DIRETTA COPPA AGOSTONI 2022: SJOERD BAX VINCITORE DAVANTI AI BIGSjoerd Bax
ha vinto la Coppa Agostoni 2022 davanti ad Alejandro Valverde e Andrea Piccolo. Edizione nobilitata da tanti campioni in evidenza per la corsa di Lissone, che ha aperto il Trittico Lombardo 2022 con il successo del corridore olandese della Alpecin-Deceuninck, nome decisamente a sorpresa soprattutto perché nel gruppetto di testa c’erano tanti nomi che hanno fatto la storia del ciclismo e invece sono stati beffati da Bax.
L’ultimo giro del circuito del Lissolo ha naturalmente avuto importanza fondamentale: bandiera bianca per i fuggitivi da lontano, movimenti illustri da parte di tanti big, a cominciare da Domenico Pozzovivo e Davide Formolo, primi attaccanti sull’ultimo passaggio sul Lissolo. Successivamente si assonno aggregati anche Enric Mas, Guillaume Martin e un ottimo Andrea Piccolo, infine si sono aggregati anche Vincenzo Nibali, Alejandro Valverde, Rigoberto Uran e Sjoerd Bax, per comporre un gruppo di lusso da nove uomini. Vano l’inseguimento da parte di Kobe Goossens, Stefano Oldani e soprattutto Simon Yates, quindi la vittoria la vittoria a Lissone è stato un affare per i nove. Valverde parte lungo, Bax lo supera e nessuno riesce a replicare, per un vincitore a sorpresa nella Coppa Agostoni 2022. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO RECUPERA
Prosegue secondo logica la diretta della Coppa Agostoni 2022: troviamo sempre al comando i coraggiosi attaccanti da lontano, che sono Diego Sevilla (Eolo-Kometa Cycling Team), Johan Meens (ProTeam Bingoal Pauwels Sauces WB), Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Anders Foldager (Biesse-Carrera), anche se Meens pochi minuti fa è stato vittima di una foratura e quindi adesso è attardato rispetto agli altri tre compagni d’avventura e per dire la verità ha alzato bandiera bianca. Il vero problema per i quattro uomini alla testa della corsa tuttavia è il prevedibile ritorno del gruppo, che ha decisamente alzato il ritmo sul circuito del Lissolo, tanto che ad ogni chilometro il vantaggio dei fuggitivi cala inesorabilmente.
Da segnalare inoltre che, se inizialmente il tempo era stato anche abbastanza clemente, in seguito si è abbattuta con forza la pioggia sulla Coppa Agostoni 2022, in particolare sulla salita del Colle Brianza. Il vantaggio della testa della corsa può essere valutato forse addirittura inferiore ai tre minuti quando quando siamo ormai nel pieno corso del terzo giro del circuito del Lissolo e di conseguenza ci aspettiamo che inizi la battaglia fra i big del gruppo. Ad esempio abbiamo visto molto attive Movistar e UAE Team Emirates per gestire l’andatura nel gruppo, la corsa ormai entra nel vivo e in palio ci sarà la vittoria a Lissone. Il primo allungo significativo è di Alberto Bettiol, staremo a vedere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA COPPA AGOSTONI 2022
Per tutti gli appassionati, oggi l’appuntamento in diretta tv con la Coppa Agostoni 2022 sarà a partire dalle ore 15.00 su Rai Sport + HD, il canale disponibile in chiaro per tutti al numero 58 del telecomando. Ci sarà di conseguenza anche la diretta streaming video della Coppa Agostoni 2022, disponibile sempre in maniera del tutto gratuita tramite il sito oppure l’applicazione di Raiplay. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA COPPA AGOSTONI 2022 SU RAIPLAY
4 UOMINI IN FUGA
La diretta della Coppa Agostoni 2022 è per il momento animata dalla coraggiosa fuga da lontano di quattro attaccanti. Si tratta di Diego Sevilla (Eolo-Kometa Cycling Team), Johan Meens (ProTeam Bingoal Pauwels Sauces WB), Michael Belleri (Biesse-Carrera) e Anders Foldager (Biesse-Carrera), che ci stanno provando nonostante le condizioni meteorologiche non siano esaltanti e per questo motivo meritano ancora di più la nostra ammirazione.
Come era facilmente prevedibile, dopo una prima fase di bagarre adesso stiamo vivendo un momento più statico, con il gruppo che lascia fare e la fuga che guadagna terreno. Il vantaggio della testa della corsa della Coppa Agostoni 2022 si aggira infatti attualmente attorno ai sette minuti, non è ancora un pericolo “mortale” per il gruppo che tuttavia certamente deve cominciare a reagire, anche perché stiamo entrando nel vivo della classica lombarda e il circuito del Lissolo sicuramente dovrà vedere dei cambiamenti nello sviluppo tattico della corsa, che vede Vincenzo Nibali e Simon Yates fra i protagonisti più attesi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la diretta della Coppa Agostoni 2022, che di fatto aprirà l’ultimo ciclo di appuntamenti nella stagione del ciclismo. Domenica c’è stato il Mondiale dominato da Remco Evenepoel in Australia, adesso il mirino è già puntato sul Giro di Lombardia di sabato 8 ottobre, ma guai a dimenticare tante altre bellissime classiche italiane che ci terranno compagnia in questi giorni, a partire naturalmente dall’odierna Coppa Agostoni.
Sabato 1° ottobre sarà ad esempio la volta del Giro dell’Emilia, poi lunedì e martedì prossimo ecco gli ultimi due appuntamenti con il Trittico Lombardo, che saranno prima la Coppa Bernocchi il 3 ottobre e poi la Tre Valli Varesine il giorno successivo. A quel punto, resteranno ancora da vivere il Gran Piemonte in data giovedì 6 ottobre e infine il Giro di Lombardia sabato 8 ottobre. Adesso però non pensiamo troppo al futuro, anche se evidentemente si tratta di appuntamenti tutti ormai imminenti: la più stringente attualità si impone, infatti la Coppa Agostoni 2022 inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ALBO D’ORO
Avvicinandoci alla diretta della Coppa Agostoni 2022, ricordiamo che nella classica lombarda si respira la storia del grande ciclismo, dunque in attesa dell’edizione numero 75 di quest’anno è doveroso un tuffo nel grande passato della corsa lombarda, dando uno sguardo all’albo d’oro della Agostoni che per il momento termina con la vittoria del kazako Alexey Lutsenko nell’edizione 2021. Spicca fra tutti però il nome di Franco Bitossi, l’unico corridore capace di imporsi per ben tre edizioni nella corsa di Lissone. Quelli erano tra l’altro gli anni forse più gloriosi per la Coppa Agostoni, che fu infatti vinta anche da Felice Gimondi e dal suo immancabile ed eterno rivale Eddy Merckx, poi anche da Roger De Vlaeminck sempre per il Belgio e fra gli italiani da Francesco Moser, Giuseppe Saronni e Giovanni Battaglin.
In anni un poco più recenti possiamo trovare nell’albo d’oro Franco Chioccioli e Gianni Bugno, ma anche Maurizio Fondriest, Davide Cassani e Andrea Tafi. Troviamo anche altri due illustri vincitori stranieri quali il tedesco Jan Ullrich e il francese Laurent Jalabert, mentre fra gli italiani possiamo identificare come vincitori di spicco Francesco Casagrnade e l’eterno Davide Rebellin, qui vincitore nel 2015, seguito nelle ultime edizioni da Sonny Colbrelli nel 2016, dallo svizzero Michael Albasini nel 2017, da Gianni Moscon nel 2018, dal bielorusso Alexandr Riabushenko nel 2019 e dopo lo stop per Covid nel 2020 appunto l’esultanza di Lutsenko nel 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA IL TRITTICO LOMBARDO
Con la diretta della Coppa Agostoni 2022 oggi, giovedì 29 settembre, inizierà l’ultima parte della stagione del ciclismo, quella che ci porterà al Giro di Lombardia, ultimo Monumento dell’anno. Prima di sabato 8 ottobre, ci sono però da vivere anche diverse altre classiche che hanno fatto la storia del ciclismo italiano e la prima in programma è appunto la Coppa Agostoni, che un anno fa era slittata alla chiusura d’autunno, addirittura dopo il Lombardia, con Alexey Lutsenko vincitore davanti a Matteo Trentin e Alessandro Covi. In questo 2022 invece la Coppa Agostoni apre gli ultimi impegni dell’anno e costituisce anche il primo atto del Trittico Lombardo, che vedrà poi in programma settimana prossima la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine.
Tutto questo renderà ancora più significativa la diretta della Coppa Agostoni 2022, che come da tradizione vedrà partenza ed arrivo a Lissone e un percorso impegnativo, che sicuramente garantirà spettacolo. Stavolta non ci sarà il sapore dell’ultimo giorno di scuola, ma il fascino dell’inizio dell’ultima fase della stagione, che comunque riserva ancora molte classiche storiche del ciclismo, che naturalmente faranno gola a tanti. La Coppa Agostoni ci regalerà un bellissimo giovedì con il grande ciclismo: oggi chi vincerà dunque a Lissone?
DIRETTA COPPA AGOSTONI 2022: IL PERCORSO
Per presentare nel migliore dei modi che cosa potrebbe succedere nella diretta della Coppa Agostoni 2022, andiamo a presentare in maniera più approfondita il percorso di questa bella classica. Naturalmente annotiamo innanzitutto che la partenza della Coppa Agostoni 2022 avrà luogo alle ore 11.30 da via Catalani a Lissone, naturalmente anche località sede dell’arrivo, atteso indicativamente entro le 16.30. Il percorso prevederà innanzitutto un tratto in linea iniziale di circa 60 km già con diversi saliscendi e in particolare la salita di Sirtori, poi si entrerà nella fase cruciale della corsa.
La Coppa Agostoni 2022 infatti avrà come punto culminante il circuito di Lissolo, che sarà da ripetere per ben quattro giri, ognuno dei quali misurerà 24,5 km e prevederà le salite di Sirtori, Colle Brianza e Lissolo – simbolo della tradizionale corsa lombarda – che ripetute per ben quattro volte saranno naturalmente decisive nell’economia della corsa (cinque per Sirtori considerato anche il passaggio iniziale). Terminata la quarta tornata, infine si tornerà con un tratto finale molto veloce verso l’arrivo di Lissone, posto dopo ben 193 km in via Matteotti.