DIRETTA CONEGLIANO SCANDICCI (RISULTATO FINALE 3-0)Conegliano Scandicci 3-0

: netta vittoria per la Imoco nella prima semifinale della Supercoppa Italiana 2020 di volley femminile, che sta segnando la ripartenza ufficiale della pallavolo nel nostro paese, per adesso nel segno di chi stava dominando anche mesi fa, al momento del lockdown che pose fine alla precedente stagione. Primi due set davvero senza storia in favore di Conegliano, che ha dominato il primo set con il punteggio di 25-17 e addirittura 25-14 nel secondo parziale, per una partita che fino a quel momento davvero non aveva avuto storia e sembrava essere destinata ad essere un monologo delle campionesse del Mondo in carica, nonostante Conegliano sia proprio oggi al debutto ufficiale nella nuova stagione, a differenza di chi ha già giocato nei turni precedenti della Supercoppa Italiana. Le emozioni sono state tutte riservate al terzo set, nel quale Scandicci è anche riuscita a stare spesso davanti a Conegliano, che però nel finale ha dimostrato ancora una volta di avere qualcosa in più e si è così presa il parziale per 25-22 e la vittoria con un perentorio e meritato 3-0, in attesa di scoprire il nome della propria rivale nella finale di domani sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Si accende la diretta di Conegliano Scandicci e davvero non vediamo l’ora di dare la parola al campo per il primo big match di volley femminile, da che la stagione 2019 è terminata anzitempo per lo scoppio della pandemia da coronavirus. Solo pochi istanti dunque e sul taraflex di Vicenza avrà inizio la prima semifinale della Supercoppa italiana: in palio dunque un biglietto per la finale a cui l’Imoco pare aver già messo una prelazione. Dopo tutto le venete, come dicevamo prima, sono le campionesse in carica: anzi per la precisione le pantere hanno vinto le ultime tre finali (tre se contiamo l’edizione 2016 di Villorba) ed è da 4 anni che accede almeno alla finale (nel 2017 ha perso contro Novara). Ma se lo storico (e il roster) pesa sul pronostico, ecco che di fronte a Santarelli vi è la sorpresa dell’ultima stagione della serie A1 di volley, Scandicci. La Savino del Bene è squadra che può far saltare il banco, e ha già dimostrato nelle precedenti fasi della manifestazione la sua voglia di tornare a brillare. Chissà che cosa succederà questa sera: parola al campo! (Agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo a tutti gli appassionati che oggi la sfida tra Conegliano e Scandicci sarà visibile in diretta tv sulla tv di stato: appuntamento alle ore 18.00 su Raisport + HD, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Diretta streaming video garantita per la partita di volley femminile tramite il servizio raiplay.it liberamente disponibile. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO DI RAIPLAY.IT

I VOLTI NUOVI

Siamo dunque più che mai impazienti di dare la parola al campo per la diretta di Conegliano Scandicci, primo impegno ufficiale del volley femminile per la stagione 2020 che apre dunque i battenti dopo uno stop di parecchi mesi per la pandemia da coronavirus. Rompiamo dunque oggi un lunghissimo digiuno, dove pure però i club non sono rimasti a guardare. In attesa di scoprire quando si sarebbe potuto tornare a giocare e terminate anzitempo le normali competizioni, vi è stato, negli ultimi mesi, parecchio spazio per il mercato, dove la Savino del Bene è non è apparsa poi così scatenata. E non ha avuto bisogno di intervenire eccessivamente visto l’organico eccellente già preesistente. Salutate Bricio e Sloetjes, il club punta oggi su Stysiak e Pietrini come schiacciatrici titolari, come pure su Popovic, da poco arrivata da Casalmaggiore: in panca poi sono arrivati innesti di peso come Drewniok, Cecconello, Carocci e Samadan. Ancor meno ha toccato il suo stellare rooster Conegliano: per l’Imoco è valso il detto “squadre che vince non si cambia” e visto che le venete hanno vinto di tutto, non è servito gettarsi con foga sul mercato. Sono però arrivati rinforzi per la panchina con Gicquel dal Nantes e McKenzie Adams da Schwerin, fino al secondo libero Caravello e le centrali Butigan e la nazionale Fahr (da Firenze). (Agg Michela Colombo)



TESTA A TESTA

In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Conegliano Scandicci, certo ci pare sempre interessante dare uno occhio anche allo storico che le due squadre condividono alla vigilia di questa sentita semifinale della Supercoppa di volley femminile. Dopo tutto i dati recenti davvero non ci mancano: anzi possiamo dire che nel complesso sono stati registrati ben 16 precedenti tra le due formazioni, registrati in contesti ufficiali e per la precisione dal 2014 a oggi: qui si contano diversi testa a testa durante la regular season e nei play off di Serie A1 (semifinali nel 2016-17), come anche nelle fasi finali della Coppa Italia. Facendo un piccolo bilancio possiamo dire che sono le pantere le nette favorite: le venete hanno infatti strappato nello scontro diretto ben 12 incontri, di cui molti pure sono stati vinti in maniera netta. E’ il caso del precedente più recente, risalente alla semifinale della Coppa Italia 2020: qui l’Imoco vinse per 3-0 e poi in finale ebbe la meglio su Busto Arsizio. (Agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Conegliano Scandicci, in diretta

dalla LVF Arena di Vicenza è la partita in programma oggi sabato 5 settembre 2020: fischio d’inizio fissato per le ore 18.00. Finalmente torna sotto ai riflettori il grande volley femminile: dopo mesi di digiuno imposto dallo scoppio della pandemia da coronavirus, ecco che il pallone torna a risuonare sul taraflex e lo fa per un’occasione speciale, la semifinale della Supercoppa femminile 2020. Questa sera dunque con partita secca si deciderà la prima finalista per il primo trofeo della stagione e davvero non vediamo l’ora di ridare finalmente la parola al campo. Era infatti il 24 febbraio quando abbiamo assistito all’ultima partita di pallavolo: ora dopo sei mesi di stop è tempo di dare ancora spettacolo. E certo la diretta tra Conegliano e Scandicci di questa sera non ci lascerà scontenti: in campo per un pass che vale la finale di domenica vi sono le pantere, campionesse in carica (hanno vinto la Supercoppa nel 2018 e nel 2019) e favorite d’obbligo pronte ad affrontare la sorpresa toscana. La Savino del Bene di Camera e Bosetti nella stagione 2019, che non è giunta a sua giusta conclusione, si stava confermando come terza forza del campionato di Serie A1: e la formazione di Barbolini ha intenzione di riconfermare l’ottima nomea, a partire da stasera.

DIRETTA CONEGLIANO SCANDICCI: IL CONTESTO

E’ trepidante attesa per la diretta tra Conegliano e Scandicci di questa sera, semifinale della Supercoppa di volley femminile: andiamo dunque subito a fare un contesto alla partita prevista, purtroppo solo a porte chiuse, nel palazzetto vicentino. Per dare maggior spazio al volley dopo parecchi mesi di stop forzato, la federazione ha infatti deciso di dare nuova forma alla manifestazione, permettendo l’ingresso di 12 squadre iscritte al campionato e dividendo il tabellone per ottavi, quarti semifinali e finale, con tutte gare secche. Ed è proprio qui, agli ottavi di finale che è cominciato il cammino della Savino del Bene per questa edizione della Supercoppa di volley femminile. La compagine di Mister Barbolini nella prima parte del tabellone ha presto avuto ragione di Brescia, superata con un buon 3-1 al primo colpo: neppure i quarti sono stati problematici per le toscane, che hanno battito la Saugella Monza con un netto 3-1. E dunque Scandicci oggi si presenta in campo nella sfida con l’Imoco in ottima forma: ma questo potrebbe non bastare per far pendere dalla loro parte il favore del pronostico. Dopo tutto l’avversario è quella Conegliano che ormai negli ultimi anni ha vinto davvero di tutto. Le pantere rimangono infatti le nette favorite anche oggi, come in vista della finale di domenica: sono loro le campionesse in carica e non scordiamo che nello spogliatoio di Santarelli troviamo star del calibro di De Gennaro, Wolosz, Sylla, Egonu e De Kruijf. E se pure le venete, in qualità di vincitrici dell’ultima Coppa Italia, approdano solo oggi direttamente al turno, senza aver messo nelle gambe ancora un minuto, pure il favore è tutto per loro. Ma chissà che cosa succederà oggi in campo.