DIRETTA CIVITANOVA TRENTO (finale 3-2)Diretta Civitanova Trento

: è alla fine la Lube a festeggiare in un Eurosuole praticamente deserto! La squadra di Fefè De Giorgi riesce a fare sua una sfida davvero infinita, durata più di due ore e mezza e dunque vince pure i punti messi in palio in questa 23^ giornata della Superlega, che permettono ai cucinieri di rimanere attaccati a Perugia (a pari punti) e pure alla nuova leader Modena, distante ora una lunghezza. Tornando al campo è poi stata un’ottima prova della formazione marchigiana anche in questo decisivo quinto set, terminato solo pochi istanti fa col risultato di 15-13, grazie all’ottima azione di Leal. Non impeccabile Trento anche in questo ultimo frangente di gara: dopo due set da super, la Diatec abbassa la testa di fronte allo strapotere degli avversari, che non fanno fatica a dettare il ritmo. Il ritmo comunque si è rivelato intenso fino all’ultimo e pure non sono mancate alcune polemiche con la direzione arbitrale, che però non hanno danneggiato lo spettacolo. (agg Michela Colombo)



25-22 al 4^ set

Diretta Civitanova Trento

: si deve andare al tie break per decidere il vincitore di questo big match della 23^ giornata della Serie A1 di volley maschile, pur dopo ormai due ore di intensissimo match. Nel quarto parziale infatti è sempre la Lube la vincente: Juantorena e soci infatti vanno a vincere per 25-22 nell’ultimo set e dunque si portando sul 2-2 nel tabellone generale. Ci attende senza dubbio un ultimo set davvero bollente, specie ora che la formazione di Fefè De Giorgi ha ritrovato il giusto smalto: pure Trento ha fatto vedere come molto intersecanti nell’ultimo parziale, ma la squadra di Lorenzetti deve mettere ora in campo qualcosa di più per per veramente insidiare i campioni del mondo. Chissà che accadrà a breve: parola al campo! (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Civitanova Trento sarà garantita naturalmente dalla Rai sul proprio canale Rai Sport + HD (numero 57 del telecomando), che è la casa della pallavolo italiana. Di conseguenza, l’appuntamento sarà in chiaro per tutti, oppure anche tramite la diretta streaming video che sarà disponibile tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY

25-18 al 3^ set!

Diretta Civitanova Trento

: riscatto della Lube nel terzo e decisivo set! Nell’ultima occasione rimasta, la formazione di Fefè De Giorgi finalmente si risveglia da quello che pare un incubo e mette a segno il parziale del 2-1, trovando il 25-18 in questo terzo set che si è appena chiuso in un vuotissimo Eurosuole. Sotto di ben due parziali, la squadra dei cucinieri finalmente torna in campo con ritmo e compattezza: Civitanova parte dunque col piede giusto e ci metterpoco a trovare un vantaggio di almeno 4 lunghezze su Trento, decisamente in ritardo. Pur con parecchi errori da entrambe le formazioni il match prosegue, con i cucinieri in vantaggio e la Diatec costretta a inseguire sempre a distanza: la Lube certo gioca molto meglio rispetto a quanto visto finora e con merito trova il successo del parziale. Vedremo che accadrà nel 4^ set ora! (agg Michela Colombo)



22-25 al 2^ set

Diretta Civitanova Trento

: è ancora Diatec nel secondo set di questo big match per la 23^ giornata della Serie A1 di volley. La squadra di Lorenzetti ha dunque chiuso anche il secondo parziale in vantaggio. e questa volta pure col netto risultato di 25-21, che pure ben spiega il momento di grande difficoltà che sta vivendo la Lube, campione del mondo. I cucinieri infatti concedono a Trento la possibilità di imporre il proprio ritmo fin dal via di questo parziale e ovviamente la Diatec ne approfitta per volare in fuga. Solo a tratti la squadra di casa all’Eurosuole entra con la testa in partita: nel finale la Lube prova a recuperare il terreno perduto, ma sono ancora troppi errori e leggerezze che concedono alla formazione di Lorenzetti (peraltro super efficace in attacco) di volare sul 2-0 e giocarsi dunque il set che vale il match. (agg Michela Colombo)

22-25 1^ set

Diretta Civitanova Trento:

è una bella Diatec nel primo set del big match della Superlega, che si sta disputando in un Eurosuole completamente vuoto, uno scenario che certo gli appassionati di volley non sono abituati a vedere. In un silenzio irreale comunque la squadra di Lorenzetti chiude un primo set convincente col risultato di 25-22 contro una Lube che comunque gioca un’ottima pallavolo, come sempre accade. E’ quindi una Trento ben brillante quella che scende oggi in campo a Civitanova: la Diatec parte infatti con lo spirito giusto e impone presto il proprio ritmo. La squadra dei cucinieri fa di tutto per rimanere incollata agli avversari e spesso arriva a solo poche distanze di differenza: pure però Lorenzetti e i suoi non cedono mai il dominio del set. Ora vediamo che cosa accadrà nel secondo parziale: quale sarà la risposta dei cucinieri? (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

Comincia la diretta di Civitanova Trento, big match della 23^ giornata della Serie A1 che segna il ritorno sulle scene del grande volley maschile dopo lo stop per l’emergenza coronavirus. Come dunque festeggiare tale gradito ritorno se non con uno dei big match più attesi di questa stagione della Superlega? L’attesa è dunque tanta ma va detto che gli appassionati certo non sono rimasti a digiuno in questa annata 2019-2020: tale scontro infatti ha avuto luogo già più di una volta. Abbiamo infatti già ricordato come ultimo precedente del match risalga alla semifinale della Coppa Italia disputata solo a febbraio, ma pure non scordiamo che i due club questo inverno hanno pure convissuto nello stesso girone A della Champions league e dunque hanno combattuto con match di andata e ritorno per il biglietto per la fase finale (strappato da entrambe). Pure ovviamente manca solo nel bilancio il testa a testa registrato nel turno di andata del campionato di Serie A1, vissuto a fine dicembre e dove furono i cucinieri ad avere la meglio per 3-1. E’ dunque tempo di vendetta per la formazione di Lorenzetti: diamo la parola al campo!

LE DUE SQUADRE IN EUROPA

Alla vigilia della diretta di Civitanova Trento di questa sera, gli appassionati sanno bene che in settimana entrambi i club sono stati impegnati anche altrove e per la precisione nel primo turno del tabellone finale della Champions League, a cui entrambe le squadra hanno avuto accesso dopo un’entusiasmante fase a gironi. Pure però per la formazione di Lorenzetti è capitato un fatto insieme spiacevole e ben particolare, contro la squadra polacca del Jastrzebski Wiegel, che sarebbe dovuta arrivare in casa della Diatec solo mercoledì scorso per disputare il match di andata dei quarti di finale. Poche ore prima infatti la squadra polacca, spaventa dall’emergenza Coronavirus scoppiata in Italia (che pure non tocca in prima linea la regione Trentino) ha deciso di non partire da casa, dando forfait. Da qui l’ipotesi dunque della vittoria a tavolino per Trento per 3-0: la Cev per il momento ha sospeso il match ma si attendono nuove a stretto giro di posta.

I TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Civitanova Trento certo non possiamo non dare uno sguardo anche al ricchissimo storico che i due club condividono, anche alla vigilia di questo turno della Serie A1. Conoscendo il valore e la storia delle due formazioni, non ci sorprende che tra i loro precedenti vi siano eventi speciali, tra finali e presenze in competizioni europee e non solo. Volendo però fare un piccolo quadro, ecco che possiamo ricordare per tale scontro diretto 72 precedenti, disputati dal 2000 a oggi e in occasione del primo campionato italiano (regular season e play off), Coppa Italia (finale nel 2011 e 2016) e Supercoppa (2008, 2012, 2013), oltre che in Champions league e pure nella finale del Mondiale per Club del 2018. Il bilancio che ne ricaviamo ci ricorda infine di 40 successi per tale scontro della Lube e solo 32 affermazioni della Diatec: furono poi i cucinieri a fare loro la vittoria nell’ultimo testa a testa segnato, risalente alla semifinale della Coppa Italia, disputata solo lo scorso 22 febbraio.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Civitanova Perugia, diretta dagli arbitri Santi e Cerra, è la partita in programma oggi, domenica 8 marzo 2020, tra le mura del Eurosuole Forum: fischio d’inizio previsto alle ore 18.00. Dopo un lungo periodo di stop imposto dalla Lega Volley per l’emergenza coronavirus ecco che il grande volley torna di scena e oggi per la 23^ giornata della Serie A1 assisteremo con la diretta tra Civitanova e Trento  a una delle sfide più attese di tutta la stagione. In campo ecco due vere protagoniste del campionato di Superlega ma non solo: gli appassionati sanno bene di non poter perdersi tale incontro, anche per il valore dei tre punti messi in palio, nella nona giornata di ritorno della Serie A1.

DIRETTA CIVITANOVA TRENTO: IL CONTESTO

Come abbiamo accennato prima, la diretta Civitanova e Trento di questa sera è certo match da non perdere, e non solo perché si tratta del big match della 23^ giornata di campionato, che torna sotto i riflettori dopo lo stop. Certo lo storico, i palmares e i titoli vinti negli ultimi anni dai due club come pure i protagonisti chiamati oggi in campo valgono tanto: non scordiamo però che mancano poche giornate alla chiusura della stagione regolare della Serie A1 e che i tre punti messi in palio valgono molto. La classifica, dove quasi tutti i club hanno però almeno un turno-due da recuperare in Serie A1, vede a oggi i cucinieri, campioni del mondo e vincitori dell’ultima Coppa Italia (dove la Lube ha affrontato la Diatec anche in semifinale), non più leader ma secondi in classifica con 51 punti, a pari dei primi perugini. Non molto lontano è però Trento, quarta in graduatoria con 44 punti. e la speranza di tornare presto sul podio. Per entrambi i club in ogni caso, la presenza al tabellone dei play off scudetto a fine stagione è certa: rimane da capire da quale blocchetto di partenza per contendersi il titolo. In ogni caso oggi sarà una sfida più che brillante, assolutamente da non perdersi.