DIRETTA CREMONA VARESE (RISULTATO FINALE 82-83)

Cremona Varese 82-83: è una tripla di Nico Mannion a sancire la vittoria della Openjobmetis nella 18^ giornata di Serie A1. Un successo fondamentale per Varese, che veniva da due sconfitte consecutive in casa – anche se contro Venezia e Virtus Bologna – e opera il blitz al PalaRadi per la terza affermazione esterna in questo campionato: la squadra di Tom Bialaszewski vince la battaglia con l’orgogliosa Vanoli e sale a 14 punti in classifica, staccando Pesaro sconfitta in casa da Brindisi e agganciando Sassari, tornando a respirare ma anche ad aspirare ai playoff. Mannion chiude con 21 punti, 5 rimbalzi e 7 assist tirando 5/8 dall’arco, la solita prova da leader da quando è arrivato a Vares.



Olivier Hanlan ne mette 24 con 4/8 dal perimetro, Gabe Brown ne fa 14 mentre per Skylar Spencer c’è una doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi. A Cremona non bastano 18 punti di Nathan Adrian e 13 a testa di Marcus Zegarowski e Trevor Lacey: la squadra di Demis Cavina cade proprio quando aveva pensato di aver portato a casa la vittoria, e resta a quota 16 punti al decimo posto, ripresa da Tortona. Sempre in quota playoff, ma con una sconfitta interna che chiaramente fa male per come è maturata e contro l’avversaria con cui è arrivata. (agg. di Claudio Franceschini)



CREMONA VARESE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Stiamo per vivere la diretta di Cremona Varese. È curioso il dato che riguarda la Vanoli sui singoli, perché ci sono quattro giocatori che di fatto garantiscono gli stessi punti: Grant Golden e Davide Denegri ne mettono 11,8 di media, poi abbiamo Marcus Zegarowski con 11,6 e Wayne McCullough con 11,0. Nel corso della stagione Demis Cavina ha più volte alternato i suoi quintetti di partenza: nessuno ha mai fatto parte dello starting five per tutte le 17 partite di Serie A1, Golden e Denegri ci sono stati per 15 volte, McCullough e Nathan Adrian per 13 e Andrea Pecchia per 12, ma incursioni nel quintetto iniziale le hanno avute anche Zegarowski (6), Trevor Lacey e Paul Eboua (4) e Simone Zanotti (2).



Questo ci dice magari di come Cremona stia ancora cercando la quadratura del cerchio ma, per quella che è la posizione in classifica, anche di una squadra che ha diverse soluzioni al proprio arco e distribuisce molto bene i minuti sul parquet, visto che il giocatore con la media più alta è Adrian che non raggiunge i 27. Adesso però tocca davvero mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet del PalaRadi: come sempre il derby lombardo promette scintille e sarà anche molto importante per il passo e gli obiettivi delle due squadre, dunque lasciamo che a parlare siano i giocatori in campo perché la palla a due di Cremona Varese sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA CREMONA VARESE STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?

La diretta di Cremona Varese sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma di streaming online Dazn, in alternativa sappiate che si potrà seguire il match in maniera Playbyplay con tutte le statistiche sul sito ufficiale della Serie A1.

CREMONA VARESE: LA STORIA

La diretta di Cremona Varese ci farà compagnia tra poco, si tratta dell’ennesimo capitolo di un derby che in epoca recente è stato un grande classico. La rivalità di fatto è iniziata nel 2008-2009: entrambe le squadre erano in Serie A2 e Varese aveva ottenuto la promozione prendendosi il primo posto in un girone che all’epoca era unico. La Vanoli era di stanza a Soresina, poco distante da Cremona: aveva lottato fino all’ultimo anche con Veroli, ma al piano di sopra ci era comunque arrivata tramite i playoff. Da quel momento le due squadre si sono affrontate in Serie A1: sono state anche partite da ex per Meo Sacchetti, che a Varese per lunghi periodi avrebbero voluto come allenatore, Michele Ruzzier e Attilio Caja.

Il coach pavese per esempio ha avuto una breve esperienza a Cremona prima di scrivere pagine comunque importanti in biancorosso; oggi avremo l’ennesimo capitolo di una rivalità sentita che ha rappresentato anche il primo turno di quella Coppa Italia che la Vanoli di Sacchetti aveva incredibilmente vinto nel 2019. La Openjobmetis non vive momenti davvero felici da tempo, e anche quest’anno rischia di dover solo correre per salvarsi: l’avvento di Nico Mannion sembra aver cambiato le carte in tavola ma intanto la squadra, avendo perso le ultime due partite, è ancora in una situazione di classifica deficitaria e pericolosa. (agg. di Claudio Franceschini)

CREMONA VARESE: DERBY DELICATO PER GLI OSPITI!

La diretta di Cremona Varese, in programma oggi 28 gennaio alle ore 19:30, si preannuncia come un incontro fondamentale per entrambe le squadre, ognuna con obiettivi distinti in questa stagione di Serie A1 di basket. La gara, valida per la 18esima giornata, vedrà i padroni di casa del Cremona cercare di mantenere salda la posizione in zona playoffs, mentre i varesini cercheranno di uscire dalle zone basse della classifica.

Rimanendo sull’argomento ospiti, il Varese si trova in una posizione molto delicata rispetto a Cremona, e una vittoria oggi darebbe morale e un piccolo slancio. Una vittoria in trasferta infatti rappresenterebbe un risultato significativo per gli ospiti, che puntano a migliorare la propria posizione e a costruire una solida base per il prosieguo della stagione. Entrambe le squadre entreranno in campo con determinazione, conscie dell’importanza della partita.

DIRETTA CREMONA VARESE: RISULTATI E CONTESTO

Si arriva alla diretta di Cremona Varese con andamenti recenti differenti, entrambe però determinate a invertire la rotta per raggiungere i propri obiettivi stagionali. Il Cremona ha attraversato una fase altalenante nelle ultime tre partite, ottenendo una vittoria e subendo due sconfitte contro squadre abbordabili sulla carta. La vittoria è giunta contro una squadra di pari livello come Pistoia, ma le sconfitte contro Trento e nella sfida successiva evidenziano che il percorso verso i playoff non sarà privo di sfide impegnative.

Il Varese, da parte sua, ha registrato alti e bassi nelle ultime cinque partite. Dopo una serie di tre successi consecutivi, tra cui una notevole vittoria contro la Reggiana, la squadra ha subito due sconfitte rocambolesche. Queste evidenziano la necessità di ritrovare la continuità per mantenere o addirittura migliorare la posizione di classifica. Dopotutto gli Dei del basket sanno essere molto misericordiosi con chi si impegna.