DIRETTA COSENZA CATANZARO (RISULTATO 1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Stadio San Vito-Luigi Marulla il Cosenza pareggia per 1 a 1 con il Cosenza. Nell’ultima parte dell’incontro le Aquile passano in vantaggio all’80’ grazie alla rete messa a segno da Pompetti, su errore di Charlys. I rossoblu si vedono annullare dal VAR un gol di Kouan al 90′ per fallo di mano e Zilli centra un palo al 90’+10′. Il pari arriva al 90’+16′ quando Ciervo trasforma il rigore assegnato con l’aiuto del VAR per un fallo di mano di Scognamillo. Il punto guadagnato quest’oggi consente al Cosenza di portarsi a 17 punti ed al Catanzaro di salire a quota 24 nella classifica della Serie B. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA COSENZA CATANZARO, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Cosenza Catanzaro sarà in onda in streaming video giovedì 26 dicembre alle ora 15 su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma godranno infatti della Serie BKT in esclusiva per tutta la durata della stagione.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Cosenza e Catanzaro è ancora di 0 a 0 come in avvio di gara. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo quest’oggi al Marulla, i Lupi sprecano malamente un’opportunità al 55′ con Kouan, il quale spara sul fondo da posizione favorevole. Intanto l’arbitro ha ammonito anche Charlys al 54′ fra i giocatori del Cosenza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Cosenza e Catanzaro sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro e i rossoblu mancano una chance con Kouan che non arriva sul passaggio di Ricciardi all’11’ e Kourfalidis centra poi la traversa al 20′ ma rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione rimediata da Caporale al 21′. Gli ospiti cominciano a trovare spazio e si vedono deviare un tiro di Compagnon al 27′ prima di cogliere un palo con un colpo di testa di Bonini. Di nuovo Compagnon ci riprova al 29′ ed al 39′ e neanche Bonini ha più fortuna al 40′. Fino a questo momento il direttore di gara Gianluca Aureliano di Bologna ha ammonito D’Orazio al 38′ fra i giocatori del Cosenza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Calabria la partita tra Cosenza e Catanzaro è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa provano a colpire senza fortuna al 5′ di testa con Venturi e calciando poi alto con Charlys. Ecco le formazioni ufficiali: COSENZA (3-4-1-2) – Micai; Sgarbi, Venturi, Caporale; Ricciardi, Charlys, Kourfalidis, D’Orazio; Kouan; Mazzocchi, Rizzo Pinna. A disp.: Vettorel, Cimino, Martino, Sankoh, Dalle Mura, Hristov, Mauri, Fumagalli, Ricci, Strizzolo, Ciervo, Zilli. All.: Alvini. CATANZARO (3-5-2) – Pigliacelli; Brighenti, Scognamillo, Bonini; Situm, Pontisso, Petriccione, Buso, Compagnon; Iemmello, Pittarello. A disp.: Dini, Borrelli, Turicchia, Antonini, Brignola, La Mantia, Pompetti, Pagano, Ceresoli, Seck, Biasci. All.: Caserta. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Come nostro solito, anche in questa diretta di Cosenza Catanzaro andremo a vedere insieme le statistiche che accompagnano le due compagini verso il fischio arbitrale. Però vi ricordiamo che parliamo di un derby quindi quello che vedremo nei prossimi novanta minuti potrebbe essere ben diverso da quello che ci si aspetta guardando le statistiche. Partiamo con chi farà gli onori di casa, il Cosenza rispetto all’anno scorso ha peggiorato la sua media gol, probabilmente il cambio non deve aver giovato sotto questo punto di vista e ora galleggiano a 0,9 reti ogni novanta minuti giocati.
La difesa invece non brilla sotto questo punto di vista, e infatti subisce quasi 1,3 gol nello stesso periodo di tempo analizzato in precedenza. Il Catanzaro invece nonostante abbia una media gol subiti identica a quella dei padroni di casa, può vantare un 1,24 in fase offensiva di offensive rate che potrebbe fare la differenza, soprattutto nei minuti che vanno dal 30esimo al 45esimo dove invece il Cosenza subisce quasi il 18% delle proprie reti. (agg. Gianmarco Mannara)
TESTA A TESTA
Derby calabrese alle porte nella diretta di Cosenza Catanzaro, prima dell’inizio cerchiamo di capire chi potrebbe avere la meglio guardando i precedenti in questi testa a testa storici. Il nostro obiettivo come di consueto è vedere la favorita sotto questo punto di vista. Cosenza Catanzaro si è giocata sia in Serie A che in Serie B, per un totale di dieci incontri. Il computo totale dice che abbiamo una singola vittoria dei padroni di casa, risalente agli ultimi anni di Serie B.
Basti pensare che il Cosenza in Serie A non ha mai vinto nel derby contro il Catanzaro. Questi ultimi invece possono vantare quattro vittorie, le partite che mancano all’appello invece sono finite in parità: ovvero cinque. Quindi il vincitore reale di questa sfida è proprio l’equilibrio, ma andrà cosi anche oggi? Cerchiamo di vederlo ance nel prossimo aggiornamento dove avremo le statistiche pre match della diretta di Cosenza Catanzaro, non cambiate pagina ma anzi aggiornatela! (agg. Gianmarco Mannara)
L’ATTESISSIMO DERBY
Giovedì 26 dicembre 2024 alle ore 15 scenderanno in campo lupi e aquile per la diretta Cosenza Catanzaro. Uno dei derby più accesi del campionato cadetto, negli ultimi anni quasi sempre protagonista fra sfottò e scontri tra due tifoserie che si odiano a morta. Il dominus della Calabria da molti anni a questa parte è senza dubbio il Catanzaro, vincitore di entrambe le sfide dello scorso anno. A Cosenza la vittoria del derby manca addirittura dall’agosto 2016, quando le due squadre si affrontarono nella prima giornata del girone C della Lega Pro.
Il Catanzaro rimane il favorito, i giallorossi si trovano in zona playoff con 23 punti, e solo lo Spezia la scorsa giornata ha interrotto una striscia di imbattibilità che durava da ben undici partite. Per il Cosenza è invece la solita stagione tribolata, iniziata con quattro punti di penalizzazione a causa di violazioni amministrative. Nonostante la penalità la prima fase del campionato rossoblu non è stata assolutamente negativa, ma i calabresi hanno recentemente subito una violenta battuta d’arresto, con tre sconfitte nelle ultime tre partite contro Carrarese, Cesena e Frosinone. Inoltre entrambe le squadre rispetto alla scorsa stagione hanno perso le loro stelle, Vandeputte sponda giallorossa e Tutino sponda rossoblu, ma nonostante questo il derby non può che presentarsi come scoppiettante.
COSENZA CATANZARO, LE PROBABILI FORMAZIONI
COSENZA CATANZARO, LE QUOTE
Un derby è sempre un derby, e nonostante la posizione in classifica secondo i bookmakers il Cosenza è favorito nella diretta Cosenza Catanzaro. La vittoria dei padroni di casa è quotata a 2.30, mentre quella del Catanzaro è a 3.50. Il pareggio è offerto invece a 3.00.