DIRETTA CITTANOVESE PALERMO (RISULTATO FINALE 2-4): TRIOFO ROSANERO IN 10, MA CHE FATICA!

In casa della Civitanovese il Palermo vince per 2-4 una trasferta ostica e continua la sua marcia trionfale ma il punteggio finale maturato a scapito dei giallorossi calabresi non deve trarre in inganno dal momento che fino a tre giri di orologio dalla segnalazione del recupero del secondo tempo il match era ancora in parità: infatti dopo la rete del pareggio su rigore di Tiripicchio, la sfida è rimasta in bilico e solo quel pizzico di fortuna e di esperienza che di solito aiuta le grandi squadre ha permesso agli uomini di Pergolizzi di conquistare tre punti anziché tornarsene in Sicilia con uno solo. Succede tutto nel convulso finale: dopo una girandola di cambi, al minuto 83 viene espulso Lancini (somma di “gialli” per il difensore del Palermo), ma invece di stroncare le speranze degli ospiti paradossalmente poco dopo addirittura in dieci uomini questi tornano in vantaggio. All’88’ infatti il guizzo decisivo è di Peretti col difensore che si improvvisa goleador e beffa Latella. 2-3 e supporter locali ammutoliti! Poi nei sei minuti di recupero concessi ecco prima l’espulsione pure di un componente della panchina di casa e poi, a seguito dell’ultimo assalto dei giallorossi tutti riversati in avanti, Floriano sfrutta un contropiede e solo soletto va a segnare a porta vuota: 2-4, game, set and match! E così tra il disappunto dei giocatori e dei fan della Cittanovese, il Palermo vince ancora e va a +7 sul Savoia, scavando un solco importante in chiave promozione. (agg. di R. G. Flore)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Cittanovese Palermo, ma come ormai sappiamo è il portale Eleven Sports a fornire tutte le partite della stagione dei rosanero in Serie D; è possibile abbonarsi stagionalmente al servizio oppure acquistare il singolo match ad un prezzo fisso (salvo eccezioni), in questo modo si potrà seguire anche la sfida di oggi in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



GOL, PARI DI TIRIPICCHIO SU RIGORE!

Com’era accaduto per la prima frazione, anche nel corso del secondo tempo la sfida tra Cittanovese e Palermo riserva molte emozioni e dimostra di essere più equilibrata di quanto si pensasse alla vigilia: a differenza dei precedenti 45’, tuttavia, stavolta sono i rosanero a colpire a freddo completando la rimonta iniziata col penalty di Floriano. Infatti al minuto 48’ Langella è il più lesto di tutti ad avventarsi sul cross di Vaccaro e a battere Latella: 1-2 e ora per la prima volta tocca ai giallorossi padroni di casa inseguire! La loro risposta non si fa attendere e prima Tiripicchio ci prova su punizione e poi invece è il numero uno della Cittanovese a salvare su Floriano che di testa non è deciso e si mangia di fatto la rete dell’1-3 (58’). Errore che i suoi pagheranno dopo quando al 69’ il direttore di gara fischia un calcio di rigore per i padroni di casa per un fallo su Kacorri: e dagli undici metri proprio Tiripicchio batte Pelagotti con un bel cucchiaio. 2-2 e match ancora tutto da vivere nel finale! (agg. di R. G. Flore)



PELAGOTTI SALVA I SUOI DUE VOLTE!

È terminato sul punteggio di 1-1 il primo tempo della sfida tra Cittanovese e Palermo, per effetto delle reti di Giaimo in avvio e del penalty trasformato da Floriano e che è valso il pari per i rosanero. Sfida molto equilibrata nonostante i pronostici, coi calabresi che una volta in vantaggio hanno subito il prevedibile ritorno dei rosanero (a cui è stato pure annullato un gol per fuorigioco sull’1-0). Tuttavia, raggiunto il pari, gli uomini di Pergolizzi sono tornati a soffrire e nella fase conclusiva del primo tempo hanno rischiato di capitolare di nuovo: al 35’ un tiro di Gioia trova l’ottima risposta del portiere ospite Pelagotti mentre 60 secondi dopo lo stesso numero uno deve ripetersi su Neri. Infine, poco prima del duplice fischio, Felici spreca malamente una buona chance preferendo concludere invece di servire Langella che avrebbe potuto involarsi verso l’estremo difensore della Cittanovese (42’). Riuscirà nel secondo tempo il Palermo a completare la rimonta nei confronti dei finora arcigni giallorossi? (agg. di R. G. Flore)

GOL DI GIAIMO E FLORIANO!

Allo stadio “Morreale-Proto” di Cittanova va in scena un incrocio di lusso per i padroni di casa con i calabresi della Cittanovese ricevono la visita del Palermo, nobile decaduta e leader del proprio girone di Serie D. Tuttavia nei primi minuti della sfida si capisce che le cose non saranno particolarmente facili per i rosanero dal momento che passano solo quattro giri di lancette e i giallorossi sorprendono l’undici di Rosario Pergolizzi: l’esterno sinistro Giaimo infatti si avventa su un cross e batte imparabilmente il portiere siciliano Langella. 1-0 e Cittanovese a sorpresa in vantaggio! Tuttavia la reazione palermitana c’è subito e al 7’ il centrocampista Vaccaro calcia una punizione che non centra di poco lo specchio della porta difesa da Latella: poi al minuto 16 la Cittanovese torna a farsi pericolosa quando su un tiro non propriamente felice di Tiripicchio che lascia sfilare fuori un pallone che sembrava pericoloso. La squadra di Pergolizzi pareggia poi al 23’ ma la rete di Sforzini (bravo sugli sviluppi di un calcio di punizione a farsi trovare pronto sul servizio del compagno di reparto Floriano) viene annullata per fuorigioco. Ma il gol è nell’aria e al minuto 30 gli ospiti conquistano un penalty per fallo su Felici in area: dal dischetto si presenta proprio Floriano che non sbaglia. 1-1 e rosanero che tornano in partita dopo un avvio complicato! (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, SI COMINCIA!

Cittanovese Palermo inizia tra pochi minuti, e questo ci dà l’occasione per parlare di due dati curiosi che si incrociano tra loro: nelle ultime tre partite (tutte vinte) la capolista del girone I di Serie D ha mantenuto la sua porta inviolata e non subisce gol da 275 minuti, quando ha incassato il pareggio – definitivo – dal San Tommaso, autore Fabio Alleruzzo. Per contro la Cittanovese non segna da tre gare, nelle quali ha ottenuto un punto: per trovare l’ultima rete all’attivo dobbiamo tornare al successo casalingo sul Licata (12 gennaio) firmato da un’autorete di Aboubakar Diaby. Sono passati 333 minuti, l’ultima rete “diretta” è di Andrea Tripicchio (rigore) sul campo del Biancavilla (413 minuti fa) e dobbiamo arrivare addirittura al poker di Luis Kacorri nel derby di Palmi, ovvero una distanza di 482 minuti. La Cittanovese ha avuto un momento straordinario tra novembre e dicembre, vincendo cinque partite consecutive, ma da allora ha ottenuto solo 4 punti in cinque partite tornando fuori dalla zona playoff; vedremo se gli stimoli dati dalla sfida interna alla capolista saranno utili per tornare a festeggiare. Lo scopriremo tra poco: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, dove finalmente la diretta di Cittanovese Palermo prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Come protagonista potenziale nella diretta di Cittanovese Palermo scegliamo un giocatore dei padroni di casa: ottima stagione quella che sta vivendo Andrea Tripicchio, autore fino a questo momento di 9 gol e 3 assist. Per distacco il miglior realizzatore della squadra calabrese, si tratta di un classe ’96 che ha già compiuto 24 anni (all’inizio di gennaio) e che come ruolo naturale sarebbe un esterno offensivo, ma viene impiegato stabilmente come attaccante. E’ cresciuto nel Crotone, dove è rimasto fino al 2016; con i rossoblu (che all’epoca avevano conquistato la Serie A) non ha mai giocato, finendo in prestito alla Reggina in Serie C (2 gol 13 partite stagionali) e poi andando ancora in prestito nello stesso girone C della terza divisione, con la maglia della Casertana con cui ha disputato 16 partite senza mai segnare. L’anno scorso finalmente il ritorno a Crotone, e la prima apparizione: 33 minuti nel quarto turno di Coppa Italia perso contro il Bologna. Per il resto, una stagione complessa tra panchina e tribuna: tre presenze nel campionato Primavera 2 (una rete), in Serie D Tripicchio sembra finalmente aver trovato la sua dimensione e punta ora la doppia cifra di gol. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

C’è un solo precedente di Cittanovese Palermo, ed è naturalmente quello che fa riferimento alla sfida di andata in questo campionato di Serie D. I rosanero avevano approcciato alla grande la nuova realtà vincendo le prime cinque partite della stagione, mentre i calabresi dopo aver perso le prime due gare si erano rialzati con un pareggio interno e due affermazioni. Dunque, anche i giallorossi si presentavano nel migliore dei modi al Barbera; tuttavia la differenza di livello tra le due squadre si era fatta sentire ancora nel primo tempo, quando la capolista aveva colpito tre volte in 30 minuti. Giovanni Ricciardo aveva sbloccato il risultato dopo pochi secondi; al 23’ era arrivato il raddoppio firmato Edoardo Lancini, alla mezz’ora esatta ancora Ricciardo, su rigore, aveva sigillato il risultato. Inutile la rete che quattro minuti più tardi Paolo Giorgiò aveva realizzato per la Cittanovese, ancora allenata da Ivan Franceschini (esonerato alla fine di ottobre): nella ripresa Ferdinando Sforzini aveva calato il poker, per il definitivo 4-1 a favore del Palermo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Cittanovese Palermo, in diretta dallo stadio Comunale Morreale-Proto, si gioca alle ore 15:00 di domenica 9 febbraio: siamo nella 23^ giornata del campionato di Serie D 2019-2020, e torna in campo la capolista del girone I che nell’ultimo turno ha ottenuto un prezioso successo interno contro il Messina, riuscendo a confermare i 5 punti di vantaggio sul Savoia. Diciamo dall’inizio della stagione che qualunque risultato i rosanero dovessero fare, che non sia la promozione in Serie C, sarebbe visto come un fallimento da una piazza che ha mal digerito la retrocessione d’ufficio ma che sa di avere una squadra costruita per dominare il campionato; le cose sono andate diversamente dopo le dieci vittorie iniziali ma ora il margine c’è tutto, e si arriva con fiducia a una trasferta contro una squadra che non vince da tre partite ed è calata dopo la bella rimonta che l’aveva traghettata fino alla zona playoff. Proprio il Savoia è l’ultima squadra ad aver battuto i giallorossi; vedremo allora come andranno le cose oggi, nella diretta di Cittanovese Palermo aspettando la quale possiamo valutare alcune delle scelte dei due allenatori leggendo le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI CITTANOVESE PALERMO

Parlando delle probabili formazioni di Cittanovese Palermo dobbiamo dire che Francesco Ferraro potrebbe confermare il 3-5-2 visto a Savoia, magari cambiando qualche interprete: per la spinta sugli esterni Adusa potrebbe prendere i posto di Lavilla mentre in mezzo al campo si candidano Amato e Mazzone, eventualmente titolari in luogo di Gioia e Sessa con la conferma di Giaimo e dell’esterno sinistro Paviglianiti. In difesa Neri, Cianci e Costa proteggono il portiere Pellegrino mentre il tandem offensivo dovrebbe essere formato ancora una volta da Tripicchio e Kacorri. Rosario Pergolizzi punta come sempre sul 3-4-3: Peretti, Accardi e Lancini formano la linea difensiva davanti a Pelagotti, con Langella e Crivello che restano favoriti sulle corsie esterne. Dubbi più che altro in mezzo, dove Ambro e Juan Alberto Mauri restano candidati (ma Kraja e Martin sono in vantaggio) e nel tridente, dove Sforzini (doppietta al Messina) dovrebbe essere ancora titolare ma come partner sugli esterni potrebbe avere uno tra Ficarrotta e Silipo, eventualmente al posto di Felici con la conferma di Floriano.