DIRETTA CREMONA BRINDISI (FINALE 93-89) LA VANOLI CE LA FA
Cremona manda in porto una vittoria preziosa, pur prendendosi qualche rischio inaspettato rispetto alla piega che aveva preso la partita. Brindisi si riporta in contatto fino al 72-69 e poi anche sull’85-82, ma Cremona ha il sangue freddo di mantenersi efficace anche a una sola tripla di distanza e riesce sempre ad allungare di nuovo, chiudendo poi su un 93-89 che fa capire comunque quanto i pugliesi abbiano creduto nella rimonta nella seconda metà di gara. 20 punti per Saunders tra le fila di Cremona, miglior marcatore della partita con Ruzzier che chiude a 18 punti così come Banks per Brindisi: con questo successo Cremona aggancia Brindisi al quinto posto in classifica nel campionato di Serie A di basket. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cremona Brindisi non è una di quelle che saranno trasmesse in diretta tv per questo turno di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per gli appassionati è con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi clienti l’intera gamma delle gare di Serie A1 in diretta streaming video. Ricordiamo anche il sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) sul quale potrete trovare le informazioni utili come il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori sul parquet e naturalmente la classifica e il calendario del torneo.
I PUGLIESI RESISTONO
Si è chiuso il terzo quarto con un parziale favorevole per la Happy Casa Brindisi, 18-21 contro una Vanoli Cremona che arriva però alla vigilia dell’ultimo quarto avanti di 9 punti, margine ancora rassicurante per provare a blindare definitivamente la vittoria. I lombardi avevano cercato la conclusione anticipata di fatto del match, ma Brindisi ha risposto colpo su colpo, con Saunders a 18 punti per i padroni di casa e la difesa pugliese finalmente efficace. Una reazione forse tardiva considerando anche che Cremona ha puntato a riprendere un po’ fiato dopo una prima metà di gara giocata ad alti ritmi, ma ora la Vanoli dovrà fare attenzione a non rallentare ancora per non mettere a rischio una vittoria che pareva ormai acquisita. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGA LA VANOLI
All’intervallo allungo della Vanoli Cremona che come previsto sfrutta la buona chiusura del primo quarto, arrivando alla fine del secondo sul 52-40 contro la Happy Casa Brindisi, un rassicurante +12 in vista della seconda metà della partita. Saunders continua a fare il bello e il cattivo tempo in fase realizzativa arrivando a 16 punti personali, dall’altra parte Banks e Stone cambiano radicalmente marcia arrivando rispettivamente a 15 e 12 punti a testa, mentre Cremona ha anche Ruzzier in doppia cifra con 10 punti. La difesa di Brindisi però fa acqua e il collettivo della Vanoli ha buon gioco nell’incrementare in maniera considerevole il vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
SAUNDERS TRASCINATORE
Si è chiuso il primo quarto del match tra la Vanoli Cremona e la Happy Casa Brindisi, con i padroni di casa che sono riusciti ad allungare fino a +6 nella parte finale del parziale. Saunders trascinatore con 11 punti già messi a segno, primo giocatore in doppia cifra della partita mentre Brindisi ha mantenuto i ritmi di gioco senza trovare però un realizzatore principale in grado di far restare la formazione pugliese a contatto con gli avversari nella parte conclusiva del quarto. Bene Cremona al rimbalzo, la formazione di casa cercherà ora di proseguire sull’onda dell’entusiasmo e di un miglior approccio generale alla partita rispetto a Brindisi. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo finalmente alla palla a due di Cremona Brindisi: la Happy Casa in questo momento potrebbe anche puntare al terzo posto in regular season e al sorpasso su Brescia e Milano. Ricordiamo che la squadra pugliese ha battuto entrambe le squadre, e lo ha fatto consecutivamente ad ottobre; non solo, si è anche permessa di andare a superare l’Olimpia al Mediolanum Forum (mentre l’anno scorso lo aveva fatto al PalaPentassuglia). Una dimostrazione di forza non indifferente per un gruppo che sotto la guida di Frank Vitucci sta crescendo in maniera esponenziale, e che punta a essere quello che la stessa Vanoli è stata nell’ultima stagione: un outsider credibile in grado di dare fastidio alle big, e magari prendersi nel frattempo la vittoria in Coppa Italia. Intanto però bisogna valutare come andranno le cose in questa partita del PalaRadi: è arrivato il momento di metterci comodi e lasciar parlare il parquet, finalmente la diretta di Cremona Brindisi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Quale potrebbe essere il protagonista di Cremona Sassari? Scegliamo un giocatore dei padroni di casa, vale a dire Josip Sobin: centro croato di 30 anni, è cresciuto nella grande palestra di Spalato (anche se non più Jugoplastika) e dopo sette stagioni è partito alla ricerca di fortuna. Una stagione a Fuenlabrada, tre a Wroclawek dove ha vinto due campionati e una Supercoppa di Polonia, quindi la Vanoli; Sobin è partito titolare in 11 delle prime 12 partite giocate, poi Meo Sacchetti ha deciso di farlo uscire dalla panchina. Per il momento le gare in doppia cifra per punti realizzati sono tre, compresa l’ultima a Sassari e curiosamente sempre a quota 10; la media è di 5,5 punti ad allacciata di scarpe con 3,9 rimbalzi. Sicuramente Sobin può fare di più, ma gioca come backup di Ethan Happ e non è mai facile imporsi; tuttavia al PalaSerradimigni ha dato qualche segnale di risveglio e oggi potrebbe anche rappresentare l’ago della bilancia di questa partita del PalaRadi, vedremo come si comporterà sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)
L’EX DEL MATCH
Cremona Brindisi è anche una partita speciale per Meo Sacchetti che, dopo il ritorno a Sassari, affronta un’altra giornata da ex. Era il 2016 quando il tecnico veniva liberato dalla Dinamo (che lo aveva già esonerato) permettendogli di firmare per la società pugliese che, allo stesso modo, si era separata con un allenatore longevo e dall’ottimo rendimento come Piero Bucchi; Sacchetti era arrivato a guida di un roster giovane, con tre giocatori alla prima esperienza tra i professionisti (tra questi anche Nic Moore) e qualche promessa affiancata all’esperienza che, in corso d’opera, era stata portata da Phil Goss e Samardo Samuels. La stagione era stata discreta: Brindisi si era qualificata per la Coppa Italia e sfiorato il grande colpo contro Milano nei quarti, ma non era riuscita a prendersi i playoff per il rotto della cuffia. Alla fine dell’anno Sacchetti, nonostante avesse un biennale, era passato a Cremona: avrebbe dovuto guidare la squadra nella corsa alla promozione, ma la Vanoli era stata ripescata in Serie A1. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cremona Brindisi, che sarà diretta dagli arbitri Gianluca Sardella, Denny Borgioni e Guido Giovannetti, si gioca alle ore 12:00 di domenica 5 gennaio: lunch match nella 17^ giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020 e sfida delicata in particolar modo per la Vanoli che, dopo aver perso a Sassari nel posticipo del turno precedente, deve ancora blindare la sua qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia e lo dovrà fare contro una squadra in grande salute, attualmente al quinto posto solitario in classifica ma ad una sola partita di distanza dalla coppia Brescia-Milano. La Happy Casa di Frank Vitucci arriva dalla rimonta vincente contro Treviso, che le ha appunto consegnato il pass per Pesaro; adesso vedremo quello che succederà nella diretta di Cremona Brindisi che è sicuramente un ottimo modo per chiudere il girone di andata, aspettando la palla a due possiamo valutare qualche tema legato alla sfida del PalaRadi.
DIRETTA CREMONA BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO
Cremona Brindisi dunque rappresenta una sorta di spareggio per la Vanoli, che vincendo sarebbe certa della sua qualificazione in Coppa Italia ma, con un ko, dovrebbe comunque fare i conti con la classifica avulsa. A vantaggio della Vanoli c’è sicuramente il calendario: le avversarie dirette hanno tutte partite abbastanza complicate ed è uno scenario verosimile quello in cui tutte verrebbero sconfitte, lasciando campo libero a Meo Sacchetti che, peraltro, a Pesaro dovrebbe difendere il titolo vinto lo scorso anno e dunque farebbe un tonfo non indifferente se dovesse mancare la qualificazione. La sua squadra al momento ha ancora un rendimento ondivago, che però è in linea con quanto ci sta dicendo il campionato; si sta elevando sopra la media Brindisi, con Frank Vitucci che sta facendo un ottimo lavoro e sta anzi migliorando il rendimento dello scorso anno. Anche la Happy Casa potrebbe avere un passo più veloce in trasferta dove tende invece a essere meno performante, ma siamo veramente ai dettagli perché il quinto posto in classifica è ottimo per la società pugliese, che si prepara dunque alla Final Eight e, guardando a lungo termine, vuole confermare la sua posizione nella griglia dei playoff.