DIRETTA COSENZA BENEVENTO (RISULTATO FINALE 0-1): I SANNITI VINCONO ANCHE IN DIECI!
Il Benevento non si ferma più e sbanca anche il San Vito battendo il Cosenza per 1 a 0, i sanniti volano a 54 punti di classifica con 17 lunghezze di vantaggio nei confronti di Crotone e Frosinone, la squadra di Pippo Inzaghi può cominciare a preparare la festa per il ritorno in Serie A. Quinta sconfitta consecutiva per i silani e a questo punto il mister Braglia sembra avere le ore contate. Nonostante la superiorità numerica i padroni di casa non riescono a pareggiare almeno i conti, al 78’ Laazar sfiora la traversa mentre nel recupero uno strepitoso Montipò dice di no per l’ennesima volta a un mai domo Pierini. Dall’altra parte gli ospiti avevano provato a chiuderla senza aspettare il triplice fischio di Serra ma Saracco è stato bravo a non farsi superare dall’accorrente Viola. {agg. di Stefano Belli}
ESPULSO VOLTA!
Quando mancano circa venti minuti al novantesimo resiste il vantaggio del Benevento sul Cosenza con i sanniti che conducono sempre per 1-0 nonostante l’espulsione di Volta che al 53’ ferma Asencio lanciatissimo verso la porta. Per l’arbitro Serra si tratta di chiara occasione da gol e non esita un istante a mostrare il cartellino rosso al numero 14 che se ne torna dritto negli spogliatoi. Inzaghi ripristina la difesa a quattro sacrificando Moncini per inserire Del Pinto. Con l’uomo in più i silani intensificano gli assalti all’area di rigore avversaria, si rinnova il duello tra Montipò e Pierini con il numero 1 che salva il risultato abbassando la saracinesca, in precedenza ci aveva provato Baez senza trovare fortuna. Gara che resta aperta al San Vito dove i padroni di casa vogliono evitare a tutti i costi il quinto KO di fila. {agg. di Stefano Belli}
LAMPO DI INSIGNE!
Intervallo al San Vito dove si è appena concluso il primo tempo di Cosenza-Benevento, squadre al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore degli uomini di Pippo Inzaghi. Che poco dopo la mezz’ora rompono gli indugi e sbloccano la contesa con Roberto Insigne: sinistro a giro incantevole che si infila sotto l’incrocio dei pali, evidente il talento non è prerogativa esclusiva di Lorenzo. I silani avrebbero l’opportunità di pareggiare subito i conti ma al 40’ Pierini non sfrutta a dovere la punizione a due mandando la sfera sopra la traversa. In precedenza i sanniti si erano resi pericolosi con Sau che aveva scaldato i guantoni di Saracco. Tutto sotto controllo per la capolista del campionato di Serie B che in questo momento ha 17 punti di vantaggio su Crotone e Frosinone, un margine esagerato. La promozione è solo questione di tempo anche se mancano ancora 15 giornate al termine della regular season… {agg. di Stefano Belli}
I SANNITI NON TROVANO SPAZI
A metà del primo tempo il punteggio di Cosenza Benevento è fermo sullo 0-0. Partita delicatissima per i silani obbligati a vincere per rimanere agganciati al treno salvezza, sanniti che alla luce dei recenti risultati degli inseguitori può anche accontentarsi di un pareggio o al limite attaccare in contropiede con gli avversari sbilanciati in avanti, in ogni caso il primato in classifica non è assolutamente in discussione per gli uomini di Pippo Inzaghi. Che nelle fasi iniziali del match valevole per la 23^ giornata di Serie B devono fare i conti con la retroguardia di Occhiuzzi (che sostituisce lo squalificato Braglia) che stasera non vuole fare regali a nessuno. {agg. di Stefano Belli}
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Nessuna diretta tv per Cosenza Benevento, che non sarà infatti fra le partite di DAZN disponibili anche su DAZN 1 al canale numero 209 della piattaforma satellitare. Il match di conseguenza sarà disponibile solamente in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati a DAZN, che potranno collegarsi tramite pc sul sito dazn.it, oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone o tramite smart tv all’app ufficiale DAZN.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Solo pochi minuti ci separano dal fischio d’inizio della diretta di Cosenza Benevento e mentre pure le formazioni ufficiali del match stanno facendo il loro ingresso in campo al San Vito, è bene analizzare qualche dato interessante, segnato prima della 23^ giornata. Dobbiamo infatti segnalare per la formazione di casa oggi solo la 18^ posizione nella classifica di campionato, in piena zona retrocessione. I rossoblu hanno infatti messo da parte appena 20 punti, con 4 vittorie e 8 pareggi e inoltre hanno segnato 24 gol a fronte delle 27 reti subite. Altro genere di dati invece li contiamo per il Benevento, leader del campionato cadetto con la prima piazza e 51 punti, questi ottenuti con 15 successi e 6 pareggi. Gli stregoni inoltre vantano la miglior difesa e il miglior attacco del campionato: la loro differenza gol è fissata sul 38:12. ora parola al campo! COSENZA (3-5-2): Saracco; Anibal, Monaco, Idda; Casasola, Prezioso, Bruccini, Pierini, D’Orazio; Baez, Asencio. Allenatore: Piero Braglia BENEVENTO (4-3-3): Montipò; F. Barba, Volta, Caldirola, G. Letizia; Hetemaj, Schiattarella, N. Viola; R. Insigne, Moncini, Sau. Allenatore: Filippo Inzaghi (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Manca poco alla diretta di Cosenza Benevento: ancora una volta Marco Sau è stato determinante per allungare la striscia di imbattibilità della capolista. Il gol realizzato nel derby contro la Salernitana, valso il pareggio interno, è stato il sesto nel suo campionato: Sau dunque ha agganciato Massimo Coda e Nicolas Viola come miglior realizzatore della squadra in questo campionato. Questo attaccante non ha certo bisogno di presentazioni: in Serie B aveva giocato una buona stagione (ma senza reti) con l’AlbinoLeffe nel 2008-2009, la sua consacrazione è arrivata con i 21 gol messi a segno con la Juve Stabia e da allora c’è stato il Cagliari, sei anni e mezzo con 45 gol (due volte in doppia cifra in singolo campionato, una in Serie A). L’esperienza di sei mesi alla Sampdoria è stata poco brillante – appena 5 apparizioni – così è arrivato il richiamo del Benevento e la possibilità di lottare per la promozione in una piazza con ambizione. Stiamo parlando di un attaccante che in carriera ha segnato 112 gol: ora punta a prendersi la doppia cifra in questo torneo e un altro salto di categoria, l’anno prossimo Sau potrebbe essere ancora in Serie A per difendere stavolta i colori giallorossi. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Manca sempre meno alla diretta di Serie B Cosenza Benevento, ma prima di dare la parola al campo è certo bene anche tenere conto dello storico che interessa i due club, oggi in campo. Alla vigilia della 23^ giornata poi i dati non ci mancano: dal 1935 a oggi le due squadre si sono sfidate in ben 26 occasioni tra terzo e secondo campionato italiano, oltre che in Coppa Italia. Il bilancio che ne ricaviamo vede poi 7 successi del Cosenza e ben 10 affermazioni del Benevento, oltre che 9 pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Va quindi ricordato che naturalmente l’ultimo testa a testa segnato tra Cosenza e Benevento è recente e risale al turno di andata della Serie B, stagione 2019-2020. Nella quarta giornata ci ricordiamo della vittoria casalinga giallorossa per 1-0, grazie al gol di Armenteros. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Cosenza Benevento, diretta dall’arbitro Serra, è la partita che alle ore 21.00 di questa sera, domenica 9 febbraio 2020, varrà come posticipo per la ventitreesima giornata del campionato di Serie B. Come la classifica ci dice in modo chiarissimo, Cosenza Benevento metterà di fronte due formazioni con ambizioni completamente diverse. Si è detto già di tutto sulla cavalcata trionfale del Benevento di Filippo Inzaghi, lanciato con i suoi 51 punti in una fuga solitaria verso la promozione, con l’ultimo pareggio casalingo contro la Salernitana che non desta comunque preoccupazioni in un ritmo da record finora. Ben diverso logicamente il discorso per il Cosenza e non soltanto perché i calabresi sono reduci da una sconfitta contro il Pescara. È il campionato nel suo complesso a deludere per il Cosenza, che con appena 20 punti ad oggi sarebbe retrocesso: i calabresi saranno capaci di ripartire proprio contro l’avversaria più difficile?
PROBABILI FORMAZIONI COSENZA BENEVENTO
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Cosenza Benevento, partita condizionata da un totale di ben cinque squalificati tra le due squadre. Nel Cosenza, mister Piero Braglia metterà Saracco in porta, protetto dalla difesa a tre composta da Monaco, Capela e Idda, ma si annunciano problemi a centrocampo dove la doppia assenza di Kanouté e Sciaudone creerà un dilemma che il mister dovrà sbrogliare. Meno problemi invece in attacco, dove ci attendiamo il tandem composto da Asencio e Riviere. Quanto al Benevento di Filippo Inzaghi, Gyamfi dovrebbe sostituire Maggio per completare con Volta, Caldirola e Letizia la difesa davanti a Montipò. A centrocampo ecco invece il terzetto con Viola, Schiattarella ed Hetemaj, infine Kragl e Sau agiranno sulla trequarti in appoggio al centravanti Coda.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Cosenza Benevento in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono favoriti gli ospiti campani, dunque il segno 2 è proposto a 2,10, poi si sale fino a quota 2,95 in caso di pareggio (segno X) e fino a 4,00 volte la posta in palio in caso di segno 1 per chi avrà creduto nelle possibilità del Cosenza.