DIRETTA CREMONA NAPOLI (RISULTATO FINALE 90-83): LA VANOLI LA CHIUDE!

Nell’ultimo quarto tripla di Pecchia con 9’33”. Due liberi di Pullen, penetrazione vincente di Zegarowski. Pullen scrive di nuovo -1, Owens sorpassa 70-71 al 32′. Adrian rivolta il vantaggio per Cremona. Gara sempre accesa, con la GeVi a sciupare qualche palla in campo aperto. Tripla di Denegri con 6’15” e il +4 vuole il timeout di Milicic. L’azione finisce con un airball di Owens, poi dall’altra parte Pecchia firma il +6. Un fallo in attacco di Zubcic ferma il gioco al 35′ con un secondo timeout di Milicic 77-71. Sokolowski a segno con 4’34”, Pecchia fa 1/2 in lunetta. Napoli non batte il colpo, Denegri mette la bomba del +8. Con 2’56” Ennis accorcia, challenge Milicic. Ennis segna di nuovo, Denegri mette due liberi, Pullen con 2’00” mette la tripla dell’ 83-78. Ancora Denegri a piazzare la bomba del nuovo +8. Pullen risponde con 3/3 in lunetta. Con 1’12” palla torna a Cremona dopo un tentativo da tre di Denegri. La Vanoli gestisce bene la difesa e il nuovo attacco. Lacey da due al 24° secondo, con 29″ ancora da giocare ma Cremona la porta a casa col punteggio finale di 90-83. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA CREMONA NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cremona Napoli sarà trasmessa su DMAX, e dunque per questa 20^ giornata di campionato sarà la partita accessibile a tutti in chiaro visto che il canale in questione si trova al numero 52 del telecomando. Va tuttavia ricordato che esiste un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



PARITÀ!

Al minuto 22, un fallo commesso da Pecchia porta Brown in lunetta, dove realizza un perfetto 3 su 3. Zegarowski e Sokolowski con due schiacciate portano il punteggio a 48-41. Ennis accorcia il gap con un tiro da due punti, seguito da un break di 7-0 con Owens che porta il punteggio a 48-45. Sokolowski porta il vantaggio a +4, ma Adrian accorcia il distacco. Ennis segna una tripla, e Denegri firma un 2+1 portando il punteggio a 55-57. Un pallone perso da Denegri con 3 minuti rimanenti porta a un contropiede di Ennis, che porta Napoli avanti di +4. Lacey segna una tripla, mentre sotto canestro il contatto di Zubcic su Eboua viene oggetto di challenge con 2 minuti e 46 secondi rimanenti. Durante l’azione, McCullogh ottiene due tiri liberi, realizzandone uno su due e portando il punteggio a 60-59. Markel Brown penetra e segna subendo il fallo di McCullogh, che raccoglie il suo quarto fallo. Non riesce a convertire il tiro libero aggiuntivo, ma la palla viene recuperata e Brown segna su un’altra azione, portando il vantaggio a +3. Adrian accorcia il distacco con un rimbalzo d’attacco. Sokolowski segna in contropiede, ma Lacey pareggia sulla sirena, portando il punteggio a 65-65 al termine del terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)



ALLUNGA LA VANOLI

Eboua apre il quarto con una bomba, portando la squadra avversaria in vantaggio di cinque punti. L’ex giocatore di Pesaro ha un grande impatto sulla partita, con i padroni di casa che realizzano un parziale di 7-0, portandosi avanti di sette punti, 25-18. Brown accorcia il distacco con un gioco da tre punti. Napoli torna a ridurre il gap a meno due punti (28-26) con 5 minuti e 25 secondi rimanenti, e Cavina chiama un timeout. La GeVi ritorna a segnare con 3 minuti e 48 secondi rimanenti grazie a Zubcic. Denegri e Ennis mettono a segno alcuni tiri liberi, e la tripla di Pecchia porta il vantaggio casalingo a nove punti, costringendo Milicic a chiamare un timeout con 2 minuti e 32 secondi rimanenti. Al ritorno in campo, Adrian recupera la palla e realizza una tripla, portando il vantaggio a dodici punti. Sokolowski e Pecchia mantengono lo scarto a 18 punti. Un tiro libero di Golden precede un rapido aumento della pressione da parte di Napoli con Pullen e un altro tiro libero di Brown, portando il punteggio a 46-36 all’intervallo lungo. (agg. di Fabio Belli)

EQUILIBRIO INIZIALE

Cremona inizia forte con due canestri consecutivi di Wayne McCullough. GeVi risponde con un tiro da tre punti di Brown, riducendo il distacco. Ancora McCullough porta Cremona avanti 7-3, ma Zubcic accorcia il divario a -2 con una tripla al 3′. Gli ospiti prendono il comando con una bomba di Sokolowski, portandosi sul 7-9 al 4′. Pecchia segna in transizione, portando il punteggio a 10-9 al 5′. Owens sbaglia un tentativo di schiacciata, ma McCullough segna una tripla per il 13-13 al 7′. McCullough, già a quota 12 punti, porta nuovamente avanti Cremona con due tiri liberi. Lacey! Segna una bomba per il 18-13 e il timeout viene chiamato con 2:22 rimanenti. Pullen risponde con una grande tripla in palleggio, interrompendo una serie di 8 punti consecutivi avversari, portando il punteggio a 18-16. Lever pareggia il punteggio a 18-18 correggendo il suo stesso tiro. Cremona ritorna in vantaggio con due tiri liberi, portandosi sul 20-18 al termine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Finalmente la diretta di Cremona Napoli sta per farci compagnia. Si affrontano due squadre che in epoca recente sono state coinvolte nella lotta per non retrocedere, come già dicevamo: il riferimento è alla stagione 2021-2022, in cui Napoli era riuscita a tornare in Serie A1 (insieme alla Tortona esordiente assoluta) e la Vanoli era già reduce da un campionato nel quale aveva sofferto per mantenere la categoria, ricordando che una retrocessione era già avvenuta qualche stagione prima ma era stata revocata a causa del fallimento di Caserta.

Tre anni fa invece Cremona non aveva avuto appigli: ultimo posto in classifica con appena 8 vittorie e ben 22 sconfitte, determinante alla 25^ giornata il ko interno contro la Fortitudo Bologna che comunque era retrocessa insieme alla Vanoli. Napoli invece si era salvata nel finale: contro l’Aquila biancoblu la GeVi aveva vinto una delicatissima sfida diretta nel penultimo turno e così era riuscita a mantenere la categoria, e oggi, come già successo alla Cremona di Meo Sacchetti, questo scampato pericolo può portare a un salto di qualità non indifferente. Intanto mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet del PalaRadi, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: la palla a due di Cremona Napoli può davvero alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

CREMONA NAPOLI: VANOLI IN CALO!

Cremona Napoli, che viene diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Fabrizio Paglialunga e Gabriele Bettini, si gioca alle ore 18:15 di domenica 11 febbraio presso il PalaRadi: la partita è valida per la 20^ giornata di basket Serie A1 2023-2024. Quando è iniziata la stagione si pensava che potesse trattarsi di una sfida per la salvezza, come già due anni fa; in realtà la GeVi, come noto, ha fatto grandi passi fin da subito e si è qualificata per la Final Eight di Coppa Italia, anche oggi continua ad avere un buon ritmo anche se arriva dalla netta sconfitta contro Brescia, che però ci può stare visto lo status della capolista.

Cremona invece la Coppa Italia l’ha solo sfiorata; poi è leggermente calata, e dopo la beffa casalinga contro Varese ha perso anche a Sassari, trovandosi non troppo distante dalla zona retrocessione ma, poiché la classifica è corta, anche a due passi dai playoff con la possibilità di raggiungere quella che sarebbe un’ottima post season. Aspettando che la diretta di Cremona Napoli prenda il via, proviamo ora a fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere da questa intrigante partita di scena al PalaRadi, in cui entrambe le squadre andranno a caccia di riscatto.

DIRETTA CREMONA NAPOLI: SITUAZIONE E CONTESTO

Abbiamo già detto che la diretta di Cremona Napoli avrebbe dovuto riguardare la corsa alla salvezza, ma così non sarà: merito soprattutto della GeVi, che ha fin da subito presentato una squadra solida e di qualità con innesti che l’hanno portata a lottare nelle prime otto posizioni della classifica. La Napoli di oggi è una realtà consolidata, che meritatamente si giocherà la gloria in Coppa Italia e che poi, nella seconda parte della Serie A1, andrà a caccia di un posto nei playoff che sarebbe straordinario per quelle che erano le premesse, ma che sarebbe anche totalmente meritato.

Lo stesso discorso si può fare per Cremona, tornata nel massimo campionato dopo una sola stagione; a dire il vero la Vanoli ha già mostrato di poter correre per la post season negli anni precedenti, alternando tornei di grande brillantezza ad altri dove invece questo aspetto è mancato. In questo momento Cremona sta lottando ancora una volta per tornare nei playoff, ma deve comunque guardarsi le spalle perché la classifica non garantisce tutta questa sicurezza; un blitz a Napoli sarebbe ovviamente importante per ritrovare fiducia e mettere altra benzina nel motore.