DIRETTA CIVITANOVA VERONA (RISULTATO FINALE 3-0): LA LUBE E’ SUPER E VOLA IN SEMIFINALE
Si chiude sul 3-0 la diretta di Civitanova Verona (25-19, 25-23, 25-23). Nikolov mette ancora in ginocchio Verona con il servizio, poi ci pensa nuovamente Yant a pungere e a mettere in ghiaccio la vittoria. Grande prestazione da parte della Lube, che ribalta la serie e vola in semifinale, dove se la vedrà con la vincente di Perugia-Milano. Ricordiamo che la partita tra gli umbri e i lombardi si disputerà nella giornata di lunedì. Prestazione top di Yant, vero trascinatore, ma anche ottimo motivatore nelle fasi decisive della sfida. Apporto importante anche da parte di Zaytsev, che si autoproclama uno degli assoluti protagonisti. Verona, ad ogni modo, non ha mai mollato un centimetro e per larghi tratti ha tenuto testa ai suoi avversari. Nei momenti decisivi, tuttavia, è mancato il guizzo vincente. Non al massimo Sapozhkov, prova positiva invece per Mozic, nonostante alcune sbavature al servizio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
25-23 NEL SECONDO SET
Si è appena concluso il secondo set di Civitanova Verona, coi padroni di casa che l’hanno sfangata per un soffio, sul punteggio di 25-23. E’ infatti stato un set estremamente combattuto ed equilibrato, con Verona che ha risposto punto su punto alle iniziative di Civitanova. Si arriva sul 21-21, con la Lube che sorpassa grazie ad un muro di Yan. Due palle set per la Lube, che avanza sul 24-22 e si avvicina a mettere in ghiaccio anche il secondo set. L’attacco di Bottolo però finisce sulla rete e si rianimano le speranze di Verona. La chiude quindi Yant, la cui marcatura vale il 25-23 di Civitanova. Adesso il terzo set per chiudere definitivamente i conti. Vedremo se Verona riuscirà e reagire o se si arrenderà alla strapotere dei suoi avversari… . (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
25-19 NEL PRIMO SET
Si è appena concluso il primo set di Civitanova Verona, che si chiude sul punteggio di 25-19. Pronti, via e il primo punto è dei campioni di Italia. Verona commette una sbavatura e va sotto sul 2-0. Altra firma di Yant, che allunga sul 3-1; poi il muro vincente della Lube con Zaytsev per il 4-1. Ace di Yant che porta direttamente al time-out per gli ospiti, sul punteggio di 5-1. Si scuote, finalmente, Verona grazie a Sapozhkov: 7-2. Ottimo diagonale da parte di Zaytsev, che poi però fallisce il servizio. 10-4. Verona prova ad accorciare e ci riesce abilmente, con Mozic che precede poi un muro vincente che vale il -3. Keita, poco dopo, trova solo la rete e siamo sul 14-10. Dopo un errore di Yant alla battuta, Verona si ritrova a -1. Poi il muro vincente di Simone Anzani nel momento clou: 18-15. Nuovo time-out sul +3 Lube e poi ci pensa Zaytsev a regalare sei palle set ai suoi: 24-18. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Finalmente la diretta di Civitanova Verona sta per cominciare. Vale la pena ricordare che i precedenti tra queste due squadre sono ben 47, a cominciare dalla regular season della stagione 2002-2003 quando la Lube era ancora formalmente a Macerata: i marchigiani dominano il bilancio avendo vinto 40 partite, contro le 7 affermazioni della Blu Volley. In casa poi Civitanova ha perso soltanto due volte: l’ultima è ovviamente gara-1 di questa appassionante serie playoff, pe trovare l’altra dobbiamo invece tornare al campionato 2005-2006, dunque Verona ha spezzato una serie interna della Lube che durava da 17 anni.
Da segnalare anche che l’ultima volta in cui le due squadre si erano affrontate nei playoff era il 2019: a quell’epoca si giocava ancora al meglio delle tre gare, Civitanova le aveva vinte entrambe ed era volata in semifinale. Cosa che potrebbe fare anche questo pomeriggio, ma il match point ce l’ha in mano anche Verona: a questo punto a noi non resta altro da fare che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet dell’Eurosuole Forum, stiamo per scoprire chi passerà il turno dopo l’entusiasmante gara-5 dei quarti playoff e dunque gustiamoci davvero la diretta di Civitanova Verona, che finalmente può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA CIVITANOVA VERONA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Civitanova Verona sarà trasmessa su Rai Sport: appuntamento in chiaro per tutti al numero 58 del vostro telecomando, come sempre l’emittente fornirà la possibilità di seguire questa partita in diretta streaming video visitando il sito di Rai Play o attivandone la relativa app su apparecchi mobili come tablet e smartphone. Ricordiamo poi che tutti i match della SuperLega sono garantiti dalla piattaforma Volleyballworld.net: anche in questo caso si tratterà di una visione in mobilità ma per accedere alle immagini avrete bisogno di sottoscrivere un abbonamento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI CIVITANOVA VERONA SU RAIPLAY
LA SERIE
Siamo vicini alla diretta di Civitanova Verona: vale dunque la pena ripassare quanto accaduto fino a qui nella serie del primo turno playoff. Come detto, la WithU è partita alla grande e nel primo episodio ha sbancato l’Eurosuole Forum con un netto 3-0. La partita più importante, la prima al PalaOlimpia per confermare di aver girato a proprio favore il fattore campo, è stata una battaglia: Verona però ne è uscita vincitrice al tie break e così si è garantita il 2-0 nella serie e soprattutto un doppio match point. A quel punto Civitanova ha iniziato a ruggire, comportandosi come campione d’Italia in carica: messa con le spalle al muro, la squadra di Gianlorenzo Blengini ha vinto gara-3 con un secco 3-0.
La serie si è spostata di nuovo in Veneto, dove Verona aveva la grande chance di chiudere i conti davanti al suo pubblico: qui però la differenza di potenziale si è fatta sentire, la Lube ha giocato da Lube e ha ottenuto il successo per 3-1. Come risultato il fattore campo è tornato nuovamente alla squadra marchigiana: adesso entrambe le squadre hanno il match point per andare in semifinale ma Civitanova gioca in casa e, già favorita alla vigilia della serie, può confermare il pronostico eliminando una Verona che potrebbe essere costretta a mangiarsi le mani. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI VA IN SEMIFINALE?
Civitanova Verona, in diretta dall’Eurosuole Forum alle ore 18:00 di sabato 8 aprile, è valida per gara-5 del primo turno di playoff nel campionato di volley SuperLega 2022-2023. Serie splendida, come del resto le altre: la Lube, andata sotto 0-2 e senza più il fattore campo, è riuscita a rimanere viva e grazie alla vittoria ottenuta in Veneto, nel quarto episodio della serie, ha impattato guadagnando il diritto a giocare la bella per accedere alla semifinale, risultato tutt’altro che scontato in una stagione che sino a qui, bisogna dirlo, non è stata propriamente brillante.
Civitanova però resta la squadra campione d’Italia in carica, e dunque la pur straordinaria Verona deve farci i conti: la WithU sperava di aver sbrigato la pratica con le due vittorie iniziali, ma la Lube ha dimostrato cosa significhi essere una corazzata abituata a vivere momenti come questo, e adesso è chiaramente favorita per il passaggio del turno. Aspettando di scoprire cosa succederà nella diretta di Civitanova Verona, proviamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali di questa partita che promette davvero spettacolo.
DIRETTA CIVITANOVA VERONA: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta di Civitanova Verona naturalmente si azzera tutto: è così quando si arriva ai playoff, inevitabilmente non può che succedere lo stesso se parliamo di una gara-5. Le prime due partite della serie ci avevano presentato una Lube ancora in difficoltà, scottata dall’eliminazione in Champions League per mano di Ankara e con la conferma di un periodo non esaltante che è iniziato già in autunno; sempre difficile ripetersi ma i ragazzi di Gianlorenzo Blengini hanno palesato un calo di intensità e ritmo anche in regular season, e poi proseguito nel primo turno dei playoff.
Verona ne ha approfittato alla grande, ma dopo aver mancato il primo match point qui all’Eurosuole Forum ha sprecato una grande occasione in casa: Civitanova, semplicemente, è tornata a giocare come sa mettendo in campo la sua superiorità di roster e possibilità, adesso potendo giocare gara-5 davanti al suo pubblico, e con tutta la fiducia improvvisamente ritrovata, è chiaro che sia la squadra con lo scudetto sul petto ad avere le maggiori opportunità di accedere alla semifinale di SuperLega. Tuttavia, attenzione a dare per morta una Verona che ci crede eccome…