare gazie all’ottima regia di Francesca Bosio, premiata con merito MVP del torneo, mentre Anne Buijs ha firmato ben 26 punti. Certo, per quanto prestigiosa quella era soltanto un’amichevole, stasera invece si comincia finalmente a fare sul serio: la parola quindi passa definitivamente al campo, perché comincia la diretta di Chieri Novara! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHIERI NOVARA: LE PADRONE DI CASA
Mentre aspettiamo la diretta di Chieri Novara, possiamo ricordare che nei giorni scorsi ha avuto luogo la presentazione ufficiale della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 per l’annata sportiva 2023/2024, che sarà la sesta in Serie A1 del club biancoblù. L’anno scorso è stato impreziosito dalla conquista della CEV Challenge Cup, ora l’allenatore Giulio Cesare Bregoli ha indicato la nuova rotta da seguire: “Ogni anno fa storia a sé, nei rapporti bisogna sempre lavorare perché funzionino, ci sono sempre nuovi innesti, è un’arte complicata in cui ognuno deve mettere il suo. Stiamo lavorando, ci vorrà ancora un po’ di tempo come è normale che sia, vedo una squadra con una grande volontà.
Ho visto una grande voglia di aiutarsi e fare bene, fondamentale per costruire un gruppo nuovo che sta muovendo i suoi primi nuovi passi”. Kaja Grobelna sarà invece per il secondo anno capitano della squadra e aveva dichiarato: “Bisogna mettere tantissima grinta ed entusiasmo in campo. Siamo un gruppo che vuole sorprendere e fare bene, sia in campionato sia in CEV. Sarà una stagione impegnativa visto i tanti impegni, il gruppo dovrà fare la differenza, dovrà essere unito e compatto. Ogni giocatrice qui è fondamentale e può aiutare la squadra. Non vediamo l’ora di giocare e di mettere tutto il nostro valore sul campo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHIERI NOVARA: SUBITO UN DERBY!
Chieri Novara, in diretta naturalmente dal Palafenera della città di Chieri, è il bel derby piemontese che si gioca alle ore 21.00 di questa sera, domenica 8 ottobre 2023, come posticipi televisivo di lusso della prima giornata della nuova Serie A1 di volley femminile, il massimo campionato di pallavolo che inizia una nuova avventura a caccia del trono di Conegliano. Sulla carta la partita tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e la Igor Gorgonzola Novara costituisce uno degli appuntamenti di cartello, non solo per il fascino del derby ma anche per il valore delle due formazioni.
La diretta di Chieri Novara metterà infatti di fronte due formazioni che pochi mesi fa avevano dato vita a un quarto di finale dei playoff scudetto del precedente campionato, sappiamo che Novara ormai da molti anni è una delle big del volley italiano e anche internazionale, ma pure Chieri si è ormai imposta come una realtà di ottimo livello. Ci sembra allora assai significativo il derby che ci darà le prime indicazioni sulla forza delle due formazioni piemontesi in questa nuova stagione del volley femminile: non vediamo l’ora di scoprire che cosa succederà nella diretta di Chieri Novara…
DIRETTA CHIERI NOVARA: IL CONTESTO
Naturalmente la diretta di Chieri Novara attirerà l’attenzione come sempre accade alla prima giornata di un nuovo campionato. L’estate è stata lunga, c’è voglia quindi di tornare ad ammirare le squadre di club e il derby piemontese sicuramente soddisferà i desideri di tifosi e appassionati. Chieri fu autrice l’anno scorso di una eccellente stagione, con il quarto posto in stagione regolare proprio davanti a Novara, anche se poi le cugine si imposero nei quarti di finale dei playoff, ma soprattutto ricordiamo il successo in Challenge Cup, prima Coppa europea e più in generale primo titolo nella bacheca della società di Chieri, o secondo se consideriamo pure la WEYZA Cup 2022, vinta comunque a sua volta durante la scorsa stagione sportiva.
Quanto a Novara, possiamo notare che ha appena vinto la nuova edizione proprio della WEYZA Cup, ma soprattutto che è reduce da una stagione più felice in Europa (con raggiungimento della semifinale di Champions League) piuttosto che fra i confini nazionali, dove Novara si è dovuta accontentare del quinto posto in stagione regolare, poi ha sconfitto proprio Chieri nei quarti ma in semifinale ha dovuto arrestare la propria corsa al cospetto delle storiche rivali di Conegliano. Adesso però si riparte: cosa ci dirà la diretta di Chieri Novara?