DIRETTA COMORE GABON (RISULTATO FINALE 0-1): BOUPENDZA DECISIVO

Il Gabon ottiene la vittoria all’esordio nella Coppa d’Africa 2022, battendo di misura le Comore: decisiva la rete di Boupendza al 16′ del primo tempo, negli ultimi minuti la manovra delle Comore si è rivelata troppo sterile, con un solo tentativo di Djoumoi che non ha creato troppi problemi al portiere avversario. Ancora sostituzioni negli ultimi minuti di gioco e poco da registrare, il Gabon riesce a gestire difensivamente la situazione e blinda l’importante successo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA COMORE GABON STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Comore Gabon, e in generale questo vale per tutte le partite di Coppa d’Africa 2021: il torneo infatti è un’esclusiva della piattaforma Discovery Plus, che negli ultimi mesi ha preso in mano parecchi eventi sportivi e copre anche questa manifestazione. Bisognerà dunque sottoscrivere un abbonamento al broadcaster – naturalmente a pagamento – e seguire i vari match in diretta streaming video, avvalendosi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



AMMONITO POKO

Il secondo tempo inizia con Bachirou e Mattoir in campo nelle Comore al posto di Iyad Mohamed e Kassim Abdallah. Boupendza e Benjaloud Youssouf scappano via da una parte e dall’altra alle difese avversarie, ma si fanno pizzicare entrambi in fuorigioco. Al 13′ Autchanga lascia spazio a Ngouali nel Gabon, che deve registrare al 16′ l’ammonizione di Poko. Ulrick Eneme-Ella entra al posto di Allevinah e Mohamed Youssouf lascia spazio a Djoumoi nelle Comore, ma il gioco è spezzettato e il Gabon gestisce con tranquillità il prezioso vantaggio. (agg. di Fabio Belli)



BAKARI CERCA IL PARI

Dopo il gol di Boupendza le Comore cercano di organizzare una reazione, una punizione di El Fardou non crea però troppi problemi alla difesa del Gabon, mentre nel Gabon Amonome lamenta qualche problema fisico ma è comunque in grado di proseguire. Ci prova anche Bakari per le Comore ma la difesa Gabonese riesce a chiudere, prima della fine del primo tempo c’è un’ammonizione per Kassim Abdallah nelle Comore, si va al riposo col Gabon sempre in vantaggio di misura grazie alla rete di Boupendza al 16. (agg. di Fabio Belli)

GABON SUBITO IN GOL

È iniziata la diretta di Comore Gabon, gara di Coppa d’Africa tra due squadre che certamente non sono tra le favorite. È per questa ragione che, in un impegno alla pari, entrambe cercheranno di non commettere errori e portare a casa tre punti preziosi. L’avvio del match è stato a ritmi piuttosto blandi. Il gioco è piuttosto spezzettato con il direttore di gara che ha già fischiato diversi falli.

Nonostante ciò il risultato si è sbloccato a favore del Gabon ad un quarto d’ora dal fischio di inizio con Boupendza che ha ricevuto un pallone in area e con grande reattività lo ha spedito sotto la traversa. Comincia bene dunque il match per gli ospiti, ma la gara è ancora lunga! (agg. di Chiara Ferrara)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Comore Gabon. La nazionale gabonese torna a giocare la Coppa d’Africa dopo aver mancato la qualificazione nell’edizione del 2019; nella sua storia non è mai timbrato una semifinale, infatti il risultato migliore resta la Top 8 raggiunta in due edizioni. In entrambi i casi erano stati decisivi i calci di rigore: nel 1996, in Sudafrica, il Gabon si era schiantato sulla Tunisia dopo aver pareggiato 1-1, stesso risultato nei 120 di 16 anni dopo, quando proprio questa nazione ospitava la manifestazione (insieme alla Guinea Equatoriale).

In questo caso invece era stato il Mali a fermare la corsa del Gabon che ovviamente poteva contare su Pierre-Emerick Aubameyang, uno dei sette capocannonieri di un’edizione che sorprendentemente era stata vinta dallo Zambia. Adesso però noi siamo davvero pronti a metterci comodi per scoprire come andranno le cose in questa partita, nella quale come già detto c’è una nazionale che fa il suo esordio assoluto nella fase finale di Coppa d’Africa: parola al campo, la diretta di Comore Gabon sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

COMORE GABON: I TESTA A TESTA

C’è un solo precedente per la diretta di Comore Gabon, che tra poco si gioca per il gruppo C di Coppa d’Africa 2021. La nazionale delle Isole Comore non si era mai qualificata prima d’ora alla fase finale di questa manifestazione, e soprattutto non ha giocato le qualificazioni fino all’edizione del 2010, cosa che ovviamente ha reso molto meno probabile un incrocio con alcune nazionali. Contro il Gabon infatti l’unico testa a testa riguarda un’amichevole: era metà novembre 2016, allo Stade d’Angondjé di Libreville e quindi in casa del Gabon. Era finita 1-1, e abbiamo poche informazioni su quel match.

Possiamo anche dire che i due Commissari Tecnici, che sono il francese Patrice Neveu per il Gabon e il locale Amir Abdou per le Comore, non hanno mai disputato un match uno contro l’altro e dunque anche da questo punto di vista avremo una sorta di inedito. È poi interessante notare come il calciatore più prezioso nella nazionale del Gabon sia Faïz Selemani; per lui un lungo trascorso nel campionato francese (soprattutto con Lorient e Ajaccio), oggi gioca in Belgio con il Kortrijk dopo aver vestito la maglia dell’Union Saint-Gilloise per una stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

COMORE GABON: UNA SFIDA POCO “LEGGIBILE”

Comore Gabon, diretta dall’arbitro Peter Waweru del Kenya presso lo Stade Ahmadou Ahidjo di Yaoundé, si giocherà alle ore 20.00 di questa sera, lunedì 10 gennaio, per la prima giornata del girone C della Coppa d’Africa 2022 (in realtà 2021, slittata dall’anno scorso come era successo agli Europei) ospitata dal Camerun. Oggi dunque è il giorno del debutto per Comore e Gabon e già questa prima sfida potrebbe dire molto sulle sorti delle due Nazionali.

La diretta di Comore Gabon metterà di fronte di Nazionali non di grande spicco, ma il Gabon dovrebbe farsi preferire pur in assenza della sua stella Pierre-Emerick Aubameyang, bloccato dal Covid. Le due big del girone sono Marocco e Ghana, fondamentale dunque per Comore e Gabon sarebbe partire con una vittoria che avvicinerebbe di molto la qualificazione agli ottavi di finale, anche perché passano la prima fase a gironi le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze (su sei), per cui la selezione obiettivamente non sarà eccessiva. Sarà comunque già una partita da non sbagliare: che cosa ci dirà Comore Gabon?

PROBABILI FORMAZIONI COMORE GABON

Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle probabili formazioni di Comore Gabon, tenendo conto che il Covid è una incognita pesante, che ad esempio metterà fuori causa Pierre-Emerick Aubameyang e alcuni suoi compagni. Le Comore di mister Amir Abdou potrebbe scendere in campo con questi undici titolari nel modulo 4-4-2: Ali Ahamada; Kassim Abdallah, Nadjim Abdou, Younn Zahary, Mohamed Youssouf; Faiz Mattoir, Yacine Bourhane, Rafidine Abdullah, Faïz Selemani; Mohamed M’Changama, Ahmed Mogni.

La replica del Gabon allenato da Patrice Neveu dovrebbe concretizzarsi in uno speculare 4-4-2 con questi possibili interpreti dal primo minuto: Jean-Noel Amonome; Lloyd Palun, Bruno Manga, Sidney Obissa, David Sambissa; Guelor kanga, André Biyogo Poko, Serge-Junior Martinsson Ngouali, Jim Allevinah; Denis Bouanga, Axel Méyé.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Comore Gabon in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Formalmente in casa le Comore, ma è favorito il Gabon, di conseguenza il segno 2 è quotato a 2,40. Si sale poi a 2,85 in caso di segno X per il pareggio e fino a 3,30 volte la posta in palio in caso di segno 1 se dovessero vincere le Comore.