DIRETTA COPPA DEL MONDO GINNASTICA RITMICA 2022: TRE ORI PER L’ITALIA!
L’Italia è meravigliosa nell’ultima giornata della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022. Alla Vitrifrigo Arena di Pesaro le Farfalle emozionano e vincono: Sofia Raffaeli ieri aveva timbrato il primo, storico oro mondiale nell’all around (per la nostra nazionale ovviamente) e oggi si è ripetuta portando a casa due medaglie d’oro. La prima nel cerchio, ottenendo un punteggio di 32.800 e mettendo in fila la bulgara Stiliana Nikolova (31.300) e la lettone Jelizaveta Polstjanaja, mentre Milena Baldassarri è ottima quinta (30.150).
La Raffaeli poi vince anche con la palla: qui è 33.650, medaglia d’oro lasciando l’argento alla Slovenia con Ekaterina Vendeneeva (31.150) e il bronzo a Nikolova, lei pure dunque capace di salire due volte sul podio oggi. Nella diretta della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022 abbiamo poi avuto la medaglia d’oro delle Farfalle ai cinque cerchi, con il punteggio di 34.800: staccata di oltre tre punti la Cina grazie a Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean. Benissimo ancora la Bulgaria che ha ottenuto il bronzo, ma l’Italia anche oggi è stata semplicemente straordinaria. (agg. di Claudio Franceschini)
COPPA DEL MONDO GINNASTICA RITMICA 2022: SI COMINCIA!
Eccoci finalmente pronti a vivere tutte le emozioni della diretta della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022 a Pesaro, dopo avere ricordato i risultati delle singolariste possiamo naturalmente fare anche un bilancio stagionale delle Farfalle nelle finali di specialità a squadre. Naturalmente bisogna anche considerare quando le nostre ragazze hanno partecipato, così il bilancio è molto sintetico da fare: l’Italia ha ottenuto podi a Baku con il secondo posto nei cinque cerchi e la vittoria nella gara con tre nastri e due palle.
Inoltre potremmo ricordare la doppia vittoria in entrambe le competizioni a Pamplona, in una tappa però della World Challenge Cup. Naturalmente però la tappa di Pesaro fa piacere soprattutto perché è il primo grande evento in Italia dopo la medaglia di bronzo olimpica della scorsa estate a Tokyo. Basta parole quindi, cediamo lo spazio alle emozioni delle gare per la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022 a Pesaro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA COPPA DEL MONDO GINNASTICA RITMICA 2022 PESARO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022 da Pesaro sarà garantita oggi pomeriggio per le finali di specialità a partire dalle 14.00 e fino alle ore 17.00 integralmente su La7 e in simulcast e poi on demand in diretta streaming video sulla pagina dedicata alla ritmica del portale La7.it, all’indirizzo www.la7.it/figworldcup CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO
COPPA DEL MONDO GINNASTICA RITMICA 2022: I RISULTATI PRECEDENTI
Verso la diretta della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022 da Pesaro, diamo uno sguardo ai risultati delle precedenti tappe stagionali, a cominciare da quelli nelle finali individuali per specialità. Nel cerchio, Sofia Raffaeli ha ottenuto una vittoria a Baku più due secondi posti ad Atene e Sofia; nella palla ecco per la stessa Sofia Raffaeli la vittoria ad Atene più il secondo posto a Sofia e il terzo a Baku, ma dobbiamo ricordare che con questo attrezzo anche Milena Baldassarri vanta due podi, con il bronzo a Sofia e l’argento a Baku.
Nelle clavette ancora una volta grande protagonista Sofia Raffaeli, capace di ottenere la vittoria ad Atene, il secondo posto a Sofia e la terza posizione a Baku. Solo nel nastro le nostre due rappresentanti non sono ancora mai riuscite a salire sul podio durante la stagione della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022, ma complessivamente sono risultati di assoluto prestigio per le ragazze italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COPPA DEL MONDO GINNASTICA RITMICA 2022: FINALI DI SPECIALITÀ
La diretta della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022 da Pesaro ci terrà compagnia oggi, domenica 5 giugno, con tutte le finali di specialità che saranno in programma in un pomeriggio davvero intenso a partire dalle ore 14.00 presso la Vitrifrigo Arena, dal momento che Pesaro già da diversi anni è la “capitale” della ginnastica ritmica italiana e ospita infatti la tappa che si svolge in casa nostra per la Coppa del Mondo di questo sport sempre affascinante, nel quale le Farfalle della squadra azzurra e anche le nostre singolariste sono sempre protagoniste.
La Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022 sarà dunque in diretta da Pesaro dopo le precedenti tappe in giro per il mondo, per la precisione ad Atene, Sofia, Tashkent e Baku, con il calore del pubblico finalmente presente per sostenere le ragazze della Nazionale italiana guidate come sempre dalla loro allenatrice Emanuela Maccarani, cercando di ottenere il migliore risultato possibile sia nelle finali di specialità a squadre con le Farfalle in gara per l’Italia sia in quelle individuali. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni utili per seguire oggi la diretta della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022 da Pesaro.
DIRETTA COPPA DEL MONDO GINNASTICA RITMICA 2022 PESARO: RISULTATI E CONTESTO
Presentando la diretta della Coppa del Mondo di ginnastica ritmica 2022 da Pesaro, bisogna ricordare innanzitutto che non sono state ammesse Russia e Bielorussia, che nel piccolo mondo della ginnastica ritmica sono due grandi potenze (soprattutto la Russia), di conseguenza si tratta di defezioni pesanti; sarà invece presente l’Ucraina, sia con la squadra, sia con le sue migliori individualiste. A livello individuale, ricordiamo che le finali di specialità nella Coppa del Mondo di ginnastica ritmica sono quelle con il cerchio, con la palla, con le clavette e con il nastro.
Per quanto riguarda invece le competizioni a squadre, le specialità sono due, cioè la gara con i cinque cerchi e quella con tre nastri e due palle. La squadra delle Farfalle sarà composta ancora una volta dagli avieri dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris, mentre ci saranno come individualiste Milena Baldassarri e la neo campionessa italiana assoluta Sofia Raffaeli. In questa stagione finora il bottino dell’Italia è stato inferiore solo a quello della Bulgaria: le aspettative per la tappa di casa sono alte…