DIRETTA COPPA AGOSTONI 2023: DAVIDE FORMOLO VINCITORE
Davide Formolo ha vinto la Coppa Agostoni 2023 sul traguardo di Lissone, dove il corridore veneto della UAE Team Emirates è arrivato da solo al termine di un’azione straordinaria. Sembrava destinato a lavorare nel quintetto al comando per il compagno di squadra Marc Hirschi, ma a circa 11 km dall’arrivo Formolo se ne è andato con un attacco meraviglioso che non ha dato scampo agli avversari. Inizia dunque con una notizia meravigliosa per l’Italia il Trittico Lombardo, è la nostra vittoria numero 61 nella storia della Coppa Agostoni. Secondo posto per Marc Hirschi, che completa così il trionfo della UAE Team Emirates, terzo posto per Victor Lafay.
Annullata la fuga da lontano, la diretta della Coppa Agostoni 2023 ha vissuto il primo momento decisivo quando ha preso il largo un quartetto di lusso con Warren Barguil per la Arkea-Samsic, Chris Harper della Jayco-Alula, Victor Lafay in rappresentanza della Cofidis e il nostro Davide Formolo per la UAE Team Emirates, sui quali in seguito è rientrato Marc Hirschi, dando così la superiorità numerica alla formazione degli Emirati, motivo per cui nel finale ha lavorato soprattutto Formolo, che poi è scattato a circa 11 km dal traguardo, per costringere gli altri tre a lavorare. Come abbiamo già descritto, non è stato solo uno scatto “dimostrativo”, ma un vero e proprio capolavoro, per cui la vittoria di Davide Formolo oggi alla Coppa Agostoni 2023 è stata più che meritata. All’ultimo chilometro Hirschi stacca gli altri inseguitori e completa la doppietta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FUGA ANNULLATA
Mancano ormai meno di 60 km all’arrivo di Lissone, la diretta della Coppa Agostoni 2023 entra sempre più nel vivo e la notizia principale è che è già di fatto tramontata la fuga da lontano dei cinque coraggiosi attaccanti della prima ora, con il belga Quinten Hermans della Alpecin-Deceuninck, lo spagnolo Oscar Rodriguez della Movistar e il francese Matteo Vercher della TotalEnergies che sono stati gli ultimi ad arrendersi all’incedere del gruppo condotto a ritmi molto alti dalla UAE Team Emirates, che è sicuramente la squadra che si è presa l’onore e l’onere di fare la corsa oggi.
I tre fuggitivi erano stati praticamente raggiunti già qualche chilometro fa, poi sono riusciti a riallungare ma parliamo sempre di pochi secondi e il terzo passaggio sul Lissolo ha infatti sancito la fine della loro avventura come leader di una corsa che quindi adesso si apre a molti possibili scenari per il finale, ancora piuttosto lungo a cominciare dall’ultimo giro del circuito con le salite di Colle Brianza, Lissolo e Sirtori, prima di tornare verso Lissone per scoprire quale sarà l’epilogo della diretta della Coppa Agostoni 2023. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA COPPA AGOSTONI 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA
La diretta tv della Coppa Agostoni 2023 sarà garantita da Rai Sport: la televisione di stato si dovrebbe collegare con la corsa a partire dalle ore 15:00, dunque per le battute finali, e sarà chiaramente un appuntamento in chiaro per tutti al numero 57 del vostro telecomando. In assenza di un televisore sarà comunque possibile assistere alla diretta streaming video della Coppa Agostoni 2023: basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa app su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA COPPA AGOSTONI 2023 SU RAIPLAY
5 UOMINI IN FUGA
La diretta della Coppa Agostoni 2023 ci parla di cinque corridori in fuga nella prima parte di questa bella classica lombarda: gli attaccanti sono il francese Maxime Bouet della Arkea-Samsic, il belga Quinten Hermans della Alpecin-Deceuninck, lo spagnolo Oscar Rodriguez della Movistar, l’altro francese Matteo Vercher della TotalEnergies ed infine l’italiano Marco Tizza della Bingoal WB, dunque si tratta di un quintetto molto interessante, composto da corridori di valore e quindi da non sottovalutare.
Infatti, il gruppo principale non concede molto terreno: percorsi ormai ben oltre 70 km, ne mancano circa 120 al traguardo di Lissone ed è in particolare la UAE Team Emirates ad assumere il compito di fare l’andatura in testa al gruppo, con l’obiettivo naturalmente di essere in prima fila quando si entrerà definitivamente nel vivo della diretta della Coppa Agostoni 2023, che intanto sta entrando nel circuito con le salite di Colle Brianza, Lissolo e Sirtori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Finalmente stiamo per vivere le emozioni della Coppa Agostoni 2023. L’Italia ha dominato questa gara del Trittico Lombardo (da quando esiste questa competizione) vincendola in ben 18 occasioni su 25: da Massimo Apollonio nel 1997 a Gianni Moscon nel 2018, da ricordare la doppietta di Alessandro Bertolini (2006-2007) e una striscia di 8 successi consecutivi tra il 2009 e il 2016, con anche Sacha Modolo, Filippo Pozzato, Davide Rebellin e il già citato Sonny Colbrelli nell’albo d’oro. Curiosamente, Bertolini è l’unico corridore che sia mai riuscito a vincere almeno due volte la Coppa Agostoni; come detto il campione in carica è l’olandese Sjoerd Bax che ha tolto il titolo ad Aleksej Lutschenko, ma tra i vincitori stranieri ci sono due nomi che spiccano.
Quello di Jan Ullrich, che aveva festeggiato nel 2000, e quello di Laurent Jalabert nel 2002. Parliamo appunto dell’epoca Trittico Lombardo: se volessimo fare un salto nella storia troveremmo anche i nomi di Felice Gimondi, Francesco Maron, Beppe Saronni, Franco Chioccioli, Gianni Bugno, Maurizio Fondriest, Davide Cassani e Filippo Casagrande, e poi ancora i due grandi belgi Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck. Adesso però la parola può passare alla strada, perché è finalmente arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, la diretta della Coppa Agostoni 2023 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL TRITTICO LOMBARDO
Mentre aspettiamo che la diretta della Coppa Agostoni 2023 ci faccia compagnia, possiamo sicuramente parlare del Trittico Lombardo: esiste dal 1997 con questo formato, che comprende anche Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine, ed è una vera e propria competizione che fornisce infatti un vincitore, ovviamente quello che abbia raccolto più punti, derivanti dai piazzamenti, nelle tre gare. L’anno scorso per esempio a vincere il Trittico Lombardo fu Alejandro Valverde; la Coppa Agostoni andò a Sjoerd Bax, la Bernocchi a Davide Ballerini mentre, come già ricordato, fu Tadej Pogacar a imporsi nella Tre Valli Varesine. Ben 19 italiani nella storia hanno vinto il Trittico Lombardo: l’ultimo è stato Alessandro Covi nel 2021.
Inoltre, possiamo anche ricordare che l’ultimo corridore a mettere le mani su questa competizione avendo anche vinto una delle tre gare di riferimento è stato Toms Skujins: il lettone nel 2018 aveva vinto la Tre Valli Varesine, l’anno precedente invece era stato Michael Albasini a centrare questa impresa con il successo nella Coppa Agostoni. Da ricordare anche che più volte le tre gare del Trittico Lombardo hanno fatto registrare un tris italiano: la più recente nel 2016, con un grande Sonny Colbrelli a vincere Coppa Agostoni e Tre Valli (e ovviamente anche il Trittico Lombardo) e Giacomo Nizzolo che si era imposto nella Coppa Bernocchi. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL TRITTICO LOMBARDO!
La Coppa Agostoni 2023 si corre oggi, giovedì 28 settembre: data importante per il ciclismo internazionale e di casa nostra, ci stiamo avvicinando al termine della stagione e questa gara, come ormai accade da anni, è quella che inaugura il famoso Trittico Lombardo, che da qui a pochi giorni ci farà vivere anche la Bernocchi e soprattutto la Tre Valli Varesine, che sarà impreziosita dalla presenza di tanti campioni tra cui ovviamente Tadej Pogacar, campione in carica e deciso a riscattare il secondo posto al Tour de France per chiudere in bellezza.
Oggi però ci dobbiamo concentrare sulla diretta della Coppa Agostoni 2023, il cui percorso tradizionalmente inizia e finisce a Lissone: tra i nomi di spicco al via di questa corsa avremo Simon Yates e Simone Velasco, il campione italiano in carica nella gara in linea. Si potrebbe pensare a una competizione in tono” minore”, in realtà la Coppa Agostoni 2023 sarà una bella gara con la quale si scalderanno i motori: è tempo di raccontare il suo svolgimento, ma prima ovviamente dobbiamo studiare quale sarà il percorso.
DIRETTA COPPA AGOSTONI 2023: IL PERCORSO
Come abbiamo detto, il percorso della Coppa Agostoni 2023 inizia e finisce a Lissone: rispetto all’ultima edizione gli organizzatori hanno sostanzialmente lasciati invariati i 195,7 chilometri che si percorreranno oggi. Si tratta di una gara che nasconde parecchie insidie: di fatto non è mai in piano se non negli ultimi 25 chilometri. Dopo la partenza si comincia già a salire. Da indicare la salita di Sirtori, perché potrebbe essere un punto importante e perché di fatto segna l’inizio di un circuito di 45,4 chilometriche i corridori dovranno affrontare due volte.
Dopo essere ripassati da Sirtori, avremo un secondo circuito, più breve (24,1 chilometri) ma da ripetere quattro volte; qui ancora la salita di Sirtori ma poi anche Colle Brianza e la salita del Lissolo, che sarà effettuata per l’ultima volta a poco meno di 36 chilometri dal traguardo. Potrebbe essere questo il punto determinante per andare a vincere la Coppa Agostoni 2023, ma naturalmente tutto il percorso presenterà dei tratti strategici in cui giocarsela; a noi adesso non resta che valutare quello che succederà nella diretta della Coppa Agostoni 2023, perché tra poco si gareggia…