DIRETTA CREMONA BRINDISI (RISULTATO FINALE 75-58)

Cremona Brindisi 75-58: il risultato finale sancisce la vittoria dei padroni di casa lombardi della Vanoli Basket Cremona nella partita per la 14^ giornata della Serie A di basket al Pala Radi. Avevamo già osservato nel precedente aggiornamento che la strada si era fatta fin da subito in salita per gli ospiti pugliesi della Happy Casa Brindisi, che nel terzo quarto in realtà era riuscita a rifarsi sotto con un bel parziale di 15-22 che aveva ridotto a otto lunghezze il vantaggio di Cremona a dieci minuti dalla scena finale.



L’ultimo quarto tuttavia ha visto Cremona capace di allungare di nuovo per chiudere la partita con un 20-11 e il +17 che descrive un successo sicuramente meritato per la Vanoli, che in questo modo sale a 14 punti in classifica mentre Brindisi resta tristemente ultima a quota 4. A livello individuale, per gli uomini di coach Demis Cavina ci sono Adrian, Zegarowski e Golden tutti autori di 12 punti a testa per la Vanoli Cremona che ha vinto di squadra. Per la Happy Casa Brindisi invece ecco ben 22 punti per Morris, il cui ottimo rendimento tuttavia non è bastato a chiudere il 2023 dei pugliesi con un sorriso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO!

Cremona Brindisi 40-25: netto vantaggio per i padroni di casa lombardi quando siamo giunti all’intervallo lungo dopo 20 minuti di gioco al Pala Radi. La Vanoli Basket Cremona ha iniziato meglio la partita contro la Happy Casa Brindisi, era in vantaggio di cinque lunghezze alla fine del primo quarto (18-13) e ha ulteriormente allungato nel secondo quarto, ancora più nettamente favorevole a Cremona (22-12) per arrivare appunto al +15 Vanoli con cui si è andati qualche minuto fa all’intervallo lungo.

A livello individuale, per gli uomini di coach Demis Cavina ci sono già in doppia cifra Zegarowski e Golden, autori di 10 punti a testa e quindi di metà esatta del bottino della Vanoli Cremona. Per la Happy Casa Brindisi invece al momento ancora nessuno è in doppia cifra, con al massimo 7 punti per Morris. Cosa ci potrà ancora offrire la diretta di Cremona Brindisi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA CREMONA BRINDISI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cremona Brindisi non sarà una delle partite che, per questa 14^ giornata di Serie A1, è stata inclusa nel pacchetto (tre gare per turno) che viene garantito sui canali della nostra televisione. Va tuttavia ricordato che esiste un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.

PALLA A DUE!

La diretta di Cremona Brindisi sta finalmente per farci compagnia. Fino a questo momento come detto il campionato della Happy Casa è stato disastroso: al momento ci sono quattro giocatori che vanno in doppia cifra per punti segnati, con Xavier Sneed che è il top scorer a 13,9 ed è seguito da Jeremy Senglin, Jamel Morris e Nate Laszewski. A produrre pochissimo è la panchina, il cui contributo offensivo è davvero scarso: il primo giocatore mai entrato in quintetto titolare, per media punti, è Loren Jackson che si assesta a 5,3 punti per gara ed è un nuovo innesto per Brindisi, andato a sostituire il tagliato Wendell Mitchell ma di fatto con un impatto appena di poco superiore.

Al momento l’esonero di Fabio Corbani non ha dato i risultati sperati: Brindisi infatti ha continuato a perdere, ha due sole vittorie in Serie A1 e quella contro Varese potrebbe alla fine essere decisiva per la salvezza, anche se chiaramente la Serie A2 potrebbe comunque arrivare per come ora stanno le cose. Serve una sterzata immediata ma lo scenario è nero; adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci racconterà il parquet del PalaRadi per questa partita, finalmente è tutto pronto e la palla a due di Cremona Brindisi può davvero alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

L’EPISODIO

Sicuramente l’episodio più illustre legato alla diretta di Cremona Brindisi rimane quello della Coppa Italia 2019: abbiamo accennato al fatto che la Vanoli abbia già vinto questo torneo, ed è successo sul parquet del Nelson Mandela Forum di Firenze quando l’allenatore era Meo Sacchetti, già passato dalla Happy Casa. Quella Cremona, quarta testa di serie, aveva eliminato Varese e Virtus Bologna (non la Segafredo di allora, ma aveva fatto fuori la numero 1 Milano) incrociandosi dunque con Brindisi nell’ultimo atto, perché i pugliesi avevano fatto un grande colpo da settima testa di serie, battendo prima la numero 2 Avellino e poi una Sassari che aveva sorpreso Venezia.

In finale, il 17 febbraio, Cremona l’aveva spuntata per 83-74 controllando sempre il punteggio: Drew Crawford, MVP della Final Eight, aveva chiuso con 18 punti e 6 rimbalzi ma ancora meglio in finale aveva fatto Wesley Saunders, autore di 18 punti e 9 rimbalzi, mentre dalla panchina c’erano stati i 12 punti di Michele Ruzzier. Alla Brindisi di Frank Vitucci non erano bastati i 53 punti combinati di John Brown III (21, con 8 rimbalzi), Tony Gaffney (19 e 7 rimbalzi) e un Adrian Banks sotto tono, autore di soli 13 punti; ora vedremo cosa succederà questa sera nella diretta di Cremona Brindisi… (agg. di Claudio Franceschini)

PUGLIESI NEI GUAI!

Cremona Brindisi è in diretta dal PalaRadi alle ore 16:00 di sabato 30 dicembre: si gioca per la 14^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024. Penultima giornata di andata: Cremona, che arriva dalla sconfitta di Milano, è ancora in corsa per un posto nelle Final Eight di Coppa Italia e anzi, per gli incastri delle sfide dirette sino a qui sarebbe oggi ottava e dunque potrebbe giocare la competizione, certamente un ottimo risultato se pensiamo che la squadra lombarda è neopromossa e inizialmente pensava solo ad allontanare il prima possibile la zona retrocessione.

Brindisi invece è sempre più nei guai: ha perso in casa contro Scafati e si ritrova ultima in classifica, con due partite da recuperare alla coppia Treviso-Varese che sono due rivali che (soprattutto i veneti) danno la sensazione di poter salire di colpi, allontanandosi ancora di più. Per la Happy Casa si tratta di vincere senza se e senza ma, perché adesso la situazione è davvero drammatica; vedremo cosa succederà tra poco nella diretta di Cremona Brindisi, intanto facciamo qualche altra considerazione sui temi principali di questa partita del PalaRadi.

DIRETTA CREMONA BRINDISI: SITUAZIONE E CONTESTO

Con la diretta di Cremona Brindisi parliamo di una partita davvero delicata per la Happy Casa: al momento il progetto stagionale non solo non decolla, ma rischia anche di affondare. Ha già pagato Fabio Corbani, ma l’esonero del coach non ha portato i frutti sperati: Dragan Sakota, che l’anno scorso ha salvato Reggio Emilia in maniera incredibile, deve ora convivere con uno scenario davvero pessimo e poche soluzioni per far risalire una squadra che ha smarrito la via anche dal punto di vista dell’entusiasmo, perché come già detto la classifica si fa realmente brutta.

A Cremona non hanno di questi problemi, anzi si godono il momento: ancora una volta la Vanoli è riuscita a costruire un gruppo solido e che sa giocare a basket, così che un orizzonte che parlava solo di salvezza può tramutarsi nuovamente in una corsa ai playoff, ovviamente tenendo ben presente che prima di tutto bisogna archiviare la permanenza in Serie A1. Ad ogni modo, senza troppi voli pindarici Cremona sta disputando un campionato di qualità, e certamente questo pomeriggio ha una bella occasione per prendersi la vittoria forse decisiva per andare a visitare la Coppa Italia, competizione peraltro già messa in bacheca cinque anni fa.