DIRETTA CITTADELLA CROTONE (RISULTATO FINALE 1-3): REAZIONE TARDIVA DEI VENETI
Dopo il Benevento già promosso, il Crotone piega un’altra big della Serie B facendo il colpaccio al Tombolato dove il Cittadella padrone di casa cade per 1-3, i pitagorici consolidano il secondo posto in classifica mantenendo tre lunghezze di vantaggio nei confronti del lanciatissimo Pordenone. Al 65’ gli uomini di Stroppa, dopo aver timbrato la traversa con Messias (a un passo dalla tripletta), accusano il primo calo di tensione della serata e concedono il gol della bandiera a Panico che in questa maniera alleggerisce il passivo per la squadra di Venturato. Gli ospiti non barcollano e sfiorano nuovamente il poker con Simy che davanti a Paleari non riesce a chiudere l’azione e a mettere il punto esclamativo sul match. Al 77’ Cordaz fa buona guardia su Panico negandogli la doppietta personale e soprattutto la possibilità di riaprire clamorosamente i giochi. Il Cittadella si è svegliato troppo tardi, buon per il Crotone che vede la Serie A. {agg. di Stefano Belli}
MESSIAS CALA IL TRIS!
Il Crotone è avanti sul Cittadella per 3 a 0 quando siamo giunti al quarto d’ora del secondo tempo al Tombolato. All’inizio del secondo tempo il tecnico Stroppa può tirare un sospiro di sollievo: Molina, rientrato zoppicante negli spogliatoi, non sembra avere problemi a rimanere in campo e così il tecnico dei pitagorici può riproporre gli stessi undici della prima frazione di gicoo. Al 49’ arriva il terzo gol della serata, ancora con la firma di Messias che sfrutta il clamoroso buco di Adorni e fulmina il povero Paleari, semplicemente ridicola la difesa dei padroni di casa che continua a stendere il tappeto rosso agli attaccanti ospiti ogni volta che affondano nella loro trequarti. Il KO di venerdì scorso in casa del Pisa era un campanello d’allarme che è stato ignorato o quantomeno sottovalutato da Venturato che in panchina si interroga sulla pessima prestazione dei suoi, decisamente al di sotto degli standard a cui ci avevano abituato. {agg. di Stefano Belli}
SIMY STRARIPANTE!
Cittadella e Crotone vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore degli uomini di Stroppa che hanno letteralmente dominato nel primo tempo, sbloccando il match valevole per il 33^ turno di Serie B e mettendo i tre punti in cassaforte ancor prima dell’intervallo. Paleari si fa perdonare con un paio di grandi parate su Molina e poi su Messias che voleva la doppietta. Serata da dimenticare finora per gli uomini di Venturato, semplicemente irriconoscibili e in balia degli avversari che godono di un’ottima condizione fisica, come ampiamente dimostrato dal 3-0 inflitto al Benevento una settimana fa. Al 37’ Simy va via a due avversari e si presenta davanti al portiere locale che non riesce nemmeno ad abbozzare l’uscita: raddoppio più che meritato per i pitagorici che stasera possono blindare il secondo posto in classifica. {agg. di Stefano Belli}
DORMITA DI IORI, MESSIAS RINGRAZIA!
Sono trascorsi circa quindici minuti dal fischio d’inizio dell’arbitro Serra che dirige Cittadella Crotone, al momento il punteggio è di 0-1. Gli uomini di Stroppa mettono subito pressione ai padroni di casa – si gioca al Tombolato – con Gerbo che al 3’ scuote l’esterno della rete con un tiro che doveva essere un traversone nelle intenzioni del numero 16. Un malinteso tra Golemic e Cordaz rischia di costare molto caro ai pitagorici con l’esperto portiere 37enne che riesce a cavarsela con un paio di dribbling audaci. Gli sforzi degli ospiti vengono premiati al 12’ quando Messias ruba il pallone a Iori – che evidentemente aveva la testa tra le nuvole – e batte Paleari, anche lui tutt’altro che impeccabile nel rinvio e che poteva tranquillamente scegliere un altro compagno, possibilmente non pressato, per far partire l’azione. Grave leggerezza per la formazione allenata da Venturato che adesso deve rincorrere uno degli avversari più in forma del momento. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cittadella Crotone non sarà trasmessa sui nostri canali: già dallo scorso anno infatti la Serie B è esclusiva (ad eccezione dell’anticipo) della piattaforma DAZN, e dunque solo i suoi clienti avranno accesso a questa partita di campionato che potranno seguire con il consueto utilizzo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video, oppure in alternativa potranno avvalersi di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ecco i numeri della diretta di Cittadella Crotone che inizia fra pochissimo: due squadre che stanno ancora lottando per cercare di raggiungere la promozione diretta nella massima categoria. I pitagorici sono al momento secondi a 55 punti, anche se dietro hanno proprio i loro avversari e il Pordenone appena a 3 punti. La squadra di casa ha collezionato 15 successi, 7 pareggi e 10 sconfitte. La difesa è tra le migliori della categoria con appena 34 reti incassate, dimostrando anche buona continuità nei clean sheet. Anche l’attacco ha fatto bene, siglando 41 reti. Dall’altra parte c’è un avversario che ha fatto molto bene in questo campionato anche dal punto di vista dei numeri. Considerando che il Benevento ha fatto un campionato a parte, 21 punti sopra, il Crotone è primo del “secondo campionato”. La squadra calabrese ha il secondo migliore attacco con 52 reti realizzate mentre la difesa ne ha subite 35. CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ventola, Adorni, Frare, Benedetti; Proia, Iori, Branca; D’Urso; Diaw, Stanco. CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Marrone, Golemic; Gerbo, Benali, Barberis, Zanellato, Molina; Messias, Simy. (Matteo Fantozzi)
PROTAGONISTA
Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta di Cittadella Crotone e alla vigilia del fischio d’inizio non possiamo non mettere in copertina il profilo del giocatore rossoblu Simy, sicuro titolare per Stroppa e certo tra i gioielli più preziosi dello spogliatoio dei pitagorici. Approdato alla formazione rossoblu nel lontano 2016, Simy è dunque uno dei veterani della società che lo ha scoperto giovanissimo e lo ha portato in Italia dal club portoghese del Portimonense: un’ottimo affare per il club calabrese, che anche oggi approfitta dei numeri pesanti segnati dallo stesso Simy. Nella stagione corrente della Serie B dopo tutto il bomber ha già messo da parte 31 presenze in campo e 2485 minuti di gran gioco, dove pure ha offerto 3 assist vincenti e 16 reti. Di queste poi ben tre sono arrivate solo la scorsa settimana, nella sfida tra i rossoblu e il Benevento capolista. Simy appare dunque in ottima forma e non vorrà certo fermarsi qui. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Come abbiamo visto prima, la diretta di Cittadella Crotone oggi sarà affidata all’arbitro della sezione aia di Torino Marco Serra: con lui in campo per la 33^ giornata di campionato pure non mancheranno gli assistenti Pagnotta e Muto, come anche il quarto uomo Amabile. Fissando ora la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, apprendiamo che già nella stagione corrente Serra ha diretto ben 13 incontri e tutti in occasione del secondo campionato nazionale: qui dunque il fischietto ha pure già deciso di 66 ammonizioni e 5 espulsioni, come pure di tre calci di rigore già concessi. Possiamo poi anche aggiungere nella nostra piccola analisi che in carriera lo stesso signor Serra ha già diretto in ben sei occasione il Cittadella: l’ultima di questa risale alla settima giornata della Serie B 2019-20, quando i granata superarono la Cremonese. Sono invece cinque i precedenti registrati tra l’arbitro e il Crotone e di questi ben due sono arrivati proprio nella stagione corrente della cadetteria, e dunque quanto i rossoblu affrontarono lo Spezia e poi anche il Venezia. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cittadella Crotone è in diretta dallo stadio Tombolato, alle ore 21:00 di venerdì 10 luglio: siamo nella 33^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020 e questa potrebbe essere la resa dei conti tra due squadre che hanno come obiettivo la promozione e, in questo momento, evitare anche i playoff. I veneti, finalisti della passata edizione del torneo, hanno però subito una battuta d’arresto perdendo sul campo del Pisa: in questo modo hanno subito l’aggancio al terzo posto e adesso devono provare a stringere i denti per conservare, nella peggiore delle ipotesi, il pass per la semifinale. Il Crotone invece ha una grande occasione, ovvero quella di portarsi a +6 su una pericolosa rivale e blindare ancor più il secondo posto: gli squali sono stati anche fortunati nell’affrontare il Benevento appena dopo la promozione sannita, e ne hanno ben approfittato vincendo 3-0. Aspettando la diretta di Cittadella Crotone, vediamo in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco del Tombolato leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA CROTONE
Roberto Venturato potrebbe operare qualche cambio in Cittadella Crotone: nello specifico Proia è pronto a riprendersi il posto a centrocampo scalzando Vita, con la conferma di Iori da playmaker e Branca come altra mezzala. In difesa invece vanno verso la conferma Mora e Amedeo Benedetti come terzini, in mezzo ci sarà la coppia formata da Frare e Adorni – favoriti su Camigliano – a protezione di Paelari, D’Urso possibile trequartista a supporto di Luppi e Davide Diaw, ma attenzione a Panico che si gioca un posto. Solito 3-5-2 per Giovanni Stroppa: davanti a Cordaz giocano Marrone, Golemic e Cuomo con Curado che però potrebbe tornare titolare, così come Gomelt che però a centrocampo deve vincere la concorrenza di Zanellato. Vale lo stesso per Crociata; Barberis e Benali dovrebbero esserci così come gli esterni Gerbo e Molina, davanti chiaramente Simy che è reduce dalla tripletta al Benevento, con Armenteros che potrebbe tornare titolare a svantaggio di Messias.
QUOTE E PRONOSTICO
Il big match Cittadella Crotone vede partire gli squali favoriti secondo il pronostico tracciato dall’agenzia Snai, ma siamo davvero in equilibrio: il segno 2 per la vittoria fuori casa vi permetterebbe infatti di guadagnare una somma corrispondente a 2,55 volte quanto puntato, mentre per il segno 1 che regola il successo interno siamo a 2,75 volte la giocata. Il pareggio, identificato dal segno X, porta in dote un guadagno che ammonta a 3,25 volte l’investimento.