DIRETTA COSENZA EMPOLI (finale 1-0)

Diretta Cosenza Empoli: termina con ben cinque minuti di recupero e con il risultatao di 1-0 il lunch match della 18^ giornata di Serie B. Grazie al gol di Baez segnato nei primi 12 minuti del primo tempo, sono i lupi rossoblu a strappare i tre punti messi in palio per il campionato cadetto, condannando nel contempo gli azzurri all’ennesimo risultato negativo, che pure li fa avvicinare pericolosamente all zona rossa della classifica. Tornando alla sfida che si è appena chiusa al San Vito va detto che non poche emozioni ci ha offerto questa seconda metà della ripresa: come nella prima oltre che nel resto della partita, il ritmo in campo è stato alto, ma di fatto ben poco hanno costruito le due squadre in area avversaria. Il Cosenza in questo senso è però stato bravo a controllare il gioco: solo al 93’ Brignoli è stato davvero impegnato con Pierini. Poche di più le azioni dell’Empoli: Ricci e La Gumina hanno provato a corrente alterna a impegnare la difesa rossoblu, senza però graffiare per davvero. Da segnalare però all’83’ una clamorosa beffa per i toscani (appena rimasti in dieci per il rosso a Laribi), con il gol negato allo stesso Ricci, benchè il pallone fosse entrato in porta: un errore pesante per Pezzuto che non assegna un gol netto. (agg Michela Colombo)



GLI AZZURRI NON SFONDANO

Diretta Cosenza Empoli: siamo tornati in campo al San Vito per il secondo tempo del match della 18^ giornata di Serie B, ma giunti a circa metà della ripresa sul tabellone campeggia ancora l’1-0 in favore dei lupi rossoblu segnato nel primo tempo. Dopo l’intervallo pure il ritmo del gioco si è rivelato sempre molto alto: dopo un primo momento di studio infatti entrambe le squadre hanno provato a mettere in difficoltà la difesa avversaria, non riuscendoci però completamente. Vista la difficoltà di perforare la difesa di toscani, la squadra di Braglia sta quindi cercando di gestire il vantaggio, puntando molto sul possesso palla e per ora gli azzurri non hanno fornito una reazione adeguata. Staremo a vedere se nel finale del big match della cadetteria l’ìEmpoli riuscirà a sfondare per un pareggio in extremis. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IN DIRETTA COSENZA EMPOLI

Per seguire in diretta tv Cosenza Empoli giovedì 26 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali in chiaro. La trasmissione della partita sarà garantita da DAZN, come del resto accade di consueto per le gare di Serie B. La visione dell’incontro, dunque, sarà riservata agli abbonati, che potranno scegliere se gustarsi il match comodamente sulla propria smart tv o se, in alternativa, beneficiare della diretta streaming video attraverso pc, smartphone e tablet.

INTERVALLO

Diretta Cosenza Empoli: dopo ben 4 minuti di recupero concessi dalla direzione arbitrale, si va tutti nello spogliatoi per l’intervallo del lunch match della 18^ giornata di Serie B. Terminato dunque il primo tempo al San Vito il risultato sul tabellone è ancora di 1-0 in favore dei rossoblu, andati presto in vantaggio con Baez: e sono stati proprio i padroni di casa i protagonisti in questo finale di parziale. La squadra di Braglia ha proprio dato l’impressione di poter far male in ogni momento e pure le buone occasioni per mettere in difficoltà il reparto arretrato dei toscani non sono mancate. Di fatto però le conclusioni del Cosenza sono state poche e affatto impeccabili e c’è molto da migliorare nella ripresa per la formazione di casa. Pure l’Empoli di Muzzi deve un po’ riprendersi in vista del secondo tempo: gli azuyzrri hanno attaccato poco approfittando degli spazi concessi dagli avversari, ma anche qui sono stati decisivi gli errori nell’inquadrare lo specchio. Serve una forte reazione da parte degli azzurri se si vorrà strappare i tre punti messi in palio nei prossimi 45 minuti di gioco. Da segnalare nel finire di questo primo tempo anche diversi cartellini gialli esposti dal signor Pezzuto. (agg Michela Colombo)



BAEZ IN GOL

Diretta Cosenza Empoli: siamo neanche a metà del primo tempo del lunch match della 18^ giornata di Serie B e già sono scoppiate scintille al San Vito. Nel boxing day della serie cadetta italiana infatti i lupi rossoblu si sono già messi in mostra e per ora conducono nel tabellone del risultato di per 1-0 nella sfida contro gli azzurri toscani. A segnare il gol del temporaneo vantaggio è stato Baez al 12’, ottimamente servito da Riviere. Tornando al match in corso per la Serie B va però detto che oltre al gol, la sfida si sta rivelando molto equilibrata: fin dal via il ritmo è stato ben alto e Cosenza e Empoli stano giocando senza risparmiarsi. Pure però le occasioni da gol sono state davvero poche finora ed entrambe le difese paiono non intenzionate ad allentare ulteriormente le maglie. Staremo a vedere che accadrà in campo prima dell’intervallo. (agg Michela Colombo)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Siamo al via di Cosenza Empoli: la squadra di Piero Braglia è finalmente riuscita a spezzare la serie negativa che durava da cinque partite, nelle quali i lupi avevano ottenuto soltanto 3 punti. E’ curioso notare come il Cosenza sia tornato alla vittoria esterna, che mancava da oltre due mesi, con lo stesso risultato: allora era stato 3-1 a Cittadella, la scorsa domenica il 3-1 è maturato sul campo del Pisa. La formazione calabrese ha vinto appena tre partite in questo campionato, e due di queste in trasferta: lontano dal San Vito ha centrato 10 punti in 9 partite viaggiando ad un ritmo appena superiore a quello casalingo, anche se la differenza per il momento è fatta solo dall’aver giocato una partita in meno tra le mura amiche. Ora però è il momento di giocare: leggiamo le formazioni ufficiali di Cosenza Empoli, la partita comincia! Cosenza (3-4-3): Perina; Idda, Monaco, Legittimo; Corsi, Bruccini, Broh, D’Orazio; Baez, Riviere, Machach. Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Pirrello, Romagnoli, Nikolaou, Veseli; Frattesi, Ricci, Fantacci; Bajrami; Mancuso, La Gumina. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Quale potrebbe essere il protagonista di Cosenza Empoli? Focus in particolare sui lupi, dove Emmanuel Rivière ha finalmente preso in mano la squadra e con la doppietta realizzata all’Arena Garibaldi ha portato in dote una bella vittoria per la sua squadra. Del resto stiamo parlando di un attaccante dal profilo internazionale, un lusso per la nostra Serie B; con 7 reti in campionato è il capocannoniere del Cosenza e giustamente punta a prendersi la doppia cifra, cosa che può agilmente ottenere per poi andare a caccia anche dei 20 gol; a segno domenica scorsa è andato anche il centrocampista Jérémie Broh, ventiduenne nato a Parma e che il Sassuolo ha prestato alla squadra calabrese dopo le esperienze con Pordenone, Sudtirol e Padova. Attenzione a questo profilo: ha giocato poco (168 minuti) ma, lanciato titolare da Piero Braglia, ha segnato il primo gol della sua stagione e adesso si vuole confermare, chissà che anche oggi contro l’Empoli possa arrivare per lui una bella partita. (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

Non sono pochi i precedenti di Cosenza Empoli, ma bisogna anche sottolineare come queste due squadre si affrontino per la prima volta dopo oltre 17 anni: dobbiamo infatti tornare al campionato di Serie B 2001-2002 per trovare un incrocio andato in scena al Castellani e vinto dal Cosenza, che si era imposto per 2-1. Si trattava quasi di un testa-coda, a causa del crollo verticale dei lupi nel girone di ritorno: l’ultima di andata l’aveva vinta un Empoli che si era preso il primo posto in classifica, grazie ai gol di tre tenori come Massimo Maccarone, Antonio Di Natale e Tommaso Rocchi che avevano toccato i 25 gol complessivi a metà campionato, e che avevano battuto un Cosenza che era arrivato a quell’appuntamento con l’ottava posizione. Nelle ultime dieci, che fanno tutte riferimento al campionato cadetto, ci sono tre vittorie per parte e quattro pareggi; il Cosenza non vince in casa da un 2-0 del maggio 1989, firmato dalla doppietta di Bruno Caneo. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cosenza Empoli sarà diretta dal signor Pezzuto ed è la partita in programma oggi, giovedì 26 dicembre 2019, valida per la diciottesima giornata del campionato italiano di Serie B 2019-2020, con fischio d’inizio alle ore 12.30 presso lo stadio comunale San Vito – Gigi Marulla di Cosenza. I padroni di casa si trovano loro malgrado invischiati nelle sabbie mobili della zona retrocessione, a quota 17 punti e con una differenza reti pari a zero (21 gol fatti, altrettanti subiti). Sono soltanto tre le vittorie ottenute fino a questo punto della stagione; uno score indubbiamente poco lusinghiero e appesantito da 8 pareggi e 6 sconfitte, anche se, nell’ultimo turno, i calabresi hanno avuto la meglio, a sorpresa, sul Pisa (1-3 il punteggio finale). Non sta molto meglio la compagine ospite, dodicesima in coabitazione con il Pescara e con 22 punti all’attivo. I toscani hanno centrato soltanto una volta nelle ultime cinque gare i tre punti (2-1 ai danni dell’Ascoli), mentre recentemente hanno ceduto il passo all’Entella in trasferta (2-0) e pareggiato fra le mura amiche con la Salernitana (1-1). Ecco spiegato perché, ad oggi, non è esagerato parlare di sfida salvezza fra queste due squadre.

PROBABILI FORMAZIONI COSENZA EMPOLI

Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Cosenza Empoli, un confronto che vede duellare due club coinvolti nella lotta per non retrocedere in Serie C o, comunque, pesantemente a ridosso della zona play-out. Sicuramente sarà un confronto tirato e senza esclusione di colpi, permeato dalla necessità di vincere che accomuna le due contendenti. Partendo dal Cosenza, il modulo prescelto dovrebbe essere ancora una volta il 3-4-3, con Perina in porta e il terzetto Idda-Monaco-Legittimo schierato a presidio dell’area di rigore. Bruccini e Broh costituiranno la coppia di centrocampisti centrali, mentre larghi sulle corsie esterne agiranno Corsi e D’Orazio. Il tridente offensivo, infine, beneficerà dell’apporto di Machach, Rivière e Baez (attenzione alle candidature di Sciaudone e Litteri). L’Empoli, dal canto suo, scenderà in campo con il 4-3-1-2, con l’estremo difensore Brignoli fra i pali e, a ridosso della linea dei 16 metri, il quartetto difensivo formato da Pirrello, Romagnoli, Maietta e Veseli. A fare da filtro in mediana saranno Ricci (playmaker), Frattesi (interno di destra) e Bandinelli (interno di sinistra), ai quali spetterà il compito di proteggere la propria retroguardia e coprire le spalle al trio d’attacco composto dal trequartista Bajrami (o Laribi) e dai bomber Mancuso e La Gumina.

PRONOSTICO E QUOTE

Pronostico favorevole al Cosenza, almeno sulla carta, secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai. Il segno 1 è infatti quotato a 2,40, mentre il segno 2 a 3,10, esattamente come il pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, unitamente al quale rappresenta l’opzione più remunerativa. Previste poche marcature, come testimoniano Under e Over 2.5, le cui quote sono rispettivamente pari a 1,65 e 2,10.