DIRETTA CIVITANOVA PIACENZA (RISULTATO FINALE 0-3): 21-25, 27-29, 22-25
Civitanova Piacenza 0-3: grande colpo della Gas Sales che espugna l’Eurosuole Forum con una roboante vittoria nella 21^ giornata di volley SuperLega, e sale così al terzo posto solitario in classifica. I parziali del match sono 21-25, 27-29, 22-25: si pensava a un match ostico e lungo, invece Piacenza non ha accusato la fatica di una partita durissima in Champions League contro Jastrzebski, e una volta vinto il primo set ha potuto anche sfruttare l’inerzia e l’entusiasmo. Naturalmente la rimonta nel secondo parziale e il fatto che sia finito 27-29 ha dato ancora più fiducia agli uomini di Andrea Anastasi, che hanno chiuso appena hanno potuto.
Con questa vittoria dunque Piacenza si assicura il terzo posto nella classifica di SuperLega, Civitanova nell’ultima giornata dovrà difendersi dagli assalti di Monza e forse anche di Verona e Milano, il rischio può addirittura essere quello di finire al settimo posto e dover incrociare Perugia, ovviamente senza fattore campo. Staremo a vedere; nemmeno per Piacenza il primo turno dei playoff sarebbe al momento una passeggiata perché ci sarebbe Verona, ma attenzione alla possibile sfida contro Civitanova anche se al momento è un’ipotesi più lontana. (agg. di Claudio Franceschini)
CIVITANOVA PIACENZA (RISULTATO 0-2): 21-25, 27-29
Civitanova Piacenza 0-2: è una partita davvero molto bella e intensa quella dell’Eurosuole Forum, e dopo i primi due set il risultato sorride alla Gas Sales che si trova ad un solo parziale dal colpo esterno in SuperLega. Nel primo set parte meglio Civitanova che si prende anche un vantaggio di tre punti arrivando sul 10-7, ma poi arriva la reazione di Piacenza che con un parziale di 1-4 prende il comando delle operazioni per la prima volta. L’allungo avviene dal 15-15: altro break di 2-7 per volare a tre punti dal vantaggio, che viene alla fine confermato con il 21-25. Il secondo set di fatto procede al contrario.
La Gas Sales, forte della possibilità di salire 0-2, avanza sul 4-7 ma subisce la reazione di Civitanova che sorpassa arrivando al 12-14 e poi ancora al 20-18. Sembra fatta, ma questa partita è davvero un ottovolante: la Gas Sales inizia a giocare sul serio e produce due punti in fila per il pareggio, non molla però la Lube che sul 23-22 vede uno spiraglio per il pareggio. Tuttavia il primo set point è di Piacenza sul 23-24, e potrebbe essere una sentenza per i marchigiani; Civitanova resiste come può ma la palla per impattare non la vede mai, anzi alla quinta opportunità Piacenza la mette a terra (27-29) e ora vola sulle ali dell’entusiasmo. (agg. di Claudio Franceschini)
CIVITANOVA PIACENZA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Civitanova Piacenza sarà affidata alla televisione di stato: è una delle due partite che vengono trasmesse su Rai Sport per questa 21^ giornata del campionato di volley, dunque l’appuntamento sarà in chiaro per tutti al canale 58 del televisore, in assenza del quale potrete assistere al match anche in diretta streaming video visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa app. La mobilità per l’intera programmazione di SuperLega è garantita anche dalla piattaforma Volleyballworld.net, ma in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, CIVITANOVA PIACENZA
CIVITANOVA PIACENZA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Stiamo finalmente per vivere la diretta di Civitanova Piacenza, e allora ci resta il tempo per ricordare che gli incroci tra queste due squadre sono appena 10, naturalmente prendendo in considerazione le sole partite disputate dalla nuova società emiliana. Il bilancio è a senso unico: 9 vittorie per Civitanova, che il percorso netto lo ha fatto registrare in trasferta(0-5) mentre ha perso una volta in casa in quattro confronti, precisamente un 2-3 nella seconda giornata di SuperLega 2021-2022. Il conto fa nove, perché una sfida è stata disputata in campo neutro e la ricorderete: era la fine dello scorso ottobre, semifinale di Supercoppa al Biella Forum con successo netto (3-0 da parte della Lube.
Tra queste due squadre il tie break si è giocato in quattro occasioni, due a Civitanova e due a Piacenza: per quanto abbiamo appena riferito il bilancio è 3-1 in favore della Lube quando si è arrivati al quinto set, i marchigiani inoltre sono riusciti a rifilare un 3-0 alla Gas Sales in quattro occasioni di cui solo una in casa, nel primo incrocio di sempre per aprire il campionato 2019-2020. Adesso per noi è il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il taraflex dell’Eurosuole Forum, perché ci siamo davvero: parola ai protagonisti della partita, la diretta di Civitanova Piacenza sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
CIVITANOVA PIACENZA: IN CHAMPIONS LEAGUE
Mentre aspettiamo la diretta di Civitanova Piacenza dobbiamo ovviamente tornare sul mercoledì che le due squadre hanno affrontato in Champions League. Come già detto entrambe hanno vinto, ma con risultati profondamente diversi in vista del ritorno: Civitanova ha sostanzialmente dominato sul taraflex dell’Halkbank Ankara, si è presa un 3-1 più che confortante in vista della sfida dell’Eurosuole Forum dove potrà permettersi anche di perdere al tie break, e tutto lascia pensare che, a meno di clamorosi crolli (i turchi restano comunque squadra insidiosa), sia già prenotata la semifinale derby contro Trento, che dal canto suo ha strapazzato Berlino sempre in trasferta.
Piacenza invece ha rimontato lo svantaggio iniziale contro i vice campioni di Jastrzebski, ma è stata costretta al quinto set: lo ha vinto e dunque ha portato a casa la prima battaglia, ma il ritorno in Polonia sarà complicatissimo perché una sconfitta vorrebbe dire, nella migliore delle ipotesi (cioè raggiungere il tie break), giocare il golden set per stabilire la squadra che in semifinale andrà a sfidare Guaguas o Ziraat Bankasi. Detto questo, anche la Gas Sales ha tutte le possibilità per entrare nella Final Four di Champions League, e sarebbe un grande risultato anche per un’Italia che tornerebbe grande nella massima competizione europea. (agg. di Claudio Franceschini)
CIVITANOVA PIACENZA: CI SI GIOCA TANTO!
Civitanova Piacenza, che sarà diretta dagli arbitri Stefano Cesare e Massimiliano Giardini, si gioca alle ore 16:00 di domenica 25 febbraio presso l’Eurosuole Forum: è la 21^ giornata nel campionato di volley SuperLega 2023-2024, e ci si gioca tanto: naturalmente entrambe le squadre sono già qualificate ai playoff e non possono più ambire al secondo posto, ma si tratta di difendere la terza posizione evitando così una potenziale semifinale contro Trento, che è campione d’Italia in carica e appare davvero la squadra più in palla di tutte.
Al momento la classifica parla di due squadre a quota 37 punti: l’andata ha visto Civitanova trionfare al tie break e dunque anche questo conta, perché in caso di ulteriore successo da 3 punti la Lube sarebbe certa del terzo posto mentre la Gas Sales dovrebbe lottare addirittura per evitare di finire quinta o sesta, anche se la quarta piazza sembra per il momento solida. Vedremo dunque cosa succederà nella diretta di Civitanova Piacenza, aspettando che si giochi possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che animeranno questa partita di SuperLega.
DIRETTA CIVITANOVA PIACENZA: SITUAZIONE E CONTESTO
La diretta di Civitanova Piacenza si avvicina: stiamo parlando di due squadre che hanno avuto un rendimento abbastanza diverso in stagione, perché la Lube ha vinto 14 partite perdendone 6 mentre Piacenza ha un record di 11-9 che è anche peggiore di quello di Verona (quinta), ma la Gas Sales ha saputo vincere per ben 10 volte 3-0 o 3-1 e per contro in cinque occasioni ha lasciato per strada il successo ma raccogliendo il punto del tie break, così da crescere in classifica.
Tuttavia la squadra allenata da Andrea Anastasi potrebbe pagare a caro prezzo l’incredibile sconfitta interna contro Taranto nell’ultimo turno: avrebbe potuto avere due punti di vantaggio su Civitanova con il quarto posto blindato, invece ora rischia seriamente di farsi assorbire e di non avere il fattore campo nel primo turno dei playoff. Sarà interessante scoprire cosa succederà, ricordando poi che entrambe le squadre hanno giocato (e vinto) mercoledì in Champions League ma per la Gas Sales l’impegno è stato certamente più tosto e dispendioso…