DIRETTA CREMONA VIRTUS BOLOGNA (FINALE 66-87): LA VANOLI CROLLA NELL’ULTIMO PERIODO

66-87 il risultato finale di Cremona Virtus Bologna. I felsinei escono nell’ultimo periodo e annientano la Vanoli che si era illusa di poter portare a casa il risultato. Ripartiamo dalla fine del secondo quarto con Bologna che era tornata a condurre 38-32 su Cremona. La Vanoli non demorde, d’altronde gioca una buona partita e grazia a Palmi si rimette in carreggiata. Il terzo quarto vede una Vanoli ad inseguire la Virtus avanti di sei punti. Alla fine del terzo periodo Cremona mastica amaro per la schiacciata annullata a Donda sulla sirena. La Virtus Bologna emerge nell’ultima frazione e per la Vanoli non c’è nulla da fare. Il match si conclude sul risultato di 87-66 per la Virtus. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FINE DEL PRIMO QUARTO

Cremona Virtus Bologna sul risultato live di 22-17 quando siamo nelle prime battute del secondo quarto della gara, che è appena iniziato. Sorprendente approccio al match della Vanoli, che si trova meritatamente in vantaggio contro un avversario ostico. L’allungo decisivo nel primo quarto si concretizza con la penetrazione sulla linea di fondo di Palmi, che realizza anche il tiro libero aggiuntivo portando la sua squadra sul 21-17. Fino a quel momento un certo equilibrio, con un botta e risposta continuo. Sempre nel primo quarto, l’errore di Cournooh che spreca il buzzer beater e che va a chiudere la prima frazione di gioco. Vanoli dunque avanti di cinque punti al termine del primo quarto. Un risultato particolarmente inatteso alla vigilia, anche se la gara è ancora lunga e tutta da giocare. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Eccoci alla diretta di Cremona Virtus Bologna. La Segafredo come detto è la grande delusa dell’anno scorso: la squadra di Sasha Djordjevic aveva iniziato fin da subito il suo dominio in Serie A1 e al momento del lockdown si trovava in testa alla classifica, davanti a Sassari. In più le V nere erano ancora in corsa in Eurocup dove avevano raggiunto i quarti di finale, ed erano tra le grandi favorite per sollevare il trofeo; diversa invece la storia nelle due competizioni che si sono concluse. Delusione cocente in Coppa Italia, dove la maledizione della testa di serie numero 1 ha colpito nella sconfitta al primo turno contro Venezia (per un solo punto), in Coppa Intercontinentale – disputata avendo vinto la Champions League nella stagione precedente – la Virtus ha raggiunto la finale ma è poi stata battuta da Tenerife. Ora inizia una nuova annata con lo stesso entusiasmo, perché il progetto prosegue con gli stessi effettivi e la consapevolezza di potersi prendere tutto. Vedremo intanto come andranno le cose tra pochi istanti, perché sul parquet del PalaRadi è davvero tutto pronto e finalmente Cremona Virtus Bologna, partita valida per la Supercoppa Italiana 2020 di basket, sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Cremona Virtus Bologna sarà trasmessa su Eurosport, e questo vale per tutte le partite della Supercoppa Italiana 2020: il canale è disponibile sul digitale terrestre, sul decoder di Sky e anche sulla piattaforma DAZN. In casi di contemporaneità delle gare sarà possibile sottoscrivere un abbonamento al portale Eurosport Player e seguire le immagini in diretta streaming video, ovviamente utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

IL CASO SACCHETTI

Nella diretta di Cremona Virtus Bologna non vedremo protagonista Meo Sacchetti: come abbiamo già visto, quello che è anche il coach della nostra nazionale ha accettato l’offerta della Fortitudo e dunque allenerà sull’altra sponda di Bologna. Una decisione che ha profondamente deluso il patron Aldo Vanoli: il quale aveva chiesto a Sacchetti di tergiversare e aspettare, perché eravamo in un periodo nel quale non c’era ancora la certezza che Cremona si iscrivesse al prossimo campionato di Serie A1. Invece Sacchetti ha salutato e preso la direzione dell’Aquila; la Vanoli dunque si è ritrovata senza un allenatore, e ha ripiegato su Paolo Galbiati. Se Sacchetti è stato il primo e finora unico a portare un trofeo nella bacheca cremonese, il nuovo coach dei lombardi ha fatto lo stesso con quell’Auxilium Torino che ha visto lo stesso Sacchetti grande protagonista da giocatore: anche per lui era stata la Coppa Italia, vinta nel 2018 in una finale inedita contro Brescia. Il cambio in panchina sarà vantaggioso per Cremona? Come sempre ce lo dovrà dire il campo, a cominciare da questa sera con l’esordio stagionale. (agg. di Claudio Franceschini)

LA NUOVA VIRTUS

Cremona Virtus Bologna rappresenta la prima occasione per vedere all’opera la nuova Virtus; a dire il vero però la Segafredo ai nastri di partenza del 2020-2021 è praticamente identica a quella che stava dominando la stagione precedente. Giustamente la dirigenza ha deciso di confermare quasi tutti: sono così rimasti i due playmaker serbi Milos Teodosic e Stefan Markovic così come il giovane backup Alessandro Pajola, poi anche Giampaolo Ricci e Vince Hunter, Kyle Weems e Julian Gamble. I volti nuovi dunque sono ridotti all’osso: il centro Amedeo Tessitori arriva a vestire la maglia delle V nere dopo due stagioni tutto sommato positive a Treviso, ha fatto molto bene anche Amar Alibegovic che ha avuto, lui pure, un assaggio di Serie A1 con la Virtus Roma. Un altro nuovo acquisto è quello di Awudu Abass che ha maturato grande esperienza e personalità con Olimpia Milano e Brescia, diventando nell’ultimo periodo anche un elemento fisso della nazionale italiana. L’unico straniero nuovo è il ventiseienne Josh Adams: arriva da una buona annata con l’Unicaja Malaga, sarà probabilmente impiegato come guardia ma può fare anche il playmaker. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cremona Virtus Bologna è in programma al PalaRadi, con palla a due alle ore 19:00 di sabato 29 agosto: nel girone B della Supercoppa Italiana 2020 di basket, di cui si gioca oggi la prima giornata, la Vanoli è di fatto una “intrusa” visto che le altre rappresentanti fanno parte dell’Emilia Romagna. Tuttavia la Lombardia ha 5 squadre in Serie A1, dunque Cremona finisce in questo girone: ricordiamo che alla nuova Supercoppa, voluta per ripartire alla grande dopo la cancellazione della passata stagione, partecipano tutte le società iscritte al campionato (sono 16) e le vincenti di ciascun girone andranno a giocare la Final Four.

La quale si terrà a Bologna: la Segafredo dunque parte con un bel vantaggio psicologico, ma la squadra vista fino a marzo non ha certo bisogno di questo per essere ancora favorita; la Vanoli invece ha avuto tanti dubbi nelle ultime settimane e dunque sarà interessante capire come si svilupperà la stagione. Intanto noi aspettiamo la diretta di Cremona Virtus Bologna, provando anche a indovinare quale potrebbe essere l’esito della sfida al PalaRadi.

DIRETTA CREMONA VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Cremona Virtus Bologna inizia con le due squadre che affrontano contesti diversi: la Segafredo è senza ombra di dubbio la grande delusa della passata stagione, perché si è vista cancellare un anno nel quale stava dominando la regular season del campionato e si era qualificata per i quarti di Eurocup. Una grande occasione per tornare a dominare nel basket italiano ed europeo come negli anni d’oro; tuttavia la società ha deciso di lasciare le cose inalterate e di proseguire il progetto.

A Cremona invece Aldo Vanoli ha meditato l’addio: sono stati giorni difficili per una società che ad un certo punto non era nemmeno troppo sicura di iscriversi alla Serie A1, ma poi ha rotto gli indugi e presentato una nuova candidatura. Nel processo però è stato perso un ottimo allenatore come Meo Sacchetti e il roster si è ridotto all’osso: adesso per la Vanoli si tratta di provare a sopravvivere in prima battuta, poi magari potrà esserci un altro miracolo sportivo ad attendere la società.