DIRETTA CREMONA VENEZIA (RISULTATO FINALE 66-83)

Cremona Venezia 66-83: la Reyer espugna il PalaRadi nella seconda giornata di basket Serie A1 e si conferma a punteggio pieno, mentre la Vanoli deve ancora muovere la sua classifica e continua a latitare. Non sono bastate le prove di Daulton Hommes e TJ Williams, sicuramente i più positivi nella squadra allenata da Paolo Galbiati: i lombardi hanno tirato malissimo dall’arco e anche da 2 punti non sono stati perfetti, come del resto dimostra il basso punteggio. Bene i campioni d’Italia in carica che hanno mandato cinque giocatori in doppia cifra (confermando ancora una volta il modo in cui riescano a coinvolgere tutto il roster, da sottolineare la prova di Mitchell Watt autore di 14 punti (5/7 dal campo) anche se non è stato troppo deciso sotto canestro, conferme per Isaac Fotu che si sta rivelando un giocatore importante per Walter De Raffaele. Per Cremona il campionato sarà particolarmente complesso: in generale perdere contro una squadra come Venezia ci può stare, ma la prestazione in termini generali non è certamente stata incoraggiante su entrambi i lati del campo. (agg. di Claudio Franceschini)



CREMONA VENEZIA (RISULTATO 37-45): INTERVALLO

Cremona Venezia 37-45: al PalaRadi è la Reyer che conduce le danze grazie ad un primo tempo ad alto punteggio, nel quale la Vanoli ha tirato male dall’arco (1/7) e non è dunque riuscita a tenere l’intensità degli ospiti, nonostante la buona prova di un Palmi da 2/2 dal campo e la doppia cifra raggiunta da Hommes, che però ha anche sparacchiato dall’arco (10 punti e 0/4 dalla lunga distanza). Venezia ha avuto 10 punti da Jeremy Chappell e 9 a testa per Mitchell Watt e Isaac Fotu, dunque sta dominando in particolar modo sotto i tabelloni ma come sempre la squadra di Walter De Raffaele ha parecchie soluzioni balistiche e sta in particolar modo tirando benissimo, visto che il dato generale è 16/25 con un ottimo 55% dal perimetro. Vedremo quello che succederà allora nel secondo tempo, le 8 lunghezze di vantaggio chiaramente non possono far stare tranquilla una Reyer che dovrà ancora provare a costruire il parziale per andare in fuga. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA CREMONA VENEZIA IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cremona Venezia non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, non essendo una delle gare scelte per questa giornata di campionato; come sempre però tutti gli appassionati potranno godere della piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle partite di Serie A1 in diretta streaming video. Dovrete quindi dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet.



CREMONA VENEZIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Si alza la palla a due di Cremona Venezia. La Reyer ha iniziato bene la stagione in cui deve difendere lo scudetto, potendo diventare la prima squadra dai tempi di Siena a vincere per due volte consecutive il campionato italiano di basket. In Supercoppa la squadra di Walter De Raffaele ha guadagnato l’accesso alla Final Four con quattro affermazioni a fronte di due sole sconfitte, ha manifestato i soliti problemi di trasferta che si erano già visti nella stagione cancellata per il lockdown ma ha saputo arrivare davanti a Trieste e Treviso. Il risultato era scontato, e al primo incrocio con una big è arrivata la sconfitta contro l’Olimpia Milano che aveva già battuto la Reyer nel Città di Cagliari in estate; ora vedremo come andranno le cose al PalaRadi quando le due squadre torneranno sul parquet per affrontare la loro seconda giornata di campionato, finalmente possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo perché la diretta di Cremona Venezia sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE

Nella storia di Cremona Venezia il precedente storico è senza ombra di dubbio la semifinale playoff che le due squadre hanno giocato nel 2019, ultima stagione interamente conclusa. Era stato un fantastico testa a testa anche in regular season, alla fine c’era stato un ex aequo a quota 20 vittorie (10 le sconfitte) con la Vanoli che aveva ottenuto la seconda posizione in virtù della differenza canestri nella doppia sfida diretta. Nei quarti di finale Cremona aveva eliminato Trieste in 4 partite, mentre la Reyer aveva avuto bisogno di gara-5 per vincere la resistenza di Trento; in semifinale la Vanoli aveva fatto il colpo grosso in gara-2 espugnando il Taliercio e poi, vincendo anche la terza partita della serie, aveva messo gli orogranata con le spalle al muro. Venezia però aveva reagito alla grande: aveva difeso il fattore campo in gara-4 per poi espugnare il PalaRadi nel match decisivo, volando verso la finale contro la Dinamo Sassari di Gianmarco Pozzecco che, sconfitta in 7 partite, le avrebbe consegnato il secondo scudetto nelle ultime tre stagioni. (agg. di Claudio Franceschini)

VENETI FAVORITI!

Cremona Venezia, partita diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Valerio Grigioni e Sergio Noce, è in programma alle ore 16:30 di domenica 4 ottobre presso il PalaRadi: si gioca per la 2^ giornata del campionato di basket Serie A1 2020-2021. Prima trasferta per i campioni d’Italia in carica, che difendono ancora il titolo vinto nel 2019 a causa della cancellazione dell’ultima stagione: l’esordio è stato positivo grazie alla vittoria interna contro Brindisi, il gruppo a disposizione di Walter De Raffaele è lo stesso dell’anno scorso con solo un paio di innesti e su questo conterà la Reyer per provare a far saltare il banco. Tanti problemi per la nuova Vanoli, che è riuscita a iscriversi al campionato ma già in Supercoppa aveva mostrato di essere indietro nei lavori; sensazioni fortemente confermate dalla brutta sconfitta maturata a Trieste, Paolo Galbiati dovrà lavorare alacremente per impedire la retrocessione di un roster a caccia di certezze. Vedremo intanto come andranno le cose nella diretta di Cremona Venezia, aspettandone la palla due possiamo fare qualche valutazione sui temi principali.

DIRETTA CREMONA VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Cremona Venezia ci presenta quello che potremmo quasi considerare un testa-coda nel nostro campionato di basket: da una parte troviamo una Reyer compatta e che si conosce alla perfezione grazie alla progettualità sul lungo periodo, dall’altra una Vanoli rinnovata e con tante incertezze che fanno riferimento anche alle ultime stagioni, senza più la guida di Meo Sacchetti dalla panchina e con un allenatore che ha sì vinto una Coppa Italia ma poi, in seguito, non ha più avuto grandi esperienze. Per Venezia, che come detto difende ancora lo scudetto, il problema risiede nelle trasferte che anche all’inizio di questa stagione – Supercoppa – si sono rivelate complesse; De Raffaele sa di partire qualche gradino sotto Milano e Virtus Bologna (e forse anche Sassari) e che dunque ottenere qualche colpo esterno sarebbe molto importante per fare invece una corsa alla pari. Al momento Cremona guarda solo alla possibilità di salvarsi, eventualmente a torneo in corso potrà valutare se ci siano i margini per sperare di tornare ai playoff ma sarà comunque una strada decisamente in salita, vada come vada.