DIRETTA COSENZA PARMA (RISULTATO FINALE 1-0): I SILANI RITROVANO I TRE PUNTI!
Il Cosenza torna a vincere, non accadeva dallo scorso 12 novembre quando i silani piegarono il Palermo per 3-2. Decisivo il gol realizzato da Florenzi nelle fasi iniziali del match che regala tre punti importantissimi per la squadra di Viali che resta aggrappata al treno per la salvezza riducendo le distanze nei confronti di SPAL, Brescia e Cittadella. Nell’ultimo quarto di partita i padroni di casa hanno anche scheggiato la traversa con Nasti che al 65’ ha letteralmente fatto tremare la porta difesa da Chichizola. Cortinovis, entrato da pochissimo, rimedia due cartellini gialli nel giro di 60 secondi e lascia i suoi in inferiorità numerica. Con l’uomo in più il Parma attacca a pieno organico pareggiando solamente il conto dei legni colpiti con Bernabé che all’82’ fa gelare il sangue a Micai, nel recupero il portiere blinda il risultato di 1-0 dicendo di no per l’ennesima volta a Vázquez. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA COSENZA PARMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cosenza Parma viene trasmessa sui canali della televisione satellitare, come del resto tutte le partite di Serie B: l’appuntamento dunque sarà riservato agli abbonati, che potranno utilizzare il loro decoder di Sky (servirà eventualmente un abbonamento al pacchetto Calcio) e in alternativa potranno avvalersi del servizio di diretta streaming video di Cosenza Parma senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi che i match del campionato cadetto sono integralmente forniti anche dalla piattaforma DAZN: anche in questo caso sarà necessario essere clienti per avere accesso alle immagini in mobilità.
1-0, DUCALI A CACCIA DEL PARI
Pecchia prova a cambiare le carte in tavola con un triplo cambio: Balogh, Estévez e Ansaldi rimangono negli spogliatoi, spazio a Zagaritis, Bernabé e Sohm che devono trascinare il Parma alla rimonta in casa del Cosenza che continua a condurre per 1 a 0 quando siamo giunti a metà del secondo tempo. Al 52’ ci prova Valenti con una conclusione debole e centrale, nessun problema per Micai che nel corso della prima frazione di gioco ha salvato il risultato in almeno tre frangenti negando il gol a Inglese e Vázquez, due clienti scomodi per qualsiasi portiere. Intorno al 60’ i silani si distendono a loro volta in avanti commettendo però fallo ai danni di Chichizola. Squadre che si sono allungate e favoriscono quindi i capovolgimenti di fronte, per farla breve può ancora succedere di tutto da qui al triplice fischio. {agg. di Stefano Belli}
1-0, MICAI ABBASSA LA SARACINESCA
Partita apertissima quella tra Cosenza e Parma che vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore dei silani. Che al quarto d’ora rischiano di farsi rimontare dai ducali che sfiorano il pareggio con Inglese, decisivo l’intervento di Micai che si rifugia in calcio d’angolo. Il duello tra i due si rinnova al 27’ con l’ex-portiere di Reggina e Salernitana che tiene la saracinesca abbassata. I padroni di casa tornano ad affacciarsi in avanti al 21’ su punizione, il tiro di Larrivey si infrange però sulla barriera ospite. Nel recupero ci prova Vázquez con un sinistro teso e molto insidioso, ci vuole ben altro per impensierire il numero 1 locale che salva nuovamente il risultato. {agg. di Stefano Belli}
1-0, FLORENZI TRAFIGGE CHICHIZOLA
Rispetto agli altri campi Cosenza-Parma è cominciata con qualche minuto di ritardo. Si gioca in uno stadio praticamente deserto, lo sconfortante cammino dei silani in campionato (ultimo posto in classifica per la squadra allenata da Viali) ha scoraggiato i tifosi occasionali. Solamente i supporter più accaniti continuano a sostenere i loro beniamini che al 4’ del primo tempo trovano la via del gol: Marras, appena arrivato dal Bari, apparecchia la tavola per Florenzi che disorienta i difensori ospiti con una finta e spedisce il pallone in rete alle spalle dell’incolpevole Chichizola. La reazione dei ducali non si fa attendere, già al 6’ Ansaldi si accentra perdendo l’equilibrio al momento del tiro, regalando di fatto la sfera a Micai. Partita nata sotto i migliori auspici e ci auguriamo che i ritmi restino sostenuti fino al novantesimo, finora i padroni di casa conducono per 1 a 0. {agg. di Stefano Belli}
SI GIOCA
Voltiamo pagina per la diretta di Cosenza Parma leggendo i numeri che ci vengono raccontati dalla classifica. I padroni di casa sono il fanalino di coda della classifica con 18 punti, reduci da 1 punto nelle ultime cinque gare. In tutto la squadra ha vinto solo 4 partite, meno vincente del campionato, con 6 pareggi e 11 sconfitte. I lupi calabresi hanno il secondo peggior attacco della categoria con 18 reti fatte, anche la difesa non sta facendo bene ed è la peggiore della categoria i gol subiti son 35.
Dall’altro lato i gialloblù sono in zona playoff con 30 punti in grado di rialzare la testa nell’ultimo turno dopo un punto nei tre match precedenti. La squadra ha finora vinto in 8 occasioni con 6 pari e 7 ko. L’attacco ha segnato fino a questo momento 27 reti mentre la difesa ne ha incassate 24. I migliori marcatori del match sono Vazquez, Inglese e Man a 4 gol a testa. Sarà interessante vedere quello che ci regalerà la gara di oggi e come si aggiornerà il bilancio. (Matteo Fantozzi)
I TESTA A TESTA
Nel parlare della diretta di Cosenza Parma dobbiamo dire che i precedenti di questa partita non sono tantissimi; per di più le due squadre hanno giocato soltanto quattro volte nel nuovo millennio, tutte sfide comprese negli ultimi due anni abbondanti, mentre per trovare le altre più recenti dobbiamo tornare al 1990. Nelle ultime quattro, cui è compreso un quarto turno di Coppa Italia, il bilancio è nettamente a favore del Parma: tre vittorie e un pareggio, l’ultima affermazione del Cosenza è proprio quella del febbraio 1990 quando, sempre in Serie B, al San Vito era arrivato un 1-0 portato in dote dal gol di Renzo Castagnini.
Il Parma invece ha espugnato questo stadio nell’aprile scorso, un bel 3-1 in un match che era diventato incredibilmente utile per evitare i playout: a segno Adrian Bernabé con una doppietta con in mezzo la rete di Danilo Larangeira, inutile il rigore di Joaquin Larrivey per i lupi. Alla squadra ducale il colpo esterno non riusciva addirittura dal maggio 1963, ancora una volta nel campionato cadetto. In generale il Parma ha battuto il Cosenza in nove occasioni; sono tre le vittorie calabresi (tutte casalinghe) con altrettanti pareggi. (agg. di Claudio Franceschini)
PECCHIA PER RISALIRE LA CHINA!
Cosenza Parma, che sarà in diretta dal San Vito alle ore 14:00 di sabato 28 gennaio, si gioca per la 22^ giornata nel campionato di Serie B 2022-2023. È francamente una gran bella occasione per i ducali, che continuano a voler migliorare la loro posizione in classifica provando anche una disperata rincorsa verso la promozione diretta: dopo essere stato travolto dal Bari, il Parma è tornato a vincere battendo il Perugia al Tardini e confermandosi in zona playoff, chiaramente adesso questa posizione andrà mantenuta ma soprattutto Fabio Pecchia spera appunto che davanti rallentino per tornare in Serie A senza passare dagli spareggi.
Il Cosenza invece lo spareggio vorrebbe raggiungerlo, perché significherebbe evitare la retrocessione diretta: situazione davvero brutta per i lupi, che avendo perso anche a Modena sono rimasti all’ultimo posto in classifica e adesso hanno 5 punti da recuperare per agganciare anche solo il playout, uno scenario davvero complesso anche se il tempo e i modi per recuperare ci sono. Scopriremo quello che succederà nella diretta di Cosenza Parma, adesso mentre aspettiamo che si giochi valutiamo le potenziali scelte da parte dei due allenatori, prendendoci qualche momento per leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI COSENZA PARMA
William Viali dovrebbe confermare il 4-3-1-2 nella diretta Cosenza Parma: da valutare certamente alcuni singoli, davanti a Micaiper esempio può esserci Rigione a fare coppia con Vaisanen mentre sulle corsie laterali restano favoriti Rispoli a destra e La Valdera a sinistra. In mezzo al campo Aldo Florenzi e Brescianini sono in vantaggio su Kornvig e Prestianni per agire come mezzali a supporto di Voca, poi però davanti le cose si complicano perché D’Urso, Marras e Merola possono agire in qualità di trequartisti (e dunque insidiano Cortinovis) mentre davanti Zilli potrebbe lasciare il posto a Brignola o Larrivey, uno dei due può dunque fare coppia con Finotto.
Naturalmente anche Pecchia ha tante soluzioni nel suo Parma: il modulo resta il 4-2-3-1, da valutare Buffon che ha saltato l’ultima partita per un problema fisico (pronto Chichizola), Osorio e Balogh i possibili centrali con Del Prato e uno tra Valenti e Oosterwolde a correre sulle fasce come terzini. In mezzo, Stanko Juric ed Estevez sono insidiati da Bernabé più che da Sohm, comunque un’opzione concreta; Franco Vazquez dovrebbe essere il trequartista centrale con Benedyczak e Ansaldi pronti a giocare come laterali alti, Charpentier e Inglese, con il secondo favorito, se la vedono per il ruolo di centravanti.
QUOTE E PRONOSTICO
Per avere un quadro approfondito del pronostico sulla diretta di Cosenza Parma, andiamo a vedere quali siano le quote emesse dall’agenzia Snai per la partita nella 22^ giornata di Serie B. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 4,00 volte quanto messo sul piatto; il segno X per il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 3,45 volte la vostra giocata mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo della formazione ospite, la vostra vincita ammonterebbe a 1,95 volte l’importo che avrete scelto di investire con questo bookmaker.