DIRETTA CONSONNI VIVIANI AMERICANA STREAMING: MEDAGLIA D’ARGENTO!

Consonni Viviani medaglia d’argento nell’Americana maschile, splendida gara per la coppia dell’Italia formata da Simone Consonni ed Elia Viviani, un’altra enorme soddisfazione per il nostro ciclismo su pista e in maniera davvero speciale per la famiglia Consonni, dopo l’oro di Chiara nella stessa gara al femminile ieri. Inoltre, sia Consonni sia Viviani completano il loro tris di medaglie: avevano già un oro e un bronzo a testa e adesso aggiungono anche l’argento. Vittoria per il Portogallo con Iuri Leitao/Rui Oliveira a quota 55 punti, poi l’Italia con 47 punti al secondo posto, infine la Danimarca terza a quota 41 punti con Niklas Larsen e Michael Morkov.



Le prime emozioni sono arrivate con un attacco immediato da parte dell’Austria, che ha subito guadagnato il giro e quindi 20 punti, mentre l’Italia si è mossa vincendo il terzo sprint per incamerare cinque punti. Elia Viviani si ripete nel sesto sprint, altra vittoria per salire a quota 10 punti. Consonni/Viviani poi vanno a caccia di un giro, riuscendo così a vincere l’ottavo sprint per salire a 15 punti, l’attacco ci porta a vincere anche il nono sprint e soprattutto a guadagnare il giro, per un totale di 40 punti. Comprensibilmente poi inizia una fase in cui Consonni/Viviani devono rifiatare in seguito all’immane sforzo compiuto, guadagna un giro anche la Danimarca che si porta al secondo posto mentre all’undicesimo sprint un terzo posto ci porta altri due punti, a quota 42. In seguito arriva un altro punto e una caduta per Simone Consonni, che però per fortuna si rialza subito. Il finale è tutto di marca del Portogallo, che tra sprint e un giro guadagnato si prende l’oro, ma per Consonni/Viviani è un meraviglioso argento! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

È un momento davvero speciale quello in cui ci apprestiamo a vivere la diretta Consonni Viviani per l’Americana maschile, naturalmente infatti abbiamo ancora negli occhi il trionfo di Chiara Consonni con Vittoria Guazzini ieri, di certo la famiglia Consonni ha un feeling davvero speciale con i Giochi Olimpici perché due fratelli entrambi olimpionici non è certo un caso frequente. Abbiamo ricordato anche un’altra curiosità: Simone Consonni ha un oro e un bronzo ai Giochi nell’inseguimento a squadre, Elia Viviani ha a sua volta un oro e un bronzo nell’Omnium, adesso gareggiano insieme per cercare la gloria anche in una terza specialità del ciclismo su pista.



L’Americana (detta anche Madison) era stata introdotta ai Giochi Olimpici a Sydney 2000, quando l’Italia fu medaglia di bronzo grazie al terzo posto conquistato dalla coppia formata da Silvio Martinello e Marco Villa, poi ha fatto parte del programma fino al 2008, per uscirne nelle edizioni 2012 e 2016 ma riecco la a Tokyo 2020, con la Danimarca in trionfo grazie alla coppia formata da Lasse Norman Hansen e Michael Mørkøv davanti alla Gran Bretagna e alla Francia. Adesso però la parola deve andare alla pista: comincia la diretta Consonni Viviani per l’Americana maschile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CONSONNI VIVIANI AMERICANA IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

La diretta tv Consonni Viviani per l’Americana maschile sarà sicuramente coperta anche in chiaro, come al solito con il dubbio tra Rai Due e Rai Sport (canale 58) per la sessione del ciclismo su pista. Gli abbonati avranno a disposizione anche i canali di Eurosport e la doppia scelta si ripete per la diretta streaming video, con sito e app di Rai Play gratis per tutti mentre l’abbonamento è necessario per la piattaforma Discovery Plus. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY CONSONNI VIVIANI AMERICANA OLIMPIADI PARIGI 2024

L’ITALIA SPERA ANCORA (OLIMPIADI PARIGI 2024, OGGI 10 AGOSTO)

Dopo il meraviglioso trionfo di ieri al femminile, oggi sabato 10 agosto potremmo divertirci ancora con il ciclismo su pista alle Olimpiadi Parigi 2024 e con la diretta Consonni Viviani per l’Americana maschiile dalle ore 17.59 al velodromo di Saint Quentin en Yvelines. Per chi fosse meno avvezzo, non è un errore la ripetizione nel cognome rispetto a ieri: la famiglia Consonni adesso ha due olimpionici, Simone Consonni ha vinto a Tokyo con il quartetto che è stato bronzo qui e oggi ci riprova in coppia con il capitano Elia Viviani nella gara che ieri ha esaltato la sorella Chiara con Vittoria Guazzini.

In campo maschile dunque la diretta Consonni Viviani per l’Americana vede l’Italia schierare una coppia di campioni olimpici, anche se in altre specialità – Elia in carriera ha un oro e un bronzo nell’Omnium. Le regole rispetto alle donne non cambiano, però i giri sono ben 200 e quindi 50 km, ogni dieci tornate ci sarà uno sprint che metterà in palio 5-3-2-1 punti per le posizioni dalla prima alla quarta, mentre la volata conclusiva ne assegnerà 10-6-4-2. Le ragazze però ieri hanno compiuto il capolavoro aggiungendo 20 punti conquistati guadagnando un giro sul resto del gruppo, aspetto che ovviamente anche oggi potrebbe fare la differenza per la classifica che assegnerà le medaglie al termine della diretta Consonni Viviani per l’Americana maschile.

DIRETTA CONSONNI VIVIANI AMERICANA: IL CONTESTO

Presentando la diretta Consonni Viviani sappiamo che l’Americana maschile è una gara spettacolare ma con tantissime variabili, come d’altronde abbiamo capito anche ieri osservando le ragazze. Per gli uomini ci sono ben 80 giri in più e allora la gestione tattica e fisica diventa ancora più decisiva, perché servono sia la testa sia le gambe attive al massimo livello. Di certo Simone Consonni ed Elia Viviani sono entrambi garanzie da questo punto di vista, perché hanno tanta qualità e molta esperienza.

Inoltre la vittoria di ieri delle ragazze avrà regalato un surplus di entusiasmo, a maggior ragione per Simone Consonni che ha festeggiato in famiglia, ma certamente anche per Elia Viviani, che di tutto questo gruppo del ciclismo su pista è il capostipite. Gli avversari temibili sono davvero tanti, la concorrenza è pazzesca in questa specialità e citiamo allora un solo nome, il padrone di casa Benjamin Thomas che cercherà per la Francia il bis dopo l’oro nell’Omnium, ma ci sarà da divertirsi nella diretta Consonni Viviani per l’Americana maschile.