DIRETTA CINA ITALIA (3-1) 25-22 4^ set

Diretta Italia Cina: nulla da fare per le nostre azzurre, si fanno le valigie per tornare a casa. Le asiatiche infatti trovano la vittoria per 3-1 e quindi anche il pass per le semifinali della Nation league di volley femminile. Un vero peccato quindi per le ragazze di Mazzanti che pure approvano alla fase finale da grandissime favorite: il black out con la Turchia infatti è proseguito anche oggi e a poco è valso il tentativo di rimonta operato in questi ultimi frangente. Se infatti nel terzo set avevamo visto qualche lampo di luce negli occhi di Egonu, questi non sono bastati nel quarto parziale, perso col risultato di 25-22. E’ quindi la Cina a volare in semifinale per la Nations league, dove affronterà gli Stati Uniti, match quindi davvero ostico. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE CINA ITALIA

La diretta tv di Cina Italia di quest’oggi e più in generale di tutte le partite delle azzurre nelle Final Six per la Nations league di stanza a Nanchino sarà trasmessa in diretta da Eurosport 2, canale che è disponibile sulla piattaforma satellitare Sky, oppure in diretta streaming video sulla sulla piattaforma a pagamento della FIVB volleyballworld.tv



22-25 3^ set

Diretta Italia Cina: ecco finalmente la tanto attesa reazione da parte delle azzurre! dopo un match buttato con le turche e uno quasi già nel cestino con le cinesi, le ragazze di Coach Mazzanti provano finalmente a rialzare la testa: lo fanno quando ormai tutto pareva perduto, nel terzo set, strappato col risultato più che risicato di 25-22. Al via sono sempre le azzurre a dare lo spunto brillante ma finalmente, col proseguire degli scambi, le nostre beniamine non mollano il colpo, nonostante le cinesi continuano a crescere e ad avanzare. Negli scambi finali abbiamo poi visto di nuovo tornare se stessa Paola Egonu: ci serve una stella come lei in partita per poter davvero rimontare un match che pareva ormai terminato. Ora serve tutta la concentrazione possibile nel quarto set, decisivo: parola al campo! (agg Michela Colombo)



25-22 2^ set

Diretta Cina Italia: ancora una disfatta per le nostre azzurre che hanno appena ceduto alle avversaria asiatiche pure il secondo set di questo match da dentro o fuori per le semifinali della Nations league di volley femminile. La Cina quindi vincendo pure il parziale per 25-22 si porta avanti per 2-0 ed è pronta a fare cappotto ai danni delle nostre azzurre. Eppure va detto che in questo parziale qualcosa si è finalmente mosso nella nostra metà campo. Una partenza abbastanza brillante e qualche ottimo spunto in difesa si sono finalmente registrati, ma in attacco e muro però gli errori continuano ad essere davvero troppi. Le azzurre paiono non riuscire a destarsi da quello che è ormai diventato un vero incubo. Ci resta probabilmente solo il terzo set per rialzare la tesa: l’Italia ce la farà? (agg Michela Colombo)

25-17 1^ set

Diretta Cina Italia: partenza in saluta per le nostre azzurre in questo ultimo decisivo match per la Final Six di volley femminile della Nations league. Le ragazze di Mazzanti infatti cedono subito il primo set alle asiatiche col risultato di 25-17. Non è poi stata proprio una bella Italia quella vista finora sul taraflex cinese: le padroni di casa in pratica hanno avuto davvero vita facile, mentre le nostre non paiono affatto in partita. Anzi si può quasi dire che la qualità del gioco delle nostre ragazze è ancora peggiorato rispetto a ieri (anche se certo ieri le turche avevano condotto una gara impeccabile). Certo il momento è più delicato che mai: ora o le nostre azzurre troveranno le energie per operare una fantastica rimonta oppure arriverà il momento di tornare a casa. (agg Michela Colombo)

SI GIOCA!

Si accende la diretta tra Cina e Italia e come detto prima sarà un banco di prova decisivo per le nostre azzurre. Dopo il clamoroso KO subito contro le turche nella giornata di ieri infatti le ragazze di Mazzanti hanno bisogno di una vittoria netta contro le cinesi per poter accedere alle semifinali della Finsl Six della Nstions league: è quindi un match importantissimo quello di quest’oggi. Quello che speriamo però oltre alla vittoria, è di rivedere in campo le azzurre con lo stesso spirito con cui hanno vissuto le precedenti 5 settimane della competizione: la prestazione fornita ieri infatti ha suscitato parecchie perplessità, visti gli errori commessi da un po’ tutta la spedizione azzurra. Per scoprirlo non ci resta che dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

IL RIFERIMENTO

Come detto prima, nella diretta Cina Italia di quest’oggi non sarà la formazione campionessa olimpica a scendere in campo sul taraflex di Nanchino ma una selezione Under 23 che pure si è già fatta vedere durante l’ultima edizione del Torneo di Montreux. Ecco quindi che far riferimento a quella manifestazione occorsa a fine del mese di maggio pare inevitabile visto che pure le azzurre furono presenti (sia pure con una selezione diversa di giocatrici). Allora però le due formazioni non ebbero modo di affrontarsi direttamente. Inserite in due gironi differenti, la Cina poi arrivò a giocare la finale per il quinto piazzamento con la Turchia, perdendo però col risultato di 3-1. Altro destino ebbero invece le azzurre che vinsero la medaglia di bronzo battendo nella finalina la Thailandia col risultato di 3-0. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Cina Italia, è buona cosa andare a verificare anche lo storico, ben ricco, che le due nazionali registrano anche alla vigilia di questo match per le Final Six della Nations league. I dati come detto non ci mancano: dal 2010 a oggi infatti si contano 22 testa a testa, registrati in occasioni di amichevoli, World Grand Prix, Mondiali, Torneo di Montreux, Giochi olimpici e Nations league. Il bilancio complessivo quindi ci racconta in tutto di 6 successi occorsi alle asiatiche e 14 affermazioni delle azzurre, che pure oggi da favorite dovranno fare attenzione vista la delicata posta in palio. Va quindi aggiunto che l’ultimo testa a testa risale alla Nations league, ancora in corso: nella terza settimana della competizione Cina e Italia si affrontarono a Hong Kong e qui furono le asiatiche a vincere col risultato di 3-2. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cina Italia, in diretta dal Nanjing Olympic Sports Centre, è la partita di volley femminile in programma oggi venerdì 5 luglio 2019: fischio d’inizio previsto per le ore 13.30 secondo il fuso orario italiano ma saranno le 19,30 locali. Banco di prova decisivo per le azzurre del ct Davide Mazzanti: dopo infatti la partita con la Turchia si dovrà passare per la Cina per poter staccare il pass per le semifinali e quindi la finale più importante di questa Nations league. Siamo quindi nel vivo della Final Six e dopo tutte le belle cose fatte vedere dalle nostre azzurre nelle ultime 5 settimane di competizione è tempo di raccogliere i frutti seminati in giro per il mondo. La diretta Cina Italia di quest’oggi poi sarà ben particolare: di fronte alle nostre beniamine infatti non vi sarà la squadra campionessa olimpica in carica ma una sorta di selezione giovanile, annunciata in realtà solo in questa settimana.

DIRETTA CINA ITALIA: IMPEGNO DECISIVO PER LE AZZURRE

Come detto prima la diretta tra Cina e Italia di quest’oggi sarà un match decisivo per le sorti delle azzurre: nel girone A i conti sono facili a farsi e dopo quanto accaduto con la Turchia è sempre necessaria la vittoria netta per poter accedere alla final four della competizione targata Fivb. Come abbiamo anche detto prima poi sarà un match davvero strano quello che attenderà le azzurre tra poche ore a Nanchino: in campo non vi sarà infatti la formazione che le nostre beniamine hanno già incontrato al via della competizione Fivb, ma una sorta di selezione Under 23, che pure si è già messa alla prova sul piano internazionale prendendo parte al Torneo di Montreux a maggio. La mossa ha sorpreso tutti gli altri allenatori presenti, ma il terzo allenatore An Jiajie, che sarà quindi ct di riferimento, ha motivato la scelta adducendo diversi infortuni accorsi alle sue giocatrice nelle settimane scorse. La mossa però ha suscitato perplessità, specie in casa americana, visto che in conferenza stampa coach Kiraly ha fatto alcuni riferimenti ironici sul suo collega Lang Ping, assente. Se quindi sulla carta le azzurre oggi dovranno affrontare una formazione tecnicamente meno forte, non per questo dovremo cullarci in un falso senso di sicurezza. Staremo a veder che dirà il campo