DIRETTA CREMONA VENEZIA (RISULTATO FINALE 80-65)
Cremona Venezia 80-65: la Vanoli centra la missione di battere la Reyer nella sfida diretta, girare la doppia sfida diretta con la differenza canestri e prendersi il secondo posto nella classifica di Serie A1. Una grande squadra questa di Meo Sacchetti, che a questo punto non può non puntare la finale scudetto: Wesley Saunders e Mangok Mathiang questa sera sono stati i giocatori con più punti, ma bisognerebbe parlare anche della solidità del sempre più concreto Giampaolo Ricci e di un Andrew Crawford che ha tirato male ma ha comunque fatto il suo rendendosi utile a livello di assist. La partita è stata sostanzialmente in equilibrio; poi la Vanoli ha saputo sterzare nel quarto periodo, allungandovi le mani; Venezia di fatto non ha retto l’intensità dei lombardi, ha avuto poco da alcuni uomini chiave (3/13 al tiro per Austin Daye, soprattutto un brutto 7/24 dall’arco) e così adesso potrebbe dover giocare la semifinale dei playoff senza il vantaggio del fattore campo, contro questa Cremona che ha già dimostrato di poter arrivare in fondo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Cremona Venezia è una delle due che sono garantite da Eurosport 2, canale che trovate al numero 211 della televisione satellitare; l’appuntamento alternativo per tutti gli appassionati rimane quello del portale Eurosport Player, al quale bisogna essere abbonati e che fornisce l’intero pacchetto della Serie A1 di basket in diretta streaming video. Le informazioni utili su questa sfida saranno disponibili sul sito www.legabasket.it: qui troverete infatti il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
CREMONA VENEZIA (37-36): PALLA A DUE!
Cremona Venezia 37-36: la partita che vale il secondo posto nella classifica di Serie A1 è davvero equilibrata, nel primo tempo non c’è stata una squadra in grado di prendersi un vantaggio sostanziale. La Vanoli è partita meglio prendendosi il 18-15 nel primo quarto, ma poi la Reyer ha saputo reagire spinta da Stefano Tonut, davvero in palla insieme a un Austin Daye che ha saputo farsi valere quando c’è stato bisogno di mettere punti in cascina; tuttavia la sfida del PalaRadi rispecchia quanto si è visto per tutta la stagione, dunque squadre di ottimo livello che hanno sempre saputo trovare protagonisti diversi per rimanere nelle primissime posizioni della classifica. Da segnalare che per Cremona non si è ancora messo in moto Andrew Crawford, che ha giocato un primo tempo davvero opaco per non dire del tutto negativo: brutta notizia per la Reyer, perché nonostante questo i padroni di casa sono ampiamente in quota per vincere… (agg. di Claudio
DIRETTA CREMONA VENEZIA (0-0): PALLA A DUE!
Eccoci alla palla a due di Cremona Venezia: avendo citato più volte la partita di andata la ricordiamo. Si era giocato al Taliercio il 6 gennaio, e la Reyer aveva vinto 78-67 grazie in particolar modo ad un terzo quarto (22-13) nel quale aveva ripreso un vantaggio che la Vanoli aveva girato con un secondo periodo da 13-19. Gli orogranata avevano giocato la solita partita di squadra, ma con un protagonista ben preciso: Mitchell Watt aveva infatti messo a referto 18 punti tirando 9/11 e catturando 3 rimbalzi con 2 recuperi, altri tre giocatori erano andati in doppia cifra con il solito Julyan Stone “all around” (11 punti, 4 rimbalzi e 4 assist con il 50% dall’arco). Cremona non aveva trovato punte di diamante: Vojislav Stojanovic (12 punti, 4/6) e Mangok Mathiang (9 punti e 4 rimbalzi, 4/4 dal campo) erano risultati i migliori per valutazione (13), si era sentita in particolar modo l’assenza di Drew Crawford ma anche la prova di un Peyton Aldridge da 0/5 dal campo e nessun viaggio in lunetta. Questa sera potrebbe andare in maniera decisamente diversa: mettiamoci dunque comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente la diretta di Cremona Venezia può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CALENDARIO
Naturalmente, visto che Cremona Venezia è una sfida diretta per il secondo posto e mancano solo due giornate per chiudere la regular season, andiamo a vedere quali partite attendono le due squadre nell’ultima giornata. Ricordiamo che la lotta per la piazza d’onore resterebbe aperta solo se a vincere dovesse essere la Vanoli, ma con un divario inferiore agli 11 punti con cui la Reyer si era presa il successo all’andata: se così fosse gli orogranata dovrebbero poi ottenere un successo finale e sperare nella sconfitta di Cremona, così da fa valere nuovamente il vantaggio nella doppia sfida diretta. La Vanoli chiuderà il suo campionato – almeno per il momento – a Reggio Emilia mentre Venezia ospiterà Brescia: la Grissin Bon ha già ottenuto la salvezza grazie all’esclusione di Torino e dunque non ha più obiettivi, mentre la Leonessa è sostanzialmente fuori dai playoff perchè è a -2 dall’ottavo posto di Avellino e con altre due squadre a quota 30, ma deve giocare solo l’ultimo turno avendo anticipato contro la Virtus Bologna. Se solo una tra Sidigas, Varese e Cantù dovesse vincere oggi Brescia sarebbe tagliata fuori in maniera aritmetica: una buona notizia per la Reyer. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cremona Venezia, partita che sarà diretta da Carmelo Lo Guzzo, Denny Borgioni e Andrea Bongiorni, è la sfida diretta per il secondo posto nel campionato di Serie A1 2018-2019: si gioca alle ore 20:45 di domenica 5 maggio presso il PalaRadi, siamo nella 29^ giornata e dunque sarà decisiva per assegnare il ruolo di principale antagonista dell’Olimpia. In palio c’è la possibilità di garantirsi il fattore campo anche nell’eventuale semifinale playoff, nella quale queste due squadre potrebbero incrociarsi. La Reyer, che domenica scorsa ha vinto un’importante e tirata partita contro Reggio Emilia, si era presa la gara di andata con un vantaggio di 11 punti: con una vittoria dunque blinderebbe il secondo posto in maniera aritmetica, perdendo di 10 o meno punti potrebbe ancora raggiungerlo – ma dovrebbe vincere e sperare nel ko della Vanoli all’ultimo turno – mentre un successo della Vanoli con almeno 12 punti darebbe a Meo Sacchetti e ai suoi giocatori, che arrivano dall’affermazione di Torino, la certezza della piazza d’onore. Sarà dunque una partita interessantissima e delicata: al momento le due squadre che si affrontano nella diretta di Cremona Venezia sono le principali candidate a sfidare l’Olimpia in finale, ma i playoff saranno lunghi e pieni di sorprese.
RISULTATI E PRECEDENTI
Cremona Venezia vale il secondo posto, e forse non è nemmeno una rivelazione: la Vanoli infatti aveva mostrato già lo scorso anno di poter diventare una potenza del basket nazionale, a febbraio aveva rilanciato la sua candidatura vincendo la Coppa Italia e nel corso della regular season è sempre stata nelle primissime posizioni. I lombardi hanno saputo approfittare dei cali di concentrazione di una Reyer che, forse già pensando ai playoff e dando per scontate alcune partite, hanno perso smalto e punti importanti non riuscendo nemmeno a contrastare Milano, lasciando il primo posto a un’Olimpia che pure ha concesso più di un’occasione per operare il sorpasso. Venezia era attesa a questi livelli, dopo lo scudetto del 2017 e la vittoria della regular season l’anno seguente; Walter De Raffaele sa bene che il campionato degli orogranata inizierà sostanzialmente dalla post season, ma non avere il fattore campo in semifinale potrebbe rappresentare un bel problema, perchè bisognerebbe andare a vincere almeno una volta alPalaRadi. Ecco perchè la Reyer ha bisogno di vincere oggi, per chiudere definitivamente i conti e avere un altro potenziale vantaggio nel suo viaggio verso la finale scudetto.