DIRETTA COPPA AGOSTONI 2024: HA VNITO MARC HIRSCHI!
Marc Hirschi ha vinto la Coppa Agostoni 2024: è stato un bel finale, perché il terzetto che era andato in fuga e che era composto da Romain Grégoire, Hirschi e Paul Lapeira è stato agganciato da Alex Aranburu, che in un arrivo in volata era naturalmente considerato il grande favorito. Anche per questo motivo ci sono stati movimenti tra i quattro: ci ha provato Grégoire che ha avuto il merito di riportare un margine rispetto a nove inseguitori staccatisi dal gruppo, e che si stavano facendo minacciosi alle spalle. Subito dopo Grégoire è stato il turno proprio di Aramburu, che ha guadagnato circa 5 secondi ma poi è stato ripreso; anche lui però ha fatto il gioco della fuga, con il drappello appena dietro che è ripiombato a 20 secondi con due chilometri da percorrere.
Arrivo in volata con Lapeira partito subito, ma a sfruttare il suo lungo avvio è stato Hirschi che è riuscito a beffare Grégoire con un bellissimo sprint. Il trittico lombardo si apre dunque con la vittoria di Hirschi nella diretta Coppa Agostoni 2024, davvero molto bravo il corridore svizzero ad approfittare dell’immobilismo generale creatosi nell’ultimo chilometro e andare ad alzare le braccia al cielo sul traguardo di Lissone. (agg. di Claudio Franceschini)
COPPA AGOSTONI 2024: VERSO IL GRAN FINALE!
Siamo al gran finale della diretta Coppa Agostoni 2024: sta resistendo la fuga che anzi ha incrementato il suo vantaggio sul resto del gruppo, ma la situazione è cambiata perché dopo il Lissolo troviamo tre corridori al comando delle operazioni e nello specifico stiamo parlando di Romain Grégoire, Marc Hirschi e Paul Lapeira che sono riusciti ad attaccare staccando il resto della concorrenza. Inizialmente con loro c’era anche Alex Aranburu, che però ha perso qualche metro ed è rimasto indietro; adesso va in inseguimento solitario con circa 15 secondi da recuperare ai tre di testa, che naturalmente vedono vicino il traguardo anche se manca ancora qualcosa.
Tuttavia, dopo il Lissolo le asperità sono terminate: la diretta Coppa Agostoni 2024 vola via verso il traguardo di Lissone con un tratto di circa 30 chilometri che potrebbe creare ancora qualche grattacapo, ma che certamente non sembra essere terreno per un attacco da lontano. Staremo a vedere perché davvero adesso ci si gioca tutto, la fuga a tre ha guadagnato circa un minuto di vantaggio e questo potrebbe risultare decisivo, che siano davvero Grégoie, Hirschi e Lapeira a giocarsi la vittoria della corsa oggi pomeriggio? (agg. di Claudio Franceschini)
COPPA AGOSTONI 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA CORSA
La collocazione alla domenica potrebbe attirare più persone lungo il percorso, ma per tutti gli altri ricordiamo che la diretta tv Coppa Agostoni 2024 sarà garantita a partire dalle ore 15.15 su Rai Sport HD, il canale numero 58 sul quale si potranno seguire tutte le fasi decisive della corsa e anche le successive premiazioni. Questo significa che ci sarà anche la diretta streaming video Coppa Agostoni 2024, offerta a tutti tramite il sito o l’app di Rai Play.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DELLA COPPA AGOSTONI 2024 SU RAIPLAY
COPPA AGOSTONI 2024: SEI UOMINI AL COMANDO
Si va verso l’ultima ascesa del Colle Brianza nella diretta Coppa Agostoni 2024: troviamo sei uomini in fuga che potrebbero giocarsi la vittoria anche se il gruppo è arrivato su di loro e abbiamo circa un distacco di 30 secondi, a dire il vero la gara si è spezzata in più tronconi perché all’inseguimento dei primi sei troviamo altri cinque corridori che sono riusciti a prendere qualche metro di vantaggio. Quali sono dunque i sei protagonisti della fuga? Eccoli: abbiamo Filippo Conca, Vincenzo Albanese, Filippo Magli, Aurelien Paret-Peintre, Guillaume Martin e Remy Rochas, che stanno per giungere al Colle Brianza.
Dobbiamo dire che tra questi sono forse Paret-Peintre e Martin ad avere qualcosa in più in termini generali, ma davvero in questa diretta Coppa Agostoni 2024 la questione è più aperta che mai e adesso anche il gruppo si è messo a tirare sentendo vicina la possibilità di un aggancio per andare a giocarsela, negli ultimi chilometri è soprattutto la UAE Emirates Team che sta facendo la parte del leone aumentando l’andatura. Staremo dunque a vedere come andranno le cose, per la diretta Coppa Agostoni 2024 stiamo veramente entrando nel momento decisivo e dunque aspettiamoci i fuochi d’artificio… (agg. di Claudio Franceschini)
COPPA AGOSTONI 2024: SI COMINCIA!
Tra pochissimi minuti prenderà il via da Lissone la diretta Coppa Agostoni 2024, nelle 76 precedenti edizioni si contano 61 vittorie per l’Italia, con il record che è ancora per Franco Bitossi, che si impose nelle edizioni del 1967, 1969 e 1971, alternandosi a nomi di enorme prestigio come ad esempio Felice Gimondi ed Eddy Merckx, che in quegli anni dunque diedero spettacolo anche sulle strade della Coppa Agostoni. Per il bergamasco ci furono due vittorie, come d’altronde anche per Francesco Moser e Beppe Saronni, oltre che per il belga Roger De Vlaeminck, mentre qualche anno più tardi furono Gianni Bugno e Davide Cassani a vincere due edizioni a testa, come d’altronde anche Francesco Casagrande all’inizio del XXI secolo.
Fra gli stranieri spiccano i nomi di Jan Ullrich e Laurent Jalabert, mentre le vittorie italiane più recenti sono quelle di Davide Rebellin nel 2015, Sonny Colbrelli nel 2016 e Gianni Moscon nel 2018, prima del successo di Davide Formolo l’anno scorso, che ha fatto seguito alle vittorie di Alexey Lutsenko nel 2021 e Sjoerd Bax nel 2022, dopo lo stop per Covid nel 2020. Questi sono alcuni accenni sulla storia, più o meno recente, ma adesso naturalmente dobbiamo cedere la parola alla diretta Coppa Agostoni 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COPPA AGOSTONI 2024. LA PRIMA CLASSICA DEL TRITTICO LOMBARDO!
Il finale di stagione per il grande ciclismo mette l’Italia al centro e oggi, domenica 6 ottobre 2024, sarà il giorno della diretta Coppa Agostoni 2024. Fa molto piacere la collocazione della corsa alla domenica, perché sicuramente darà maggiore lustro e attenzione all’evento che apre una nuova edizione del Trittico Lombardo, che tra l’altro quest’anno sarà davvero un trittico nel senso più autentico di questa parola, con le tre corse collocate in giorni consecutivi grazie alla Coppa Bernocchi di domani e alla Tre Valli Varesine che sarà in programma invece martedì.
Adesso però concentriamoci su quanto ci attenderà oggi e quindi sulla diretta Coppa Agostoni 2024, che dovrà incoronare l’erede di Davide Formolo, vincitore della scorsa edizione con un fantastico attacco a 11 km dall’arrivo di Lissone, storica sede della Coppa Agostoni. Si parla della storia del ciclismo, dal momento che questa corsa nacque nel 1946 e oggi arriverà alla sua edizione numero 77: ci sarà sicuramente da divertirsi parecchio anche oggi sui saliscendi della Brianza, da sempre garanzia di spettacolo, quindi non vediamo l’ora di scoprire che cosa ci riserverà oggi la diretta Coppa Agostoni 2024…
DIRETTA COPPA AGOSTONI 2024: IL PERCORSO
Parlare del percorso significa fare un tuffo nella tradizione con la diretta Coppa Agostoni 2024, perché le caratteristiche tecniche della corsa sono quelle che gli appassionati conoscono già molto bene. La partenza avrà luogo da Lissone alle ore 12.30, per poi affrontare quello che potremmo definire un lungo anello nei dintorni, pedalando sulle colline della Brianza fra le province di Monza e Lecco. La distanza di questa edizione sarà di 166,7 km, con un dislivello positivo pari a 2600 metri.
Le salite sono quelle che hanno fatto la storia per la diretta Coppa Agostoni 2024, cioè Sirtori, Colle Brianza e Lissolo, da affrontare in questo ordine nel circuito che sarà ripetuto quattro volte, per un totale quindi di dodici asperità. L’ultima sarà il quarto Lissolo, al km 130,3, dopo il quale si pedalerà nuovamente verso Lissone, dove l’arrivo sarà collocato al termine di circa 30 km leggermente vallonati ma certamente più semplici dei precedenti, che potrebbero comunque essere decisivi per il verdetto della Coppa Agostoni.