DIRETTA CREMONA BRESCIA (RISULTATO FINALE 76-88)

Cremona Brescia 76-88: il risultato finale certifica la vittoria esterna della Germani Brescia nel derby lombardo nella Serie A di basket al PalaRadi, in casa di una Vanoli Cremona ormai tristemente retrocessa. Discorso naturalmente molto diverso per la Leonessa, splendida terza in classifica anche se sarà realisticamente difficilissimo insidiare il secondo posto dell’Olimpia Milano – ma pochi mesi fa chi avrebbe mai potuto immaginare un discorso del genere per Brescia? Otto punti di scarto all’intervallo, il terzo quarto vede un ulteriore piccolo allungo di Brescia, che così al 30’ minuto guidava 63-73.



Margine sulla carta non incolmabile, ma Brescia ha gestito senza difficoltà l’ultimo quarto, chiuso con un parziale di 13-15 che ha sancito il successo bresciano con dodici lunghezze di vantaggio su Cremona. A livello individuale, possiamo ricordare per la Vanoli i 19 punti di Tres Tinkle più i 18 di Adas Juskevicius, che sono in realtà i due migliori marcatori della partita, mentre la Germani Brescia ha distribuito molto meglio la sua produzione offensiva, con cinque uomini in doppia cifra guidati dai 15 punti di Nazareth Mitrou-Long più 14 di Amedeo Della Valle. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Cremona Brescia 39-47: con questo risultato si va all’intervallo lungo dopo i primi 20 minuti del derby lombardo nella Serie A di basket. La Germani Brescia conferma di essere superiore, ma la Vanoli Cremona sta reggendo abbastanza bene il confronto e allora non si può ancora considerare finita la partita del PalaRadi. In particolare, Brescia era partita davvero forte e segnando a raffica nel primo quarto, chiuso dalla Leonessa sul +9 (19-28) che sembrava indicare una sfida a senso unico, ma Cremona nel secondo quarto ha avuto la forza di reagire.

Il parziale è stato di 20-19 in favore dei padroni di casa, differenza minima ma che ci parla di una Cremona comunque ancora in partita. A livello individuale, possiamo ricordare per la Vanoli i 9 punti di Tres Tinkle, mentre per la Germani Brescia ha già toccato la doppia cifra Nazareth Mitrou-Long, che è il migliore marcatore dei primi 20 minuti del derby lombardo grazie a 10 punti personali. Cosa succederà nel secondo tempo di Cremona Brescia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA CREMONA BRESCIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Cremona Brescia non sarà disponibile, questa partita della Serie A 2021-2022 di basket sarà comunque naturalmente visibile in diretta streaming video a pagamento sulla piattaforma Discovery +, che trasmette infatti tutte le partite del massimo campionato della pallacanestro italiana.

SI GIOCA

Il derby Cremona Brescia sta per cominciare, ma ricordiamo che la Germani arriva dal successo ottenuto contro Reggio Emilia che ha blindato matematicamente il terzo posto in classifica. Coach Magro aveva mandato in sala stampa a commentare i suoi assistenti Emanuele Di Paolantonio e Matteo Cotelli: “Ringraziamo Alessandro (Magro, ndr) per l’opportunità di intervenire in conferenza stampa, perché è il giusto tributo per il lavoro di tutti, non solo nostro ma di tutti gli assistenti e lo staff medico. Penso che anche da questo punto di vista stiamo facendo qualcosa di unico e di questo siamo molto orgogliosi. È difficile aggiungere qualcosa alla partita di questa sera: abbiamo fatto una partita molto seria, ricordandoci bene la partita dell’andata.

Questa sera è stato bello vedere che tutti hanno dato il loro apporto, anche un giocatore come Parrillo che merita il nostro plauso. Abbiamo avuto tanti protagonisti diversi, non solo a livello di punteggio ma per l’impatto sulla partita. Siamo estremamente contenti di poter contare su 12 giocatori che sono tutti sempre pronti e a disposizione del coach e dello staff”. Adesso però torniamo all’attualità: Cremona Brescia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA GALBIATI

Mentre si avvicina la diretta di Cremona Brescia, facciamo un passo indietro a settimana scorsa per rileggere le dichiarazioni dell’allenatore della Vanoli Cremona, Paolo Galbiati, che aveva commentato in questi termini la partita dell’Allianz Dome persa dai suoi ragazzi contro Trieste: “Giocare qui, davanti a questo pubblico, è stato bello e divertente. Oggi abbiamo creato tante occasioni e tante ne abbiamo sbagliate di tutti i generi. E’ uno dei problemi della nostra stagione, l’altro è legato ai problemi fisici dei giocatori. Abbiamo perso McNeace, speriamo che Spagnolo non si debba fermare. La partita è stata gradevole, forse il divario un po’ troppo ampio, ma con queste percentuali basse facciamo troppa fatica”.

Galbiati ha poi fatto anche un’analisi complessiva del cammino di Cremona: “Abbiamo dei limiti, ce li siamo portati sempre dietro. Abbiamo delle colpe, qualche giocatore sbagliato, qualche incastro mancato, abbiamo fatto delle scommesse e non le abbiamo mai vinte. Da parte mia c’è grande amarezza perché con l’equilibrio che c’è in classifica bastava poco per salvarsi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OSPITI LANCIATI!

Cremona Brescia, diretta dagli arbitri Borgo, Di Francesco e Brindisi, si giocherà al PalaRadi di Cremona con palla a due alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, domenica 24 maggio 2022, derby lombardo che fa parte del programma della ventottesima giornata della Serie A di basket. Naturalmente basta dare uno sguardo alla classifica del campionato per capire che sulla carta non dovrebbe avere storia la diretta di Cremona Brescia, fra l’ultima e la terza della Serie A.

Per la Vanoli Basket Cremona è ormai inevitabile la retrocessione che metterà fine alla lunga permanenza nella massima serie della squadra che fu di Soresina: 14 punti, frutto di sette vittorie a fronte di ben venti sconfitte, non lasciano più spazio alle speranze. La Germani Brescia invece è terza con 38 punti, frutto di diciannove vittorie e otto sconfitte ed è praticamente certa di questa eccellente posizione nella griglia dei playoff, dove dovrebbe recitare da prima rivale delle due big Milano e Virtus Bologna. Il derby Cremona Brescia sarà una partita senza storia?

DIRETTA CREMONA BRESCIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Cremona Brescia, dobbiamo dunque approfondire il discorso su due formazioni che stanno vivendo campionati diametralmente opposti. Settimana scorsa per la Vanoli c’è stata l’ennesima delusione, cioè la sconfitta per 84-72 sul campo di Trieste al termine di una partita nella quale Cremona è riuscita a reggere nei primi due quarti ma poi ha ceduto alla distanza, nonostante ben quattro giocatori in doppia cifra tra cui naturalmente spiccano i 24 punti di Adas Juskevicius, che però non sono riusciti ad evitare l’ennesima sconfitta.

Per la Germani Brescia invece l’inizio di campionato poteva far pensare una situazione simile, a causa di sette sconfitte per la Leonessa nelle prime undici giornate. Da allora però sono arrivati quindici successi su sedici incontri, una marcia che potrebbe far paura addirittura ai due colossi del nostro basket. Brescia vince e convince, come ad esempio otto giorni fa contro Reggio Emilia, travolta con un clamoroso 99-64 al termine di una partita già chiusa nel primo tempo con il solito Amedeo Della Valle grande protagonista con 24 punti a referto.