DIRETTA COMBINATA MONDIALI SCI 2023: ORO PINTURAULTAlexis Pinturault ha vinto la medaglia d’oro nella combinata ai Mondiali sci 2023

: con una manche di slalom chiusa al terzo posto il francese si prende il successo iridato in patria, precedendo Marco Schwarz per 10 centesimi e dunque rifilandogliene altri 4 nella seconda manche. Ottimo terzo posto e medaglia di bronzo per Raphael Haaser, staccato di 44 centesimi da Pinturault; ne paga 69 River Radamus, che certamente si può dire soddisfatto della sua combinata ma anche deluso per aver ottenuto la quarta posizione.



Quinto è Atle Lie McGrath, che risulta il migliore nello slalom ma non avrebbe potuto avere speranze di medaglia visto il super-G discreto; stesso discorso per Loic Meillard che chiude al sesto posto, mentre va detto che è ottima la rimonta del nostro Tobias Kastlunger che, sia pure staccato di 2’’99 dalla vetta, è settimo e aumenta forse i rimpianti per come ha sciato nella prima manche. Dunque oro per Pinturault nella combinata maschile ai Mondiali sci 2023, argento per Schwarz e bronzo per Haaser: le gare ovviamente proseguono… (agg. di Claudio Franceschini)



COMBINATA MONDIALI SCI 2023: VIA ALLO SLALOM!

È tutto pronto per la partenza dello slalom nella combinata maschile ai Mondiali sci 2023: finalmente stiamo per scoprire chi otterrà la medaglia d’oro nella seconda prova di questa competizione, anche se ragionevolmente non ci sarà gloria per l’Italia. Infatti i nostri rappresentanti sono tutti molto lontani: Tobias Kastlunger e Giovanni Borsotti hanno chiuso in ventitreesima e ventiquattresima posizione con oltre 2 secondi da recuperare al leader Alexis Pinturault, e sono anche gli unici due azzurri in gara nel corso della seconda manche perché Dominik Paris e Mattia Casse non sono riusciti a qualificarsi. Non che avrebbero avuto troppe speranze nello slalom, ma magari con un ottimo super-G avrebbero potuto provare ad avvicinare il podio.

Per il momento quindi lo splendido oro di Federica Brignone nella combinata femminile rimarrà l’unica medaglia per un’Italia che comunque potrà ampiamente sognare nei prossimi giorni. Qui invece siamo pronti con Pinturault, Marco Schwarz e Raphael Haaser che tecnicamente si giocano la vittoria senza dimenticarsi di Vincent Kriechmayr, mentre è arrivato il flop per il leader di Coppa del Mondo Marco Odermatt: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la pista, la diretta della combinata maschile per i Mondiali sci 2023 riparte! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA COMBINATA MONDIALI SCI 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta della combinata maschile dei Mondiali di sci 2023 vedrà il via alla prima manche alle ore 11.00, mentre la seconda manche è in programma alle ore 14.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando) in chiaro per tutti e il canale tematico Eurosport – ma per i Mondiali di sci la Rai proporrà lo sci anche sui suoi canali generalisti nei prossimi giorni.

Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video della combinata, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Courchevel (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY DELLA COMBINATA MASCHILE AI MONDIALI SCI 2023

COMBINATA MONDIALI SCI 2023: COMANDA PINTURAULT

Alexis Pinturault è al comando della combinata maschile per i Mondiali sci 2023: il francese ha vinto la manche di super-G con il tempo di 1’08’’25, precedendo di appena 6 centesimi Marco Schwarz che dunque può assolutamente pensare di fare il bis iridato. Al terzo posto Raphael Haaser, che accusa un ritardo di 14 centesimi ma dovrà dimostrare di potersela cavare nello slalom; da questo punto di vista Pinturault ha sicuramente un grande vantaggio in vista della seconda manche. Più staccati gli altri: 58 centesimi di ritardo per Vincent Kriechmayr, che precede di uno River Radamus.

Aleksander Aamodt Kilde invece ha perso una grande occasione: per provare a salire sul podio della combinata ai Mondiali sci 2023 avrebbe dovuto rimanere nelle primissime posizioni della prima manche, invece si ritrova settimo e già staccato di 1’’05, dunque è parecchio difficile che possa recuperare tutto questo margine agli specialisti. Male anche Loic Meillard (dodicesimo) che però ovviamente può recuperare nello slalom; lo stesso vale per Atle Lie McGrath che ha chiuso al decimo posto, ma non è ancora finita e tra poco scopriremo tutto. Purtroppo, gli italiani non fanno risultati: Dominik Paris è stato addirittura squalificato, Tobias Kastlunger si trova a 2’’22 da Pinturault e per lui la rimonta è sostanzialmente impossibile. (agg. di Claudio Franceschini)

COMBINATA MONDIALI SCI 2023: VIA ALLA PRIMA MANCHE!

Sta per cominciare la prima manche della diretta della combinata maschile e quindi siamo pronti a dare il via ai Mondiali di sci alpino 2023 a Courchevel, mentre ieri le donne erano di scena a Meribel. Ricordati i risultati delle ultime quattro edizioni della combinata iridata e ribadito che non ci possono essere riscontri stagionali in Coppa del Mondo, allora ricordiamo gli esiti delle ultime due Olimpiadi invernali. Abbiamo già ricordato l’anomalo podio dell’anno scorso nei Giochi di Pechino, con la vittoria a Yanqing dell’austriaco Johannes Strolz davanti al norvegese Aleksander Aamodt Kilde e al canadese James Crawford.

Nel 2018 sulle nevi coreane di Pyeongchang il podio aveva visto nelle prime due posizioni due grandi campioni quali l’austriaco Marcel Hirscher oro e il francese Alexis Pinturault argento, accompagnato sul podio anche dal connazionale Victor Muffat Jeandet, terzo e quindi medaglia di bronzo. Adesso però il passato conta solo relativamente, la parola passa alla pista e al cronometro per dare il via alla diretta della combinata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMBINATA MONDIALI SCI 2023: L’ALBO D’ORO

Mentre ci avviciniamo alla diretta della combinata maschile, possiamo ricordare che cosa era successo in questa gara nelle ultime edizioni dei Mondiali di sci alpino. Due anni fa a Cortina vinse come già ricordato l’austriaco Marco Schwarz, davanti al francese Alexis Pinturault e allo svizzero Loic Meillard. Due terzi del podio della combinata maschile furono gli stessi anche ad Are 2019, anche se con Pinturault medaglia d’oro e Schwarzsul terzo gradino del podio, mentre l’eccezione fu il secondo posto a sorpresa dello sloveno Stefan Hadalin, mentre il nostro Riccardo Tonetti dovette accontentarsi del quarto posto.

Nel 2017 a Sankt Moritz fu una festa per i padroni di casa svizzeri, perché Luca Aerni riuscì a battere Marcel Hirscher per l’oro, mentre sul terzo gradino del podio salì Mauro Caviezel, con un altro quarto posto per l’Italia con Dominik Paris, a pari merito con Aleksander Aamodt Kilde. Citiamo infine i Mondiali di Vail/Beaver Creek 2015, per ricordare un’altra vittoria per il leggendario Marcel Hirscher, davanti al norvegese Kjetil Jansrud e al padrone di casa statunitense Ted Ligety. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMBINATA MONDIALI SCI 2023: PRIMO TITOLO MASCHILE

Con la diretta della combinata maschile oggi, martedì 7 febbraio, prenderanno il via anche in campo maschile i Mondiali di sci 2023 ospitati in Francia. Per gli uomini, le gare saranno tutte in programma a Courchevel, sede della rassegna iridata insieme alla vicina Meribel. Come già successo ieri per le donne, per l’apertura ecco la combinata, una gara che sarà di difficile lettura dal momento che la FIS non ne ha programmata alcuna nel corso dell’intera stagione di Coppa del Mondo, ma la combinata resta nel programma dei Mondiali, che saranno quindi l’unica occasione stagionale per vedere questa competizione “ibrida”, di immensa tradizione ma diventata una sorta di ‘oggetto misterioso’ nello sci alpino di oggi.

Considerando dunque che si tratta di una gara ben poco frequente, ricordiamo che la combinata riunisce in una sola gara una manche di velocità e una di slalom: naturalmente vincerà chi avrà fatto registrare il tempo migliore nella somma delle due manche. Per la combinata dei Mondiali di sci 2023 la manche di velocità sarà un super-G, notizia certamente gradita a tutti coloro che hanno nello slalom il loro punto di forza e svantaggio invece per i velocisti puri. Si annuncia una gara aperta a ogni genere (o quasi) di pronostico, adesso allora andiamo a presentare tutte le informazioni utili per seguire la diretta della combinata maschile ai Mondiali di sci 2023.

DIRETTA COMBINATA MONDIALI SCI 2023: I FAVORITI

Per presentare la diretta della combinata maschile dei Mondiali di sci 2023, dobbiamo dire che naturalmente è difficile sbilanciarsi in pronostici, ma possiamo fare almeno qualche di nomi di possibili protagonisti. Il primo è il padrone di casa Alexis Pinturault, il francese che proprio in combinata ha ottenuto le migliori soddisfazioni della carriera nei grandi eventi, con un argento olimpico nel 2018 e un oro (2019) e un argento (2021) ai Mondiali e che sicuramente sa andare forte sia in super-G sia in slalom. Un’altra citazione è per l’austriaco Marco Schwarz, che è il campione del Mondo in carica, fortissimo slalomista ma sempre più forte anche nella velocità, come ha dimostrato il recente sesto posto nella classica discesa di Wengen. Discorso molto simile per lo svizzero Loic Meillard, altro specialista dello slalom che di recente ha ottenuto grandi risultati anche in super-G, con addirittura un terzo posto a Bormio.

Questi sono i tre nomi più credibili alla vigilia, con Meillard forse favorito numero 1, ma la diretta della combinata potrebbe anche sparigliare le carte. Ad esempio, nessuno avrebbe potuto immaginare alla vigilia l’oro olimpico conquistato l’anno scorso dall’austriaco Johannes Strolz a Pechino 2022, per di più con un podio decisamente anomalo, perché dietro Strolz che è uno slalomista si erano invece piazzati due velocisti come il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e il canadese James Crawford, fatto che non si verifica spesso nelle combinate degli ultimi anni. Speriamo allora che nella lotta possa inserirsi anche qualche Azzurro, anche se i podi ottenuti anni fa da Christof Innerhofer e Peter Fill sembrano onestamente una chimera in questo momento.