DIRETTA CITTADELLA VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-0): DECISIVO PROIA!

All’ultimo tuffo è il Cittadella a vincere il derby veneto contro il Venezia. A realizzare il gol decisivo è Proia al 93′, preciso colpo di testa alle spalle di Lezzerini su cross piazzato da Benedetti. Con questo successo il Cittadella si riprende il quinto posto in classifica e scaccia via i fantasmi di mancata qualificazione ai play off. Per accedere alla post season ai granata basterà un punto in casa dell’Entella, punto che garantirebbe anche ai liguri la matematica salvezza. Il Venezia invece torna a +2 dalla zona play out e deve guardarsi le spalle: all’ultima giornata diventa drammatico lo scontro diretto col Perugia, assolutamente bisognoso di punti per evitare la retrocessione. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cittadella Venezia non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.



OCCASIONI PER ROSAFIO E LONGO

Non si sblocca il risultato allo stadio Tombolato, viene ammonito Molinaro al 3′ per un fallo su Diaw, poi D’Urso non trova la precisione su una conclusione dalla distanza, mentre Paleari al 12′ sventa una girata di Montalto. Al 17′ occasione importante per il Cittadella, D’Urso pesca Rosafio che conclude di prima intenzione, trovando però la grande risposta di Lakicevic. Viene ammonito D’Urso per un fallo su Aramu, al 26′ c’è poi un’occasione da gol anche per i lagunari con Maleh che trova la profondità per Longo, che riesce a toccare da posizione ravvicinata ma un eccellente riflesso di Paleari evita il vantaggio ospite. (agg. di Fabio Belli)



POCHE EMOZIONI

Primo tempo non memorabile tra Cittadella e Venezia che tornano negli spogliatoi per l’intervallo a reti bianche. Viene ammonito Frare per una trattenuta su Longo e Fiordilino per proteste, col Venezia che spreca una buona chance su punizione perdendo il tempo per la battuta. Un tiro di Rosafio deviato da Fiordilino si perde sul fondo, il Cittadella prova a innescare la velocità di Diaw ma senza successo. Poco organizzata la manovra offensiva delle due squadre che sembrano più che altro preoccupate di non prenderle, col Cittadella che vuole interrompere la sua striscia di sconfitte consecutive e il Venezia che vuole mettere il timbro sulla salvezza matematica. (agg. di Fabio Belli)

SALVATAGGIO DI CECCARONI

Le due squadre iniziano a grandi ritmi, la prima grande occasione da gol della partita ce l’ha però il Cittadella con un colpo di testa di Proia non trattenuto da Lezzerini, si avventa sul pallone Vita che trova però il salvataggio sulla linea di Ceccaroni. Viene ammonito Modolo tra le fila degli ospiti, poi al quarto d’ora Proia si conferma dominatore nel gioco aereo, mancando però stavolta il bersaglio di poco. Il Venezia prova a farsi vedere offensivamente con ripartenze che vengono però sistematicamente soffocate ai sedici metri dal Cittadella, attento difensivamente, a metà primo tempo non si sblocca però il risultato al “Tombolato”. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Mancano pochi minuti al via di Cittadella Venezia. E’ crisi nera per i veneti, che a questo punto rischiano davvero di rimanere esclusi dai playoff: la finalista della passata edizione di serie B si è sempre mantenuta entro le prime otte della classifica ed è così anche oggi, ma dopo aver vinto le prime tre partite del post-lockdown si è improvvisamente bloccata ed è reduce da cinque sconfitte consecutive. Contro Livorno, Frosinone e Perugia il Cittadella non aveva subito gol; nel pokerissimo di ko invece la difesa ha incassato la bellezza di 15 reti, segnandone appena 4. E’ evidente che qualcosa sia successa; adesso bisogna soltanto stringere la cinghia e ottenere i punti utili a giocare i playoff, la partita interna contro il Venezia e la trasferta di Chiavari sono come due finali. E’ allora arrivato il momento di mettersi comodi e di stare a vedere come andranno le cose al Tombolato, i lagunari sono ormai tranquilli con la salvezza in tasca ma si tratta pur sempre di un derby. Ecco le formazioni ufficiali, finalmente la diretta di Cittadella Venezia comincia! CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Mora, Frare, Adorni, A. Benedetti; Vita, Branca, Proia; D’Urso; Diaw, Rosafio. VENEZIA (4-3-1-2): Lezzerini; Lakicevic, Modolo, Ceccaroni, Molinaro; Maleh, Fiordilino, Lollo; Aramu; Longo, Montalto. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La diretta di Cittadella Venezia è il dodicesimo incontro tra le due fazioni. Il bilancio è favorevole agli amaranto che hanno conquistato in questa sfida cinque vittorie, rispetto alle due dei lagunari e cinque pareggi. Solo il Cittadella è riuscito a vincere in trasferta e l’ha fatto nella gara d’andata al Penzo terminata col risultato di 1-2. Gli ospiti erano passati in doppio vantaggio con i gol di Diaw e D’Urso, con i padroni di casa in grado solo di dimezzare lo svantaggio grazie a Ceccaroni. Il Venezia terminò anche in dieci per il doppio giallo ricevuto da Aramu. L’ultima vittoria contro questo avversario da parte dei lagunari risale alla sfida del 25 marzo del 2018, un match terminato con risultato inverso sempre a Venezia per 2-1. I padroni di casa andarono in vantaggio con Litteri alla mezzora, senza riuscire a raddoppiare con un calcio di rigore sbagliato da Bentivoglio. Pronti via nella ripresa Arrighini siglava il gol del pareggio con Geijo in grado di decidere la partita a 17 minuti dal triplice fischio finale.

ARBITRA LIVIO MARINELLI

Cittadella Venezia sarà diretta dall’arbitro Livio Marinelli, un fischietto della sezione Aia di Tivoli, che per la direzione di questa partita e derby veneto di Serie B allo stadio Piercesare Tombolato sarà affiancato dalla squadra arbitrale composta dai due guardalinee Macaddino e Robilotta e dal quarto uomo Bitonti. Il signor Livio Marinelli, che sarà dunque il primo arbitro di Cittadella Venezia, è nato il 6 novembre 1984 a Tivoli e quindi ha 35 anni: nell’attuale campionato di Serie B 2019-2020 si contano già altre quindici partite del torneo cadetto arbitrate dal fischietto laziale. Che cosa ci possono dunque dire i numeri statistici sullo stile dell’arbitro Marinelli? Egli ha comminato fino ad oggi un totale di settantuno cartellini gialli, mentre le espulsioni assommano a ben otto e per essere più precisi annotiamo che esse sono cinque somme di ammonizioni e tre rossi diretti. Infine, i calci di rigore assegnati da Marinelli in questa Serie B assommano a sette e ricordiamo anche una presenza in Serie A, perché il 25 settembre scorso il fischietto di Tivoli ha arbitrato Parma Sassuolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Cittadella Venezia, in diretta dallo stadio Tombolato, sarà il match che andrà in scena alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 27 luglio 2020, per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Derby veneto con il Cittadella che continua a scendere in classifica: in un altro derby regionale i granata hanno subito un poker dal Chievo venerdì scorso, ritrovandosi a subire la quinta sconfitta consecutiva e con 2 soli punti di vantaggio in zona play off. La squadra di Venturato è tra quelle più in difficoltà nel post lockdown e ora proverà a reagire contro un Venezia che battendo in casa la Juve Stabia si è portata a +5 dalla zona play out. Dunque lagunari vicinissimi a mettere il timbro su una salvezza diretta che sarebbe un vero capolavoro, ma vincendo al Tombolato la squadra di Dionisi potrebbe anche guardare all’ultima giornata coltivando una piccola speranza per i play off, al momento distanti 4 punti. Ma l’obiettivo, come ripetuto anche dal tecnico dopo l’ultimo successo, è comunque blindare una salvezza senza passare dai play out sul quale tutto l’ambiente veneziano avrebbe messo la firma prima del lockdown.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA VENEZIA

Le probabili formazioni del match tra Cittadella e Venezia presso lo stadio Tombolato. I padroni di casa del Cittadella allenato da Roberto Venturato scenderanno in campo scegliendo un 4-3-1-2 come modulo di partenza e con questo undici titolare: Paleari; Mora, Perticone, Adorni, Benedetti; Vita, Iori, Branca; D’Urso; Diaw, Luppi. Il Venezia guidato in panchina da Alessio Dionisi risponderà invece con un 4-3-1-2 schierando questa formazione titolare dal primo minuto: Lezzerini; Fiordaliso, Modolo, Ceccaroni, Molinaro; Caligara, Fiordilino, Maleh; Aramu; Capello, Longo.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Cittadella Venezia. Il favore sembra essere tutto per i padroni di casa, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,05, mentre poi si sale a quota 3,00 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna del Venezia (segno 2) varrebbe ben 3,75 volte la posta in palio.