DIRETTA CITTADELLA PISA (RISULTATO FINALE 1-1): GOL DI IORI SU RIGORE AL 76′, PARI GIUSTO!

Dopo un avvio veemente nella ripresa il Cittadella rischia di capitolare di fronte al Pisa che al minuto 65, in una delle poche occasioni da gol avute, ha rischiato di raddoppiare e chiudere l’incontro: a salvare però il numero uno veneto Paleari è il palo esterno colto dal colpo di testa del pisano Aya. È la svolta del match perché dieci minuti dopo, al termine di una intensa girandola di cambi e perdite di tempo, col gioco molto spezzettato, la formazione di Venturato giunge al pareggio: al minuto il diretto di gara concede un penalty per un fallo in area di mano da parte di Masucci. Dagli undici metri si presenta lo specialista Iori che non dà scampo a Gori: 1-1 e gol del pareggio per il Cittadella che ora ha circa un quarto d’or di tempo per provare anche a vincerla (76’)! Come era inevitabile il Pisa rincula e poco dopo, al minuto 84, è il centrocampista granata Vita ad andare vicino alla rete del sorpasso ma la sfera esce davvero di poco: si arriva così negli ultimi concitati minuti col Cittadella che butta palloni in area pisana a più non posso ma nemmeno nei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara il risultato si sblocca più anche se Vita al 93’ va ancora vicino alla rete da tre punti. Finisce così, con un pareggio per 1-1 che tutto sommato è giusto anche se accontenta più il Pisa (anche se può rammaricarsi per essere stato in vantaggio fino a un quarto d’ora dalla fine) e meno il Cittadella che nel finale ha pure avuto l’occasione di realizzare un come back da tre punti. (agg. di R. G. Flore)



STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per seguire la diretta tv di Cittadella Pisa, domenica 24 novembre 2019, non ci si potrà collegare sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Il match sarà disponibile in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati a DAZN, che potranno collegarsi tramite pc sul sito dazn.it, oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone o tramite smart tv all’app ufficiale DAZN.



AUMENTA IL FORCING VENETO ALLA RICERCA DEL PARI!

Il secondo tempo della sfida tra Cittadella e Pisa si riapre con le squadre in campo con gli stessi undici della prima frazione: nessun cambio dunque nemmeno per mister Venturato che deve cercare di rimettere in linea di galleggiamento la barca granata. Ma la prima chance è per l’inossidabile Moscardelli che già al 49’ impegna con un tiro di sinistro il numero uno di casa, Paleari. Ad ogni modo nei primi 10’ di gioco i veneti continuano a tenere il pallino del gioco e a creare di più ma De Marchi non riesce comunque a pungere come al 52’ quando un errato controllo gli impedisce di concludere come si deve. Col passere dei minuti il forcing del Cittadella cresce alla ricerca del gol del pari che tutto sommato meriterebbe anche se va dato atto al Pisa di aver saputo colpire chirurgicamente e di difendersi in modo molto ordinato e di non lasciare molti spazi agli avversari. (agg. di R. G. Flore)



GOL A SORPRESA DI PINATO AL 44′!

Si è da poco chiuso allo stadio “Tombolato” di Cittadella il primo tempo tra la formazione di Venturato e il Pisa di D’Angelo: punteggio che recita 0-1 tra le due compagini al termine di 45’ tutto sommato godibili ma senza clamorose chance da rete con i veneti che si sono fatti preferire anche per la mole di gioco creata specie in avvio ma pian piano i nerazzurri ospiti hanno preso le misure agli avversari fino al gol beffa siglato nel finale. Infatti i nerazzurri ospiti dopo il 25’ hanno cominciato a farsi avanti e a buttare palloni nell’area veneta; tuttavia i fuochi d’artificio sono tutti nel finale quando prima De Vitis impegna il veneto Paleari con un gran tiro dalla distanza (36’), pochi secondi dopo che il suo compagno di squadra Pinato si era reso pericoloso. Poi al 43’ gran colpo di testa di Diaw che per poco non porta in vantaggio il Cittadella ma è solo l’antipasto della beffa: cross dalla destra dell’attivissimo Birindelli e il centrocampista pisano Pinato batte Paleari per la rete del vantaggio. 0-1 e Pisa avanti a sorpresa, col direttore di gara che poco dopo manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo! (agg. di R. G. Flore)

DE MARCHI SUBITO VICINO AL GOL!

Allo stadio “Piercesare Tombolato” va in scena uno degli incroci più interessanti di questo pomeriggio di calcio di Serie B, con il rampante Cittadella di Roberto Venturato che ospita il Pisa di Luca D’Angelo, più attardato in classifica, per provare a continuare la sua corsa nei piani alti. E nei primi minuti di gara, complice l’atteggiamento tattico speculare delle due formazioni (un 4-3-1-2 con l’impiego del trequartista) va in scena un avvio diesel, a ritmi non particolarmente elevati anche se già dopo pochi secondi il veneto De Marchi impegna Gori con un tiro con poche velleità perché smorzato. I granata padroni di casa mostrano di tenere più e meglio il pallino del gioco e nell’area nerazzurra degli ospiti piovono cross, anche se non sempre con molta precisione. Al 6’ super parata di Gori che nega la rete a De Marchi: angolo calciato da Benedetti e il colpo di testa della punta del Cittadella trova la grande risposta del numero uno pisano. (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Pochissimi minuti al via di Cittadella Pisa, scopriamo allora i numeri con cui le due formazioni si presentano a questa partita di Serie B. Per il Cittadella il bilancio è davvero positivo: 20 punti in classifica per i veneti, arrivati grazie a sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Rendimento ottimo che però non si ripercuote su una differenza reti anonima e pari a zero per il Cittadella, che ha segnato 12 gol e ne ha subiti altrettanti. Il Pisa, per fare un paragone, ha differenza reti migliore (+1) grazie a 17 gol segnati e 16 subiti, eppure in classifica ha 16 punti, quattro in meno rispetto ai veneti, perché ha raccolto quattro vittorie ed altrettanti pareggi e sconfitte. Adesso però basta numeri e parole, leggiamo le formazioni ufficiali di Cittadella Pisa e poi la parola passa al campo. Si gioca! CITTADELLA: Paleari, Ghiringhelli, Adorni, Perticone, Benedetti, Vita, Iori, Branca, D’Urso, Diaw, De Marchi PISA: Gori, Birindelli, Aya, Benedetti, Siega, Liotti, Minesso, De Vitis, Masucci, Moscardelli, Pinato (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Per la diretta di Cittadella Pisa vogliamo mettere sotto i riflettori Christian D’Urso, uno dei giovani che si stanno maggiormente affermando in questo campionato di Serie B. Centrocampista centrale poliedrico, perchè sa allargare il proprio raggio d’azione sulla corsia (prevalentemente a destra) e nel Cittadella di Roberto Venturato agisce alle spalle di due attaccanti, fluttuando tra le linee; prima della sosta ha anche trovato il primo gol della stagione timbrando nella preziosa vittoria di Perugia. D’Urso è cresciuto in uno dei migliori vivai in Italia, quello della Roma: qui Alberto De Rossi lo ha formato nella sua primavera dandogli spazio per due stagioni, poi è arrivato il momento di andare a giocare con i “grandi”. Latina, Carpi e Ascoli le sue esperienze in prestito; nell’agosto 2018 la Roma ha deciso di fargli fare un po’ di esperienza all’estero e lo ha dato in Grecia. con l’Apollon Smyrnis il ventiduenne ha giocato tanto e bene, meritandosi così il rientro alla base e la Serie B. A Cittadella ha faticato a emergere, ma da qualche partita ha sempre più spazio e adesso, con buona ragione, si può dire che possa diventare uno dei grandi protagonisti di una squadra che vuole prendersi la Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

I precedenti della diretta di Cittadella Pisa sono 14 con il bilancio sostanzialmente in equilibrio. Gli amaranto hanno vinto 6 gare, mentre i nerazzurri erano riusciti a vincere 5 volte, con 5 pareggi. L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate risale alla stagione 2016/17 sempre in Serie B. In entrambe le gare il Cittadella erano riuscite a vincere in tutte e due le situazioni. Al Tombolato la gara fu influenzata dall’espulsione di Di Tacchio alla mezzora di gioco, con Salvi che aveva deciso il match alla fine del primo tempo. Al ritorno all’Arena Garibaldi il match era terminato addirittura 1-4. L’evoluzione della gara era stata piuttosto particolare con gli ospiti passati in vantaggio al minuto 11 con Arrighini e raggiunti all’ora di gioco da Masucci. Negli ultimi quindici minuti erano riusciti a dilagare gli ospiti con una doppietta di Vido e una rete di Scaglia. L’ultimo successo del Pisa arrivò nel marzo del 2007 sempre in casa del Cittadella. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Cittadella Pisa, domenica 24 novembre 2019 alle ore 15.00 in diretta dallo stadio Tombolato di Cittadella, sarà un match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie B 2019-2020. I veneti dopo la delusione della mancata promozione in Serie A, con la rimonta subita nella finale play off contro il Verona, avevano iniziato a rilento il nuovo campionato ma sembrano aver lentamente ritrovato la strada maestra. E dopo l’ultimo successo 0-2 in casa del Perugia si sono riproiettati al terzo posto in classifica da soli, a -1 dal Crotone secondo e a -5 dal Benevento capolista. Le prime due della classe si scontreranno in questa giornata di campionato, la squadra di Venturato avrà dunque una grande occasione contro un Pisa che non può però permettersi di perdere altro terreno in classifica. Nelle ultime due sfide in casa i toscani sono tornati a vincere contro Salernitana e Spezia allontanandosi dai bassifondi della classifica, ma in trasferta ancora stentano, reduci da tre sconfitte consecutive fuori casa subite contro Perugia, Livorno e Pescara.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA PISA

Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Cittadella Pisa, domenica 24 novembre 2019 alle ore 15.00 presso lo stadio Tombolato di Cittadella, match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie B. Il Cittadella allenato da Roberto Venturato sarà schierato con un 4-3-1-2: Paleari; Ghiringelli, Adorni, Perticone, Benedetti; Vita, Iori, Branca; Proia, Diaw, Celar. Risponderà il Pisa guidato in panchina da Luca D’Angelo con un 3-5-2: Gori; Aya, De Vitis, Benedetti; Lisi, Verna, Gucher, Siega, Pinato; Masucci, Marconi.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi scommetterà sulla sfida, l’agenzia Snai propone il successo interno a una quota di 1.85, l’eventuale pareggio a una quota di 3.60 e la vittoria in trasferta viene invece offerta ad una quota di 4.35. Passando invece al numero di gol complessivi realizzato nel corso della partita, over 2.5 quotato 2.15 mentre l’under 2.5 viene proposto a una quota di 1.65.