DIRETTA CITTADELLA VERONA (RISULTATO FINALE 3-0): CITTA SUL VELLUTO
Avanti 3-0 e col Verona sotto di un uomo, per il Cittadella è stato un gioco da ragazzi mantenere il vantaggio e compiere un passo avanti importantissimo verso la qualificazione ai play off, che diventa invece a rischio per gli scaligeri. Entrambe le squadre si giocheranno comunque l’accesso alla post season all’ultima giornata. Il finale di partita ha fatto registrare due occasioni non sfruttate dal Cittadella per il poker, con un errore di Proia solo a tu per tu con Silvestri al 24′ e un destro di Schenetti, quasi al novantesimo, che è uscito sfiorando il palo. Ammonizioni per Lee e Balkovec nel Verona e per Diaw nel Cittadella, ma il tris dei padroni di casa resta immutato fino al triplice fischio finale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cittadella Verona non sarà prevista: l’esclusiva della partita dello stadio Tombolato, come quasi tutti i match di Serie B, è infatti riservata alla diretta streaming video sulla piattaforma DAZN e si potrà seguire su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone dopo essersi abbonati. Il servizio potrà essere sfruttato anche collegando tramite Chromecast i vostri dispositivi al vostro televisore, oppure potrete installare direttamente l’applicazione su una smart tv con connessione a internet.
ESPULSO FARAONI
Il secondo tempo inizia col Cittadella che gioca sul velluto, gestendo palla ordinatamente forte di ben 3 gol di vantaggio. Al 10′ un’altra ammonizione nel Verona, con Danzi sanzionato per un fallo su Schenetti; subito dopo Aglietti richiama in panchina Colombatto ed inserisce Gustafson ed anche Henderson, sostituito da Matos. Gli scaligeri però al 12′ restano in dieci uomini: un fallo di Faraoni su Benedetti costa la seconda ammonizione all’esterno e l’inferiorità numerica ai gialloblu. Al 14′ conclusione di Schenetti che finisce di poco alta sopra la traversa: Cittadella vicino al poker e Aglietti si gioca anche l’ultimo cambio, con Almici inserito al posto di Di Carmine. Paleari controlla tranquillamente un tentativo di Gustafson, poi il Cittadella abbassa notevolmente i ritmi: al 22′ un tiro cross di Almici finisce di poco alto sopra la traversa, a metà secondo tempo il Cittadella continua a condurre 3-0 sul Verona. (agg. di Fabio Belli)
DILAGA IL CITTA!
Dilaga il Cittadella nella sfida interna contro il Verona. Dopo il vantaggio siglato da Diaw, i padroni di casa si sono portati sul 2-0 al grazie a Moncini, che ha sfruttato un cross di Branca bruciando sul tempo Balkovec e e realizzando il raddoppio di testa. Proprio Moncini al 34′ costringe all’ammonizione Bianchetti: l’attaccante ha siglato il suo dodicesimo gol in campionato, il settimo realizzato di testa. Al 41′ arriva il tris del Cittadella. Calcio d’angolo battuto da Benedetti, Iori si inserisce e conclude di controbalzo anticipando Colombatto e non lasciando scampo a Silvestri. Verona tramortito e per Aglietti non si poteva immaginare inizio più difficile sulla panchina degli scaligeri: a fine primo tempo il Cittadella conduce 3-0 sul Verona. (agg. di Fabio Belli)
SEGNA DIAW!
Lo scontro diretto per i play off tra Cittadella e Verona inizia con una grande occasione per i padroni di casa, con Silvestri che risponde alla grande su un colpo di testa di Adorni. Al 9′ Faraoni prova a scuotere gli scaligeri con una conclusione dalla lunga distanza che non ha fortuna, mentre al 10′ una conclusione deviata di Branca crea un pericolo per il Verona. Al 17′ si fa vedere in avanti Pazzini, che con una conclusione a girare impegna severamente il portiere di casa, Paleari. Al 21′, però, il Cittadella passa: torre di testa di Adorni sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Diaw sfrutta la sponda e di sinistro scarica alle spalle di Silvestri. Al 22′ una gomitata di Faraoni su Benedetti costa il primo cartellino giallo all’esterno del Verona: a metà primo tempo il Cittadella è in vantaggio 1-0 allo stadio Tombolato. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CITTADELLA VERONA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Si accende la diretta di Cittadella Verona e in attesa che le formazioni ufficiali della partita facciano il loro ingresso in campo, è importante ora andare a leggere qualche dato segnato alla vigilia della 37^ giornata di Serie B. Graduatoria in mano leggiamo infatti per i padroni di casa del Tombolato la nona piazza con 47 punti e un niente che separa i granata dai play off promozione. Va comunque ricordato che il tabellino del Cittadella comprende 11 vittorie e 14 pareggi, oltre a una differenza gol importante e fissata sul 44:36. Appena sopra troviamo poi il Verona che ha salutato definitivamente i sogni di promozione diretta. Gli scaligeri infatti sono solo sesti con 49 punti, questi vinti grazie a 13 pareggi e 12 vittorie: i gialloblu inoltre hanno segnato 47 gol a fronte dei 42 incassati, ancora troppi. E’ tempo però ora di dare la parola al campo, Cittadella Verona si gioca finalmente! CITTADELLA: Paleari, Benedetti, Iori, Adorni, Schenetti, Moncini, Frare, Proia, Branca, Ghiringhelli, Diaw. A disposizione: Maniero, Parodi, Siega, Camigliano, Panico, Drudi, Scappini, Pasa, Maniero, Bussaglia, Cancellotti, Finotto. Allenatore: Roberto Venturato. VERONA: Silvestri, Faraoni, Bianchetti, Empereur, Balkovec, Danzi, Colombatto, Henderson, Lee, Pazzini, Di Carmine. A disposizione: Ferrari, Berardi, Munari, Vitale, Marrone, Matos, Gustafson, Laribi, Kumbulla, Dawidowicz, Tupta, Almici. Allenatore: Alfredo Aglietti. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Il derby veneto Cittadella Verona ha una storia abbastanza breve: il primo episodio è una sfida nel girone di Coppa Italia (agosto 2002) con vittoria interna degli scaligeri, ed è stato il primo di undici incroci nei quali si registrano cinque successi a testa e uno 0-0 di aprile 2013. Il trend è interessante: il Cittadella ha vinto tre partite consecutive tra il 2007 e il 2010 senza che il Verona riuscisse a segnare un singolo gol, poi gli scaligeri si sono imposti in quattro delle ultime sette occasioni ed è stato il Cittadella a rimanere a secco di reti nelle ultime due, entrambe giocate al Bentegodi. L’ultima al Tombolato, datata novembre 2016, era stata una marcia trionfale per la squadra di casa: un incredibile 5-1 contro la capolista di Serie B (allenata da Fabio Pecchia). Giampaolo Pazzini aveva segnato dopo pochi secondi, scatenando però la reazione del Cittadella che nel solo primo tempo aveva risposto con Manuel Iori, Filippo Scaglia, Gianluca Litteri e Amedeo Benedetti; nel secondo tempo la doppietta di Litteri aveva definitivamente chiuso i conti in maniera incredibile per la squadra di Roberto Venturato. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Come detto prima la diretta tra Cittadella e Verona è stata affidata nella 37^ giornata di Serie B al signor Ivano Pezzuto della sezione aia di Lecce: in campo poi oggi non mancheranno gli assistenti Lombardi e Affatato e pure il quarto uomo Annaloro. Fissando ora la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, apprendiamo subito che nella stagione corrente lo stesso Pezzuto ha già messo a statistica 15 presenze in campo , di cui 13 per la cadetteria, dove il leccese ha pure deciso di 47 ammonizioni, 2 espulsioni e 6 calci di rigore. Volendo completare il quadro possiamo anche aggiungere che in carriera lo stesso Pezzuto ha collezionato 6 testa a testa con il Cittadella: l’arbitro ha diretto i granata pure in stagione nella 28^ giornata di Serie B, quando affrontarono il Pescara. Ammontano appena a due invece i testa a testa tra il primo direttore di gara e il Verona: l’ultimo dato risale però alla 24^ giornata della stagione in corso della cadetteria, per lo scontro tra scaligeri e Spezia. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cittadella Verona, che sarà diretta dall’arbitro Ivano Pezzuto, si gioca sabato 4 maggio alle ore 18.00 e sarà una sfida valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Derby spareggio per i play off, con i padroni di casa che hanno mancato il salto di qualità sperato sin dalla fine della scorsa stagione, quando il Cittadella è uscito in semifinale play off contro il Frosinone con due pareggi. Oggi le cose non vanno benissimo ai granata, che arrivano dal pareggio di Perugia: risultato in sè non negativo, ma la rimonta del Cremonese al momento spinge la squadra di Roberto Venturato fuori dalle prime otto. Peggio, se vogliamo, sta andando al Verona che non ha mai dato davvero la sensazione di poter lottare per la promozione diretta in Serie A: anzi, la sconfitta interna contro il Livorno ha messo fine all’esperienza di Fabio Grosso come allenatore, con le parole del presidente Setti che hanno spronato l’ambiente a cambiare marcia per arrivare ai playoff (che sono a rischio) e provare a prendersi la Serie A, obiettivo dichiarato fin dall’estate.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA VERONA
Andiamo a studiare in maniera più approfondita le probabili formazioni di Cittadella Verona, match che andrà in scena presso lo stadio Tombolato di Cittadella. I padroni di casa, schierati dal tecnico Venturato con un 4-3-1-2, giocheranno con Paleari; Ghiringhelli, Camigliano, Drudi, Benedetti; Pasa, Iori, Branca; Schenetti; Moncini, Diaw. Risponderà con un 4-3-3 il Verona, che dovrebbe comunque confermare il modulo di riferimento almeno per queste ultime partite della stagione regolare: dunque vedremo la squadra scaligera schierata con Silvestri; Bianchetti, Dawidowicz, Empereur, Balkovec; Faraoni, Henderson, Zaccagni; Matos, Di Carmine, Di Gaudio.
PRONOSTICO E QUOTE
Favori del pronostico concessi al Cittadella nella sfida interna contro il Verona. Secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Bet365 il segno 1 è proposto a 2.10, il pareggio viene quotato 3.65 da Eurobet mentre William Hill propone a 4.20 la quota per la vittoria in trasferta. Per quanto riguarda over 2.5 e under 2.5 e i gol complessivamente realizzati nella partita, Bwin quota le due opzioni rispettivamente 1.67 e 2.14.