DIRETTA COSENZA PISA (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE ASENCIO

Se gliel’avessero detto oggi ai lupi di chiudere la diretta di Cosenza Pisa col risultato finale di 2-1 forse non ci avrebbero creduto. Eppure i lupi hanno giocato una grande partita meritando i tre punti. La squadra di Occhiuzzi era passata in vantaggio alla mezzora con Carretta, giocando ad alto ritmo e meritando la vittoria. Il Pisa irriconoscibile sembrava anche in deficit di ossigeno, senza la possibilità di competere contro un avversario che correva nettamente di più. La rete di De Vitis è arrivata come una doccia fredda per i calabresi a 13 minuti dalla fine e pronta a cancellare il sogno di poter provare a salvarsi. Al minuto 94 però Asencio, entrato da 11 giri di orologio in campo, riesce a decidere una partita che i lupi vincono meritatamente e che permettono alla squadra una boccata di ossigeno verso almeno ai playout. (agg. di Matteo Fantozzi)



LUPI ANCORA AVANTI

I lupi sono ancora avanti nella diretta di Cosenza Pisa dal San Vito con il risultato che è fermo sull‘1-0. Decide al momento la rete di Carretta al minuto numero 28. Pronti via nella ripresa Luca D’Angelo ha effettuato una sostituzione, togliendo uno spento Benedetti e inserendo in campo De Vitis. Dall’altra parte invece Roberto Occhiuzzi al momento non ha effettuato alcun tipo di sostituzioni in una gara per i suoi fino a questo momento praticamente perfetta. Al minuto 54 uno scatenato Carretta fugge palla al piede e calcia da posizione però non invitante, la palla colpisce l’esterno della rete spegnendosi sul fondo. Al minuto 61 invece Casasola crossa dalla destra con forza e precisione, Riviere di testa prova a schiacciare ma viene fermato in tempo dalla difesa toscana. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA SBLOCCA CARRETTA

La diretta di Cosenza Pisa va all’intervallo col risultato che è di 1-0. Al minuto 23 Gucher ha una grande occasione su calcio di punizione, il suo tiro sarebbe anche buono se non ci fosse la deviazione in angolo di Ingrosso. Al minuto 28 sblocca la partita Carretta. Casasola è bravissimo a mettere una palla dentro l’area di rigore per il compagno col contagocce, questi non si fa fregare e anticipando Benedetti la spedisce alle spalle a un Gori totalmente incolpevole. Nel primo tempo l’arbitro ha estratto due cartellini gialli, uno per parte, rispettivamente per Marin al 27esimo e per Bruccini al 32esimo. C’è da giocare tutta una ripresa, ma i lupi finora hanno dimostrato di averne nettamente di più dei loro avversari. Staremo a vedere se avranno la forza di portare a casa tre punti che sarebbero veramente importanti per sognare almeno i playout. (agg. di Matteo Fantozzi)



CHANCE CASASOLA

Non ci sono stati ancora gol nella diretta di Cosenza Pisa che al momento è sul risultato di 0-0. Per ora i lupi sono stati più pericolosi dei loro avversari, provando a fare la partita. All’ottavo minuto Bittante mette una bella palla dentro per Riviere che calcia di prima intenzione allungandosi col piede, la sfera però non è minimamente pericolosa per il portiere avversario. All’undicesimo Legittimo mette una bella palla dentro con Casasola che riesce a spizzarla di testa anche se senza grande potenza. La palla viene bloccata senza nessun problema da Gori finora impeccabile. Il Pisa sta studiando gli avversari, lasciando a loro il pallino del gioco. Staremo a vedere chi alla fine sarà in grado di vincere il match. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Mancano ormai pochi istanti alla diretta di Cosenza Pisa: per i lupi c’è ancora speranza dopo le vittorie consecutive contro Perugia e Pordenone, con le quali è stata riscattata la doppia sconfitta di inizio luglio. In generale l’andamento della squadra calabrese è migliorato quando il campionato di Serie B è ripreso: qui infatti sono arrivati 13 punti in 7 partite, in precedenza lo score rossoblu parlava di 24 punti ottenuti in 28 gare e dunque è chiaro che il passo adesso sia di natura diversa. Oggi i lupi giocano in casa, dove il rendimento è praticamente identico a quello esterno e lo diventerebbe del tutto con una vittoria; tuttavia, sia pure con una partita in meno, il Cosenza ha segnato 8 gol in meno rispetto alle partite giocate in trasferta. Non resta ora che valutare quello che succederà sul terreno di gioco, siamo finalmente pronti a lasciar parlare il campo ma prima leggiamo le formazioni ufficiali della partita, Cosenza Pisa sta davvero per cominciare! COSENZA (3-4-1-2): Saracco; Capela, Legittimo, Idda; Casasola, Sciaudone, Bruccini, Bittante; Baez; Carretta, Riviere. Allenatore: Occhiuzzi. PISA (3-4-1-2): Gori; Benedetti, Caracciolo, Ingrosso; Pisano, Marin, Gucher, Lisi; Siega; Marconi, Fabbro. Allenatore: D’Angelo. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE COSENZA PISA

La diretta tv di Cosenza Pisa non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

PROTAGONISTA

Uno degli uomini più attesi nella diretta di Cosenza Pisa sarà certamente il bomber nerazzurro Michele Marconi, che con i suoi 14 gol già segnati in questo campionato di Serie B è senz’altro uno dei principali artefici della posizione in zona playoff che il Pisa attualmente occupa. Per Marconi ecco la quinta posizione nella classifica marcatori, ma quello che più importa è che la salvezza è ormai certa (dettaglio mai banale per una neopromossa), anzi si può provare a sognare in grande, non avendo nulla da perdere. Andando ad esaminare più nel dettaglio i numeri stagionali di Marconi (che vanta anche due presenze e un gol in Coppa Italia), ecco che in Serie B abbiamo 14 gol più due assist in 27 presenze e 2179 minuti complessivi giocati, tanto che la media gol ci parla di una rete segnata ogni 156 minuti passati in campo dall’attaccante del Pisa. Michele Marconi aveva iniziato in modo clamoroso, con sette gol nelle prime cinque giornate, poi sono arrivati mesi più difficili anche a causa di un infortunio, ma resta sempre lui il punto di riferimento offensivo del Pisa, come ha ribadito con i quattro gol segnati da quando la Serie B è ripartita dopo il lockdown. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

I precedenti di Cosenza Pisa ci consegnano una partita che ha parecchi precedenti, ma solo quattro di questi sono stati disputati nel nuovo millennio. Spicca il fatto che i nerazzurri abbiano vinto solo due volte nelle ultime dieci, mentre i lupi hanno ottenuto cinque successi; i toscani non hanno mai ottenuto il colpo al San Vito e la loro ultima vittoria risale al febbraio 1994, sempre in Serie B e con i gol di Roberto Muzzi, Cristian Polidori e Paolo Cristallini. Il Cosenza da quel momento non ha più perso, ma ha ottenuto tre pareggi consecutivi (due di questi in Serie C nel 2010-2011) prima di espugnare l’Arena Garibaldi lo scorso dicembre; l’ultima affermazione interna centrata dai calabresi è quella del settembre 1993, dunque il campionato cadetto di cui parlavamo in precedenza, era stata la terza e ultima vittoria consecutiva di una striscia in cui i rossoblu non avevano subito gol dal Pisa. Quel giorno, per la quinta giornata del torneo, i marcatori per la squadra dio Fausto Silipo erano stati Pietro Maiellaro e Fabrizio Fabris, entrambi a segno nei primi 9 minuti di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cosenza Pisa, in diretta dallo stadio San Vito-Marulla della città calabrese, è una partita valida per la trentaseiesima giornata di Serie B. Appuntamento alle ore 21.00 di questa sera, venerdì 24 luglio 2020, con la stuzzicante diretta di Cosenza Pisa, partita con una altissima posta in palio per gli opposti obiettivi delle due formazioni. Il Cosenza vincendo settimana scorsa in casa del Pordenone è rimasto in corsa per la salvezza, che però resta un traguardo assai complicato da raggiungere per i calabresi, dal momento che pure chi li precede in classifica si è messo a correre: questa sera dunque per gli uomini di mister Occhiuzzi sarà fondamentale vincere per tenere ancora viva la speranza di raggiungere almeno i playout. Dall’altra parte ecco un Pisa che, reduce dalla vittoria contro il Trapani, occupa l’ottavo posto in classifica a quota 50 punti: è l’ultimo utile per qualificarsi ai playoff, di conseguenza i nerazzurri toscani devono tenere a bada le inseguitrici (e magari provare a guadagnare ulteriori posizioni) per provare poi a giocarsi un sogno che certamente ad inizio anno non era nemmeno nei programmi del Pisa.

PROBABILI FORMAZIONI COSENZA PISA

Andiamo adesso a scoprire che cosa ci potrebbero dire le probabili formazioni di Cosenza Pisa. Da parte di mister Occhiuzzi ci aspettiamo in linea di massima la conferma della formazione con la quale il Cosenza venerdì scorso ha fatto il colpo in casa del Pordenone, anche perché con una settimana di lavoro in mezzo non è così pressante nemmeno l’esigenza del turnover, anche se qualche piccolo ritocco potrebbe essere possibile – ad esempio ci spera Bahlouli, che era entrato molto bene dalla panchina a Trieste. Quanto al Pisa, mister D’Angelo deve fare i conti con la squalifica di Pinato ma a dire il vero pure per i nerazzurri toscani non ci aspettiamo particolari novità rispetto al 4-3-1-2 di settimana scorsa, imperniato sulla coppia d’attacco composta da Marconi e Vido.

PRONOSTICO E QUOTE

Infine osserviamo quale sia il pronostico di Cosenza Pisa secondo le quote offerte dall’agenzia Snai, che ritiene leggermente favoriti i padroni di casa. Infatti il segno 1 è proposto alla quota di 2,50, mentre poi si sale a 2,95 per il pareggio (naturalmente segno X) e infine a 3,05 volte la posta in palio in caso di segno 2 per chi avrà creduto nella vittoria esterna del Pisa in Calabria.