DIRETTA CHIEVO COSENZA (RISULTATO 2-0): LA CHIUDE MEGGIORINI!
L’ha chiusa Meggiorini al 91′: prima dello stop, il Chievo saluta il campionato di Serie B con una preziosa vittoria contro il Cosenza. Che ha provato a sbilanciarsi il più possibile a caccia del pareggio, lasciando però preziosi spazi a disposizione degli scaligeri. Dopo le ammonizioni per perdita di tempo di Semper e di Cesar, il Chievo ha colpito all’inizio del recupero con Meggiorini che ha sfruttato un errore di Legittimo, avventandosi su un retropassaggio corto per il portiere silano Perina e depositando la rete del definitivo 2-0 in fondo al sacco. 3 punti al Chievo che in attesa della auspicabile ripresa dei campionati a inizio aprile si rilancia verso la zona play off, Cosenza sempre più in difficoltà in zona play out. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Chievo Cosenza non sarà trasmessa sui canali tradizionali della nostra televisione: il campionato di Serie B è infatti appannaggio della piattaforma DAZN, che potrete dunque attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone naturalmente dopo aver sottoscritto un abbonamento. In alternativa alla tradizionale diretta streaming video si potrà anche seguire la partita su una smart tv con connessione a internet, grazie alla quale si potrà installare direttamente l’applicazione.
CARRETTA VIVACE
Il Cosenza inizia la ripresa con Baez Stabile in campo al posto di Riviere. Dopo appena 2′ il Chievo sfiora il raddoppio con Segre, che a Perina battuto trova però il salvataggio di testa sulla linea di Idda. Viene ammonito Vignato, poi al 12′ seconda sostituzione forzata per il Cosenza che fa entrare Capela al posto dell’acciaccato Schiavi. Al 17′ lampo dei silani con Carretta, gran botta che sfiora il palo alla sinistra di Semper, quindi al 22′ ancora Carretta si fa vedere ma trova la pronta chiusura della difesa di casa. Match ancora aperto allo stadio Marc’Antonio Bentegodi ma al momento è sempre il Chievo a condurre di misura sul Cosenza grazie alla rete realizzata da Filip Djordjevic. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA DJORDJEVIC!
Dopo un inizio guardingo il Chievo prova ad alzare i giri contro un Cosenza comunque propositivo. Al 27′ non si chiude una combinazione tra Giaccherini e Djordjevic, quindi al 32′ gli scaligeri passano: Segre vince un rimpallo in area e serve Djordjevic, sinistro chirurgico del serbo che realizza la rete del vantaggio gialloblu. Cartellino giallo per Riviere tra i silani che faticano ad imbastire una reazione convincente, la prima frazione di gioco si chiude di fatto con una gran botta di Vignato che trova però la grande risposta di Perina, eccellente nel chiudere la sua porta e nel tenere vive le speranze del Cosenza. (agg. di Fabio Belli)
RITMI INIZIALI BASSI
Il match inizia a ritmi bassi, a farsi vedere in avanti per primo è il Cosenza che si affaccia con una conclusione di Machach che si rivela velleitaria. Al 13′ calcio di punizione per il Chievo e il pallone calciato da Djordjevic si alza sopra la traversa, quindi una punizione di Sciaudone non ha migliore fortuna al 19′. Lampi di un match che è iniziato con un atteggiamento di estrema prudenza da parte di entrambe le squadre, il Cosenza prova a tenere il baricentro alto ma il Chievo non concede spazi, anche se gli scaligeri faticano non poco a trovare spazio per le ripartenze. Si arriva così a metà della prima frazione di gioco con il risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Comincia la diretta della Serie B Chievo Cosenza: nel mentre dunque che le formazioni ufficiali del match fanno il loro ingresso in campo, sarà bene analizzare alcuni dati, segnati dai due club alla vigilia della 28^ giornata. Prima di questo turno infatti il club gialloblu stazionava alla nona posizione della graduatoria, forte di 38 punti e un tabellino pieno di alti e bassi, che comprendeva anche nove successi e 11 pareggi. Aggiungiamo che fino ad ora la squadra veneta ha fatti suoi 32 gol e ne ha subiti solo 27 dagli avversari. Sono numeri ben differenti per il Cosenza, in piena crisi e fermo nella zona rossa della graduatoria, per la precisione alla 18^ piazza. La squadra rossoblu ha finora messo da parte solo 24 punti, con cinque successi e nove pareggi e pure deve sistemare il dato relativo al gol, visto che leggiamo di 29 reti fatte e ben 33 subite. Ora però è tempo di dare la parola al campo, via! CHIEVO (4-3-2-1): Semper; Dickmann, B. Cesar, Leverbe, Renzetti; Segre, Sa. Esposito, Obi; Vignato, Giaccherini; F. Djordjevic. Allenatore: Alfredo Aglietti COSENZA (3-5-2): Perina; Schiavi, Idda, Legittimo; Casasola, Broh, Sciaudone, Carretta, Lazaar; Machach, Rivère. Allenatore: Giuseppe Pillon (agg Michela Colombo)
ARBITRA NICCOLO’ BARONI
Come abbiamo visto prima, la diretta di Chievo Cosenza sarà oggi affidata al fischietto della sezione aia di Firenze Niccolò Baroni: con lui al Bentegodi non mancheranno gli assistenti Avalos e Bercigli e pure il quarto uomo Monaldi. Volendo ora conoscere meglio il primo direttore do gara, possiamo dire che in stagione lo stesso signor Baroni ha diretto 12 incontri, di cui 1 per la cadetteria: qui a bilancio si leggono quindi 58 cartellini gialli e tre rossi, oltre che 5 calci di rigore assegnati. Possiamo ora ampliare la nostra analisi e segnalare che in carriera Baroni ha diretto una volta sola il Chievo, in occasione della 19^ giornata del campionato ancora in corso di Serie B, nella sfida tra i veneti e il Pescara. Salgono invece a quota 6 i testa a testa tra l’arbitro e il Cosenza, diretto per l’ultima volta in stagione, nella 7^ giornata della Serie B 2019-2020 durante la sfida contro il Venezia. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA ATTESO
In attesa della diretta di Chievo Cosenza, posticipo che chiuderà stasera la giornata di Serie B, è doveroso citare Alfredo Aglietti come protagonista più atteso. Infatti Aglietti siede da una sola settimana sulla panchina del Chievo, con cui ha già ottenuto un pareggio ad Ascoli mercoledì, in occasione del turno infrasettimanale. Oggi invece sarà la volta del debutto al Bentegodi, anche se purtroppo senza il sostegno dei tifosi, causa porte chiuse. Per Aglietti però non sarà un grosso problema, perché in pochi come lui conoscono lo stadio di Verona: infatti è stato giocatore sia del’Hellas sia del Chievo e adesso guida la squadra dei ‘pandorati’ dopo essere stato proprio nel finale della scorsa stagione allenatore anche degli scaligeri. Avventura brevissima ma intensa, da inizio maggio fino a domenica 2 giugno, quando il Verona vinse la finale di ritorno dei playoff conquistando così la promozione in Serie A. Aglietti non fu comunque confermato perché al suo posto fu scelto Ivan Juric, scelta che con il senno del poi è stata più che giusta da parte dell’Hellas, ma adesso avrà modo di essere ancora un grande protagonista al Bentegodi, sia pure alla guida del Chievo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Chievo Cosenza, diretta dall’arbitro Baroni, sarà la sfida in programma oggi, lunedì 9 marzo 2020, tra le mura del Marc’Antonio Bentegodi: fischio d’inizio previsto per le ore 21.00. Sarà quindi con la diretta tra Chievo e Cosenza che si chiuderà la 28^ giornata del campionato di Serie B, a dir il vero ben particolare, visto che per decisone del Governo Italiano si è disputata, come tutte le altre del turno, a porte chiuse, in ottemperanza alle ultime misure per il contenimento dell’emergenza Coronavirus. Pur senza pubblico oggi però ci attenderà una sfida ben speciale, che pure mette in palio punti importanti verso il finale di stagione. Classifica alla mano ricordiamo infatti che il Chievo, che ha disputato in extremis sfida con l’Ascoli in settimana, è solo alla nona posizione, ma pur dopo il KO subito col Livorno, non dispera di poter accedere ai play off scudetto. Ben differente la situazione del Cosenza, che ancora non può dirsi salvo, men che meno dopo la sconfitta subita solo pochi giorni fa contro il Cittadella. Si annuncia una sfida ben ora per la formazione di Pillon, sempre più in crisi negli ultimi turni di campionato.
DIRETTA CHIEVO COSENZA: LE PROBABILI FORMAZIONI
Per la diretta tra Chievo e Cosenza c’è grande incertezza per quanto riguarda la probabile formazione dei veneti, che pure solo pochi giorni fa hanno detto addio all’esonerato Marcolini per accogliere il volt nuovo in panchina Alfredo Aglietti. Possibile però che il nuovo allenatore dei clivensi per il momento non si discosti molto dall’ultimo 11 visto in campo. Ecco allora il 4-3-1-2, con ancora la coppia Djordjevic-Meggiorini a guidare, e con uno tra Giaccherini e Morsay in tre quarti: per la difesa vi sarà spazio per i soliti Renzetti, Cesar, Leverbe e Frey. Pronto invece il 3-4-1-2 per Pillon e il suo Cosenza, dove in attacco non mancheranno Machach e Carretta con Bruccini appena avanzato dalla mediana a 4, dove sono sicuri delle proprie maglie D’Orazio, Boh, Sciaudone e Baez. Per la difesa si faranno poi avanti Schiavi e Legittimo con Capela e tra i pali non mancherà Perina.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda il pronostico del match, ecco che alla vigilia del fischio d’inizio non esitiamo a dare il favore alla squadra clivense, favorita in casa. Il portale di scommesse snai per l’1×2 ha fissato la vittoria del Chievo a 2.00, contro il più elevato 4.25 assegnato al Cosenza: il pari vale la quotazione di 2.95.