DIRETTA CHIEVO SPEZIA (RISULTATO FINALE 1-3): GALABINOV RIBALTA I CLIVENSI!

Colpaccio dello Spezia che al Bentegodi batte il Chievo con il risultato finale di 1-3 e rimanda di almeno tre giorni la festa del Benevento. I clivensi recriminano per quello che a loro dire è stata una rapina a mano armata nei loro confronti. Al 70’ Capradossi mura Djordjevic con la palla che sbatte sul braccio – attaccato al corpo – e sulla ripartenza gli ospiti pareggiano i conti con Galabinov che a rivedere le immagini sembra leggermente avanti. In Serie B non c’è il VAR e l’arbitro Dionisi convalida il gol, Aglietti va su tutte le furie e viene allontanato dal quarto uomo. Poco dopo ingenuità di Segre che ferma fallosamente Mora dentro l’area di rigore, il direttore di gara indica il dischetto ed è ancora Galabinov a trafiggere Semper, doppietta e ribaltone in appena 4 minuti. Non contento, l’attaccante bulgaro si porta pure a casa il pallone chiudendo la partita all’87’ con una serpentina da slalom gigante. {agg. di Stefano Belli}



SEGRE PESCA IL JOLLY!

L’incontro tra Chievo e Spezia è ricominciato da poco meno di venti minuti, il punteggio al momento è di 1-0. A inizio ripresa la squadra di Italiano prova ad aumentare i giri del motore e a mettere in difficoltà i difensori di Aglietti che vanno un po’ in affanno quando bisogna tenere gli attaccanti spezzini lontani dalla loro area di rigore. Al 49’ Gyasi prova ad avventurarsi dalle parti di Semper ottenendo solamente un calcio d’angolo. Poco dopo Mora chiama al dovere l’estremo difensore clivense che si disimpegna con un’ottima parata. Al Bentegodi i padroni di casa danno l’impressione di fare parecchia fatica ma nel momento di maggiore difficoltà pescano il jolly con Segre che al 60’ fulmina Scuffet e sblocca un match sin qui molto bloccato. Adesso gli ospiti hanno un motivo in più per attaccare e regalarci spettacolo. {agg. di Stefano Belli}



PALO DI BARTOLOMEI!

Intervallo al Bentegodi dove si è appena concluso sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Chievo Spezia, partita valevole per la 30^ giornata di Serie B. Gli ospiti si stanno ancora mangiando le mani per il palo colpito da Bartolomei che al 18’ ha fatto tremare la porta di Semper con un tiro da fuori area. La retroguardia clivense ha corso davvero un grosso rischio lasciando troppo spazio al centrocampista di Italiano. Dalla panchina Aglietti si sbraccia e chiede ai suoi di alzare i ritmi e prendere l’iniziativa perché gli spezzini sanno rendersi molto pericolosi ogni volta che fanno girare palla. Messaggio recepito da Djordjevic che al 43’ riceve palla da Vignato e cerca la porta di Scuffet che può solo guardare il pallone depositarsi sul fondo. Sarà questa l’ultima emozione prima del duplice fischio di Dionisi. {agg. di Stefano Belli}



RITMI BASSI

Al Bentegodi l’arbitro Dionisi ha dato il via alle ostilità tra Chievo e Spezia che si affrontano nella 30^ giornata di Serie B, a metà del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. I clivensi provano ad affacciarsi in avanti anche se la retroguardia ospite è posizionata bene nella propria trequarti e al 10’ Marchizza intercetta un cross deviando il pallone in calcio d’angolo per non correre rischi. Gli uomini di Italiano impiegano qualche minuto in più a carburare ma poi anche loro entrano pienamente in partita, con il tentativo di Gyasi che prolunga per Maggiore, il numero 25 non inquadra il bersaglio con Semper che può tirare un sospiro di sollievo. In ogni caso i ritmi restano bassi, giornata calda ma non troppo a Verona con la temperatura che si mantiene sui 26 gradi, da queste parti si è visto di peggio. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Chievo Spezia non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

FORMAZIONI UFFICIALI

Manca ben poco al fischio d’inizio della diretta di Chievo Spezia e proprio quando stanno per fare il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali del match, sarà bene controllare anche che numeri vantano i due club prima di questa 30^ giornata. Classifica alla mano val infatti la pena di ricordare che oggi i clivensi padroni di casa, tornano in campo dopo il pari rimediato col Crotone alla ripresa, e che è valso l’ottavo gradino in classifica, occupato ora con 42 punti. Il Chievo ha dunque da parte un tabellino con 10 successi e 12 pareggi e pure ha fin qui segnato 35 gol a fronte dei 28 subiti. Sono statistiche appena superiori quelle dello Spezia che invece vanta oggi la quarta piazza della graduatoria con ben 47 punti, di cui tre vinti settimana scorsa a spese dell’Empoli. I liguri inoltre vantano a tabella 13 successo complessivi e 8 pareggi, oltre a un buon bilancio reti, sul 41:32. Diamo allora la parola al campo ora, si comincia! CHIEVO: Semper, Renzetti, Leverbe, Dickmann, Segre; Vignato, Obi, Rigione, Garritano, Ceter, Djordjevic. SPEZIA: Scuffet, Marchizza, Mora, Capradossi, Terzi, Gyasi, Mastinu, Bartolomei, Ferrer, Maggiore, Galabinov (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Parlando delle precedenti sfide in Chievo Spezia possiamo presentare un quadro abbastanza fornito, ma bisogna anche riferire che queste due squadre si sono affrontate soltanto tre volte nel nuovo millennio: tanti incroci infatti riguardano la prima metà degli anni Novanta e il campionato di Serie C, poi il decollo dei veneti verso la massima serie ha diradato e fatto scomparire questo appuntamento. Che è tornato nel 2007, con la retrocessione del Chievo; all’epoca i gialloblu avevano ottenuto due vittorie senza subire gol, con il 5-0 del Bentegodi firmato da Sergio Pellissier (doppietta), Michele Marcolini, Victor Obinna su rigore e Simone Bentivoglio. Siccome all’andata di questo campionato è finita 0-0, nel XXI secolo lo Spezia non è ancora riuscito a segnare una singola rete al Chievo: l’ultima è quella della sconfitta esterna nel maggio 1994. Per di più, nelle ultime 10 gare i liguri si sono imposti solo una volta (ottobre 1991, 1-0 al Picco): per il resto ci sono sei vittorie dei veneti e tre pareggi, per un bilancio dunque che è particolarmente orientato a favore della squadra di casa. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

La sfida per la 30^ giornata della Serie B Chievo Spezia sarà diretta oggi dall’arbitro della sezione aia di L’Aquila Federico Dionisi: pure oggi al Bentegodi non mancheranno gli assistenti Scarpa e Avalos, mentre sarà Ayroldi il quarto uomo designato. Fissando dunque la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, scopriamo presto che nella stagione corrente Dionisi ha messo da parte 13 direzioni di cui 11 sono occorse per il campionato cadetto: qui sono stati messi a bilancio pure 57 cartellini gialli e 4 rossi, oltre che 2 calci di rigore già concessi. Ampliando la nostra analisi va dunque aggiunto che Dionisi in carriera ha diretto il Chievo in appena due sole occasioni, entrambe risalenti alla stagione ancora in corso della Serie B: due pure i precedenti tra l’arbitro e lo Spezia, anche se queste risalgono alla passata stagione della cadetteria. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Chievo Spezia, in diretta dallo stadio Marcantonio Bentegodi alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 26 giugno 2020, è una partita valida per la trentesima giornata di Serie B. Si gioca a gran ritmo in questa strana estate del calcio italiano e allora ecco oggi Chievo Spezia, che possiamo classificare come uno scontro diretto per i playoff. Infatti il Chievo a quota 42 punti occupa quella che al momento sarebbe l’ultima posizione utile per qualificarsi ai playoff, mentre è più salda la posizione dello Spezia a quota 47, dunque i liguri possono fare un pensiero anche alla lotta per il secondo posto e la promozione diretta. La scorsa giornata ha sorriso a entrambe le squadre: per il Chievo un ottimo pareggio sul campo del Crotone, per lo Spezia ecco invece una pesante vittoria contro l’Empoli. Così veneti e liguri sono ripartiti dopo il lungo stop: chi stasera saprà confermarsi su ottimi livelli?

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO SPEZIA

Passiamo adesso a segnalare quali potrebbero essere le probabili formazioni di Chievo Spezia. Non si segnalano giocatori squalificati e mister Aglietti potrebbe schierare i gialloblù secondo il modulo 4-3-3, con questi possibili titolari: Semper in porta; difesa a quattro composta da Dickmann, Leverbe, Rigione e Renzetti; a centrocampo il terzetto formato da Segre, Obi e Garritano; infine il tridente d’attacco che potrebbe vedere in campo dal primo minuto Vignato, Djordjevic e Ceter. Lo Spezia di Vincenzo Italiano potrebbe invece rispondere con Scuffet in porta; anche per i liguri difesa a quattro formata da Vignali, Marchizza, Capradossi ed Erlic; a centrocampo Bartolomei, un dubbio fra Maggiore e Acampora, poi Mora a completare il reparto; ballottaggi anche in attacco, dove proviamo a disegnare un tridente con Gyasi, Galabinov e uno fra Mastinu e Ragusa.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Chievo Spezia. Il quadro appare abbastanza incerto, ma con i padroni di casa leggermente favoriti: il segno 1 infatti è quotato a 2,45, mentre si sale poi a quota 2,95 in caso di segno X ed infine a 3,15 volte la posta in palio se dovesse verificarsi il segno 2.