DIRETTA COSENZA MODENA (RISULTATO 0-1): SILANI CON L’UOMO IN PIÙ
Al 3’ della ripresa, grande occasione per Charlys che calcia di sinistro trovando però un’ottima risposta di Gagno. Al 9’, Defrel spreca un’altra opportunità clamorosa: a pochi passi da Micai, si lascia ipnotizzare e calcia il pallone addosso al portiere del Cosenza. Al 14’, serata da dimenticare per Defrel che rimedia un rosso diretto per un brutto intervento su Kouan, lasciando il Modena in dieci uomini. Al 17’, ammonizione per Micai, portiere del Cosenza, mentre i silani provano a sfruttare la superiorità numerica aumentando il ritmo del gioco. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA COSENZA MODENA, STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?
Gli amanti della Serie B e i tifosi delle due squadre impegnate nella diretta Cosenza Modena dovranno utilizzare DAZN per vedere la partita. Come di consueto, anche noi vi proponiamo di seguire questo match attraverso il racconto fatto nella nostra diretta testuale.
GAGNO ATTENTO SU FLORENZI
Ammonito Florenzi, che essendo diffidato salterà il prossimo match tra Pisa e Cosenza. Al 26’ il centrocampista sfiora un gol spettacolare: dopo una giravolta elegante per liberarsi dell’avversario, prova un destro a giro che termina fuori di poco. Al 32’ il Modena va vicino al raddoppio con Caso, abile a sfruttare un errore della difesa avversaria. Giunto al limite dell’area, tenta di piazzare il pallone sul palo lontano con un tiro di piatto, ma manca lo specchio della porta. Due minuti più tardi, Florenzi ci riprova dalla distanza con un tiro insidioso, ma Gagno, seppur in due tempi, riesce a bloccare. Nel recupero, occasione clamorosa per Defrel: su un assist millimetrico di Palumbo, l’attaccante, a pochi passi dalla porta sguarnita, spreca incredibilmente, regalando al Cosenza un sospiro di sollievo. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI STRIZZOLO!
Al 7’, Strizzolo, ex di giornata, sfiora il gol colpendo il palo alla sinistra di Gagno con un preciso tiro al volo su una palla vagante. Al 12’, Mazzocchi prova dalla distanza, costringendo Gagno a un difficile intervento. Sul capovolgimento di fronte, Caso si avvicina pericolosamente a Micai, ma il difensore del Cosenza, Martino, interviene provvidenzialmente, negandogli la conclusione. Al 21’, il Modena va vicino al vantaggio con Defrel, il cui tiro a colpo sicuro viene neutralizzato da un intervento decisivo di Charlys. Tuttavia, al 22’, gli emiliani passano in vantaggio: Defrel serve un assist perfetto a Cotali, che con un preciso sinistro supera Micai, firmando l’1-0. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
La diretta Cosenza Modena sta per cominciare, sarà un anticipo delicato per aprire la quattordicesima giornata di Serie B e le statistiche stagionali di calabresi ed emiliani ci indicano il perché. Per il Cosenza pesano evidentemente i quattro punti di penalizzazione, sul campo sono arrivate quattro vittorie con sei pareggi e tre sconfitte ma i punti sono solamente 14, esattamente gli stessi del Modena, il cui ruolino di marcia è invece di tre vittorie più cinque pareggi e altrettante sconfitte.
Per entrambe quindi è fondamentale tenere a distanza la zona calda confermando un trend che sarebbe in crescita dopo la vittoria che entrambe avevano colto prima della sosta, ma che naturalmente solo una potrà bissare – anche se per il Cosenza bisogna aggiungere che non ha mai perso nelle ultime cinque giornate, una bella striscia di imbattibilità. Adesso però i numeri assumono importanza solamente relativa e allora cediamo senza ulteriori indugi la parola al campo, perché finalmente la diretta di Cosenza Modena comincia per davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
La diretta Cosenza Modena ci offre una storia piuttosto lunga anche se di certo non costante, tanto che ad esempio per arrivare in doppia cifra nei precedenti bisogna tornare indietro fino al mese di aprile 1993, quindi parliamo ormai di oltre 30 anni. In queste dieci sfide, ben nove sono partite di Serie B, che d’altronde è la categoria privilegiata per i confronti fra calabresi ed emiliani – tenuto conto anche della distanza geografica, che in Serie C peserebbe molto. Detto che l’eccezione è un turno di Coppa Italia a sua volta in realtà piuttosto datato perché risale all’agosto 1994, il bilancio è di cinque vittorie per il Modena, tre successi per il Cosenza e due pareggi.
Per un’analisi del presente pesano però soprattutto le quattro partite disputate dal 2022 in poi, con il Modena di nuovo in leggero vantaggio, in questo caso grazie a due vittorie a fronte di un pareggio e un successo per il Cosenza. Nello scorso campionato 2023-2024, il Modena espugnò per 1-2 il campo del Cosenza all’andata, poi al ritorno in Emilia ci fu invece un pareggio per 1-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RITORNA IN CAMPO LA SERIE B
La quattordicesima giornata di Serie B si apre in Calabria con la diretta Cosenza Modena in campo alle 20,30 di venerdì 22 novembre 2024. Ad affrontarsi ci saranno due squadre che non stanno brillando particolarmente e hanno un solo punto di vantaggio sulla zona playout.
I padroni di casa del Cosenza hanno vinto l’ultima sfida giocata in casa del Brescia con un incredibile 2 a 3 arrivato nei minuti di recupero. Ha vinto anche il Modena nella scorsa giornata con un convincente 2 a 0 in casa contro la Carrarese che ha rilanciato la loro classifica.
COSENZA MODENA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Vediamo insieme anche le probabili formazioni della sfida approfondendo le scelte dei due allenatori. Il Cosenza di Alvini andrà in campo con la difesa a tre con Caporale, Dalle Mura e Venturi a difendere la porta di capitan Micai. Kouan e Charlys saranno ancora i due mediani con Florenzi e Mazzocchi in attacco.
Dovrebbe riproporre il 3-4-3 usato con la Carrarese, invece, il Modena di Mandelli che si affiderà ancora al tridente formato da Palumbo, Defrel e Bozhanaj. Idrissi e Battistella agiranno come esterni mentre la difesa sarà ancora formata da Dellavalle, Caldara e Cauz.
COSENZA MODENA, LE QUOTE
Partita molto equilibrata anche secondo le quote di Sisal quella della diretta Cosenza Modena che andrà ad aprire la giornata. I padroni di casa partono leggermente favoriti per via del fattore campo e il loro 1 è a 2,55 contro il 2 per gli ospiti a 3,00 e il pareggio X a 2,90.