DIRETTA CREMONA VARESE (FINALE 93-72): DOMINIO VANOLI

Si è chiuso con un 93-72 per la Vanoli Cremona contro la Openjobmetis Varese il sabato sera del campionato di Serie A di basket. 21 punti di vantaggio e una prestazione straordinaria nel derby lombardo per i padroni di casa, che pure si erano ritrovati sotto alla fine del primo quarto. Di lì in poi la partita è stata un crescendo per Cremona, con 21 punti per Akele, miglior realizzatore della partita, ed altri 4 giocatori in doppia cifra: De Vico con 14 punti, Happ con 13 punti, Ruzzler con 12 e Sanguinetti con 10. A Varese non sono bastati i 15 punti di Jakovicks, con questo successo Cremona sale al quarto posto nella classifica del massimo campionato cestistico italiano. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cremona Varese non è una di quelle che sono trasmesse dalla televisione italiana per questo turno di campionato: dunque l’appuntamento rimane quello classico con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati tutte le sfide della Serie A1 di basket. L’evento sarà visibile in diretta streaming video, ricordando che sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) troverete tutte le informazioni utili come le statistiche di squadre e giocatori in tempo reale e il tabellino play-by-play della partita.



ALLUNGA LA VANOLI

La sfida sembra ormai in pugno alla Vanoli Cremona: 24-16 il parziale del terzo quarto nella sfida di Serie A di basket contro la Openjobmetis Varese, ora complessivamente sotto nel punteggio sul 71-57. De Vico, Akele, Happ, Ruzzler e Sanguinetti sono ormai lanciati verso la doppia cifra, Varese non riesce più a contenere il gioco offensivo dei padroni di casa e dalla sua si muove con medie realizzative insufficienti per restare a contatto. Da -6 all’intervallo a -14 a fine primo quarto, per Varese la situazione sembra ormai difficile con Cremona chiamata a gestire con la giusta freddezza un ultimo parziale che dovrebbe traghettarla verso la vittoria finale. (agg. di Fabio Belli)



LA VANOLI LA RIBALTA

29-17 il parziale del secondo quarto in favore della Vanoli Cremona, che ribalta dunque il -6 a fine primo quarto e conquista un eloquente +6, 12 punti di differenza in un secondo parziale che ha completamente capovolto le certezze del primo quarto. Stavolta è stata la difesa della Openjobmetis a fare acqua da tutte le parti, De Vico è arrivato in doppia cifra con 12 punti personali e Ruzzler si è distinto sotto canestro arrivano a 9 punti, mentre dall’altra parte Jakovicks è rimasto a 9 punti, miglior marcatore per Varese che non è riuscita a proseguire sulla scia di quanto fatto vedere nel primo parziale. Ottima prova e per Varese ora c’è da rimboccarsi le maniche per riprendere in mano un match sfuggente. (agg. di Fabio Belli)

VENE PARTE BENE

Ottima partenza di Varese nella sfida del campionato di Serie A di basket in casa di Cremona. 6 punti di vantaggio per gli ospiti con Vene protagonista con 7 punti messi a segno personalmente. L’attacco della Openjobmetis funziona alla perfezione con 6 punti messi a segno anche da Simmons e Jakovicks, per Cremona Happ prova a tenere alti i ritmi ma è la difesa della Vanoli a fare acqua in questa fase iniziale della partita. Match che si prospetta aperto ma sicuramente in questo derby lombardo della massima serie di pallacanestro l’approccio varesino è sembrato decisamente più convincente. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA CREMONA VARESE: DOPPIO EX

Alla vigilia della diretta tra Cremona Varese di questa sera per la 14^ giornata della Serie A1, certo non possiamo non notare la condizione di ex che i due allenatori condividono in questo anticipo. Ecco che alla guida di Cremona oggi troviamo Romeo Sacchetti, arrivato alla Vanoli nel 2017, ma che in passato ha pure servito i colori di Varese. Nello specifico ricordiamo che il tecnico di Altamura ha vestito le insegne varesine non come allenatore ma come giocatore e per la precisione dal 1984 al 992 per 230 partite. Di contro oggi ci sarà per Varese Attilio Caja, tecnico dei biancorossi dal 2016, ma pure vecchia conoscenza di Cremona sia pure per poco tempo. Ricordiamo infatti che nella stagione del 2010 come quella successiva la Vanoli chiamò un paio di volte Caja per centrare l’obiettivo salvezza, ma la storia d’amore non decollò mai definitivamente.

PALLA A DUE!

Ecco la palla a due della diretta tra Cremona e Varese: tutto è pronto al Pala Radi per l’anticipo della 14^ giornata della Serie A1 di basket, ma certo non possiamo cedere la parola al campo prima di aver curiosato un poco anche nello storico recente di tale match lombardo. Dati alla mano infatti possiamo contare ben 24 precedenti registrati tra i due club dal 2010 a oggi e pure in occasione del primo campionato italiano, Coppa Italia e amichevoli. Complessivamente possiamo allora contare di ben 16 successi di Varese e solo 8 vittorie di Cremona che pure non per questo ci pare affatto sfavorita questa sera. Aggiungiamo che nella passata stagione di basket Cremona e Varese si sono affrontati in tre occasioni, ovvero nel duplice scontro di campionato e in Coppa Italia. Ricordiamo allora che per la Serie A1 fu successo biancorosso in entrambi i turni, mentre in coppa fu la Vanoli a vincere ai quarti di finale. Ora parola al campo!

DIRETTA CREMONA VARESE: PARLA COACH CAJA

Come riferito prima, i biancorossi tornano in campo con la diretta Cremona Varese della 14^ giornata di campionato di Serie A1, dopo il pesante successo ottenuto solo settimana scorsa contro Pesaro. In tale occasione aveva poi preso la parola coach Caja, che aveva così commentato la prova e il momento del suo spogliatoio varesino: “Siamo molto contenti della vittoria che non era per niente scontata. Ce la siamo dovuta giocare, abbiamo mostrato una buona tenuta fisica, siamo andati in crescendo anche con canestri importanti in contropiede nel finale. Abbiamo dimostrato anche una buona tenuta mentale perché è stata la partita più combattuta che abbiamo giocato qua a Varese. Nelle altre vittorie casalinghe abbiamo sempre preso vantaggio già nel primo tempo, questa volta invece siamo riusciti a staccarci solo al trentesimo. Mentalmente non era facile perché ci tenevamo a vincere ed era importante portarla a casa. Bravi i ragazzi anche dal punto di vista psicologico”.

DIRETTA CREMONA VARESE

Cremona Varese, diretta dal trittico arbitrale Filippini-Baldini-Morelli, è la partita di basket valida per la 14^ giornata di Serie A1: palla a due sul parquet del Pala Radi fissato per le ore 20,30. Il 14^ turno di andata del primo campionato di basket si accende oggi con l’anticipo e la diretta tra Cremona e Varese, atteso derby tra un capo e l’altro della regione Lombardia, dove pure fanno ben gola i tre punti messi in palio. Ricordiamo bene che entrambi i club stanno lottando ora nella parte centrale della graduatoria, ma visti i distacchi minimi, basta poco per salire già in zona play off nella graduatoria della Serie A1. Tenuto poi conto che ormai mancano appena due giornate per la chiusura della stagione di andata. capiamo bene che vi è la massima convinzione oggi per agguantare punti preziosissimi in vista della disposizione del tabellone della Coppa Italia 2020.

DIRETTA CREMONA VARESE: RISULTATI E CONTESTO

Come detto prima, sono punti pesanti quelli che ballano questa sera per la diretta tra Cremona e Varese e certo entrambe le formazioni sono pronte a dare il tutto per tutto al Pala Radi oggi. Ricordiamo infatti che Varese sta ancora disperatamente te cercando di qualificarsi per la Coppa Italia, ma il cammino è ben arduo visti i pochi successi raccolti finora. La squadra di Caja, che pure ha raccolto solo due punti lontana dal proprio pubblico, è però di ritorno dalla buona vittoria occorsa su Pesaro, pure col risultato di 103 a 87. Non meno convinta è poi  Cremona: la Vanoli di Sacchetti infatti in casa non ha sempre raccolto risultati entusiasmati e pure vorrà ricattare di fronte al proprio pubblico il KO rimediato con Pistoia per 84-71 subito solo nel turno precedente di campionato. Ci attende una sfida intensissima!