DIRETTA CHIERI NOVARA (RISULTATO 0-3): IGOR SUL VELLUTO

Novara vince per tre set a zero sul campo di Chieri. I parziali dei set recitano 12-25, 19-25, 21-25. Andiamo a scoprire alcune realizzatrici del match. Chieri: Weitzel 2, Cazaute 3, Bosio 3, Frantti 4, Grobelna 13, Villani 6, Alhassan 3, Mazzaro 1. Novara: Karakurt 17, Bosetti 14, Chirichella 7, Hancock 2, Washington 8, Daalderop 9. Come da pronostico la Igor Novara vince sul campo di Chieri. (agg. Umberto Tessier)



TERZO SET!

Novara è avanta per due set a zero sul campo di Chieri. I parziali dei set recitano 12-25 e 19-25. Andiamo a scoprire alcune realizzatrici del match. Chieri: Cazaute 2, Bosio 2, Frantti 1, Grobelna 7, Villani 4, Alhassan 3. Novara: Karakurt 10, Bosetti 11, Chirichella 5, Hancock 2, Washington 5, Daalderop 5. Partita nelle mani, come da pronostico, di Novara che proverà a chiudere il match in questo terzo set. Chieri ha comunuqe disputato un ottimos secondo set. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA CHIERI NOVARA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A1

La diretta tv di Chieri Novara sarà trasmessa sulla televisione di stato: è questa infatti la partita in chiaro per la 26^ giornata del campionato di Serie A1, appuntamento allora per tutti su Rai Sport + o Rai Sport (come noto i due canali sono “gemelli”, nel senso che hanno la stessa programmazione) ai numeri 57 e 58 del telecomando, con la possibilità di assistere al match anche in diretta streaming video sul sito o la relativa app di Rai Play. Possiamo infine ricordare che sul sito ufficiale della Lega, ovvero www.legavolleyfemminile.it, troverete tutte le informazioni utili come il boxscore della partita aggiornato in tempo reale. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



SI COMINCIA!

Sta per cominciare la diretta di Chieri Novara. Sono due le giocatrici che possiamo considerare tra le più rappresentative nel roster della Real Mutua: la belga Kaja Grobelna è un opposto che nel 2018-2019 ha vestito la maglia di Busto Arsizio vincendo la Coppa Cev, nel 2017 con Lodz è stata la giocatrice con il miglior servizio della Coppa di Polonia secondo i premi di fine torneo e ha in bacheca 8 titoli, riuscendo a vincere in tre Paesi diversi (in Belgio con l’Asterix Kieldrecht). Abbiamo poi la francese Héléna Cazaute: 24 anni compiuti a dicembre, nella nazionale maggiore da quando ne aveva 17, si è presentata nella nostra Serie A1 come MVP di campionato e Coppa di Francia, vinti con la maglia di Mulhouse.

È invece una ex di Novara Francesca Bosio, la palleggiatrice di Chieri: la milanese ha vestito la maglia della Igor tra il 2014 e il 2016, giocando il primo anno soprattutto la Challenge Cup (e intanto era impegnata in B1 con la squadra riserve) per poi venire definitivamente promossa nella stagione seguente, anche se la titolare del ruolo era Noemi Signorile. Poi la Bosio è andata a giocare in Serie A2 a Filottrano, vincendo la Coppa Italia di categoria, e a Chieri è alla terza stagione dopo il passaggio a Cuneo. Adesso spazio a quello che ci dirà il campo: la diretta di Chieri Novara comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Il derby del Piemonte Chieri Novara ha soltanto 7 precedenti: quelli vinti dalla Igor sono 5, e tra l’altro è interessante notare che al PalaFenera gli incroci sono stati soltanto due. Il motivo è chiaro: nel 2019-2020 il campionato di Serie A1 era stato interrotto dalla pandemia di Coronavirus e le due squadre erano riuscite a incrociarsi soltanto al PalaIgor, e in questa stagione ovviamente si è giocato per ora solo in casa di Novara (tra l’altro meno di due settimane fa, perché la 13^ giornata è stata recuperata soltanto adesso) .

Nel marzo di un anno fa Chieri e Novara si sono affrontate in campo neutro, a Rimini, nella semifinale di Coppa Italia e la Igor si è imposta per 3-1; l’unica vittoria casalinga di Chieri risale alla stagione 2018-2019, la prima della Reale Mutua in Serie A1, un successo al tie break rimontando da 0-2, ma poi abbiamo anche un successo di Chieri al Pala Igor nella stagione seguente. Il computo dei testa a testa dunque sorride nettamente a Novara, come era logico aspettarsi, ma abbiamo anche visto che la Reale Mutua ha saputo mettere in difficoltà la più prestigiosa avversaria (11 giorni fa la Igor ha vinto al tie break) e dunque anche la partita di questa sera potrebbe essere una bella battaglia… (agg. di Claudio Franceschini)

IGOR PER IL PRIMATO!

Chieri Novara, in diretta dal PalaFenera, si gioca alle ore 20:30 di sabato 2 aprile ed è valida per la 26^ giornata nel campionato di volley Serie A1 2021-2022. Il torneo femminile arriva questa sera all’ultima giornata della regular season, ma queste due squadre procedono nella loro corsa: entrambe infatti giocheranno i playoff anche se con contesti diversi, la Igor naturalmente andrà a caccia dello scudetto che potrebbe riscattare la tremenda delusione di Champions League, e intanto questa sera potrebbe fare lo scherzetto a Conegliano strappandole il primo posto in classifica (ma domenica scorsa ha perso in casa contro Scandicci).

La Reale Mutua non conosce il suo destino: non può avanzare oltre il sesto posto (Busto Arsizio ha ben 10 punti in più) ma potrebbe scivolare in settima posizione qualora Firenze vincesse il derby contro Scandicci (con sconfitta da 0 punti per le piemontesi, ovviamente) ma è ancora presto per dire quale sarebbe l’avversaria nei playoff. Vedremo intanto come andranno le cose nella diretta di Chieri Novara, sicuramente la Igor è favorita ma ha dovuto recuperare anche giovedì contro Perugia e, di conseguenza, potrebbe anche accusare un po’ di fatica. Adesso, facciamo qualche valutazione sui temi principali legati alla partita.

DIRETTA CHIERI NOVARA: RISULTATI E CONTESTO

Chieri Novara è un interessante derby piemontese nel quale però i rapporti di forza sono ben definiti. Certamente la Igor Gorgonzola parte con un vantaggio netto: corazzata del nostro campionato, da tempo gioca anche in Champions League riuscendo quasi sempre ad arrivare in fondo, ma in questa stagione incredibilmente ha mancato la qualificazione ai quarti venendo estromessa in un girone che aveva dominato, prima di cadere inspiegabilmente nelle ultime due partite, tra cui quella casalinga contro la Dinamo Mosca che poi, ironia della sorte, è stata esclusa dalla competizione come tutte le altre squadre russe in tutti gli sport. Novara deve allora riscattare la feroce delusione, e ovviamente il modo migliore per farlo sarebbe quello di cucirsi lo scudetto sulla maglia.

Conegliano e Monza però saranno avversarie tostissime in questo senso. Chieri ha conquistato i playoff senza troppa fatica, vista la distanza enorme in classifica tra le prime otto e le altre; la Reale Mutua come detto non sa ancora se chiuderà la regular season al sesto o al settimo posto, ma a bocce ferme non può fare alcun calcolo perché, che arrivi in una posizione o nell’altra, l’avversaria uscirebbe appunto dal trittico Conegliano-Novara-Monza. Insomma: comunque la si giri, per Chieri superare il primo turno dei playoff sarà un mezzo miracolo sportivo ma le partite si giocano sempre dallo 0-0, e allora tra poco daremo la parola al campo per la diretta di Chieri Novara che chiude la regular season delle due squadre.