DIRETTA COSENZA EMPOLI (RISULTATO 0-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio San Vito-Gigi Marulla l’Empoli batte in trasferta il Cosenza con un netto 2 a 0. Nel primo tempo le emozioni realmente degne di nota scarseggiano inizialmente sebbene Sacko colga una traversa per i padroni di casa verso il 28′ e, nel finale di frazione, sono invece gli ospiti a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Olivieri su calcio di rigore, concesso per un fallo di Tiritiello ai danni di Matos. Nel secondo tempo la partita rimane a lungo bloccata nonostante gli sforzi dei rossoblu per raggiungere il pareggio e, nell’ultima parte dell’incontro, sono i toscani a trovare la rete del raddoppio definitivo per merito di Mancuso, sfruttando il suggerimento in profondità di La Mantia all’87’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Empoli di portarsi a quota 34 nella classifica della Serie B mentre il Cosenza resta fermo con i suoi 15 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA COSENZA EMPOLI STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta di Cosenza Empoli sarà garantita sotto forma di diretta streaming video naturalmente per gli abbonati alla piattaforma Dazn, che pure in questa stagione 2020-2021 detiene i diritti per la trasmissione di tutte le partite del campionato di Serie B. Per chi invece non fosse abbonato a Dazn, i principali punti di riferimento potranno essere i siti e i profili social ufficiali delle due società.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Cosenza ed Empoli è ancora bloccato sullo 0 a 1 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Bahlouli al posto di Sueva tra le file del Cosenza, le giocate delle due squadre risultano complicate dalla fitta pioggia che si sta abbattendo sul San Vito-Gigi Marulla. Tuttavia, gli azzurri sembrano poter spingere per andare a caccia del gol del raddoppio e Stulac costringe Falcone all’ennesimo intervento verso il 53′, respingendo centralmente la traiettoria del suo potente tiro. Intanto il tecnico Occhiuzzi ha operato un’altra sostituzione inserendo Carretta al posto di Bouah proprio al 55′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Cosenza ed Empoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e la sfida pare tardare ad entrare nel vivo. I rossoblu crescono riuscendo a cogliere la traversa con un colpo di testa di Sacko al 28′, con quest’ultimo a sparare poi largo non di molto al 33′. Il suo compagno Bouah non riesce a fare di meglio di prima intenzione al 38′ e, dopo il tiro di Matos parato in corner da Falcone al 41′, i toscani riescono a spezzare l’equilibrio trasformando un calcio di rigore nel recupero al 45’+1′ con Olivieri, sfruttando nel migliore dei modi il fallo di Tiritiello subito da Matos. Fino a questo momento il direttore di gara Davide Massa, proveniente dalla sezione di Imperia, ha ammonito rispettivamente Tiritiello, in occasione del penalty, da una parte ed Haas dall’altra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Calabria la partita tra Cosenza ed Empoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da mister Dionisi a partire subito fortissimo sfiorando il vantaggio già al 1′ quando il tiro-cross di Fiamozzi è stato deviato da Idda con più di un rischio e, al 3′, è invece Falcone a parare in calcio d’angolo la conclusione provata da Olivieri. I padroni guidati dal tecnico Occhiuzzi cercano di non subire gol e, lentamente, tentano di avanzare verso l’area di rigore avversaria. Ecco le formazioni ufficiali: COSENZA (3-4-1-2) – Falcone; Tiritiello, Idda, Legittimo; Bouah, Petrucci, Kone, Vera; Bahlouli; Sacko, Gliozzi. All.: Occhiuzzi. EMPOLI (4-3-1-2) – Brignoli; Fiamozzi, Casale, Romagnoli, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami; Matos, Olivieri. All.: Dionisi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
VIA!
Solo pochi istanti prima di dare la parola alla diretta di Cosenza Empoli: mentre stanno facendo il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali della sfida, diamo un occhio anche a qualche dato interessante. Cominciamo allora dai bruzi che accedono alla 17^ giornata dalla 15^ posizione della classifica, occupata con 15 punti: per i rossoblu è stato finora un tabellino di due successi e nove pareggi, di cui 3 occorsi negli ultimi tre turni. Aggiungiamo che il Cosenza finora ha segnato ben poco, appena 11 gol ma ha subito poco, 12 reti. Altri numeri per l’Empoli che dalla prima posizione, punta oggi a confermarsi leader. Per i toscani la classifica ci riporta di 31 punti, ottenuti con un tabellino di 8 successi e sette pareggi (di cui tre arrivati nelle ultime 4 giornate). Per gli azzurri pure ricordiamo bene 27 segnate (miglior attacco del campionato), con 14 subite. Ora tocca dare la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)
DIRETTA COSENZA EMPOLI: TESTA A TESTA
In attesa di dare la parola al campo per la diretta di Cosenza Empoli, sfida che aprirà la 17^ giornata di Serie B, tocca dare spazio anche allo storico che unisce i due club, oggi protagonisti. Dati alla mano vediamo infatti che sono già 16 i precedenti ufficiali segnati tra le due società, per la precisione dal 1947 a oggi e registrati pure tra terzo e secondo campionato nazionale. Il bilancio che ne ricaviamo poi ci pare abbastanza equilibrato nel suo complesso: eccovi infatti già sei successi ottenuti dai bruzi e cinque vittorie segnate dai toscani, con pure cinque pareggi. Va poi detto che l’ultimo testa a testa segnato tra Cosenza e Empoli è recente visto che risale solo alla scorso stagione del campionato cadetto: prima però abbiamo atteso 18 anni per rivedere tale scontro diretto. Va comunque aggiunto che nella stagione 2019-20 della Serie B abbiamo assistito a un doppio successo dei bruzi per tale scontro: il Cosenza ha infatti vinto in casa nel turno di andata per 1-0, trionfando poi anche al ritorno, questa volta col risultato di 5-1. (agg Michela Colombo)
COSENZA EMPOLI: ESAME DURO PER I TOSCANI!
Cosenza Empoli, in diretta dallo stadio San Vito-Gigi Marulla della città calabrese, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, lunedì 4 gennaio 2021. Si apre il nuovo anno solare per il campionato di Serie B, che è giunto alla sua diciassettesima giornata: la diretta di Cosenza Empoli presenta una partita con obiettivi ben diversi per le due formazioni che scenderanno in campo. La capolista Empoli è reduce da un pareggio casalingo contro l’Ascoli, non esaltante di per sé ma che ha comunque consentito ai toscani di mister Alessio Dionisi di passare Capodanno al comando della classifica, in prima fila dunque verso l’obiettivo della promozione. Se l’Empoli punta a traguardi prestigiosi, il Cosenza di Roberto Occhiuzzi deve fare i conti con ambizioni più modeste, cioè la salvezza: il 2020 dei calabresi si è chiuso con un buon pareggio sul campo del Pescara, ma il Cosenza resta nella zona bollente della classifica e di conseguenza un risultato positivo contro la capolista avrebbe un enorme valore, anche dal punto di vista psicologico.
PROBABILI FORMAZIONI COSENZA EMPOLI
Passando adesso ad analizzare le probabili formazioni di Cosenza Empoli, per i padroni di casa calabresi bisogna tenere conto soprattutto della squalifica di Bittante, che è stato espulso per doppia ammonizione nella scorsa giornata del campionato cadetto. Non ci atrendiamo comunque per mister Occhiuzzi grandi novità rispetto al 3-4-1-2 che era stato efficace a Pescara pure dopo l’espulsione, ma di certo servirà una novità a centrocampo. Attenzione invece a possibili novità nell’Empoli, che non è apparso brillante mercoledì scorso contro l’Ascoli: vedremo dunque se mister Dionisi deciderà di operare qualche modifica nella formazione titolare, ad esempio nella coppia d’attacco davanti al trequartista Moreo, che invece dovrebbe essere sicuro del posto dal primo minuto.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine, uno sguardo anche al pronostico su Cosenza Empoli. Le quote dell’agenzia Snai vedono favoriti gli ospiti toscani, infatti il segno 2 è proposto a 2,30 mentre poi si sale a quota 3,05 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine a 3,35 volte la posta in palio in caso di segno 1 per la vittoria casalinga del Cosenza.