Ultimi minuti concitati nel derby veneto. Su azione di contropiede il Cittadella arriva a un passo dal raddoppio con Tavernelli, ben servito da Baldini, che si presenta tutto solo davanti a Pizzignacco, bravo a respingere la sua conclusione. Sul ribaltamento di fronte, il Vicenza si guadagna un calcio di rigore. D’Urso sembra atterrare Calderoni all’ingresso in area. L’arbitro non pare avere dubbi sul tocco e indica il dischetto. Il Var, però, lo richiama e sottolinea come il giocatore del Vicenza abbia simulato sulla scivolata di D’Urso che ritrae chiaramente il piede. Proteste biancorosse, ma Marcenaro non ha dubbi e ammonisce per simulazione Calderoni. Nonostante sei minuti di recupero, non succede più nulla. Il Cittadella vince il derby, tutto sommato meritatamente per quanto fatto vedere nell’arco di tutta la gara. Di Carlo dovrà meditare sull’atteggiamento dei suoi nella prima ora di gioco. (agg. Paolo Oggioni)



Diretta/ Cittadella Vicenza (risultato 1-0) streaming video DAZN: Vicenza in forcing

Di Carlo richiama in panchina Diaw a quindici minuti dalla fine. L’attaccante è stanco, ma la mossa non è sembrata delle migliori. Al suo posto Longo per dare più peso in area di rigore. A dieci minuti dal termine si accende una maschia sulla trequarti d’attacco del Vicenza per una brutta entrata di Cassandro su Rigoni. Sale il nervosismo in campo, il gran caldo si fa sentire e i giocatori sembrano parecchio stanchi. Il Vicenza prova un forcing per raggiungere il pareggio, mentre il Cittadella ha abbassato notevolmente il suo raggio d’azione. (agg. Paolo Oggioni)



Diretta/ Cittadella Vicenza (risultato 1-0) streaming video DAZN: super Kastrati!

Una puntata da posizione molto defilata di Diaw, ben parata da Kastrati: è questa la prima reazione del Vicenza che, poco dopo, ha la prima vera grande occasione da gol con Zonta che ben servito in verticale, calcia subito di prima, ma trova la prodezza del portiere del Cittadella che respinge in uscita con il volto. Sull’azione successiva, ancora Diaw pericoloso, il centravanti si sta caricando i suoi sulle spalle per cercare di condurli al pareggio. Di Carlo ha scosso la sua squadra con i cambi, in particolare l’ingresso di Zonta ha dato i benefici maggiori ai biancorossi. (agg. Paolo Oggioni)



DIRETTA/ Cittadella Vicenza (risultato 1-0) streaming video DAZN: Frare la sblocca

La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, con il Cittadella che prova a fare la partita e il Vicenza che si difende senza particolare affanno. Questo fino al minuto numero otto, quando Frare porta in vantaggio il Cittadella, correggendo in rete un tiro cross di Vita, sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo. Nulla da fare per Pizzignacco, che era stato bravo, qualche istante prima, a deviare una bella conclusione di Antonucci dal centro dell’area. I granata raccolgono così i frutti della loro pressione e conducono ora per 1 a 0. (agg. Paolo Oggioni)

Diretta/ Cittadella Vicenza (risultato 0-0) streaming video DAZN: noia alla pausa

Il Cittadella si fa preferire in questo primo tempo e, ai punti, meriterebbe qualcosa di più. Baldini calcia alto una punizione dal limite, Okwonkwo continua a svariare su tutto il fronte, in attesa della palla buona. Nel Vicenza, dopo qualche guizzo iniziale, l’ex Diaw non riesce a incidere, poco aiutato dai suoi compagni di reparto. Gli uomini di Di Carlo stanno cercando di chiudere tutti i varchi al Cittadella, ma non hanno ancora proposto un’azione importante. La partita ne risente e non è per nulla spettacolare, molto agonismo in campo, ma davvero poco da segnalare, se non la grandissima parata di Pizzignacco sul colpo di testa di Gargiulo, unica occasione da gol dell’intera prima frazione. (agg. Paolo Oggioni)

 

DIRETTA/ Cittadella Vicenza (risultato 0-0) streaming video DAZN: difese attente

Dopo la grande parata di Pizzignacco, il Cittadella continua a farsi preferire, anche se il Vicenza non disdegna qualche contropiede, con Diaw che prova a tenere impegnati i due centrali difensivi granata. Le caratteristiche della squadra di Gorini sembrano le stesse di quelle lasciate in eredità da Venturato nella scorsa stagione. Nel Vicenza, molto attento in difesa, non è ancora entrato in partita Lanzafame, ben controllato dalla retroguardia del Cittadella. Annullato un gol al Cittadella per netta posizione di fuorigioco di Okwonkwo su lancio di Vita. (agg. Paolo Oggioni)

 

Diretta/ Cittadella Vicenza (risultato 0-0) streaming video DAZN: grande Pizzignacco

Fasi di studio tra Cittadella e Vicenza nei primi quindici minuti, con gli uomini di Gorini che appaiono un po’ più intraprendenti. Il primo tiro è dei biancorossi, con Diaw che calcia a lato dopo cinque minuti. Non definibile come occasione da rete, ma primo fatto di cronaca da segnalare. Risponde il Cittadella con un tiro di Baldini da fuori area, al dodicesimo, che non spaventa il portiere vicentino Pizzignacco, che si erge protagonista poco dopo quando respinge d’istinto un colpo di testa di Gargiulo, servito da un cross dalla destra. Un grandissimo intervento quello del portiere del Vicenza che salva il risultato. (agg. Paolo Oggioni)

DIRETTA CITTADELLA VICENZA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA

Per la prima giornata di Serie B, la diretta di Cittadella Vicenza sarà affidata tra pochi minuti al fischietto di Genova Matteo Marcenaro, che pure sarà in campo con gli assistenti Yoshikawa e Cipressa e il quarto uomo Kumara (Ghersini e Bresmes saranno al Var). Fissando dunque la nostra attenzione sul primo direttore di gara, apprendiamo che il ligure ha già alle spalle una presenza in campo per la corrente stagione calcistica. Marcenaro ha infatti diretto, solo pochi giorni fa, la sfida della coppa Italia tra Como e Catanzaro, dove pure ha distribuito tre cartellini gialli e deciso un’espulsione diretta. Possiamo poi completare la nostra analisi segnalando che l’arbitro nella sua carriera non ha mai avuto occasione di incontrare il Cittadella fino a oggi: sono invece 4 i precedenti con il Vicenza, seguito l’ultima volta nella Serie C 2019-20. La parola però adesso deve passare al campo: il derby Cittadella Vicenza comincia! (agg Michela Colombo)

DIRETTA CITTADELLA VICENZA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cittadella Vicenza è su DAZN: anche per questa stagione, e per i prossimi tre anni, il campionato di Serie B sarà appannaggio del portale arrivato in Italia nel 2015. Sarà dunque una visione in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; sappiamo comunque che alcune gare per ogni giornata saranno fornite dalla televisione satellitare di Sky, ma quella che stiamo prendendo in esame non rientra nella programmazione del primo turno.

DIRETTA CITTADELLA VICENZA: TESTA A TESTA

In attesa della diretta di Cittadella Vicenza, possiamo tratteggiare per sommi capi la storia di questo derby veneto che ormai vanta una discreta tradizione nel campionato di Serie B, dove infatti è stato giocato già in diciotto precedenti occasioni, con un bilancio di sette vittorie del Cittadella, altrettanti successi del Vicenza e quattro pareggi. L’equilibrio salta però quando si considera il numero dei gol segnati, che vede infatti il Cittadella godere di un vantaggio piuttosto netto (26-20). Quanto ai dieci precedenti più recenti, essi sono stati giocati tutti in Serie B dal 2011 in poi con cinque vittorie per il Cittadella, tre affermazioni del Vicenza e due pareggi. Nello scorso campionato 2020-2021 abbiamo avuto una vittoria per parte: nettissimo il 3-0 casalingo del Cittadella nella partita giocata martedì 15 dicembre 2020 al Tombolato, il Vicenza invece si è imposto per 1-0 al ritorno allo stadio Menti, in data venerdì 2 aprile 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CITTADELLA VICENZA: È SUBITO DERBY

Cittadella Vicenza è in diretta dallo stadio Tombolato, con calcio d’inizio alle ore 20:30 di sabato 21 agosto: pronti via, alla prima giornata di Serie B 2021-2022 abbiamo subito un derby a infiammare l’esordio di due squadre che lottano per obiettivi diversi. Il Cittadella ha perso la seconda finale playoff in tre stagioni, e ha salutato Roberto Venturato: dopo 270 panchine venete lo storico allenatore si è dimesso, ma il club ha scelto la continuità perché Edoardo Gorini, già giocatore per sei stagioni, è stato il vice della squadra per 7 anni e prima ancora preparatore tecnico.

Sarà da vedere se basterà per la promozione tanto agognata; giocherà invece per la salvezza il Vicenza, che l’anno scorso l’ha timbrata senza troppi affanni e ha deciso di affidarsi nuovamente a Domenico Di Carlo, uomo che conosce alla perfezione l’ambiente e può essere ancora il valore aggiunto. Sarà interessante vedere come andranno le cose nella diretta di Cittadella Vicenza, intanto prima che la partita cominci possiamo valutare quali scelte opereranno i due allenatori, e dunque leggiamo in maniera più approfondita le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA VICENZA

Continuità con Gorini, e dunque in Cittadella Vicenza i granata saranno comunque schierati con il 4-3-1-2: in porta va Kastrati, davanti a lui la linea difensiva dovrebbe prevedere Frare e Adorni centrali con Cassandro e Daniele Donnarumma a fungere da terzini, poi un centrocampo di fatto invariato rispetto all’anno scorso con Vita e Branca che potrebbero essere affiancati da D’Urso (Gargiulo è squalificato). Baldini opererà verosimilmente sulla trequarti, davanti Tounkara dovrebbe affiancare Antonucci visto che Okwonwko è uscito acciaccato dalla Coppa Italia.

Modulo speculare per il Vicenza, schierato da Di Carlo con Cappelletti e Padella davanti a Grandi e due terzini che dovrebbero essere Di Pardo e Calderoni; in mezzo al campo le fila del discorso le tiene Pontisso, sulle mezzali Luca Rigoni e Proia (grande ex) devono vincere la concorrenza di Zonta e Crecco mentre sembra certo del posto Dalmonte, che giocherà come trequartista a supporto dei due attaccanti. Qui, ballottaggi ancora aperti: Davide Diaw e Lanzafame in vantaggio, Meggiorini e Samuele Longo ci provano.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha fornito un pronostico per Cittadella Vicenza, e dunque andiamo a vedere quali siano le previsioni di questo bookmaker per la partita di Serie B. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vale 2,35 volte la puntata; l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 3,10 volte quanto messo sul piatto mentre con il segno 2, per il successo degli ospiti, la vostra vincita ammonterebbe a 3,15 volte l’importo investito.