Alexis Pinturault

ha vinto la combinata di Hinterstoder, rispettando le previsioni. Va però detto che lo slalom ha fatto meno differenza del previsto e così Mauro Caviezel e Aleksander Aamodt Kilde salgono rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. Per Caviezel ritardo di 99/100 dal tempo con cui Pinturault ha conquistato la vittoria (2’04”90), mentre Kilde si è preso il terzo posto a 1”25. Potremmo dire che Pinturault e Kilde sono riusciti a fare festa entrambi: il francese si gode la vittoria e la Coppa di combinata che è definitivamente sua, tuttavia per il norvegese 60 punti sono più di quanto presumibilmente sperasse. Nella classifica generale di Coppa del Mondo dunque è sempre Kilde al primo posto con 1082 punti, davanti allo stesso Pinturault che è secondo a quota 1048 ed Henrik Kristoffersen, che con l’undicesimo posto si prende 24 punti e arriva a 981. In ottica italiana bisogna dire che ci sono rimpianti per Riccardo Tonetti, che in proporzione ha fatto molto meglio in super-G piuttosto che in slalom: fallito l’assalto al podio, l’azzurro è quinto perché è stato addirittura superato da Kjetil Jansrud, protagonista a sorpresa della manche tra i pali stretti con il secondo migliore tempo, alle spalle del solo Pinturault. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA SECONDA MANCHE

Comincia la seconda manche della combinata di Hinterstoder, cioè lo slalom. Ricordiamo innanzitutto che gli sciatori gareggeranno secondo l’ordine d’arrivo nella manche di super-G, dunque il primo a prendere il via sarà lo svizzero Mauro Caviezel, che stamattina è stato il più bravo. L’uomo più atteso è però Alexis Pinturault, secondo a 23/100, che in slalom dovrebbe fare la differenza: è il favorito per la vittoria e dovrebbe guadagnare sul suo grande rivale Aleksander Aamodt Kilde, al momento terzo a 24/100. Grande attenzione anche per la prestazione di Riccardo Tonetti, quarto con un ritardo invece di 43 centesimi dallo svizzero, che in slalom dovrebbe essere secondo solo a Pinturault e dunque ha il podio a portata di mano. Bisognerà poi considerare chi cercherà di rimontare dalle retrovie essendo bravo fra i pali stretti: qui il riferimento è valido soprattutto per Henrik Kristoffersen, che ha chiuso il super-G al diciannovesimo posto a 1”83 da Caviezel. La combinata però spesso sa essere imprevedibile: meglio allora dare la parola al cronometro e alla pista, a Hinterstoder si ricomincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA

La diretta tv della combinata di Hinterstoder come sempre verrà trasmessa sui canali della televisione di stato: dovrete andare su Rai Sport o Rai Sport + che sono disponibili anche in alta definizione, naturalmente con la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video sul sito www.raiplay.it che non comporta costi aggiuntivi. Ricordiamo anche il canale Eurosport disponibile sul digitale terrestre o sul satellite, mentre gli abbonati alla piattaforma Eurosport Player potranno seguire la gara utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

FINE PRIMA MANCHE

Mauro Caviezel

ha chiuso al comando la prima manche della combinata di Hinterstoder, cioè il super-G. La classifica non è cambiata nelle sue prime posizioni, dunque abbiamo Alexis Pinturault secondo a 23/100, Aleksander Aamodt Kilde terzo a 24/100 e il nostro Riccardo Tonetti quarto con un ritardo invece di 43 centesimi dallo svizzero. In slalom i migliori dovrebbero essere Pinturault e Tonetti, ecco dunque che per l’azzurro c’è la possibilità di salire finalmente sul podio, anche se i riflettori saranno soprattutto su Pinturault, pensando alla Coppa generale – mentre Kilde naturalmente fra i pali stretti si dovrà difendere. A questo proposito, si deve sottolineare che Henrik Kristoffersen ha chiuso il super-G al diciannovesimo posto a 1”83 da Caviezel, nello slalom certamente il norvegese cercherà di recuperare quante più posizioni possibile. Per l’Italia ci sono come detto ottime notizie da parte di Tonetti, che in super-G ha saputo precedere sopraffini specialisti della velocità, per il resto però c’è davvero poco: 38° Florian Schieder a 3”17 da Caviezel, è invece uscito Guglielmo Bosca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MAURO CAVIEZEL AL COMANDO

Mauro Caviezel

è al comando della combinata di Hinterstoder quando sono scesi i primi 20 atleti in gara nella manche di super-G, primo atto della gara che verrà poi completata dallo slalom. Va detto che avere come manche di velocità un super-G, per di più accorciato rispetto a quello di ieri, è un grande favore per gli slalomisti. Ringrazia soprattutto Alexis Pinturault, già secondo a 23/100 da Caviezel, che è dunque il grande favorito per il successo considerando che il francese è decisamente più forte dello svizzero fra i pali stretti. Terzo posto per Aleksander Aamodt Kilde a 24/100 da Caviezel e dunque a uno solo da Pinturault, ma anche il norvegese in slalom dovrà pensare a limitare i danni. Eccellente il quarto posto del nostro Riccardo Tonetti, staccato di 43 centesimi da Caviezel, che ha dunque davvero grandi possibilità di salire sul podio oggi in combinata. Tonetti ha preceduto tre fenomeni del super-G come Kjetil Jansrud, Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, rispettivamente quinto, sesto e settimo, che in teoria a questo punto non dovrebbero più essere una minaccia. Potrebbe invece recuperare chi va meglio in slalom come Victor Muffat Jeandet e Marco Schwarz, al momento decimo a 1”16 e dodicesimo a 1”41, in attesa di Henrik Kristoffersen che in questa prima manche sarà in gara con il pettorale numero 31. Resta comunque ancora una volta la sensazione di una gara decisamente discutibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per prendere il via la diretta della combinata di Hinterstoder: dobbiamo tornare indietro di quattro anni per trovare l’ultima volta in cui la Coppa del Mondo di sci alpino maschile ha fatto tappa sulla Hannes Trinkl. Era la fine di febbraio 2016: si erano disputate tre gare ma nessuna combinata. Era stato il weekend di Alexis Pinturault: per due volte il francese era riuscito a prevalere nel doppio gigante, mettendo alle sue spalle Marcel Hirscher in entrambe le occasioni. Un grande risultato, anche se l’austriaco aveva comunque vinto la coppetta di disciplina; Thomas Fanara e Henrik Kristoffersen avevano ottenuto il terzo posto rispettivamente nel primo e secondo slalom gigante di Hinterstoder. In mezzo si era anche corso il super-G: qui la vittoria aveva sorriso ad Aleksander Aamodt-Kilde che aveva preceduto Bostjan Kline e lo stesso Hirscher. Il norvegese aveva festeggiato la seconda vittoria in Coppa del Mondo: meno di un mese prima si era imposto nella discesa di Garmisch. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti del circo bianco, perché finalmente la prima manche della combinata di Hinterstoder comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE COMBINATA

Domenica 1 marzo alle ore 9.45 scatta la prima manche della combinata maschile di Hinterstoder: siamo in Austria sulla pista Hannes Trinkl, e alle 12.45 avrà luogo la seconda manche che chiuderà la corsa valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci alpino. Ricordiamo che sarà la terza combinata della stagione, dopo quelle che si sono svolte a Bormio e Wengen; esiste una classifica generale che è comandata al momento da Alexis Pinturault che è dunque il grande favorito per conquistare questo trofeo stagionale. Tuttavia i punti raccolti contano anche per la graduatoria generale, di conseguenza ci si gioca molto anche qui in Austria; sarà interessante vedere allora quello che succederà nella diretta della combinata di Hinterstoder, aspettando che abbia luogo la prima manche di super-G (la seconda come sempre sarà di slalom) possiamo andare a ragionare sui temi principali che accompagnano la gara.

DIRETTA COMBINATA HINTERSTODER: RISULTATI E CONTESTO

La combinata di Hinterstoder è slittata a oggi da venerdì a causa del maltempo che ha causato una vera e propria rivoluzione nel calendario di questo weekend di Coppa del Mondo dopo che già la tappa di Naeba la stata dimezzata con l’annullamento dello slalom, dunque Filip Zubcic rimane l’ultimo vincitore di una gara. La combinata di Hinterstoder finisce dunque in mezzo a super-G e gigante, nuovo atto della lotta in classifica generale tra Aleksander Aamodt Kilde, Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault. Come abbiamo visto il transalpino è in testa alla classifica stagionale di combinata, ma alle sue spalle c’è proprio Aamodt Kilde; da ricordare che il nostro Riccardo Tonetti occupa la quinta posizione e dunque oggi potrebbe andare incontro a un bel risultato. In generale però la sfida cui assistere è quella che riguarda i primi tre della classifica; Kristoffersen è quello che parte maggiormente in difficoltà perché, pur essendo il leader dello slalom, non ha una straordinaria velocità e dunque dovrà giocare in difesa. Tuttavia, al norvegese potrebbe anche bastare un risultato discreto nella prima manche; non resta che affidarsi alla pista Hannes Trinkl per valutare quello che succederà e chi sarà in grado di prendersi la vittoria nella gara di oggi, tra poco la combinata di Hinterstoder prenderà il via…