DIRETTA CREMONA REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 90-71): CHIUDE ZACCHIGNA

Termina il match di basket tra Cremona Reggio Emilia sul risultato finale di 90-71. Il primo quarto termina sul 29-17, con Hommes che trova la tripla e subisce fallo dopo due minuti. Realizza quindi il libero che vale il 7-0. Al quinto minuto la tripla di Mian per una partenza sprint targata Cremona; poi il 2/2 di Hommes per il 24-11. Il secondo quarto si apre con tripla firmata Koponen; poi altro canestro da tre punti per Hommes e ancora la tripla di Koponen per il 35-33. Al diciannovesimo minuto il sorpasso con Taylor, che fa 2/2 per il 39-40. Il secondo parziale va in archivio con il canestro di Barford da due punti. Cremona Reggio Emilia vanno dunque all’intervallo sul 44-40. La terza frazione la accende Barford con una tripla per il 47-40. Lemar mantiene Reggio Emilia in partita con una seconda tripla. Ancora Barford, però, riporta Cremona a +8 punti. Il finale è incandescente e si accende con la tripla di Hommes per il +10 Cremina. Williams realizza un canestro da due al trentacinquesimo, poi ancora Homess fa 2/2 per il 77-60. Schiaccia Simi al trentasettesimo minuto per l’84-66. Chiude Zacchigna coi due punti per il 90-71 finale. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

La palla a due di Cremona Reggio Emilia si alza tra pochissimo. Di Attilio Caja abbiamo parlato: chiamato a prendere il posto di Antimo Martino, il tecnico pavese si è rimesso in corsa con la Reggiana dopo aver risolto il contratto che ancora lo legava a Varese, dalla quale era stato esonerato a sorpresa all’inizio della stagione. Proprio con la Openjobmetis ha mostrato grandi cose, ottenendo ottime salvezze con roster non esaltanti e poi, alla prima occasione utile, timbrando i playoff e mettendo in seria difficoltà Brescia. Nel 2019 Caja ha anche raggiunto la semifinale di Europe Cup; avrebbe potuto replicare con Reggio Emilia, ma è stato sconfitto dall’Oradea e dunque ha dovuto rinunciare al sogno di mettere un trofeo in bacheca. Ora però, dopo aver fermato l’emorragia che era iniziata con Martino – la vittoria su Pesaro, fondamentale – il coach è pronto ad un finale di campionato nel quale la Unahotels potrà nuovamente rialzare la testa, provando a prendersi non solo la salvezza ma anche la qualificazione ai playoff. Mettiamoci dunque comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet del PalaRadi, finalmente la diretta di Cremona Reggio Emilia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CREMONA REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cremona Reggio Emilia non sarà una delle partite che verranno trasmesse sulla nostra televisione per questo turno di campionato; tuttavia sappiamo bene che i match di basket Serie A1 sono comunque fruibili dagli appassionati che vorranno sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, per la visione in diretta streaming video. Ricordiamo anche l’opportunità di consultare liberamente il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e il match, quindi il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale così come le statistiche di giocatori e squadre.



DIRETTA CREMONA REGGIO EMILIA: LA BEFFA

Cremona Reggio Emilia, lo abbiamo detto, sarà l’occasione per la Vanoli di riscattare le ultime due sconfitte: quella interna contro Treviso è stata una clamorosa beffa, una partita che la squadra lombarda aveva già perso ma era riuscita incredibilmente a rimettere in piedi, salvo poi cadere sulla sirena. Sotto di 22 punti nel finale di secondo quarto, la Vanoli ha iniziato una rimonta pazzesca spinta dal talento di Jaylen Barford, che appena prima dell’intervallo lungo ha infilato 15 punti per tenere la sua squadra a contatto e poi ha continuato l’opera nel secondo tempo, chiudendo con 33 punti (e 8 rimbalzi) per la migliore prestazione da quando veste questa canotta. Cremona così è arrivata a un impensabile sorpasso, sfruttando il crollo di una De’ Longhi che ha avuto pochissimo da David Logan; peccato che sull’ultimo possesso a decidere in favore dei veneti sia stato il rimbalzo offensivo con canestro di Nicola Akele. Beffa nelle beffe, perché Treviso lo ha acquistato l’estate scorsa convinta dalla crescita che il centro originario di Kinshasa ha avuto proprio con Cremona, dove ha giocato una convincente stagione prima della cancellazione per il Coronavirus. Un ko che la Vanoli rischia di pagare a caro prezzo, ma vedremo come andranno le cose tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CREMONA REGGIO EMILIA: SFIDA SALVEZZA O…?

Cremona Reggio Emilia sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Gianluca Sardella e Andrea Bongiorni: si gioca alle ore 18:00 di sabato 3 aprile ed è valida per la 25^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021, un turno che viene anticipato al sabato per la concomitanza con la Pasqua. Sfida salvezza, ma con sguardo sui playoff: questo perché la classifica del torneo è cortissima, e dunque abbiamo cinque squadre che entrano in questa giornata con 2 punti di vantaggio sul fanalino di coda (Cantù) ma anche 2 sole lunghezze da recuperare per entrare nella post season.

Una situazione insomma surreale; la Vanoli ha perso due partite abbastanza beffarde nelle ultime settimane ma cadere a Sassari ovviamente ci stava, diverso quanto accaduto a Reggio Emilia che è entrata in una lunga crisi ma poi si è ripresa battendo Pesaro e mostrando finalmente le unghie e i denti in questa corsa verso la permanenza in Serie A1. Vedremo allora cosa succederà nella diretta di Cremona Reggio Emilia, intanto possiamo provare ad analizzare alcuni dei temi principali legati alla partita.

DIRETTA CREMONA REGGIO EMILIA: RISULTATI E CONTESTO

Cremona Reggio Emilia potrà eventualmente confermare la capacità di Attilio Caja di essere determinante dalla panchina: chiamato a sostituire Antimo Martino, l’ex allenatore di Varese ha sempre dimostrato di saper lavorare con roster non eccezionali tirandone fuori il meglio, e per il momento ha fermato una serie di sei sconfitte che stava veramente rischiando di vanificare un buon girone di andata. La corsa alla salvezza è tutt’altro che chiusa, ci sono almeno 8 squadre che lottano per la permanenza in Serie A1 in quella che sarà una strepitosa volata e anche la Vanoli deve stare attenta, perché le ultime sconfitte (quella casalinga contro Treviso è stata pazzesca per come è maturata) ha nuovamente messo in discussione il suo cammino. Sulla carta allora potremmo assistere a una partita non bellissima sul piano dello spettacolo e dei contenuti tecnici, può prevalere la paura di sbagliare ma come sempre sarà il parquet, in questo caso quello del PalaRadi, a dirci come andranno le cose…