La combinata di La Thuile è stata cancellata a causa della fortissima nevicata che ha reso impossibile preparare la pista della località valdostana per la gara odierna. Resta dunque dimezzato questo weekend a La Thuile: la combinata non dovrebbe essere recuperata e questo significa che Federica Brignone ha vinto la Coppa di specialità, con pieno merito dal momento che in questa stagione di Coppa del Mondo sono state disputate due combinate ed entrambe sono state vinte proprio da Brignone. Una tappa in meno dunque anche nel duello per la Coppa generale tra Federica e la slovacca Petra Vlhova: tutto sommato buon per Brignone, che ha 189 punti di vantaggio, anche se è difficile dire chi ci avrebbe guadagnato dalla combinata di oggi. Di certo Fede è una garanzia in questa specialità e le vittorie lo dimostrano, però la Vlhova di questo periodo così forte anche in super-G sarebbe naturalmente stata uno spauracchio. Alla fine questa cancellazione è una buona notizia solo per Mikaela Shiffrin, che avrebbe sicuramente perso terreno dalle due rivali: a patto naturalmente che la campionessa americana torni in gara nelle prossime settimane…



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA COMBINATA DI LA THUILE

La diretta della combinata di La Thuile avrà inizio oggi con la prima manche alle ore 11.15, mentre la seconda manche è fissata alle ore 14.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulle piattaforme Sky e DAZN. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a La Thuile (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



PRESENTAZIONE COMBINATA LA THUILE

La diretta della combinata di La Thuile chiude un intenso weekend della Coppa del Mondo di sci femminile sulle nevi della località valdostana che è molto cara a Federica Brignone, la quale anche oggi sarà al centro dell’attenzione generale. Infatti oggi, domenica 1 marzo 2020, si chiude con la combinata, cioè la gara che racchiude i due estremi opposti dello sci alpino: la prima manche infatti prevede una prova di velocità (che in realtà è un super-G) mentre nella seconda si disputa uno slalom e la somma dei tempi premia naturalmente la sciatrice più completa in questi due esercizi tecnicamente così diversi fra loro. Federica Brignone è sicuramente uno dei nomi di spicco, il suo curriculum in combinata lo dimostra in modo chiaro e dopo le vittorie ottenute nelle precedenti due uscite stagionali Fede è senza dubbio l’atleta più attesa oggi, come minimo per assicurarsi definitivamente la Coppa di specialità, ma con l’ambizione naturalmente di sognare ancora più in grande. Andiamo allora adesso a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della combinata di La Thuile.



DIRETTA COMBINATA LA THUILE: FAVORITE E AZZURRE

Presentando la diretta della combinata di La Thuile, abbiamo già detto che Federica Brignone è il nome in assoluto in primo piano, non soltanto perché in Valle d’Aosta è l’amatissima padrona di casa. Il perché è presto detto: Brignone ha vinto a gennaio ad Altenmarkt la prima combinata disputata nel corso di questa stagione e domenica scorsa ha fatto il bis a Crans Montana, dove ormai la vittoria di Federica Brignone è una tradizione che ci fa molto piacere. Oggi in ballo a La Thuile ci potrebbero essere una nuova vittoria, la Coppa di combinata e soprattutto un ulteriore passo in avanti verso il sogno della Coppa del Mondo generale. Tra le altre protagoniste i nomi di maggiore spicco sono quelli di Marta Bassino e poi di Wendy Holdener e Petra Vlhova. La piemontese è stata terza ad Altenmarkt, secondo podio della sua carriera in combinata, ed è sempre più completa, dunque senza dubbio anche Bassino è una buona carta da giocare per la squadra azzurra, sperando però per lei in un epilogo diverso rispetto a Crans Montana. Tuttavia naturalmente i pericoli si chiamano Holdener e Vlhova, due eccellenti slalomiste che però si difendono egregiamente anche nella velocità e che potranno essere serie candidate per la vittoria. In carriera è soprattutto Holdener ad avere fatto grandi cose in combinata e la svizzera è pure rimasta l’unica avversaria per Brignone nella Coppa di combinata, ma la Vlhova è il “nemico pubblico numero uno” in ottica italiana per la Coppa del Mondo generale, sulla quale Federica punta a guadagnare ulteriore terreno.