DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA (RISULTATO FINALE 1-3): GLI UMBRI LA CHIUDONO!
La Sir Safety Conad Perugia dopo la beffa del terzo set riesce a chiudere il match vincendo 1-3 la sfida del campionato di Serie A1 di volley maschile sul campo della Cucine Lube Civitanova. 21-25 il risultato del quarto set in favore della formazione umbra, sul 13-17 e 17-22 i parziali chiave con Perugia che riesce così a blindare la vittoria che poteva sfuggire dopo la grande reazione marchigiana nel terzo set. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Civitanova Perugia sarà affidata a Rai Sport e Rai Sport +: come sempre trovate i due canali ai numeri 57 e 58 del telecomando, dunque si tratterà di una visione in chiaro per tutti con la possibilità di assistere alla partita anche in mobilità, visitando sito o app ufficiali di Rai Play. Da quest’anno inoltre esiste un’alternativa, in diretta streaming video: tutti i match di SuperLega sono infatti forniti dal portale volleyballworld.tv, per accedere al quale sarà necessario sottoscrivere un abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY
LA LUBE RESISTE!
La Cucine Lube Civitanova getta il cuore oltre l’ostacolo nella sfida del campionato di Serie A1 di volley maschile contro la Sir Safety Conad Perugia e riesce a ottenere il prolungamento del match vincendo 30-28 il terzo set. Finale di parziale mozzafiato con ben quattro set point annullati da Civitanova, l’ultimo sul 27-28, poi sul 28 pari sono stati i marchigiani a trovare il guizzo per chiudere il set, con gli umbri chiamati ora a non pagare il contraccolpo psicologico e la fatica per non ritrovarsi al tie-break in un match che pareva ormai in pugno. (agg. di Fabio Belli)
GLI UMBRI ALLUNGANO
Allunga la Sir Safety Conad Perugia nel match del campionato di Serie A1 di volley maschile in casa della Cucine Lube Civitanova. 20-25 il risultato del secondo set, sicuramente più equilibrato rispetto al primo ma che ha confermato la qualità e la superiorità, almeno in questi primi due set, della formazione ospite. Sul 14-17 e sul 16-20 Perugia ha trovato la forza per lo strappo e per allungare, con Civitanova che ha chiuso alla fine sotto di 5 e ora vede il match appeso a un filo. (agg. di Fabio Belli)
UMBRI, PARTENZA SPRINT
Partenza sprint per la Sir Safety Conad Perugia nel match del massimo campionato di volley in casa della Cucine Lube Civitanova. 15-25 il risultato in favore degli umbri nel primo set, con Perugia che ha iniziato il match con grande energia, riprendendosi dopo una fase centrale equilibrata: Leon è salito in cattedra e sul 12-18 gli ospiti non hanno più avuto problemi, avvicinandosi progressivamente alla chiusura del set che alla fine si è risolto con 10 punti di vantaggio rispetto alla formazione marchigiana. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Finalmente la diretta di Civitanova Perugia prende il via: abbiamo parlato degli incroci nelle finali scudetto, ma naturalmente queste due squadre sono state grandi protagoniste anche nella Coppa Italia di volley. Basti pensare che le finali delle ultime quattro edizioni sono state monopolizzate da Lube e Sir Safety: Civitanova ha vinto le prime due, Perugia le ultime due e bisogna anche citare che quella del 2020 aveva avuto un quarto set monumentale, vinto addirittura 36-34 dai marchigiani che poi erano caduti al tie break. Civitanova ha giocato cinque finali consecutive in Coppa Italia (ha vinto quella del 2017) mentre Perugia ci era arrivata per la prima volta nel 2014, venendo tuttavia sconfitta in maniera netta da Piacenza.
Per la Lube questo trofeo è di casa, perché ci sono i titoli anche nel 2001, 2003, 2008 e 2009 (dunque in totale sono 7 i trofei messi in bacheca) con finali raggiunte e perse nel 2012, 2013 e appunto 2018 e 2019. Insomma: negli ultimi 21 anni, Civitanova ha giocato 11 volte la finale di Coppa Italia. Niente male davvero, ma ora bisogna parlare di attualità e a tale proposito è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il campo, riferiamoci all’Eurosuole Forum dove finalmente la diretta di Civitanova Perugia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
CIVITANOVA PERUGIA: LA STORIA
Come abbiamo già detto, e come è noto, Civitanova Perugia è la partita di riferimento del volley italiano: nelle ultime tre edizioni di SuperLega, questo incrocio ha rappresentato la finale scudetto con vittoria della Lube nel 2019 e 2021 (il torneo di mezzo è stato cancellato dalla pandemia) e affermazione, la prima e unica finora, della Sir Safety nel 2018. Non solo, perché bisogna estendere il quadro: un’altra finale tra queste due società l’avevamo avuta nel 2014 e ancora una volta il tricolore era andato ai marchigiani, ma del resto Civitanova ha vinto lo scudetto anche nel 2012 e 2017 (battendo due volte Trento in finale) e dunque negli ultimi 10 anni ha un fantastico record di 4-1 nelle finali, che diventa 5-1 con il successo del 2006 contro Treviso.
Per quanto riguarda Perugia, il dato è contrario: la prima finale scudetto della Sir Safety è datata 2005 ed è stata persa contro la Sisley, poi abbiamo anche la sconfitta del 2016 contro Modena e dunque per la squadra umbra abbiamo un record di 1-5 nelle finali, anche se chiaramente bisogna dire che raggiungerne 6 in 16 stagioni non è esattamente da tutti, quindi Perugia può andare ben fiera dei suoi numeri pur se adesso vorrà migliorare il dato relativo alle vittorie… (agg. di Claudio Franceschini)
BIG MATCH ALL’EUROSUOLE FORUM!
Civitanova Perugia, che sarà diretta dagli arbitri Mauro Goitre e Marco Zavater, si gioca alle ore 18:00 di domenica 19 dicembre: presso l’Eurosuole Forum va in scena il big match di volley SuperLega 2021-2022, siamo alla 13^ giornata (ultima del girone di andata) e si affrontano le prime due della classe che, a parità di partite, sono separate da 3 punti in classifica con la Sir Safety in questo momento al comando. Naturalmente, questione di dettagli visto che c’è tutto un altro girone da disputare, ma chiaramente vincere la regular season è fondamentale: del resto stiamo parlando delle due squadre fortemente candidate a raggiungere per l’ennesima volta la finale scudetto, e quindi avere il fattore campo nella serie per il titolo sarebbe importante.
Intanto, entrambe sono reduci da vittorie schiaccianti in Champions League; tra le due la Lube è quella che potrebbe pagare maggiormente la stanchezza, visto che nella settimana precedente è stata impegnata nel Mondiale per Club (in cui ha perso la finale) ma vedremo quello che succederà nella diretta di Civitanova Perugia, una partita che sostanzialmente si può commentare da sola ma aspettando la quale possiamo comunque provare a tracciare alcune delle tematiche principali che potrebbero emergere dalla straordinaria serata…
DIRETTA CIVITANOVA PERUGIA: RISULTATI E CONTESTO
Civitanova Perugia, lo abbiamo detto, è una partita che si commenta da sola: da qualche anno le due squadre sono il punto di riferimento del volley nazionale, si contendono costantemente lo scudetto e sono grandi protagoniste anche in Champions League. La Sir Safety al momento resta leggermente indietro nelle gerarchie: ha vinto un solo campionato e deve ancora fare lo strappo in Europa, dove invece la Lube ha già saputo trionfare tanto da arrivare nuovamente al Mondiale per Club, dove però questa volta si è dovuta fermare al cospetto del Sada Cruzeiro.
Ci sono dunque pochi dubbi circa il fatto che nella parte calda della stagione ritroveremo Civitanova e Perugia a lottare per la Champions League, ma soprattutto potremmo rivederle facilmente a giocarsi lo scudetto. Per quanto riguarda questa partita, è chiaro che entrambe tengano in maniera particolare a fare un colpo importante dal punto di vista psicologico; per Civitanova sarebbe importante vincere per agganciare o avvicinare il primo posto in classifica, ma Perugia oltre a prendersi il successo in trasferta – che spariglierebbe non poco le carte – avrebbe la possibilità di allungare, in maniera forse già decisiva. Parola al campo quindi, perché tra poco si giocherà…