DIRETTA CONEGLIANO SCANDICCI (FINALE 3-0): TRIS IMOCO

Si chiude sul risultato di tre a zero la semifinale della Coppa Italia di volley femminile 2020 tra Conegliano Scandicci. Le ragazze di Imoco vincono e convincono contro Scandicci, asfaltando le avversarie con tre set dominati. Il primo si chiude sul 25-15, il secondo sul 25-19, mentre il terzo risulta più equilibrato 25-23. Che Conegliano fosse in totale controllo della partita lo si era capito al termine della seconda frazione, con Imoco che aveva in pugno la gara grazie ad una Egonu decisiva, ma anche grazie alla complicità di Malinov, imprecisa al servizio. Finisce dunque tre a zero per Conegliano, che vola in finale di Coppa Italia 2020. Scandicci mastica amaro per l’eliminazione, anche se può consolarsi per il fatto di essere approdata fino alla semifinale di Coppa. Vittoria meritata per le ragazze di Conegliano. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



2°SET IN CORSO

Si infiamma la diretta di Conegliano Scandicci, partita valida per la semifinale della Coppa Italia di volley femminile 2020. Il primo set si è chiuso poco fa, con Conegliano avanti 25-15. Troppo timida la reazione da parte di Scandicci, che parte col freno a mano. Ne approfitta Conegliano che si porta a casa la prima frazione di gioco. Il secondo tempo comincia con il punto di Hill. Conegliano commette qualche errore di troppo al servizio e rimetti Scandicci in partita. De Kruijf segna il punto che può valere l’allungo per Imoco. Scandicci resta aggrappata al risultato con un lungolinea di Stevanovic. Due punti separano le due formazioni, ci pensa però Egonu ad ampliare le distanze. Poi una gran giocata di Folie avvicina Conegliano al due a zero. Bella partita al PalaYamamay di Busto Arsizio, dove Conegliano al momento si sta facendo preferire. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Conegliano Scandicci

finalmente comincia: pochi minuti al via della semifinale della Coppa Italia che potrebbe regalare all’Imoco il terzo trofeo di una stagione già da ricordare per le venete grazie a Supercoppa Italiana e Mondiale per Club, che potrebbe diventare epica con altre tre chance di possibili vittorie, cioè Coppa Italia e poi campionato e Champions League. Per rimanere all’attualità, possiamo osservare che Conegliano Scandicci era stata una semifinale di Coppa Italia anche un anno fa: sabato 2 febbraio 2019 al PalaOlimpia di Verona le venete ebbero la meglio per 3-0 sulle toscane, sconfitte con i parziali di 25-22, 25-22, 26-24. Obiettivo di Scandicci dunque stavolta sarà quello di rovesciare il verdetto, mentre Conegliano cerca un’altra finale ma che abbia un epilogo diverso, considerando che un anno fa la Coppa Italia fu vinta da Novara per 3-2 contro l’Imoco. Questa però è ormai storia: adesso cediamo la parola a Busto Arsizio perché l’attualità si impone con la prima semifinale Conegliano Scandicci! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Conegliano Scandicci sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, il canale numero 57 del telecomando, da sempre casa della pallavolo italiana. Di conseguenza la sfida sarà disponibile anche in diretta streaming video per chi non potesse mettersi davanti a un televisore tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

L’UNICO TRIONFO

Sempre più vicina la diretta di Conegliano Scandicci, dobbiamo ricordare che solamente le venete hanno già vinto una Coppa Italia nella loro storia, mentre per la società toscana si tratterebbe del primo successo. Ricordiamo allora che cosa era successo tre anni fa: l’Imoco aveva battuto con un doppio 3-0 la Neruda Volley di Bolzano ai quarti di finale che ancora si disputavano con partite di andata e ritorno, poi fu protagonista assoluta della Final Four che si tenne al Nelson Mandela Forum di Firenze sabato 4 e domenica 5 marzo 2017. In semifinale Conegliano si impose per 3-1 (parziali di 23-25, 25-21, 25-23, 25-23) contro Novara conquistando così un posto nella finale contro Piacenza, che invece in semifinale aveva avuto la meglio proprio su Scandicci. La finale fu un monologo di Conegliano, che si impose contro le emiliane in tre soli set con i parziali di 25-23, 25-22, 25-23: match dunque combattuto, ma al momento decisivo di ogni set fu sempre Conegliano ad avere la meglio, festeggiando così la prima Coppa Italia della sua storia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NEI QUARTI DI COPPA ITALIA

Avvicinandoci alla diretta di Conegliano Scandicci, abbiamo già detto che mercoledì sera nei quarti di Coppa Italia sia l’Imoco sia la Savino Del Bene hanno ottenuto nette vittorie che hanno spalancato a venete e toscane le porte della Final Four di Coppa Italia. Conegliano si è imposta per 3-0 contro Chieri con i perentori parziali di 25-21, 25-12, 25-14 che raccontano molto bene la differenza fra le campionesse del Mondo e teste di serie numero 1 nel tabellone di Coppa Italia e le avversarie che erano invece la testa di serie numero 8 e nulla hanno potuto contro Paola Egonu (migliore marcatrice con 16 punti) e compagne in una partita che di fatto non ha mai avuto storia. Forse però ancora più bella è stata la vittoria di Scandicci, perché il confronto fra le teste di serie numero 4 e 5 sulla carta doveva essere il più incerto e invece le toscane hanno sconfitto 3-0 con i parziali di 25-17, 25-22, 25-18 Casalmaggiore con i 14 punti della classe 2000 Elena Pietrini che meritano una citazione speciale. Oggi la sfida sarà ancora più difficile, Scandicci saprà ben figurare? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Conegliano Scandicci

, in diretta dal PalaYamamay di Busto Arsizio, si gioca oggi sabato 1 febbraio alle ore 18.00 come prima semifinale della Coppa Italia di volley femminile 2020. Come da tradizione ormai consolidata, il trofeo viene assegnata con una Final Four che quest’anno si gioca a Busto Arsizio: i quarti di finale di mercoledì sera hanno stabilito le squadre partecipanti e allora eccoci pronti a seguire Conegliano Scandicci come prima semifinale del trofeo nazionale di pallavolo. Sfida davvero di altissimo livello tra la Imoco Volley Conegliano che ai quarti ha travolto per 3-0 Chieri e la Savino Del Bene Scandicci che invece tre giorni fa ha avuto la meglio su Casalmaggiore, anche in questo caso per 3-0. Risultati che ci dicono come venete e toscane stiano sicuramente molto bene: in una gara secca dunque potrebbe davvero succedere di tutto…

DIRETTA CONEGLIANO SCANDICCI: IL CONTESTO

Verso la diretta di Conegliano Scandicci, bisogna naturalmente dire che favorite sono le ragazze di Daniele Santarelli, che stanno vivendo una stagione fino a questo momento praticamente perfetta. Le campionesse d’Italia in carica infatti hanno già vinto negli scorsi mesi la Supercoppa Italiana e poi anche il Mondiale per Club: due trofei erano in palio nella prima parte della stagione ed entrambi sono stati vinti da Conegliano, che è anche capolista in campionato. Paola Egonu e compagne sono dunque giustamente un punto di riferimento per tutti nel volley femminile, tuttavia Scandicci è sicuramente una di quelle squadre che almeno in una sfida secca possono mettere in difficoltà le iridate. Le ragazze di Luca Cristofani sono ormai da qualche anno ai vertici della pallavolo italiana, ai quarti hanno vinto in modo perentorio contro Casalmaggiore in una sfida che doveva forse essere sulla carta la più equilibrata e adesso Scandicci si presenta al PalaYamamay con la tranquillità di chi non ha alcunché da perdere. Cosa potrà succedere?