DIRETTA CONEGLIANO MILANO (RISULTATO FINALE 3-2): VENETE IMBATTIBILI, AL TIE-BREAK LA 6^ COPPA ITALIA !

Nella cornice del PalaTrieste si è conclusa da poco la finale della Coppa Italia di volley femminile tra Conegliano e Milano: a vincere è stata ancora una volta la Imoco, 3-2 al tie-break al termine di una sfida in cui i due sestetti si sono alternati nella vittoria dei set, prima che nell’ultimo le venete piazzassero l’allungo vincente sulle avversarie. In avvio di tie-break fa tutto la Egonu: sbaglia in attacco, poi rimedia con una bella parallela (1-1). Come nel secondo set, anche in questo quinto si gioca punto su punto e nessuno dei due sestetti riesce a piazzare l’allungo significativo. Sul 5-6 però le Pantere danno la… zampata che potrebbe rivelarsi decisiva e con tre punti di fila vanno sull’8-6 (la Haak sale di nuovo in cattedra) e solo Egonu e poi Sylla mettono a segno gli attacchi vincenti per evitare che scappino (9-8). Dall’altra parte è la Fahr a riportare le Campionesse d’Italia sul +2 e stavolta è invece protagonista in negativo la Egonu con l’errore che vale l’11-8.



Break decisivo? Non ancora perché la Sylla accorcia le distanze ma il gran muro della Gennari porta Conegliano sul 12-9, poi al termine di uno scambio emozionante è il muro della Haak a conservare il +3 per le venete (13-10). La Egonu torna a graffiare (13-11) e tiene in vita la contesa, prima del nuovo errore che riporta le avversarie a +3 (14-11) e a un passo dal match: il punto decisivo arriva dopo una pestata ancora della Egonu e così le Pantere vincono il tie-break per 15-11 (3-2) e conquistano così la loro sesta Coppa Italia (la quinta consecutiva), confermandosi quasi imbattibili in questa competizione, mentre per Milano la ‘prima’ è ancora rimandata contro un Conegliano troppo forte ma non così irresistibile tanto da portarlo al quinto set… (agg. di R. G. Flore)



CONEGLIANO MILANO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Conegliano Milano, finale di Coppa Italia 2023-2024, viene affidata alla televisione satellitare e nello specifico sarà trasmessa da Rai Sport: tutti gli appassionati potranno seguire questo evento in chiaro selezionando il numero 58 del loro telecomando ma, in assenza di un televisore, sarà possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video tramite il sito di Rai Play o la relativa app. Va poi ricordato che questo match sarà fornito in mobilità anche dalla piattaforma Volleyballworld.net, ma in questo caso dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, CONEGLIANO MILANO



4° SET, SYLLA ED EGONU PAREGGIANO: LA FINALE VA AL TIE-BREAK (19-25)!

Nella cornice del PalaTrieste si è chiuso da poco il quarto set della Coppa Italia di volley femminile tra Conegliano e Milano: andamento alternato in questo match dato che, come nel secondo set Milano aveva risposto alla Imoco, anche in questo quarto c’è la replica di Egonu e compagne al 2-1 delle venete, trovatesi a un passo dalla vittoria. La frazione comincia punto su punto poi la stessa nazionale italiana e la Rettke portano il punteggio sul mini-break di 5-7; ancora una grande Rettke e un muro della Folie valgono l’allungo a +4 (7-11), poi il possibile punto dell’11-14 della Orro viene annullato per invasione e Conegliano ne approfitta per riportarsi sotto (12-13).

Sembra l’avvio di una nuova rimonta e invece Milano torna a correre grazie all’errore della Fahr (13-16), poi un gran muro della Egonu sulla Plummer vale il nuovo +4 (16-20). È la stessa 25 a servire il bis muro-ace per il 17-22 che indirizza il set: ancora un attacco vincente della Egonu e il clamoroso muro della Sylla firmano il definitivo 19-25 che manda la sfida al quinto e decisivo set. (agg. di R. G. Flore)

3° SET, SUPER HAAK E L’IMOCO TORNA ANCORA AVANTI (25-19)!

Nella cornice del PalaTrieste si è chiuso da poco il terzo set di quest’accesa finale della Coppa Italia di volley femminile tra Conegliano e Milano: dopo che l’Imoco si era aggiudicato il primo set in scioltezza per 25-21, nel secondo ecco il ritorno delle lombarde guidate da una Egonu salita in cattedra e capace di fare fronte anche alle super giocate della Fahr dall’altra parte. 22-25 e parità: ma in questa terza frazione le venete hanno ripreso a macinare gioco e punti tanto che tra errori delle avversarie e una bella giocata della Haak vanno sul 6-1. Ancora il muro della Fahr vale l’8-3 e la Robinson-Cook riporta l’Imoco a +6 (10-4). Dopo un time-out chiamato dalla Vero Allianz si riprende punto su punto: la Plummer mantiene il distacco (15-9) e anzi il muro della Fahr sulla Rettke vale il +7 (17-10). L’attacco vincente della Haak vale il 19-13 poi Egonu e Rettke provano ad accorciare le distanze (20-16) ma l’attacco della Haak per il 23-18 indirizza l’esito del set: Milano si arrampica nuovamente sul 23-19(errore della Haak, una volta tanto…) ma è lo stesso opposto svedese e la Robinson-Cook a chiudere i conti sul 25-19. Conegliano va sul 2-1 e ora gioca per la vittoria. (agg. di R. G. Flore)

2° SET, EGONU SALE IN CATTEDRA E TRASCINA MILANO AL PARI (22-25)!

Nella cornice del PalaTrieste è in corso la finale della Coppa Italia di volley femminile tra Imoco Conegliano e Allianz Vero Milano. Dopo un primo set che, come da pronostico, ha visto le fortissime venete partire forte per cercare di imporre subito la propria legge, vincendo la frazione per 25-21, nel secondo set la musica cambia: partono meglio le milanesi che tengono sempre uno o due punti di vantaggio (grande muro di Egonu su Robinson-Cook, poi questa sbaglia la battuta: 5-7). La Imoco lotta per restare attaccata alle avversarie ma la Egonu sale in cattedra e con un muro prima e un grande attacco poi porta le compagne sull’8-11.

Super giocata dalle Haak e ancora Egonu per il 9-12 e poi un muro superbo della Fahr riporta sotto Conegliano quando si è passato il giro di boa del set (14-15). È la 22enne centrale delle venete a guidare la rimonta: 16 pari e poi Haak per il sorpasso (17-16) che porta all’ultima parte del set. La statunitense Rettke firma il controsorpasso (17-18): nonostante una Fahr in stato di grazia, Milano mantiene il punto di vantaggio fino al 21-22, poi la Egonu firma l’allungo decisivo e regala alle compagne ben tre set point sul 21-24. Si chiude sul 22-25 con l’errore al servizio della Lubian. (agg. di R. G. Flore)

1° SET ALLE PANTERE COL PUNTEGGIO DI 25-21: GRANDE LA FAHR!

Nella cornice del PalaTrieste si disputa questo pomeriggio l’attesissima finale della Coppa Italia Femminile di Volley tra Imoco Conegliano, dominatrice di questa competizione negli ultimi anni, e Allianz Vero Milano, intenzionata a concretizzare una sorta di passaggio di consegne con la corazzata veneta. E quella che oramai è una piccola ‘classica’ della pallavolo in rosa degli ultimi anni ha visto andare in scena poco fa l’intenso primo set di gara con le Pantere che si sono aggiudicate il primo punto al termine di un segmento molto combattuto ma caratterizzato da tanti errori e meno spettacolare di quanto ci si attendesse.

Venete subito avanti sul 4-2 e poi tre errori consecutivi della Egonu portano il parziale sul 6-3: Lubian giganteggia col muro portando le sue sul 10-6 e poi ecco il 13-7 con Milano in evidente difficoltà in attacco. La Fahr allunga sul 15.9 per l’Imoco che pian piano prende il volo andando sul 19-11: qui il set si avvia sui binari congeniali alle campionesse d’Italia che si permettono anche di subire il ritorno delle avversarie (22-18 e poi 23-20) ma arrivando comunque al set point. La Egonu annulla il primo, niente da fare sul secondo grazie a una super Fahr e con Conegliano che si aggiudica il primo set agevolmente, a parte un momento di sbandamento finale, per 25 a 21. (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, SI GIOCA!

Mentre sta per cominciare la diretta di Conegliano Milano, l’attesissima finale della Coppa Italia di pallavolo femminile 2024 che costituirà l’ennesimo capitolo di quella che sta diventando la rivalità per eccellenza del volley “rosa” italiano. Già l’anno scorso la finale aveva visto affrontarsi l’Imoco Conegliano e il Vero Volley, anche se per la società lombarda la città di riferimento era ancora Monza. Senza dubbio le venete sono le dominatrici della Coppa Italia in anni recenti, dal momento che Conegliano ha vinto le edizioni del 2017 e poi 2020, 2021, 2022 e 2023 consecutivamente per arrivare a quota cinque, lasciando a tre Novara, che aveva vinto la Coppa Italia nel 2015, 2018 e 2019.

Per Conegliano nel mirino c’è quota sei, che sarebbe il record assoluto condiviso con Ravenna e Bergamo, altre due società che hanno segnato epoche della pallavolo femminile. Le romagnole le vinsero nel 1980, 1981, 1984, 1985, 1987 e 1991, mentre gli anni dei successi delle lombarde furono il 1996, 1997, 1998, 2006, 2008 e infine 2016, l’ultimo grande acuto per Bergamo. Fin qui la storia, ma adesso cediamo la parola alla cronaca e all’attualità, per seguire la diretta di Conegliano Milano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNA FINALE DI LUSSO!

Conegliano Milano, in diretta dal PalaTrieste alle ore 14:15 di domenica 18 febbraio, è la finale della Coppa Italia 2023-2024 di volley femminile: una sfida di lusso, quella che sostanzialmente tutti aspettavano e che torna a farci compagnia a due settimane di distanza dal secondo incrocio di Serie A1, vinto in maniera netta dalla Imoco che ancora una volta ha mostrato la sua superiorità sul Vero Volley. Questo sarà finalmente il momento di Milano di mettere le mani su un trofeo?

Possibile, ma difficile: Conegliano è Conegliano, e lo ha fatto vedere anche nella semifinale dominata contro Chieri. Il Vero Volley invece ha dovuto sudare molto di più per avere ragione di Scandicci, comunque avversaria diversa anche in partenza; adesso per le ragazze milanesi la grande occasione è quella di spezzare il dominio veneto e porre le basi per un passaggio di consegne ai vertici del volley italiano e magari anche europeo, ma prima bisognerà scoprire come andranno le cose nella diretta di Conegliano Milano che tra poco ci farà davvero compagnia.

DIRETTA CONEGLIANO MILANO: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel presentare la diretta di Conegliano Milano dobbiamo ovviamente dire, innanzitutto, che la Imoco ha dominato questa competizione negli ultimi anni: le pantere arrivano da quattro titoli consecutivi e ce ne sono cinque nelle ultime sette edizioni. Nella altre due occasioni Conegliano è comunque arrivata in finale, sempre battuta da Novara: il dato dunque è impressionante, per l’ottavo anno consecutivo la Imoco giocherà la finale di Coppa Italia e, avendo già messo in bacheca la Supercoppa, si prepara a quella che sarebbe l’ennesima stagione conclusa con un en plein di titoli nazionali.

Milano invece deve ancora fare i conti con questa nemesi: anno dopo anno il Vero Volley ha costruito una corazzata ed è arrivata davvero a giocarsi i trofei che contano, ma fino a questo momento ha sempre trovato la Imoco sulla sua strada. La finale di Supercoppa, le due partite di Serie A1 (per quel che contano in questo momento), ovviamente la finale scudetto lo scorso anno: gira e rigira, quando si tratta di sollevare trofei la diretta di Conegliano Milano parla chiaro. Sarà così anche stavolta? La parola può passare al taraflex del PalaTrieste, la finale di Coppa Italia è dietro l’angolo…